//
limite sas lite - Pagina 2
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: limite sas lite

  1. #11
    Ciao,

    Si il grass generation lo conosco, l'unico problema è che i fili d'erba sono poligoni, quindi pensate voi a fare un girdino abbastanza grande quanti ne occorrono??

    Grazie
    Spider
    NESPOLIstudio
    3d Visualization
    NESPOLIstudio

    LightWave [ it's Everywhere]

  2. #12
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Ciao.. vorrei introdurmi nel thread ponendo un paio di questioni.

    Primo: saslite o sasfull tendono ad avere bisogno di molta memoria.
    nelle mie prove li ho dovuti disabilitare. non c'è stato verso di utilizzare il lite decentemente.

    Quindi è sempre un problema di memoria e, anche se fra poco avremo 64 bit
    e altre cavolate, l'obiettivo di appiattire le richieste di risorse dlele scene è
    sempre valido.

    per mia esperienza dream horse

    meglio l'approccio poligonale. un filo d'erba richiede 3/4 poligoni con mappatura UV, renderizza veloce non ha bisogno di post process come saslite, se parte la scena te ne accorgi subito e non dopo un'ora che ti renderizza l'immagine, arriva al pixelfiltering e ti crasha.

    Loriswave.. l'immagine di cui sopra era una cosa tipo A4 a 300 dpi 2000qualcosa x 3000qualcosa.. diciamo che è una risoluzione alta, ma per la stampa neppure tanto...

    Spider.. perchè non fai una patch di erba fitta e ben fatta e la poni in primo piano??
    per le soggettive non aeree va più che bene, fa il suo effetto, ecc.
    grass generator mi è sempre sembrato ottimale, ma, di fatto, fa qualcosa in più rispetto alla generazione manuale di fili poligonali. è utila in animazione, senz'altro...

    ciao!!
    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  3. #13
    Ciao,

    Grazie del tuo intervento, mi fa piacere che mi dai consigli.

    Si! anch'io quando ho provato saslite o sasfull ho avuto gli stessi problemi quindi li ho abbandonati.

    Se mi dici che i poligoni non sono poi così pesanti, da sett. prox faro dei test con quelli!!!

    Scusa la mia ignoranza ma non capisco cosa intendi con "perchè non fai una patch di erba fitta e ben fatta e la poni in primo piano", per favore, se puoi spiegamelo con parole semplici!

    Attendo news!

    Grazie
    Spider
    NESPOLIstudio
    3d Visualization
    NESPOLIstudio

    LightWave [ it's Everywhere]

  4. #14
    Se vi può interessare, a questa pagina c'è un bel tutorial su come creare un campo erboso in SasLite, con buoni risultati:

    http://www.firedragon.com/~flashfire/html/landscapes/c09/c09c.html

    Secondo l'autore, i punti chiave sono:

    1. Settare il Fur Density a 250 (il massimo possibile in SasLite)
    2. Usare più istanze di SasLite, finchè non c'è abbastanza erba o il computer non ce la fà più
    3. Anche se non lo dice, dalla prima immagine si nota che usa una superficie abbastanza suddivisa (il campo nelle immagini misura 256X256 m)

    In questa pagina http://www.firedragon.com/~flashfire/ , nella sezione Grass, spiega anche come creare un campo erboso con altri metodi (textures, clip map, istancing...).

  5. #15
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    grazie Smesh! bel link..

    per spider.. con la mia frase (al solito contorta.. ma sai noi licantropi.. )
    volevo intendere:

    il terreno, di solito lo si fa con un piano suddiviso e subpatchato, a cui
    applichi un displacement o un normal mapping...

    la suddivisione del piano è per la densità poligonale (un singolo poligono genera massimo 250 filamenti.. più sono fitti i poligoni più fitta la generazione globale, altrimenti si ha una superficie di 50m x 50 m con 250 fili d'erba... un deserto!

    il subpatching per "muoverlo" con le normal maps..

    per problemi del genere... ti fai una porzione di terreno subpatchata, bella densa, e su questo applichi il saslite..
    e la poni in primo piano.. tanto dietro, tra DOF e la dfistasnza che impasta i poligoni, non ti frega di avere densità elevate... non trovi?

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  6. #16
    se interessa un tentativo di render a quella risoluzione con sasquatch posso provare a fartelo, anche se mi sembra di capire che qualcuno ci abbia cia provato con esiti negativi.

    LorisWave

  7. #17
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Bene bene.. a i tolina bacata mi sta dicendo una cosa..

    ma sas lite e sasquatch e, in genere, tutte le plugs di LW.. sono gestite dal core di LW o sono applicativi stand alone?

    opto per la prima perchè altrimenti, basterebbe avere un sistema con qualche giga di ram e... e invece con il limite a 2 giga per applicativo che ha adesso windows.. certi problemi saltano fuori subito...



    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  8. #18

    sas lite

    Citazione Originariamente Scritto da Spider
    Ciao,

    Si il grass generation lo conosco, l'unico problema è che i fili d'erba sono poligoni, quindi pensate voi a fare un girdino abbastanza grande quanti ne occorrono??

    Grazie
    Spider
    Grazie Spider , ma il problema della dimensione io per mia incompetenza non l'ho risolto, ho messo una procedurale e una bump alta per le riprese dall'alto del villaggio , ma il tutorial che è stato consigliato su sas lite ( vista la mia scarsa conoscenza dell'inglese pure...) se ben ho interpretato si aggiunge sas nelle proprietà e si duplica in pratica quasi mi andrebbe bene , provo subito e vi dico ciao e grazie

  9. #19
    Citazione Originariamente Scritto da Smesh
    Se vi può interessare, a questa pagina c'è un bel tutorial su come creare un campo erboso in SasLite, con buoni risultati:

    http://www.firedragon.com/~flashfire/html/landscapes/c09/c09c.html

    Secondo l'autore, i punti chiave sono:

    1. Settare il Fur Density a 250 (il massimo possibile in SasLite)
    2. Usare più istanze di SasLite, finchè non c'è abbastanza erba o il computer non ce la fà più
    3. Anche se non lo dice, dalla prima immagine si nota che usa una superficie abbastanza suddivisa (il campo nelle immagini misura 256X256 m)

    In questa pagina http://www.firedragon.com/~flashfire/ , nella sezione Grass, spiega anche come creare un campo erboso con altri metodi (textures, clip map, istancing...).
    scusa smesh sei tu che hai consigliato questo bel tutorial , adesso provo e vediamo cosa riesco a fare grazie e ciao

  10. #20
    FOR_GrowsGrassShort: Grow grass with custom blade shapes.Cost: FreeApplication: ModelerPlatforms: Intel, URL: http://homepage2.nifty.com/-for-for-for-/Detail-(usually from author's website): Allows the growth of grass along a surface (suface, point of polygon) with custom blade shapes. Allows you to set number of blades, difision, size, field, roughness, random and more. Will also add UV's.

    vedi se questo può servirti

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •