//
gradiente + trasparenza
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: gradiente + trasparenza

  1. #1

    gradiente + trasparenza

    magari è semplice semplice ma sono io che non ci arrivo, ma è possibile utilizzare un gradiente per dare trasparenza ad una parte di un oggetto , ad esempio un cubo che diventi invisibile al centro in modo sfumato per poi riprendere piena opacità alla base?

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    certamente. basta che come input del gradiente metti "incident angle". nel tuo caso, la chiave di partenza ha valore 0.0%, alpha 100.0% e parametro 0.0; poi crea una nuova chiave con valore 100.0%, alpha 100.0% e parametro 90.0
    fatto.

    se vuoi sfumare più o meno velocemente, aggiungi nuove chiavi intermedie.

    ciauz!
    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  3. #3
    Ciao vashts , avevo gia provato ma in realtà cosi non funziona o meglio funziona per oggetti in cui l'incidenza degli angoli cambia come una sfera ma su un cubo non ha alcun effetto, la cosa strana e che la sfera di preview mi da il risultato che cerco ma fatto il rendering ho un bel cubo pieno, non mi viene in mente nessun'altra idea ma un modo ci deve essere.

  4. #4
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    sì, ovvio: quando una faccia ti guarda secondo un certo angolo, questo angolo si mantiene su tutta l'estensione della faccia, quindi anche sui bordi.. a questo punto, lavorerei di weight maps. aggiungerei magari una weight map per gestire la trasparenza.
    allego un file di esempio.. è quello che intendi?

    vash
    love&peace
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: cubo.jpg‎ 
Visualizzazioni: 186 
Dimensione: 14.7 KB 
ID: 1332  
    File Allegati File Allegati
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  5. #5
    Se posso aggiungere qualcosa alla perfetta spiegazione di Vash a proposito di Gradient e Weights,vorrei spezzare una lancia anche a favore delle mappe alpha!Basta metterle come image map nel pannello texture del valore trasparenza dell'oggetto.
    L unico gap di questa tecnica e' che richiede anche una minima conoscenza di Photoshop per crearle e,nel caso di oggetti piu complessi o organici,una mappatura Uv ma per il resto sono solo immagini in bianco e nero con delle sfumature.

    Le linee nere le ho aggiunte dal pannello edge solo per delimitare l'oggetto,non compaiono nel rendering finale se uno non le applica!
    Edit:negli angoli a sinistra di ogni cubo ci sono le corrispondenti alpha usate per ottenere l'immagine finale.
    Ultima modifica di bug3d; 18-08-05 alle 01:44

  6. #6
    Penso che quello che intendesse bruno fosse proprio questo. In questo caso essendo un cubo conviene creare una mappa alpha che applicata su entrambe le facce produca questo effetto.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: radial.jpg‎ 
Visualizzazioni: 173 
Dimensione: 39.4 KB 
ID: 1338  
    --[[ I'm a LiGtHwAvE follower ]]--
    -----------------------------------

  7. #7
    Grazie ragazzi sempre pronti e disponibili in effetti il risultato che volevo ottenere è quello di bug3d, devo dire che anche con una weight map ( come suggerito da vashts) avevo raggiunto il risultato, con le alpha non ci avevo mai perso troppo tempo ma visto il risultato credo che ci tornerò su .

  8. #8
    Lupo Nero L'avatar di Marchino
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    294
    oppure puoi usare un gradiete con input "Distance to Object" (oppure X, Y, Z Distance to Object) e poi con un Null identifichi la zona da rendere trasparente

    ah..se non vuoi avere "scherzi" strani con le riflessioni, meglo agire sulla clip map

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •