//
Percorso Camera
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Percorso Camera

  1. #1
    Lupacchiotto
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    28

    Percorso Camera

    ( ho provato a cercare con la ricerca ma mia incompetenza e non ho trovato risposta)
    preannunciando che in Lw sono molto nubbio!!!

    volevo chiedere se esiste la possibilità di importare o impostare una spline nel layout sulla quale far correre la camera, praticamente disegnare una spline alla quale vincolare la camera così vincolata secondo determinate geometrie.

    grazie
    un saluto a tutti!!!

  2. #2
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Rispondo velocemente:

    1 - in Modeler disegnare un percorso con uno degli strumenti del menu Create -> Curves scegliendo quelli più appropriati

    se occorre è possibile modificare successivamente la curva spostando i punti con gli strumenti del menu Modify

    2 - salvare la curva come "nome-file.MOT" tramite File -> Export -> Curve to Motion modificando i valori Total Keys e Total Frame alla bisogna
    3 - in Layout selezionare la Camera poi caricare il file precedentemente salvato
    4 - eseguire l'animazione e la Camera si sposterà lungo il percorso caricato

    con le impostazioni base la Camera manterrà l'orientamento perpendicolare all'orizzonte,
    se si vuole che l'obiettivo punti altrove durante lo spostamento eseguire quanto segue:

    5 - in Layout dal menu Items -> Add selezionare Null per aggiungere un oggetto Null
    6 - selezionare la Camera e premere il tasto M che apre il pannello Motion Options for Camera nel quale selezionare Target Item e da lì l'oggetto Null

    N.B. è possibile utilizzare un qualsiasi oggetto presente nella scena come obiettivo da puntare ma i Nulls sono da preferire

    7 - selezionare l'oggetto Null e posizionarlo dove serve tramite gli strumenti del menu Modify
    8 - eseguire l'animazione e la Camera si sposterà lungo il percorso ma orientandosi verso l'oggetto Null

    se invece si vuole che la Camera mantenga l'orientamento sul percorso ecco come operare:

    9 - selezionare l'oggetto Null e caricare lo stesso file utilizzato per animare la Camera

    a questo punto, siccome Camera e Null seguiranno lo stesso percorso, non ci saranno differenze dal punto 4 perciò:

    10 - selezionare la Camera
    11 - cliccare sulla sottile barra che si trova subito sopra alla barra dei Frames che così facendo si raddoppia in altezza
    12 - tenendo premuto il tasto sinistro del Mouse spostare il cursore per selezionare i Frames della seconda barra dei Frames
    13 - con i Frames selezionati spostare il cursore sul primo Frame a sinistra della barra, tenere premuto il pulsante sinistro del Mouse e spostare i Frames verso destra con uno spostamento di un solo Frame

    in questo modo la Camera si sposterà in ritardo di un Frame rispetto all'oggetto Null orientandosi perfettamente al percorso.

    P.S. se si vuole che l'oggetto Null segua un percorso diverso della Camera basterà posizionarlo in alcuni punti chiave oppure caricare un diverso File di percorso disegnato in Modeler come spiegato dal punto 1.

    Buon divertimento.

  3. #3
    Lupacchiotto
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    28
    dire grazie mille è dir poco!!!

  4. #4
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da d_thomas Visualizza Messaggio
    dire grazie mille è dir poco!!!
    Di nulla.

  5. #5
    Lupacchiotto
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    28
    Ne approfitto per fare una domanda, io ho sto progetto di animazione che mi sto facendo, i render li farei con Kray (che mi piacicchia), il risultato che mi è venuto fuori è di 1110 frames con 30 frames/sec, ora a titolo informativo (prima di partire con il calcolo), un sw per il montaggio di tutti sti frames? Ne esiste uno più "consono" di altri?
    per esempio Premiere Pro CC con 36 € me lo acchiappo per un mese, non mi sembra male, però nel caso chiedevo se a vostra esperienza c'è qualcosa di più o altrettanto funzionale, dovrò poi mettere titoli di testa, titoli di coda e degl' intramezzi.... ah! lavoro su windows!!!

    (scusate se sono tedioso ma son stato troppo tempo ai margini di lw in quanto il mio campo è il CAD e ritornare è abbastanza impegnativo in quanto mai veramente seriamente continuato/studiato )

  6. #6
    Ciao,

    io uso After Effects...importi come sequenza immagini...et voila!
    Apri il software e in automatico ti chiede le proprieta della nuova animazione (AE la chiama composizione) che stai per fare scegli Nuova Composizione...quindi lunghezza del filmato, dimensioni, frame per seconds ect...
    Fatto questo...basta che vai su file>import>file...e in automatico e in sequenza. Ma controlla.

    Una volta messi tutti i tuoi effetti o no...per creare il filmato vai su Composizione>Crea filmato...si pare sotto il pannello con i settaggi...basta che metti dove salvarlo, quale compressione video ect...

    In PremierePro non lo usato quindi no so...

  7. #7
    Lupacchiotto
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    28
    continuo qui........
    ..... ho provato a creare il filmato, ora, a parte la velocità della camera abbastanza elevato, quando vado a montare i frames mi fa un effetto lampeggiante, sinceramente non so da che parte salta fuori, se qualcuno può aiutarmi?!?!?!
    Alcuni dati:
    - 1110 frames in 1920x1080
    - non ho messo specularità
    - calcolato per 30 frames/secondo
    - calcolato con Kray

    allego il filmato a metà 960x540 per far vedere cosa intendo

  8. #8
    In Kray non so...se fosse stato calcolato in LW di sicuro era un problema di GI (o bake GI). Credo sia lo stesso in Kray...

  9. #9
    Ciao Niko, il problema sembra principalmente di radiosity, è un pò che non uso kray ma mi ricordo per certo che devi fare il precalcolo della GI prima di lanciare un filmato,
    mi SEMBRA che tu debba mettere come GI mode "shared for all frames" e fare save, devi settare un frame range (principalmente è sempre in base a quanto velocemente la camera si muove e quante cose appaiono, comunque uno ogni 20-25 frame è più che sufficiente) e poi mettere il file .gi che ti crea in load. Dovresti risolvere

  10. #10
    Ciao bug, si anche secondo me...il precalcolo della GI, se interpolata, e da fare. Come ho detto non ho esperienza in KRay su questo...ma se si hanno problemi di flickering...ahime il 99% e causata da questo. Non posso dargli maggiori info perche non uso KRay...

Discussioni Simili

  1. deformazione lungo un percorso
    Di rrgraphic nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-01-10, 10:05
  2. walk cycle con percorso
    Di karisma nel forum LW3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-01-08, 19:19
  3. Cambiare velocità su un percorso?
    Di nike nel forum LW3D
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-12-06, 19:54
  4. Percorso x immersioni
    Di Pongo nel forum Work in Progress
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28-10-05, 12:02
  5. Percorso animato
    Di nocomply nel forum LW3D
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-01-05, 12:48

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •