PDA

Visualizza Versione Completa : ciao!!



Tuono
07-09-05, 17:03
ciao a tutti, sono un niubbone di LW.. ho appena scoperto questo fantastico forum e già provo a scroccare consigli :)

premetto che sono completamente imbranato nel realizzare oggetti
ho modellato un divano semplice semplice.. la forma non mi dispiace, poi ho provato a creare una texture.. ho fatto un render... e mi è saltato subito all'occhio un problema che non saprei proprio come risolvere.. come fare le cuciture!
avete qualche consiglio su come realizzarle? meglio lavorare sulla texture o nel modeler?

allego l'esempio del divano (so che è realizzato malizzimo... non mi uccidete ma se vi salta all'occhio qualke altro difetto ditemelo!)

(uso lw 7.0)

DM67
07-09-05, 17:57
Ciao e benvenuto,
riguardo al divano, direi che non vedo grossi difetti di modellazione di cui hai tanto paura :evil: , la scena con il settaggio delle luci, però, è un altro discorso ... ma visto che dici di essere un principiante e chiedi consigli per la modellazione, ti rispondo su quella ... per il momento :evil:

Se dipendesse da me ( io che sono un patito del dettaglio in modellazione ) modellerei le cuciture.

Potrebbe essere impegnativo per un principiante, ma non conosco il tuo livello effettivo da modellatore.

Potresti allo stesso modo optare per una mappa di bump, probabilmente è un metodo più veloce.

Conta molto che tipo di inquadratura hai in mente; se, per esempio, vuoi realizzare una formica che cammina sul divano, allora sarebbe meglio modellare le cuciture, ma se il divano è ripreso ad una media distanza, allora puoi usare il bump.

Però, non ho capito se vuoi che ti aiutiamo a scegliere tra i due metodi oppure se vuoi che ti vengano spiegati :)

Ciao
Tony

Tuono
07-09-05, 18:42
grazie della risposta !
sono un autoditatta di lw e mi sono trovato proprio di fronte a "non so come fare".. sono partito ad abbozzare la forma del divano e mentre la facevo ho cercato di migliorarla ed affinarla
per farti capire.. dopo aver fatto 5 cuscini in varie forme e con vari tentativi inenarrabili.. ho visto che sotto create box, Numeric c'era l'opzione x "smussare" gli spigoli... chissà quante altre chicche mi mancano (il manuale di Lw è il classico tipo di manuale che faccio fatica a digerire con elenchi di comandi spiegati... ) e mentre mi venivano questi benedetti cuscini... mi sono resoconto che ci sono queste benedette cuciture.. x quello ho postato, non ho idea proprio di come farle, immagino (dato che cmq il manuale un poco lo ho guardato) che potrei riuscire a farlo con uno dei 2 metodi ma visto la mia esperienza di pochi minuti prima coi cubi (bastava guardare in basso nella finestrella lol ) ho pensato di chiedere ;)
x le luci non ti preoccupare tra un po' ti stresserò anche su quello hehe xò stavolta ho inserito semplicemente il divano in mezzo ad altri oggetti che mi erano venuti decentemente (tutti senza curve casualmente ) e ho spostato la luce principale li di fronte ed ho clikkato f9

cmq tornando alla tua risposta
modellare le cuciture azpita ... da che parte comincio :P
in effetti sarebbe la cosa che preferirei.. riuscire a modellarle..ma non ho proprio idea di che comandi usare! anche xchè sono parte integrante del cuscino... forse sono partito da qualcosa di troppo complesso.

non ho in mente atm un inquadratura.. vorrei saper usare lw a fondo quindi mi sa che mi toccherà imparare sia a modellare le cuciture che ad usare i bump!

il mio livello di modellatore è scarsissimo

ho sempre usato altri programmi x disegnare (autocad)... e vorrei imparare a usare lw ed evitare di "importare"
giao!