PDA

Visualizza Versione Completa : Smart Skinning



Fretwizard
09-09-05, 19:42
Vi è mai capitato di utilizzare la tecnica di smart skinning suggerita da newtek? Quella in cui si utilizza l'edit tool del SoftFX per modificare la mesh e salvare la modifica come endomorph...
Io l'ho provata diverso tempo fa, e sembra che non funzioni. :(

Il suddetto endomorph funziona normalmente con morphmixer, mentre con jointmorph la deformazione è completamente sbagliata...qualcuno su CG Talk mi aveva suggerito di usare Smartmorph di Olas, perchè joint morph non calcola i morph "AFTER BONE" mentre SmartMorph sì...
E' così in effetti, io ho utilizzato questa tecnica per le deformazioni del mio personaggio, specialmente per le zone "critiche" come inguine e spalla.
Purtroppo SmartMorph è lento a calcolare e non si può utilizzare in tempo reale con le ossa ( vi faccio presente che ho un P4 2.6 Ghz, con 1 GB di ram, la scheda grafica anche se ha 256 di ram qui non conta, e il mio PC quindi non è lento), e poi, quando comincia a lavorare con molti endomorph col driven key, non funziona più bene e crea degli strani artefatti.

Adesso..a parte Smartmorph, che credo non possa essere la soluzione universale a questo tipo di problema, conoscete voi una tecnica efficace per creare comodamente le smart skin? E visto che quella di Newtek è forse quella più comoda, sapreste voi risolvere quel problema? Non ditemi di impostare la suddivisione del modello su LAST perchè già lo sò, ditemi piuttosto se c'è qualche settaggio particolare di Joint Morph che potrebbe normalmente sfuggire...:confused:

Grazie...