PDA

Visualizza Versione Completa : Area e Linear Light



Bruscolì
22-09-05, 12:48
Spinto dai vostri consigli sto iniziando ad utilizzare le area light.
L'immagine allegata è una visualizzazione dell'interno di un negozio in cui sono presenti otto luci scenograiche. Ho posizionato otto area light in corrispondenza di ogni lampada e apparte l'eccessiva intensità e relativa bruciatura dell'immagine al centro e incompletezza di texture, per renderizzare l'immagine a 1024x768 ci sono volute ben 11 ore e 20 minuti.
Logicamente per aumentare la resa ho attivato "ray trace shadows", "ray trace reflection" e "ray trace refraction".

Il dubbio che mi sorge è forse che non devo pensare di mettere luci dove effettivamente andrebbero nel negozio ma cercare compromessi e in questo caso avrei forse dovuto mettere una sola area light che comprendesse l'ingombro di tutti i corpi illuminanti ?! Cosa mi consigliate ?!

Nel cerchio rosso "1" non capisco come mai la lampada non è stata resa allo stesso modo delle altre (stesse caratteristiche e posizione Area Light).

Ho anche posizionato delle Linear Light blu dietro l'espositore forato che dovrebbero simulare dei neon che corrono in verticale lungo tutta la struttura. Il problema però è che logicamente la botta di luce blu ce l'ho solo al centro della luce lineare (cerchio rosso 2 e 3).
C'è un'espediente per poter simulare un neon così lungo ?
E se volessi un effetto volumetrico del neon blu che attraversa i pannelli forati dell'espositore ? Avete qualche idea ?!

... grazie in anticipo, non tanto per la visualizzazione che dovrebbe già essere finita ma per cercare di capire ed approfondire questi aspetti dell'illuminazione che mi capitano quasi sempre.

Fulvio

Vass
22-09-05, 14:29
Allora... per simulare una luce lunga tipo neon basta mettere una linear light... emetterà luce per tutta la lunghezza della tua luce. Potresti essere più comodo però sfruttando un'altra proprietà del radiosity... ovvero modellando direttamente il tuo neon con un bel cilindro e poi dando alla sua superficie una luminosità elevata (tipo 400%)... in questo modo avrai un oggetto che emette luce... non è preciso e potente come una luce normale ma per effetti a corta gettata è l'ideale. Se invece utilizzi le linear assicurati di averle posizionate bene (magari posta uno screen shot della scena).

Per il problema nel punto 1 non si capisce molto bene... controlla bene la posizione della luce, la sua tipologia, la sua potenza, il fallof e tutte le proprietà ... nel caso non funzioni come le altre prova a clonare direttamente una di quelle ch funzionano bene e poi a posizionarla.

Bruscolì
22-09-05, 16:10
Allora... per simulare una luce lunga tipo neon basta mettere una linear light... emetterà luce per tutta la lunghezza della tua luce. Potresti essere più comodo però sfruttando un'altra proprietà del radiosity... ovvero modellando direttamente il tuo neon con un bel cilindro e poi dando alla sua superficie una luminosità elevata (tipo 400%)... in questo modo avrai un oggetto che emette luce... non è preciso e potente come una luce normale ma per effetti a corta gettata è l'ideale. Se invece utilizzi le linear assicurati di averle posizionate bene (magari posta uno screen shot della scena).

Per il problema nel punto 1 non si capisce molto bene... controlla bene la posizione della luce, la sua tipologia, la sua potenza, il fallof e tutte le proprietà ... nel caso non funzioni come le altre prova a clonare direttamente una di quelle ch funzionano bene e poi a posizionarla.

Stò utilizzando le linear light, ho postato le viste. Il problema è il falloff che parte dal centro della luce, quindi l'unico modo è non usare il falloff e ho un'illuminazione uniforme. Credo sia l'unica soluzione.

La soluzione con il radiosity è interessante e la proverò sicuramente.

Grazie
Fulvio

Bruscolì
23-09-05, 10:20
Più o meno quasi ci sono anche perchè dopo 16 ore di rendering fare qualche modifica è improponibile.
Anche disattivando il falloff delle linear light, come si vede dall'immagine, nell'angolo destro del locale, il punto più intenso e le ombre stesse partono sempre dal centro della luce.

Fulvio