PDA

Visualizza Versione Completa : consigli acquisti hardware



Lastwish
08-10-05, 10:19
ciao a tutti.
dovendo acquistare una macchina nuova, vorrei qualche consiglio rigurado al hardware, specie in relazione a scheda madre, grafica e processore.
Logicamente per ottimizzare il 3d e lightwave in particolare.

vi ringrazio in anticipo


mio wip
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=1125

scusate per il lentissimo aggiornamento ma il tempo e' tirannissimo ultimamente

gebazzz
08-10-05, 17:43
il mio consiglio è il solito: scheda madre con socket 939, possibilmente dotata di chipset nforce4; processore AMD athlon64 X2 (i dual core); memoria ddr in quantità ALMENO 1gb (meglio 2..); sk video nvidia 6600/6800 o una versione delle nuove 7800.
in particolare, x quest'ultimo reparto, assicurarsi che vi sia il supporto per le opengl 2, visto che dalla 8.5 di lw verranno sfruttate, e sarebbe un peccato non avere il supporto hardware..

vash
love&peace

marconwps
09-10-05, 03:06
Con i nuovi driver sembra vengano supportate le opengl2!!



ForceWare 78.01 adds support for GeForce 6500 only. There are no additional driver updates in 78.01 since 77.77.
SLI support for GeForce 6600 and GeForce 6600 LE
New SLI rendering mode (SLI Antialiasing (http://www.slizone.com/object/slizone_sliAA_howto1.html)) for increased antialiasing performance
Broader SLI optimizations and validation for the latest games
Resolved SLI Antialiasing issues with some applications and generating screen shots. For a full list of other issues resolved, please view the driver release notes.
Microsoft® DirectX® 9.0c (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=en&FamilyID=9226a611-62fe-4f61-aba1-914185249413) and OpenGL® 2.0 support
Saluti Stefano

gebazzz
09-10-05, 15:31
il supporto all'opengl 2 (come alle directx 9) avviene in 2 ambiti separati: hardware e software.

quello che tu dici, marconwps, è il lato software: i primi supporti all'opengl 2 si hanno con le prime release dei forceware (nuovo nome dei driver unificati nvidia, prima chiamati detonator), quindi non è una novità. x ati non ricordo da che versione dei catalyst viene supportato.. cmq, per sicurezza, installate sempre gli ultimi driver disponibili x la vostra scheda video, e avrete supporti/prestazioni migliori e bachi specifici risolti (di solito :D ).
sul fronte hardware, i chip che supportano le opengl 2 sono quelli che hanno i pixelshader model 2.0 almeno; si parla quindi da nv30 in su per nvidia (dalla serie geforce 5xxx in su) e da r300 per ati (dalla serie radeon 9500 in su); quindi, più o meno, le schede video che supportano opengl 2 sono le seguenti:
- ati raderon 9500/9600/9700/9800, x300/x600/x700/x800, x1800 (e non so ancora i nomi delle nuove schede video basate su chip r520).
- nvidia geforce 5200/5600/5700/5800, 6200/6600/6800, 7800.
elenco sommario questo, eh.. può benissimo mancare qualche versione di qualche scheda video: alla fine basate le vostre valutazioni sul chip da cui esse derivano (nv3x/4x/5x per nvidia, r3x0/4x0/5x0 per ati).

vash
love&peace

Lastwish
09-10-05, 17:18
Vi ringrazio per i consigli ma vi devo anche bacchettare perche' mi fate sentire un perfetto ignorante
:)
grazie ancora

gebazzz
09-10-05, 23:32
è semplicemente un campo che mi interessa, quindi cerco nel limite del possibile rimanere aggiornato su quello che c'è in giro.

cmq, se avete lw8.3 o successivo ( :evil: ), e dovete acquistare un pc nuovo.. beh, puntate su un DUAL CORE. non una macchina biprocessore eh.. proprio su una monoprocessore, ma dual core. perchè? questo è un messaggio scritto su cgtalk:

[http://forums.cgsociety.org/showpost.php?p=2720736&postcount=10]

I've posted on this topic before, but I'll say again. Lightwave 8.3, in particular, is coded to take advantage of the dualcore cpus in all aspects of workflow. That means poly manipulation, deformation and yes, rendering. Dual processor machines have always been able to RENDER together, but never came into play as a team when performing scene creation and modeling. Hopefully another big boost will come when we switch everything over 64bit.

I have actually talked to Gary Reiley at Newtek about this, and was told that dual cpu machines and dualcore machines are not the same when it comes to LW 8.3. The dualcore will always win in overall speed with LW.

I don't think I can specifically answer your question, but I do know that getting an Athlon x2 dualcore cpu was by far the biggest jump in speed with LW I have ever seen in my 8 years of using the software. Close to double speed in all areas. The rendering boost is nice, but being able to push more polys in Layout has been the best part. Other software was not that noticable, but AE, Photoshop and others are not written yet to take advantage of dualcore.

Hope that helps

Mike
la 8.3 è fatta x i dualcore quindi, per stessa voce di newtek. se ancora nn ne eravate convinti.. :D

vash
love&peace

Ggm
10-10-05, 07:14
Ciao a tutti, mi sono documentato bene su questa tematica perchè anch'io devo acquistare un pc nuovo.
Benchè il dual core funzioni meglio in determinate fattispecie del doppio processore è possibile creare una configurazione dual core e dual processor, anche se i prezzi sono oggi quasi proibitivi.
Tuttavia, alcune schede madri della Tiger danno la possibilità di avere due processori "anche" dual core, quindi si può acquistare oggi un semplice Opteron 216 (circe 200 € cad. uno) e sostituirlo con un dual core (prezzo min. € 600 circa) fra 6-8 mesi in quanto usciranno i multi-core della AMD che faranno ovviamente diminuire i prezzi dei dual-core.
Che dite è un ragionamento che fila???

frank10
10-10-05, 08:25
Tuttavia, alcune schede madri della Tiger danno la possibilità di avere due processori "anche" dual core, quindi si può acquistare oggi un semplice Opteron 216 (circe 200 € cad. uno) e sostituirlo con un dual core (prezzo min. € 600 circa) fra 6-8 mesi in quanto usciranno i multi-core della AMD che faranno ovviamente diminuire i prezzi dei dual-core.
Che dite è un ragionamento che fila???

Altrochè!

L'ho pensato anch'io e il massimo sarebbe aspettare le cpu quad-core in modo da vedere quale socket utilizzano. Così si potrebbe comprare una motherboard che suppoorti dual quad-core (anche una con single quad-core non sarebbe male :D) ma iniziare con due cpu single-core e upgradare ogni 6 mesi circa ai processori che si sono abbassati di prezzo fino ad avere un mostro di 8 cpu!
Senza mai cambiare altro che i processori.

Cosa dite?
Sapete già qualche informazione sui socket futuri?

Lastwish
10-10-05, 09:49
arghhhhhhhh
mi sento sempre piu' ignorante

gebazzz
10-10-05, 13:36
il socket939 di amd supporta cpu athlon64 e athlon64x2 con un semplice aggiornamento del bios. il socket940 invece supporta tutti gli opteron esistenti, sempre con aggiornamento bios, sia mono che dualcore.
nel futuro di amd ci sarà sicuramente un nuovo socket. questo nuovo socket costituirà soprattutto il passaggio dal supporto per ddr a ddr2: ciò già comporterebbe il cambio di sk madre per gli ovvi alloggiamenti delle ddr2 (che sono diversi dalle ddr), quindi l'occasione anche x un update del socket. ancora non si sa il nome di questo socket, cmq se pensato alla grande come il 939 supporterà un po' tutte le cpu amd, dualcore o future quadcore.
l'idea del sistema biprocessore dualcore (= 4 core fisici) è ottima.. ma ragazzi.. che prezzi. i test di un sistema biprocessore con opteron 275 (2xdualcore) sono fantastici: NULLA è più veloce. ma il prezzo totale è da valutare..

vash
love&peace