PDA

Visualizza Versione Completa : prevalentemente per gli utenti MAC



Solferinom
25-10-05, 13:38
Salve a tutti,
ho scritto "prevalentemente per gli utenti MAC" perchè forse più aggiornati degli altri circa l'argomento in questione.

Ho la necessità di cambiare il mio computer. Ho un G4dual1Ghz che a suo tempo era configurato al massimo con geforce4MX 64MB e 1,5GB di RAM (parliamo di maggio 2002...!!). Per carità è ancora una bella macchina e ci lavoro bene, ma mi rendo conto che è ormai sorpassata abbondntemente dai nuovi G5. Ora, la notizia del passaggio ad intel, ha scombussolato tutti i miei piani. Se non avessi saputo niente avrei tranquillamente pensato a comprare un G5, ma ora non so se possa essere una mossa azzeccata, dato che tra 2/3 anni non esisterà quasi più software che girerà su queste macchine!! (o sbaglio? Sicuramente sarà più lento il passaggio, ma inevitabile!).
Il nuovo G5 dual core (doppio processore da 2,5Ghz dual core) mi alletta alquanto...(supporta 16GB di RAM, può ospitare schede professionali come la Quadro da 512MB, e pare che sia nei rendering con lightwave il 59% più veloce del dual 2,7Ghz), ma, anzitutto: la versione a 64bit di lightwave è solo per i sistemi windows o anche per il Mac? Inoltre, se dovessi acquistare una macchina del genere...sino a quando potrò contare di aggiornare il mio lightwave, prima che venga riscritto esclusivamente per i nuovi Mac-Intel?...Insomma, alla luce dei nuovi eventi...conviene acquistare un MAC ora o attendere l'anno prossimo i nuovi Mac-Intel? (anche se sono convinto che dovrà passar qualche anno affinchè queste nuove macchine possano essere competitive rispetto agli ultimi G5!!!) In ogni caso rimane il problema del software!!! Sarà garantita la compatibilità con i G5 in futuro?

Non è che non mi fidi di "rosetta" il nuovo "traduttore" che permetterà la compatibilità software tra powerPC e Mac-intel, ma non so se la macchina sfrutterà completamente le risorse come se stesse leggendo direttamente e in maniera nativa il software!!! Funzionerà tutto a dovere??...
Un vostro consiglio ( e mi rivolgo soprattutto, e credo ci siano, agli utenti Mac che, come me, sono prossimi a comprare un nuovo computer) è prezioso a sciogliere ogni dubbio, Marcello.

P.S.: Scusate il se ho scritto un "romanzo", ma c'era più di qualcosa da dire.

Pongo
25-10-05, 14:06
Ciao Solferinom ... la riflessione mi sembra più che adeguata xò credo che il tutto si riduca a: quanto si è disposti a spendere?
Stì cattivoni di G5 QUAD sembrano già dei supercomputer, con il coinvolgimento di INTEL immagino che si possano iniziare a scrivere nuovi libri di storia per la APPLE e le software house che le ronzano intorno!
Forse il nostro Guru DM67 saprà illuminarci!

DM67
25-10-05, 20:34
Allora Marcello, vediamo ...
ho acquistato un G5 dual 2.7 Ghz da pochi mesi, anzi, proprio qualche settimana prima dell'annuncio di Steve Jobs del passaggio da IBM a Intel ( da Risc a Cisc ) ... sono seguiti attimi di sconforto :cappio:
poi nei giorni successivi ho seguito un po tutte le discussioni che si sviluppavano intorno a questa dichiarazione e pian piano mi sono fatto un quadro generale della situazione.
In precedenza avevo ( ed ancora possiedo visto che mi sono deciso solo ora a venderla ) una macchina identica alla tua, il mio fa ancora il boot da OS 9.
Per prima cosa bisogna vedere la frequenza con cui rinnovi il parco macchine.
Se cambi comp ogni 3/4 anni, allora puoi anche acquistare un dual core oggi, perché prevedo che prima di 2/3 anni non saremo in grado di sfruttare pienamente i nuovi mac-tel, e francamente rosetta non lo vedo messo molto bene con applicativi come Lightwave ( rosetta non leggerà il codice come fosse nativo, anzi, in alcuni casi il rallentamento si aggirerà intorno al 50% ) ... già qualche problemino l'abbiamo ora ...

Credo che passeranno almeno 5 anni prima di veder sparire applicativi per PPC, pensa che ancora fino a qualche mese fa c'è chi ancora usava applicativi sotto OS9.

LW 64 bit, ancora non c'è per mac e dovremo attendere che Apple si decida ad integrare questa tecnologia integralmente nel sistema operativo.

LW per mac, proprio per la sua base di istallato, dovrebbe essere supportato ancora per qualche anno, altrimenti chi più lo aggiornerebbe? ... alla NT non si possono attendere che l'intera utenza mac, da quì a uno o due anni cambi macchine solo per aggiornare LW.

Per concludere, io non acquisterei mai i primi mac-tel, non a causa delle macchine ovviamente, ma proprio per la disponibilità di Software che per forza di cose non sarà ottimale, cambierà il sistema operativo ( anche se ormai sono anni che viene testato anche su macchine con processoti Intel )e usciranno sicuramente problematiche inerenti all'utilizzo di software.

Credo che se deciderai di cambiare per un dual core oggi, avrai davanti a te ancora 3/4 anni prima di passare a mac-tel, almeno io la vedo così.

Ciao
Tony

Tempesta
25-10-05, 21:47
pur non essendo un utiizzatore diretto di mac, lo tengo d'occhio molto spesso, e ben visto che mi ha sempre affascinato (ero un amighista.... quindi il mondo mac era quello più simile).
secondo me devci farti una domanda importante : perchè faccio un upgrade?

io ti posso dire che i nuovi g5 dual a 2,5 non sono così eclatanti come velocità nei rendering con lw (si li ho provati a lungo e pesantemente, poi sono tornato alla workstation box win, purtroppo).

idem per l'update a schermo, l'opengl del felino non sono così eclatanti confrontati con una macchina assemblata (bene) da 800 euro. è terribile da dirsi, ma vero. conosco tanti utenti mac che hanno affiancato alle macchine mac una macchina win per gestire il 3d.

mi sono letto tutte le riviste mac uscite in italia e non solo, buona parte dei forum e delle dichiarazioni sia apple che allineati.

l'idea di rosetta è di un convertitore più che di un interprete, quindi il rallentamento non dovrebbe esserci, in pratica rosetta prende il codice, lo converte (usa memoria) e poi lo fa eseguire, quindi niente a che vedere a cose come virtual pc, etc

se giri i forum dei vari utilizztori di osX86 ne sento parlare abbastanza bene di rosetta (considerato quello che fa).

comunque parliamoci chiaro, molto chiaro, gli sviluppatori seri (vedi anche luxology ma non solo) che hanno fatto le cose per bene e hanno usato gli xtools di apple, e in particolare per gli sviluppatori mac, il porting sarà questione di poco, perchè da quando apple ha rilasciato gli xtools, dentro al pacchetto c'era dentro la possibilità di compilare anche il codice per intel ( non parlo di windows), e loro lo avevano detto alla presentazione degli xtools, anche se molti hanno voluto dimenticare questa cosa.

quindi stiamo parlando di almeno 3-4 anni (ero presente alla presentazione, non quella americana, ma quella italiana), e sapevo già dove volevano arrivare, perchè il buon vecchio next, e poi rapsody, giravano su intel compatibile, oltre che su powerpc, e per chi non lo sapesse, i due erano i predecessory di Os X (io ho usato next su intel per 3 anni con il meraviglioso solidThinking sotto NextStep).

non sarà una transizione lunga, nè dolorosa, se gli sviluppatori sono stati intelligenti....

p.s. è vero che c'è gente che usa ancora la 8, ma usa anche quark 3 o 4 e basta, è gente che spesso usa 4 comandi di un programma e basta perchè per il loro lavoro va bene, e con il omputer non vanno particolarmente d'accordo, ma chi il computer lo usa seriamente conosce tutti i vantaggi di os x e di tutte le nuove funzioni delle nuove release software.

sfatiamo i miti, l'utente mac vero è passato a os X e si aggiornerà perchè è una persona aperta alle novità, alla crescita, è un professionista e un artista, due aspetti importanti che non si fermano, ma vogliono crescere, sempre.


PERO' e qui getto una pietra in uno stagno creando onde molto grandi...
ci sono già in giro sulla rete versioni di osX86 craccate che non cercano il chip delle macchine wintel e sono teoricamente e praticamente installabili su qualunque macchina, e ci sono i forum di supporto e sperimentazione dove già presentano gli elenchi di compatibilità e performance dei programmi con rosetta, e devo dire che le risposte sono MOLTO OTTIMISTE, nel senso che i programmi professionali funzionano bene ed efficienti per la maggior parte, e stiamp parlando di un sistema craccato moltato su macchine sia intel che UDITE UDITE amd64... il che è fa riflettere...
meditate gente meditate

lunga vita e prosperità

p.p.s. io non ho provato personalmente la cosa, anche se sto cercando perchè ne sono molto curioso, una partizione del mio disco gliela lascerei volentieri. anche perchè a qul punto una conversione del progetto wine (una cosa simile a rosetta ma free ed esistente su linux da anni) potrebbe essere il modo per usare programmi sviluppati pe windows su mac con prestazioni ottimali (screamernet lanciato con wine sotto linux per avere compatiblità dei plugin è più veloce sulla stessa macchina del 12% da linux a windows).

ciao a tutti.

Kain
25-10-05, 21:53
Il nuovo G5 dual core (doppio processore da 2,5Ghz dual core) mi alletta alquanto...
Io ci sto facendo più di un pensierino :D continuo a visitare l' Apple store ogni sera ipnotizzato.
Purtroppo il valore dell'usato Mac negli ultimi due anni è sceso molto, anche grazie alla politica dei prezzi di Apple stessa, con il lancio sul mercato di prodotti per tutte le tasche (vedi Mac Mini ed iBook).
Quindi chi, come me, ha acquistato un G5 a 2700€ a gennaio del 2004 oggi, se decide di vendere, perde molto del valore investito, cosa che anni fa non accadeva, almeno non nel mondo Mac.
Spero però di non dovermi rassegnare all'idea di un nuovo modello di Mac ogni tre mesi che va il 60% più veloce del precedente e costa 500€ di meno. :evil:

Solferinom
26-10-05, 16:02
Grazie mille a tutti per le più che esaurienti risposte. Anche io come te (DM67) penso che passeranno un po di anni prima di avere macchine mac-intel affidabili come gli attuali G5 per cui credo che probabilmente mi orienterò nell'acquisto del dual G5...tanto non credo che avrei acquistato i primi Mac-intel, avrei aspettato che venisse testato a fondo il terreno e sicuramente non potrò aspettare sino ad allora. Grazie ancora a tutti.

Pongo
27-10-05, 11:11
Ragazziiii!!! Leggete un po' qui:
www.tevac.com

dhome76
27-10-05, 14:10
fai benissimo!!! forse è meglio saltare la prima generazione di g5 intel, si sa mai ...io se potessi acquisterei subito un dual G5, ma cause di forza maggiore ( bollette, debiti ecc. ...) mi costringono a tenermi il mio fido G4 1 ghz ...


Grazie mille a tutti per le più che esaurienti risposte. Anche io come te (DM67) penso che passeranno un po di anni prima di avere macchine mac-intel affidabili come gli attuali G5 per cui credo che probabilmente mi orienterò nell'acquisto del dual G5...tanto non credo che avrei acquistato i primi Mac-intel, avrei aspettato che venisse testato a fondo il terreno e sicuramente non potrò aspettare sino ad allora. Grazie ancora a tutti.

dgraphics
27-02-06, 23:00
Sono un utente di mac da pochissimo e devo dire, visto che provengo da windows, che sono ancora sotto shoc... Mi spiego meglio, dopo aver indugiato per anni prima di avventurarmi nell'acquisto di un mac ,avendo messo da parte dei soldi, che i realtà avrei voluto spendere per un sistema doppio processore a 64 bit WinXp ( io solitamente i miei pc me li assemblo), ho preso all'ultimo momento la decisione di comprare un MAC e non uno di fascia bassa visto che era il primo ... Eh Si! Con grande meraviglia di tutti i miei conoscenti e amici: mi sono preso un POWERPC QUAD con 2Gb Ram e la scheda grafica la 7800 GT NVidia...
Mi avevano sempre detto grandi cose sul Mac ma devo dire che sono rimasto deluso! Da una macchina per cui ho speso 4800€ mi sarei aspettato di doverla ancora a terra dalla velocità e potenza che avrebbe sprigionato ma le cose non sono andate così. Vi assicuro che non voglio fare polemiche inutili ma quello che intendevo dire che è assolutamente inaccettabile che una macchina così costosa, come dice Tempesta che reputo una voce autorevole di questo forum, sul fronte delle OpenGL sia meno performante di un pentium 4 3Ghz 1 Mb Ram e una FX 5500 , una macchina che costa la meta e di circa 4 anni fa!!!..
Nel rendering ,è li che misuro le performance, devo dire che in modo RayTacing la differenza è del 50% e con radiosity forse arriviamo anche all 80% a favore del MAC naturalmente.
Ricordatevi ragazzi che ho tutto l'interesse a difendere la spesa fatta ma per ora non riesco a lavorarci perchè francamente incazzato con sto QUAD!!!!

Ultima cosa , probabilmente vi sto annoiando, ma il mio intendimento anche se non sembra vuole essere costruttivo, non credere mai ad una fonte sola ma documentatevi il più possibile perchè sono anni che sento la stessa solfa: si presenta una novità, all'inizio si fanno grandi sparate poi si crea l'attesa poi gli utenti acqistano e naturalmente di tutte quelle meravilglie promesse alcune non vanno proprio bene per cui... si presenta un'altra novità e il ciclo continua...

Credo infine che coloro che acquistano un powerpc ora non debba avere paura , credo e non lo credo solo io (vedi Adove ad es. non intende sviluppare una versione PhotoShop CS2 per macintel ) ci vorrà qualche anno di assestamento prima che la piattaforma MacIntel sia veramente performante (Apple dice che iMac sia 2x o 4x rispetto ad un Imac G5 leggetevi le prove di MacWorld e fate voi)

Infine spero molto nel nuovo aggiornamento di Tiger imminente 10.4.6 sembra abbiano migliorato la compatbilita con le OpenGL 2.0 (pare siano 140 mb di aggiornamentl)


Ciao e W il Mac nonostante tutto mi piace proprio!!!!

Tempesta
27-02-06, 23:46
fischia, il quad....
beh devo dire che hai preso una bella bestia, complimenti.
ora prima di continuare, e ci saranno anche altri che potranno darti suggerimenti migliori, os x è un sistema stabile, potente ed efficiente, richiede ancora un po0 di lavoro sulla parte 3d, ma ci stanno pensando, perchè adesso con i macintel il confronto diretto win mac si può fare e gli ultimi tabù e falsi miti crolleranno. sarà permesso installare anche win sulla stessa macchina, quindi in un colpo si prendono due piccioni, anche se poi si dovranno vedere i risultati.

in generale ti direi di verificare che hai l'ultimo aggiornamento del sistema, che non ci siano aggiornamenti firmware per il computer, per la scheda video, etc. anche se appena preso, tieni conto che probabilmente era in magazzino da qualche mese, quindi qualcosa potrebbe esserci, poi devi ottimizzare il sistema, fare una passata di norton, perchè i sistemi vengano installati da immagini preparate ma non deframmentate.
fatto questo puoi ulteriormente ottimizzare il sistema facendo fare lo swap disk su un disco dedicato o su una partizione dedicata, come fa linux.

un giretto su versiontracker.com ti potrà far scaricare l'ultima versione delle utility di ottimizzazione e gestione del sistema..

Beh anche su windows appena installato si devono fare un po' di settaggi per ottenere un minimo di performance.

tieni anche conto che fino alla prossima release (ma già indicata) ci saranno aggiornamenti sulle opengl che sono una delle cause di rallentamento di lw.

altri pacchetti sono più rapidi perchè posso usare il processore e meno le opengl per aggiornare gli schermi.

ho finalmente trovato un osx86 da installare patchato, e devo dire che il lavoro fatto da apple è buono, ho installato solo programmi non macintel, e le performance sono buone, non ho potuto usare il layout perchè non riconoscendomi la scheda video, crashava appena avviato, ma il modeler funziona perfettamente, zbrush ottimamente, after effects, premiere , photoshop, etc tutto funziona e con buoni risultati di performance, l'unico che non ho potuto installare era aperture, perchè cercava proprio il processore ppc. mentre sul g5 per cui è stato comprato funziona perfettamente,forse gli aggiornamenti futuri.

prima che ci sia il passaggio a macintel passerà tempo, soprattutto prima che non sviluppino più codice ppc, dopotutto mi ricordo che ai tempi del passaggio dal 680xx a ppc per 5 anni hanno compilato programmi in doppio codice, come accadeva anche ai tempi di amiga, dove lightwave era compilato direttamente per tutti i processori disponibili con differenze di performance notevoli.

un grosso vantaggio che avrai con 4 processori è che con screamernet è come se avessi 4 computer per il rendering, l'unico problema sarà riempirlo di ram per gestire il tutto, ma il problema è relativo, perchè osx ha una gestione della memoria virtuale che sotto windows ce la si sogna.
buon divertimento

Tempesta
27-02-06, 23:55
dimenticavo, le performance di calcolo puro, rendering sono superiori con osx86 rispetto alla controparte win, e stiamo parlando di codice interpretato, non codice nativo...

avete visto la pubblicità di apple ?

tradotto grossalanamente :
cosa ci fa un chip apple in un mac?
un sacco di cose di più che non ha mai fatto in un pc!

Solferinom
01-03-06, 13:36
x drgrafichs:

Davvero hai comprato il QUAD????
Finalmente ho trovato quello che cercavo!!!
ti spiego, sono fortemente indeciso se acquistare il QUAD o aspettare (credo almeno un anno!!!) per acquistare i Mac-intel di fascia professionale...quando usciranno!!!
Perchè non apri una nuova discussione (magari nella sessione dedicata all'hardware) in cui fai un pò di prove col il QUAD, benchmark di rendering con Lightwave, ecc.. Così riuscirò (riusciremo se ci sono altri interessati) a capire se è il caso di aspettare tanto o vale la pena prendere il QUAD?

Ti ringrazio infinitamente se vorrai accontentare quest'iniziativa, Marcello.

Solferinom
04-03-06, 12:08
dimenticavo, le performance di calcolo puro, rendering sono superiori con osx86 rispetto alla controparte win, e stiamo parlando di codice interpretato, non codice nativo...

avete visto la pubblicità di apple ?

tradotto grossalanamente :
cosa ci fa un chip apple in un mac?
un sacco di cose di più che non ha mai fatto in un pc!

...Non so se hai notato, sull'ultimo numero di computer grafica CGT&A (rivista che compro assiduamente e molto ben realizzata) nella sezione hardware parlano dei mac-intel (poche righe a dir la verità) e c'è lo stesso banner che hai postato tu...solo che manca la seconda frase, si ferma al punto interrogativo!!:) :)

DM67
04-03-06, 12:41
...Non so se hai notato, sull'ultimo numero di computer grafica CGT&A (rivista che compro assiduamente e molto ben realizzata) nella sezione hardware parlano dei mac-intel (poche righe a dir la verità) e c'è lo stesso banner che hai postato tu...solo che manca la seconda frase, si ferma al punto interrogativo!!:) :)

questo perché quelli di Intel, quando hanno visto lo slogan, hanno storto il naso preoccupandosi di mantenere buoni rapporti con tutti ( in primis col mondo Win )

Tony

Tempesta
05-03-06, 00:31
ho letto un sacco di dichiarazioni intel su questa cosa, perchè non si aspettavano una campagna pubblicitaria così aggressiva, eppure, le precedenti con il chip intel su una lumaca etc non avrebbero dovuto far aspettaar loro niente di meno che...
comunque ora che il confronto diretto è possibile....
su una semplice macchina non apple, già diverse applicazioni funzionano meglio con rosetta che native win...
forse ho ritrovato l'amiga dei vecchi tempi.

DM67
05-03-06, 00:42
ho letto un sacco di dichiarazioni intel su questa cosa, perchè non si aspettavano una campagna pubblicitaria così aggressiva, eppure, le precedenti con il chip intel su una lumaca etc non avrebbero dovuto far aspettaar loro niente di meno che...
comunque ora che il confronto diretto è possibile....
su una semplice macchina non apple, già diverse applicazioni funzionano meglio con rosetta che native win...


:evil: ghghgh :evil:

... AMEN
Tony

Tempesta
05-03-06, 15:02
ti capisco tony, io ho iniziato su una macchina che funzionava, l'amiga, e quando sono stato costretto a passare sotto win (amiga era morta e sepolta da un paio d'anni, sotto mac c'era solo electric image, senza modellatore, dovevi usare form Z, e strata, molto primitivo e grezzo per l'epoca, oltre qualche altro software 3d ormai morto e sepolto oggi, e i costi di un computer mac di media potenza ear fuori ogni portata economica mia di studente, quindi scelsi win, dove tutte le software house amiga erano migrate, e dove aveva ritrovato l'amico di sempre LightWave3D), ho temuto il peggio per un paio d'anni, ti parlo di win3.1, mi sembrava di essere tornato indietro di 10 anni. sistema instabile, memoria gestita malissimo, gestione grafica improbabile, e mi sono accontentato per lungo tempo, imparando ad ottimizzare il sistema e cercare di ottenere il meglio da questo sistema di cacca (così non mi censurano se dicevo m#*@).
nel tempo ho sempre tenuto d'occhio il mac, sia perchè ho amici che usano solo mac, sia perchè spesso negli studi dove ho lavorato c'era un mac, nell'ultimo c'erano un paio di dual g5, la serie nuova, dual processor, 2gb di ram, macchine belle e performanti, ma...
purtroppo non abbastanza ottimizzate per il 3d quanto dovrebbero, stessa scheda video sotto winozzz è più veloce ed efficiente, stesso rendeirng su macchina monoprocessore ha tempo quasi eguale al biprocessore, e così via, il che mi ha alterato non poco, soprattutto quando in una fiera, dove un caro amico faceva demo di Maya (software che apple sembra aver appoggiato un poco di più rispetto a lw), i problemi erano più o meno gli stessi. l'unico pacchetto che vedo funzionare molto bene è cinema4d e zbrush, perchè il primo ha una gestione ibrida dell'opengl diversa da quella di lw e maya, e il secondo non usa praticamente le opengl, ma la potenza bruta del processore. Modo ho avuto possibilità di provarlo per poco tempo e mi sembrava funzionare meglio di lw sotto mac, ma lo considero un prodotto ancora troppo di nicchia e acerbo per la produzione.

l'idea attuale di poter comprare un mac e montare win e osx86 insieme e avviare a seconda di quello che faccio uno o l'altro programma, mi sembra una cosa molto bella perchè prendo il meglio dei due mondi. per un integralista mac so che è come dire mettiamo il diavolo nell'acquasantiera, ma ho rinunciato a fare l'integralista quando morì il mio computer, amiga, ormai da tempo mi interessa solo come strumento, o non farei più nulla, non ne avrei più il tempo. il computer mi interessa come strumento per fare il mio lavoro o per esprimere le mie follie.

usare un mac mi darebbe una serie di vantaggi innegabili, e soprattutto userei un sistema più piacevole e intelligente (lo sai che parteggio per mac) e tutte le volte che posso lo faccio, ma ho tempi da rispettare e non sempre con il mac posso fare tutto, nei tempi in cui mi sono abituato con i plugin per win che dev free hanno fatto.

pensa sempre ad una cosa, che salvo geek informatici e smanettoni varii,

chi ha un mac può sempre dire, io se voglio posso "anche" installare windows per giocare sul mio mac, ma tu sul tuo pc non puoi installare il macosx per lavorare tranquillo...

p.s. atteso il passaggio della prima onda dei macintel, mi piacerebbe molto prendere un bel portatile mac, prima attendo test etc, per ora i test di applicando sono stati interessanti, vedrò se riesco a metterci le mani sopra per fare una prova su strada, e farvi sapere.

DM67
05-03-06, 15:33
ti capisco tony, io ho iniziato su una macchina che funzionava, l'amiga, e quando sono stato costretto a passare sotto win (amiga era morta e sepolta da un paio d'anni, sotto mac c'era solo electric image, senza modellatore, dovevi usare form Z, e strata, molto primitivo e grezzo per l'epoca, oltre qualche altro software 3d ormai morto e sepolto oggi

Il mio primo programma 3D è stato Alias Sketch ... qualcuno se lo ricorda?
Siamo al '94, quando sono usciti i primi PPC, io acquistai un 601, uno dei primi e mi sono svenato, anche se all'epoca già lavoravo ... a pensarci adesso, Alias Sketch, aveva una o due funzioni che farebbero la gioia di noi utenti LW.
Poi sono passato sia a Form-Z che a Strata Studio Pro ... una parentesi buia :rolleyes:




ti parlo di win3.1, mi sembrava di essere tornato indietro di 10 anni. sistema instabile, memoria gestita malissimo, gestione grafica improbabile, e mi sono accontentato per lungo tempo, imparando ad ottimizzare il sistema e cercare di ottenere il meglio da questo sistema di cacca (così non mi censurano se dicevo m#*@).


a chi lo dici, io in casa avevo un mac, ma a lavoro mi sparavo sui marroni con winzoz 3.1 & Co.



dove un caro amico faceva demo di Maya (software che apple sembra aver appoggiato un poco di più rispetto a lw)

Già, questo è un altro mio cruccio.


l'idea attuale di poter comprare un mac e montare win e osx86 insieme e avviare a seconda di quello che faccio uno o l'altro programma, mi sembra una cosa molto bella perchè prendo il meglio dei due mondi. per un integralista mac so che è come dire mettiamo il diavolo nell'acquasantiera

... mah, guarda, io scherzo molto sul fatto che sono un utente della mela, e ne sono molto orgoglioso ... diciamo che sono un integralista della mela moderato :D ... e anch'io non vedo l'ora di avvantaggiarmi nello sfruttare entrambi gli ambienti.


Ciao ... dall'apostolo :evil:
Tony

Nemoid
05-03-06, 15:37
beh si sa... una mela al giorno... toglie il licantropo di torno. :D :licantrop

Tempesta
05-03-06, 20:38
beh si sa... una mela al giorno... toglie il licantropo di torno. :D :licantrop

ennò io sono licantropo da quando avevo 5 anni, e vidi l'uomo lupo con lon chaney, se uso un mac mica mi cade il pelo, che, rischio?
rassicuratemi subito, non ho notato questo effetto collaterale, anzi di solito è il cntrario, l'utente mac è più cool, l'utente win tecnico è spesso stempiato, nervoso e infossato fino alla fine nelle problematiche di compatibilità, ottimizzazioni della scheda video etc

per tutti suggerisco la lettura di un libro chiamato :
Macintosh...
la nuda verità
il MAC compie 20 anni...
di scott kelby
Mondadori informatica

Solferinom
06-03-06, 01:43
per tutti suggerisco la lettura di un libro chiamato :
Macintosh...
la nuda verità
Mondadori informatica

ce l'ho...ti accorgi di quante cose la gente non sa su Apple leggendo quel libro!