PDA

Visualizza Versione Completa : Lightwave 9.0



Pagine : 1 [2]

gebazzz
27-04-06, 14:09
:( nessuno riesce a registrare il video e poi metterlo online affinchè possa essere scaricato a parte con calma anke dai 56k-user?

vashts

Tempesta
27-04-06, 15:10
credo che sia possibile, avevo visto alcuni software per lo scarico dei file in streaming, ma non so dirti se può essere possibile con quello newtek.
comunque anche in passato newtek aveva messo on line i file per un download tradizionale dopo qualche giorno dopo la fiera.
vedi i filmati in :
http://www.newtek.com/shows/siggraph/2005/
e su newtek tv

Fretwizard
27-04-06, 22:10
Sembra che l'unica novità sia l'edge weighting... lo aspettavo da tempo...:rolleyes: anche se sarebbe ancora più fico avere anche un vertex weighting come quello di C4D, che appuntisce i vertici ma lascia morbide le curve, vere spine...

Ahhh dimenticavo... c'è la prima apparizione dei modeler tools nel layout, ma Proton ha fatto vedere solo la generazione di una primitiva e la sua conversione in subdivision... niente altro, visto ke l'esempio gli serviva per spiegare il funzionamento di APS.

frank10
27-04-06, 22:14
Ok, dopo aver sbagiato l'orario di circa un'oretta (avrei dovuto dire ore 22 :o), vi posto un riassuntino del demo di Proton:

- ha iniziato mostrando brevemente l'edge weighting nel Modeler con le CC

- poi ha mostrato l'esempio del CD per l'anisotropic shader, approfittando di far vedere un po' il Node Editor

- segue l'integrazione con ZBrush con la solita faccia e displacement, come nel video già visto

- poi una piccola novità: ha detto che si può editare un oggetto dal Layout col bandsaw (ma non l'ha mostrato), ha creato una ciambella e l'ha suddivisa dal Layout (invece che tornare nel Modeler)

- Aps con distance to Obj, to camera, Weight map gradient e Incidence angle: quest'ultimo è utile per suddividere maggiormente gli spigoli dei personaggi, in modo da compensare i maggiori dettagli creati dalle Normal maps nel corpo stesso del personaggio

- poi ha mostrato Vizier

- ha spiegato che le particelle sono incrementate a 1.000.000 per scena

- ha mostrato l'Animation Path del Wind

- i pannelli flottanti degli oggetti, luci e camere

- e infine ha brevemente parlato delle Camera Tools: ortographic, bake surface, geometria che distorce la lente

- l'offerta di Vue-LWcad finirà il 31 maggio

Ecco il tutto! Be quasi tutto lo sapevamo già, comunque è stata una bella oretta...

Un appunto lo farei solo per l'eccessiva semplicità di alcuni oggetti ed esempi per mostrare le feature di LW: Modo e altri programmi usano oggetti più avanzati e alla fine la resa è di più impatto, mi sembra. Comunque con un po' di immaginazione riusiamo anche noi...


Infine il video è di 54' per un totale di 127 MB.

Vi piacerebbe averlo ehhhh?:D:D Beh fatevi sentire se vi interessa...

gebazzz
27-04-06, 22:41
- i pannelli flottanti degli oggetti, luci e camere
ovvero? :noidea:


Infine il video è di 54' per un totale di 127 MB.
troppo grosso, passo. almeno che lo mettete online e lo faccio scaricare da un'amico con adsl.. :mmgh:

vashts

frank10
28-04-06, 00:25
Acc... ho dovuto uploadare 2 volte perché mi è caduta la portante proprio nell'upload...

EDIT: il link che avevo postato non è + valido, vedi in fondo al post...

E' un asf dove è possibile fare anche lo scrub del file sia dopo il download sia durante: potete provare anche uno streaming (300kbs).
Consiglio la visione del file 320x240 fullscreen, su un TV (o almeno un monitor CRT riscalato a bassa res): le scalettature sono meno evidenti e l'immagine globalmente è più bella che su un LCD.

I pannelli flottanti sono simili a quelli che usiamo nel Modeler per i layers, il numeric, le statistiche, e si possono muovere a piacimento e metterli ad esempio in colonna a destra. Nel Layout si possono usare quando hai molti oggetti, o luci, per selezionarli agevolmente senza dover ricorrere al scene editor.

Comunque un'ultima considerazione su uno streaming live: è incredibile! Siamo qui dall'altra parte della terra a 9h di distanza e possiamo seguire quello che fanno là in tempo reale, come se fossimo presenti. Bellissimo.
E anche un ottimo servizio NT. Speriamo che il Siggraph abbia grosse novità da vedere live:).

edit: mmm... è proprio un giorno no. Ho appena provato a fare il download e il file è sparito: ho scoperto che su tiscali ho solo 100MB di spazio a disposizione!

Sicchè sono a piedi adesso... Che mi consigliate?

EDIT_3: vedi post 258

g4dual
28-04-06, 10:49
mi da: "impossibile trovare la pagina" :argh:

... ritenta, sarai più fortunato ... :D

frank10
28-04-06, 12:34
Grazie a mikadit e LWITA :g1:, vi ho uploadato il file qui:

http://www.lwita.com/lwers/frank10/

buona visione!

DM67
28-04-06, 13:35
Molte grazie :g1:

Tony

g4dual
28-04-06, 14:00
Ottimo!
Partito il download! :D

Grazie a frank10 e grazie a LWIta! :yt:

desinc
28-04-06, 14:19
fico!!!
:D
desinc

loriswave
28-04-06, 15:11
come sempre grazie LWita e tutti quelli che lo compongono e che si adoperano per far funzionare questo meraviglioso mondo

mikadit
28-04-06, 15:42
Grande frank10, i ringraziamenti vanno tutti a te!
Ieri qualcuno ha perso questa opportunità ed ora, grazie a te, possiamo goderci comodamente la presentazione di Proton col rewind.
Per il resto, LWITA fa il suo dovere. :D
> [] || << >>:yt:

Exper
28-04-06, 19:04
Yeppi, grazie a frank10 e ad LWita; they rulez! :g1:

LAV
28-04-06, 21:08
grazie frank10!

DM67
28-04-06, 23:52
many thanks .... di nuovo ^_^

Tony

brunotag
09-05-06, 20:35
al siggraph si parlava anche dell'implementazione delle istanze ma nella lista delle features presente sul sito newtek mi pare non vederne traccia qualcuno sa se effettivamente verranno inserite mi sarebbero di un comodo :p

Tempesta
10-05-06, 00:26
al siggraph si parlava anche dell'implementazione delle istanze ma nella lista delle features presente sul sito newtek mi pare non vederne traccia qualcuno sa se effettivamente verranno inserite mi sarebbero di un comodo :p

ciao,
credo che fosse nella wish list (lista dei desideri) ma non ricordo di averne più sentito parlare, nè averla mai vista nella lista delle features, però da quello che hanno scritto sul sito e da quello che hanno fatto vedere, soprattutto quello che non possono far vedere (vedi riscrittura del codice che sta dentro il cofano), la 9 sarà un passo avanti di quelli epocali, per lw, una nuova struttura su cui appoggiare le fondamenta di lw 11 (si il 10 lo salto perchè sarà il numero 0 della nuova serie...)

viva lw, viva newtek!!!

brunotag
11-05-06, 10:51
ciao tempesta, non voglio affatto sminuire il lavoro del nuovo team, io mi ncarto dopo 40 righe di codice pensa se non apprezzo lo sforzo fatto fino ad ora, pero aspettare fino alla 11 per istanze....:(

Tempesta
11-05-06, 10:56
se hai urgenza compra hdinstance, funzioan bene ed è veloce, puoi scaricare la demo e provarlo.

frank10
11-05-06, 11:08
Bè a dire la verità hanno aggiornato la feature list della 9.x serie e hanno affermato che le istanze saranno presenti nel ciclo 9.x
Se poi sarà vero non lo so, ma penso di sì.

Perciò, a meno di una urgenzissima io non comprerei HDistance che ha anche
delle limitazioni essendo un plug. La versione NT sarà sicuramente meglio.

Tempesta
11-05-06, 11:37
di ciò ne sono contento, però non dare per scontato che il fatto che un plugin interno sia meglio di uno esterno, vedi :

- sock monkey ->puppet master 1995
- gmill ->occlusion shader
- track editor -> key track 2001
- sizer -> sizerplus 1998 (scritto da un italiano, che ancora funziona meglio l'originale, perchè in real time, mentre quello di newtek no)
- aligner -> aligner plus 1998 (scritto da un italiano, che ancora funziona meglio l'originale, perchè in real time, mentre quello di newtek no)

e la lista potrebbe continuare, spesso è accaduto che newtek abbia inserito nel pacchetto features esterne, ma le ha copiate male e non le abbia continuate... per un motivo o per l'altro, quindi il fatto che sia integrato nel pacchetto non è sempre indice di miglior prodotto... purtroppo mi piacerebbe essere smentito, e il nuovo team spero faccia questo miracolo, dopotutto la causa di queste mal aggiunte era il vecchio team...

frank10
11-05-06, 11:59
Sì è vero che molti plug esterni sono migliori però si devono scontrare con i limiti dell'SDK per quanto bravi siano i programmatori.

Perciò penso che, nel caso delle istanze, la NT possa superare i limiti interni del programma e renderlo così più completo del plug esterno.

Tempesta
11-05-06, 12:12
mi sono spiegato male,
i plugin citati sono le copie di plugin esterne che funzionavano e funzionano meglio del plugin introdotto da newtek, il che è inquietante, perchè li hanno copiati male...

gebazzz
16-05-06, 15:22
nuovo video piccolo piccolo:
Particle Emitters: Save All Selected Motions (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/pfx_sas.mov)

vashts

mikadit
20-05-06, 10:11
La possibiltà d salvare più particle emitters contemporanemente era proprio auspicabile.

Scratch
26-05-06, 17:53
C'è movimento anche a casa Newtek ...:noidea:

www.newtek.com/forums/showthread.php?p=386730#post386730 (http://www.newtek.com/forums/showthread.php?p=386730#post386730)

:coolpic:

g4dual
26-05-06, 17:55
C'è movimento anche a casa Newtek ...:noidea:

www.newtek.com/forums/showthread.php?p=386730#post386730 (http://www.newtek.com/forums/showthread.php?p=386730#post386730)

:coolpic:


Ottimo!!! :D .... ed ora qualcosa lo si potrà dire .... qualcosa neh ... che avete capito .... :evil:

gebazzz
13-06-06, 21:31
sono stati pubblicati 2 nuovi video dimostrativi di lw9.
il primo tratta il famoso edge weighting:
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/EdgeWeights.mov

l'altro analizza i gradienti nel node editor:
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/PrePost.mov

vashts

Adry76
13-06-06, 23:48
Come sempre ti ringraziamo Vashts!
Non vedo l'ora di mettere le mani sullo strumento per impostare i pesi degli edge! E sono veramente molto curioso di vedere come se la caverà con gli N-gons... si, si... molto curioso.

Cmq sia è certo che, dovrò studiarmi nuovamente il manuale a corredo, tante sono le novità introdotte.

Tuttavia ammetto che l'attesa per Lightwave 9 mi sta consumando da dentro ormai!!! :)

gebazzz
14-06-06, 01:03
E sono veramente molto curioso di vedere come se la caverà con gli N-gons... si, si... molto curioso.
lol :yt: ma basta chiedere! :g1:

all'oggetto ho settato qualche bordo con diversi livelli di peso.. et voilà! che roba strana :D

vashts

Nemoid
14-06-06, 06:43
il video sull'edge weighting l'ho trovato fantastico : finalmente un opzione messa al posto giusto e rapida da usare.:g1:

mikadit
14-06-06, 10:11
C'é veramente molto con cui lavorare con la 9 :yt:

Bella la demo sulla creazione di peli e capelli tramite il displacement col node editor:
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/FurDisplacement.mov (32 MB)

DM67
14-06-06, 10:37
Ottimo :g1:

Tony

frank10
14-06-06, 12:02
Impressionante l'Aps per i capelli corti e oggetti a pelo corto come tappeti, velluto... Ottimo lavoro per la NT.

Di questo passo cosa potrà mai essere SAS 2 ??
Penso che Worley non avrà più scuse con le funzionalità disponibili in LW9.:)

gebazzz
14-06-06, 14:11
sì beh, ma l'utilizzo dell'aps per i capelli è un uso particolare che non colma la mancanza di un sistema di simulazione fibre/capelli serio in lw. spero che ci pensino proprio x lw10..

vashts

Adry76
14-06-06, 20:15
Che figata Vasths!
Finalmente si possono eidtare i pesi e di conseguenza le suddivisioni anche su poly con più di 4 lati... eeee.... (sospriro)
Però non è giusto tu lo stai provando e io no!!:memad: :D
Se non fosse che si rovina il monitor lo starei baciando in questo momento
Lo voglio!, lo voglio!!!!

Ora mi scarico il video e poi commento!

5 minuti dopo:
Mooolto bello...!
devo dire che, anche se manca un completo sistema tipo SAS, i risultati che ho visto mi hanno fatto molto, ma molto piacere!

happymilk
16-06-06, 10:57
Scusate... magari mi son perso qualcosa... ma ancora non ho capito se i modelli e le scene create con LW9 siano leggibili anche da LW8 o se è (spero) valido solo il contrario.

Chi mi illumina?

Ciao Mirko

Andromeda
16-06-06, 13:32
Scusate... magari mi son perso qualcosa... ma ancora non ho capito se i modelli e le scene create con LW9 siano leggibili anche da LW8 o se è (spero) valido solo il contrario.

Chi mi illumina?

Ciao Mirko


si sono compatibili (almeno, per quello che ho potuto provare io, sia dalla 8.5 -> 9.0 che 9.0 -> 8.5)
Tra l'altro l'ultimo modello che ci siamo scambiati era fatto con la release LW9ob10 ;) (non te l'ho detto)..

Ciao

Fabrizio

happymilk
16-06-06, 13:41
si sono compatibili (almeno, per quello che ho potuto provare io, sia dalla 8.5 -> 9.0 che 9.0 -> 8.5)
Tra l'altro l'ultimo modello che ci siamo scambiati era fatto con la release LW9ob10 ;) (non te l'ho detto)..

Ciao

Fabrizio

mmm la cosa mi rallegra.. però giusto per scrupolo.... anche usando le nuove features (n-gons e node editor) c'è compatibilità (almeno parziale) tra la 9 e la 8?

Andromeda
16-06-06, 14:06
per le n-gons non ho provato (appena lo provo ti dico).
Per il node editor ok, mi spiego.

Se passi da una versione 9.0 con una superficie definita per nodi questa, arrivata nella ver. 8.5, rimane perfettamente leggibile (naturalmente rimangono attivi solo i controlli definiti nel surface editor classico e non nel node editor che appunto non esiste nell 8.x).

Per le altre features penso che rimanga valido il principio del node editor.

La geometria viene letta in modo corretto (come hai potuto vedere tu stesso), e già questo è un ottimo punto di partenza.

CIAO

Adry76
17-06-06, 02:30
Se passi da una versione 9.0 con una superficie definita per nodi questa, arrivata nella ver. 8.5, rimane perfettamente leggibile (naturalmente rimangono attivi solo i controlli definiti nel surface editor classico e non nel node editor che appunto non esiste nell 8.x).


Questa cosa è proprio come l'avevo ipotizzata anche io...
Bene, bene sono contento che da 8.5 a 9.0 e viceversa non ci siano troppi intoppi.
Mentre per gli N-gons sarei parecchio interessanto anche io a sapere cosa succede;)
Appena avete fatto una prova ci fate sapere?
Grazie :)

gebazzz
17-06-06, 13:49
Appena avete fatto una prova ci fate sapere?
lol :D caricato un modello in catmull-clark nel modeler 8.5 e.. mi visualizza solo i punti :yeah: poi ovviamente, se torno nel modeler 9 e disattivo il subpatch, caricandolo nel modeler 8.5 vedo tutto.. però succede così. d'altra parte è impensabile una compatibilità così estesa da 9 a 8.5.. in fondo, ci sono talmente tanti cambiamenti ke mi stupisco anche solo di poter caricare le scene della 9 nella 8.5, ovviamente perdendo tutto quello ke nella 8.5 non c'è rispetto alla 9.

cmq.. una volta ke installerete la 9, alla 8.5 nn ci tornerete più ma neanche.. :evil:

vashts

Andromeda
17-06-06, 14:04
vero vashts!!

Io ormai avvio solo la 9. quando ci si abbitua al migliore è difficile tornare indietro :evil:

A proposito è in distribuzione la release candidate 9.

ciao

mikadit
17-06-06, 14:46
Ci sono anche 2 nuovi video di proton, animazione con fur, cane Jack con pelo irto che cammina. :D

ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/jackfur_walk.mov 5 MB
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/jackfur_small.mov 340 KB

frank10
17-06-06, 19:00
Bellissimo il cane! :clap:

Questo APS mi piace sempre di più.

gebazzz
18-06-06, 02:00
Questo APS mi piace sempre di più.
io non vorrei invece che questa fosse la scusa x non includere un modulo hair serio in lw nelle future versioni.. "abbiamo bisogno di un modulo hair." "beh, c'è l'aps.." ":mad:"

cmq, ben venga questo particolare utilizzo dell'aps.

vashts

Adry76
18-06-06, 03:18
cmq.. una volta ke installerete la 9, alla 8.5 nn ci tornerete più ma neanche.. :evil:

Non vedo l'ora di averlooooo!!!:yt:
Mi sta consumando da dentro l'attesa!

Per gli N-gons fa quella cosa li è?... e bè, ho spetrato troppo decisamente!
Però sono soddisfatto al 100% perchè dopo hai messo la bella frase: non tornerete alla 8.5!!! :D

P.S: fortissimo il cagnolino!

frank10
19-06-06, 10:37
io non vorrei invece che questa fosse la scusa x non includere un modulo hair serio in lw nelle future versioni.. "abbiamo bisogno di un modulo hair." "beh, c'è l'aps.." ":mad:
bhe, allora sarebbe grave, ma non credo proprio. Ho letto su CGTalk che Proton ha detto che non è assolutamente un ripiego all'uso dei peli da parte di NT.
Io parlavo dell'uso dell'APS e della nuova gestione di milioni di poly da parte di LW9 che finalmente ti permettono di renderizzare velocemente tutti quei poligoni. Prima era impensabile. E mancano ancora le istanze...

Poi è ovvio che quest'effetto pelo può andare bene solo con pelo molto corto e non è neppure il top del realismo. Comunque globalmente è venuta fuori una bella animazione del cane.

Pensare che questo 'pelo' è vera geometria che viene riflessa e renderizza con tutti i tipi di luci... Magari anche SAS lo facesse.

Questo non deve togliere nulla a un vero e proprio sistema di peli-capelli che è una necessità prioritaria! Sai quante volte l'ho detto anch'io in questo forum. Direi che, assieme alle dinamiche, è l'unica cosa che veramente attendo... Speriamo in bene e in presto. :)
Credo poi che con queste premesse, un plug o un sistema hair integrato che sia, si potrà appoggiare a un Layout che finalmente potrà gestire tutta quella geometria velocemente. Con le istanze poi... ancora meglio. Perciò mi sembra che non ci saranno più scuse per NT o per sviluppatorei esterni.


Ormai verrà il Siggraph...... E' quello che prevedevo circa come data di rilascio di LW9... ritardo ......
voi che dite che vedremo? Solo LW9 appena rilasciato? o molte novità? Grosse? Piccole? Poche? eheh:D

Nemoid
19-06-06, 10:52
Il più bel sistema per peli e capelli che ho visto finora in azione , a tutti i livelli è quello per Cinema 4D.
Veramente utile e stupefacente. anche il workflow è intuitivo. magari ci fosse una cosa simile anche per Lw.
http://www.maxon.de/jumps/hair_e.html

Per quanto riguarda l'uso delle displacement, cmq, se si riescono anche a fare cose come peli corti e/o capelli vuol dire che lavorano molto bene e sono quindi adatte a molteplici usi. Quindi non male. :)

L'APS mi piace assai perchè è un ottimo modo (e pure intelligente, per l'animazione)per controllare la suddivisione della mesh. a tutt'oggi è la cosa che ho visto migliore per Lw da un po di tempo a questa parte.

insomma , la strada veso un lw che spacchi da paura è ancora lunga, però i miglioramenti ci sono.

gebazzz
19-06-06, 11:00
L'APS mi piace assai perchè è un ottimo modo (e pure intelligente, per l'animazione)per controllare la suddivisione della mesh. a tutt'oggi è la cosa che ho visto migliore per Lw da un po di tempo a questa parte.
beh.. in queste ultime 2 settimane sto giocando piuttosto seriamente anche con il node editor e.. ragazzi che roba.. :eek: :g1:

vashts

Adry76
20-06-06, 04:07
Il più bel sistema per peli e capelli che ho visto finora in azione , a tutti i livelli è quello per Cinema 4D.
Veramente utile e stupefacente. anche il workflow è intuitivo. magari ci fosse una cosa simile anche per Lw.
http://www.maxon.de/jumps/hair_e.html

MAGNIFICO, veramente non posso che quotare Nemoid.
Bellissimo, mi ha davvero colpito!
Il più intuitivo sistema che abbia mai visto.
E poi i filmati sono troppo simapatici

Andromeda
21-06-06, 14:36
lw9.0 rc14 disponibile per il downloads.

CIAUZZ

frank10
21-06-06, 15:40
Il più bel sistema per peli e capelli che ho visto finora in azione , a tutti i livelli è quello per Cinema 4D.
Veramente utile e stupefacente. anche il workflow è intuitivo. magari ci fosse una cosa simile anche per Lw.



Avevo guardato il modulo hair per Cinema4D ed è veramente bello per come puoi modellare i capelli e la velocità degli strumenti.
Però dal punto di vista del render realistico a me non sembra un granché. Certe immagini fatte con SAS mi sembrano migliori. Voi che dite?

Nemoid
21-06-06, 19:58
Dipende forse anche dai parametri da settare. dal poco che so, cmq C4D ha un render leggermente meno realistico di Lw.
comunque sia dai video devo dire che il modo di applicare e pettinare i capelli mi pare molto intuitivo: è quello, che mi è piaciuto, in sostanza.

Adry76
22-06-06, 01:30
Si forse si, a livello di realismo Sas è meglio, ma in effetti dipende anche dal motore di LW. Tuttavia lo strumento simil brush utilizzato per fare la messa in piega (si scrive cosi o attaccato?) è troppo intuitivo, quello mi ha colpito.
Anche la dinamica è molto ben fatta.

Diciamo che sono cose fattibili anche per noi, Sas può fare un pò di tutto, ma la semplicità colpisce parecchi, sono sincero, solitamente sono di parte, ma questa volta...:p

Mentre per saltare un pochino il discorso; qualcuno di voi ha mai utilizzato Mesh Paint? non è un generatore di peli e capelli, ma è sul genere.
Sarei curioso di avere qualche opinione a riguardo. Non lo prenderei perchè a mio avviso costicchia e non lo sfrutterei a dovere, ma m'incuriosisce il modo d'utilizzo.

Slade
23-06-06, 14:07
Ciao a tutti

Ho fatto una domanda alla NewTwk per chiedere se potevo aggiornare il LW e quando usciva la 9, mi hanno detto che posso tranquillamente e che l'uscita è imminente

Dato che non concosco i tempi della NewTek e se rispetta abbastanza le date, secondo voi uscirà prima di settembre?

Grazie

frank10
23-06-06, 14:19
Bhe non è che la NT rispetti tanto le date, anzi...

Ma comunque è sicuro che LW9 deve uscire molto presto. Penso con sicurezza che uscirà in luglio, cioè prima del Siggraph di quest'anno (agosto).

Andromeda
23-06-06, 14:22
Penso anch'io che sia imminente il rilascio dell 9.0
Ormai la fase beta è conclusa da un pezzo e le release candidate si susseguono in tempi brevi (saltando tra l'altro alcune versioni).

Stiamo TUTTI in attesa :)

gebazzz
23-06-06, 14:30
beh.. mmmh.. io SPERO ke riescano a sfruttare il siggraph come evento per ANNUNCIARE la disponibilità di lw9.. le rc hanno ancora qualke problema da risolvere e se la politica newtek è -come sembra- di far uscire un prodotto stabile, allora ci vorrà ancora un po' di tempo..
cmq, secondo me al siggraph ci sarà il lancio di lw9.

vashts

Slade
23-06-06, 14:56
Mmm...che cos'è il siigraph?:confused:

E qaundo c'é?

E' com'è L'E3 per i viodeo games?

gebazzz
23-06-06, 15:05
esatto: è la più grande fiera di computer grafica del mondo, dove ogni anno, nel mese di agosto, vengono presentate le novità (non solo software) dell'anno passato, frutto delle ricerche delle più grandi menti in questo campo..
http://www.siggraph.org

quest'anno si tiene a boston dal 30 luglio al 3 agosto.

vashts

Slade
26-06-06, 10:39
Qualcuno di voi ci va???

Quindi è auspicabile che venga presentato li LW9, e commercializzato a settembre, forse gli americani se ne sbattono di ferragosto e ferie e lo commercializzano anche ad Agostao...mah...per ora sto mettendo via i soldini :D

mikadit
26-06-06, 17:42
Tutto è possibile, l'importante è che la release finale della nuove sia il più performante possibile e con meno bachi possibili.

Il SIGGRAPH, ogni anno ci faccio un pensierino, ma resta sempre un pensierino, chissà magari l'anno prossimo possiamo fare una comunitiva di LWITA. Non comitiva, comunitiva! :D

Nemoid
26-06-06, 19:12
chissà magari l'anno prossimo possiamo fare una comunitiva di LWITA. Non comitiva, comunitiva! :D

Comunitiva !! LOL !! :D però, mi piace sta parola. :)

DM67
26-06-06, 22:50
Quasi quasi la facciamo davvero :)

Tony

Vass
27-06-06, 10:29
Sarebbe una figata... se lo facciamo io mi faccio almeno 2 settimane però... perchè 1.000 ore di aereo per stare li 3 giorni non me le faccio... è d'estate quindi ci passo la vacanza... che figata... quasi quasi :mmgh:

Vass

gebazzz
27-06-06, 22:40
3 nuovi video:
ui configuration: importing and exporting menù branches
> ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Branches2.mov
content directory options
> ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/ContentD.mov
load from scene panel
> ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/LoadFrom.mov

features molto leggere, niente di particolarmente sensazionale.

vashts

mikadit
27-06-06, 23:17
Grazie per l'update vashts.

Certamente queste features possono essere considerate leggere, ma personalmente le trovo meravigliose.
- L'editing del menù è sempre stato tedioso, ora si può salvare, caricare, eliminare e ricaricare, spostare porzioni di menù in con un paio di clicks.
- Il content directory è fantastico, l'autodetect può tornare molto utile. Poi la creazione di contend directories istantnee.
- Il load from scene visuale, in cui si può sceliere cosa si voglia caricare da una scena tramite un bel pannello in cui si seleziona il content della scena tramite un sistema ad albero chiarissimo.

Ottimo!

---

Chissà, forse per il 2007 un pensierino di fare una bella comunitiva e volare al SIGGRAPH sarebbe proprio una bella cosa. Quest'estate per me è quasi , anzi praticamente, impossibile. :mmgh:

Adry76
28-06-06, 06:58
piccole cose, ma a mio avviso utilissime!!
Brava Newtek, grandi cose e piccole cose, ma semrpe apprezzate!
bene, bene :)

Slade
28-06-06, 09:06
Gita a Boston si si si ! :yeah:

Gita a Boston si si si !:yeah:

Magari!...Se uso i soldi per comprare LW9 ci vengo a nuoto :yt:

3dl
30-06-06, 23:06
Oggi ho acquistato l'upgrade a LW9.0 e vorrei farvi una domanda:ho anche acquistato la conversione della mia dongle parallela con una USB...per quello che ne sapete la potrò utilizzare direttamente anche con la 8.5 oppure dovrò reinstallare la 8.5? Inoltre vorrei sapere se posso mantenere le due installazioni (LW8.5 e LW 9.0).


P.S. un paio di domande : quelli di voi che hanno fatto il pre-ordine per LW9 che cosa avete fatto dopo per scaricare la versione provvisoria?Avete ricevuto qualche mail da Newtek che vi avvisava che potevate scaricare la versione beta?

g4dual
30-06-06, 23:54
Devi andare sul sito della NewTek Europa, a questa pagina (http://www.newtek-europe.com/uk/products/lightwave/lw9openbeta/nda.html), ed iscriverti al programma per la Beta. Fatto questo aspetti la mail dalla NewTek con il link per il download ... tutto lì.

Dovrebbe anche arrivarti la mail con il codice provvisorio per abilitarti la Beta (ormai Release Candidate 17) per il periodo prefissato dalla NewTek ... :D

gebazzz
30-06-06, 23:57
bravo 3dl! :g1:

dunque, x il dongle io credo ke togliendo quello attuale e disinstallando i driver esso venga completamente rimosso. a questo punto, installi i nuovi driver (lw9 necessita una nuova versione dei driver del dongle su win), l'attacchi nella porta usb e tutto dovrebbe funzionare, sia con lw8.5 ke con lw9.
in futuro: certo, potrai tenere sia l'installazione di lw8.5 ke di lw9 separate, basta un po' di accortezza durante l'installazione (da farsi in cartelle diverse) e nel ridirezionamento a cartelle separate per i file di configurazione (con l'opzione -cPercorso nei link delle rispettive versioni).

credo ke tu riceverai presto da newtek-europe le newsletter ke arrivano ad ogni uscita di una nuova RC di lw9 (a proposito: siamo alla 17 di qlc ora fa..), con tanto di link ed istruzioni passo passo. ti arriverà anke la chiave temporanea per l'openbeta di lw9, cui seguirà (alla sua uscita) quella definitiva.

per l'attivazione del tuo account nella sezione openbeta del forum ufficiale newtek, innanzitutto devi avere là un account; poi.. poi sinceramente nn ricordo come avevo fatto ad attivarmi.. devo fare una ricerca tra le vecchie email, ti faccio sapere più tardi.

edit: di un soffio mi ha anticipato g4dual.. magari lo banno.. :D

ciauz!
vashts

g4dual
01-07-06, 00:22
:argh: azz ... sempre gentile sei ... miiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D

gebazzz
01-07-06, 14:25
:argh: azz ... sempre gentile sei ... miiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D
in fondo ti ho solo detto ke ti banno.. pensa se ti dicevo: ora ti mando a casa dm67 (o 64? :evil: ) con la mazza da baseball.. :licantrop

vashts

DM67
01-07-06, 23:19
ora ti mando a casa dm67 (o 64? :evil: ) con la mazza da baseball..

vashts

mi sa che prima faccio una deviazione verso casa tua :evil:

:licantrop :evil: :licantrop
Tony

mikadit
03-07-06, 17:23
Mi sa che la release della versione 9.0.0 ufficiale si fa molto, molto, vicina.
I files dell'attuale versione candidata, la RC19, non si chiama come ci si aspetterebbe, ovvero lw9.0.0.rc19_, ma semplicemente lw9.0.0. ;)

gebazzz
03-07-06, 17:38
sì.. e pesa 6 volte tanto perchè contiene anche l'help file da quanto ho capito.. :memad: :mad:

vashts

g4dual
03-07-06, 17:53
Azz... 255 Mb .... considerando che le RC erano di circa 50Mb (+ / -) ... significa che ci sono 200 Mb di HELP ?? :noidea:


AZZ :eek:


:D


PS: 10 minuti di download ed è "venuta giù" ... :evil:

gebazzz
03-07-06, 18:08
significa che ci sono 200 Mb di HELP ?? :noidea:
quello di lw7.5, fornito a parte, era di 80mb.. considerando ke lw9 rappresenta un salto in avanti anke sul fronte documentazione, mi sembra il minimo :D :evil:

vashts

brunotag
03-07-06, 22:50
su cgtalk danno lightwave in uscita per il 15 luglio, speriamo sia vero :D

g4dual
03-07-06, 23:00
su cgtalk danno lightwave in uscita per il 15 luglio, speriamo sia vero :D


Non ho letto di nessuna previsione sul forum della NewTek ... e tu mi vieni a dire che su cgtalk "danno i numeri" :D ... hanno degli indovini al seguito? :noidea:


:evil:

DM67
03-07-06, 23:00
io, nel frattempo, tra versioni beta e RC mi sono veramente scassato di reinstallare :cappio:

Tony

gebazzz
03-07-06, 23:03
su cgtalk danno lightwave in uscita per il 15 luglio, speriamo sia vero :D
probabilmente è una previsione basata sulla durata dell'ultima key per le versioni beta/rc, ke appunto vale fino al 14 luglio. ma questo non vieta il fatto ke il 15 non ne arrivi un'altra sempre temporanea fino ad agosto..
io credo ke a questo punto a newtek convenga far uscire il prodotto al siggraph, pompandone la release. 15gg nn sono molti e consentirebbero di fare le cose con più calma.

vashts

Nemoid
04-07-06, 06:50
Farlo uscire il 15 luglio o al Siggraph non cambia di molto, no ? il Siggraph è un'importante occasione per vendere nuove licenze e fare dimostrazioni, ecc. Se Lw è pronto un poco prima vorrà dire che Lw sarà già aquistabile, al Siggraph.

Scratch
04-07-06, 08:46
Credo che su cgtalk parlano del 15 luglio perchè c'è un negozio online (non so più quale) che da la disponibilità del prodotto a quella data.
Io non credo comunque che il siggraph essendo cosi vicino, lo mettano in vendita prima.

Nemoid
04-07-06, 10:27
esattamente.:)

mikadit
04-07-06, 10:34
Mi sa che la release della versione 9.0.0 ufficiale si fa molto, molto, vicina.
I files dell'attuale versione candidata, la RC19, non si chiama come ci si aspetterebbe, ovvero lw9.0.0.rc19_, ma semplicemente lw9.0.0. ;)
Come non detto, siamo alla candidata RC21. :D
E' già, se il marketing non è il supermarket senza suffisso, andiamo per il SIGGRAPH.
lw9.0.0.rc21_mac32.pkg.zip (~249 MB)
lw9.0.0.rc21_win32.exe (~255 MB)
lw9.0.0.rc21_win64.exe (~249 MB)

Tempesta
04-07-06, 10:41
io, nel frattempo, tra versioni beta e RC mi sono veramente scassato di reinstallare :cappio:

Tony

ehm, Tony scusa ma che pensavi che fosse un beta testing?
una release ogni 2-3 mesi?

ho partecipato a beta testing di prodotti che rilasciavano anche più di una versione al giorno, tanto i programmatori erano svelti ad aggiornare il prodotto, e correggere bachi...

lo scopo è proprio testare il prodotto prima che venga rilasciato, e ogni step in più va verificato proprio perchè si deve verificare se le nuove modifiche hanno risolto o no i problemi e soprattutto non hanno inserito nuovi bug.

GinoLatino
04-07-06, 10:52
Veramente l'esperienza a cui fai riferimento te si chiama Alpha Testing e non Beta Testing.
Non si può fare Alpha Testing se il prodotto è stato rilasciato, sarebbe un chiaro segnale di carenza in ispezione e debugging.

mikadit
04-07-06, 11:02
Per quello che ne so io, l'alpha prevede il testing su un prodotto incompleto di partenza. Il beta invece su di un prodotto che è completo e può essere implementato e migliorato e aggiustato. I tempi tra una release e l'altra sono del tutto arbitrari.

GinoLatino
04-07-06, 11:13
Esattamente.
La differenza fondamentale è che l'Alpha lo dovresti fare solo internamente!

gebazzz
04-07-06, 11:16
effettivamente, conan nn ha tutti i torti.. nn tanto x le tempistiche, quanto x cosa viene rilasciato: tutte le beta rilasciate dai primi mesi dell'openbeta, erano in realtà versioni alpha, visto ke man mano ke uscivano aggiungevano features mentre queste venivano pronte. le rc le vedrei più come le vere versioni beta fino alla rc19 esclusa, che considero come prima vera release candidate di lw9. la seconda l'abbiamo ora con la rc21.

vashts

GinoLatino
04-07-06, 11:24
Mai parlato di tempistiche di rilascio, piuttosto che rilasciare un prodotto che è ancora in Alpha Testing è un evidente segnale di carenza in ispezione e debugging.
Non volevo accusare Newtek di aver rilasciato un prodotto in Alpha Testing.
Ho solo risposto a Tempesta che ha parlato di una sua esperienza personale come se fosse Beta Testing, quando in realtà quell'esperienza è Alpha Testing.
Il passaggio da Alpha a Beta Testing è ovviamente arbitrario!

Tempesta
04-07-06, 11:45
uhm non capisco l'affermazione, guarda che l'alpha e il beta testing non vengono divisi dalla frequenza degl update, anche perchè come hai giustamente detto sono fasi differenti...

però sono molto arbitrarie come fasi, e usualmente l'alpha è una versione incompleta e comunque viene sharata tra gruppi limitati di utenti speciali o gruppi di alpha tester, ma sono scelte del gruppo di sviluppo e della società, non è obbligatorio che sia interna, sono scelte.

prendi la mcneel con rhino...

ho partecipato anche all'alpha testing di prodotti che erano appena nati, e la differenza è sostanziale, anche perchè hai interfacce incomplete, documentazioni parziali, etc...

sicuramente la fase di lw9 della openbeta era la beta, anche perchè la beta non è la fase di debugging, è una fase più avanzata dello sviluppo, in cui vengono introdotte nuove features, affinate le presenti ed eliminati i bug...

comunque non vedo il problema...
peace and love.


p.s. comunque ci sono più fasi di beta in parallelo per ogni prodotto, come comunicato anche da chuck, ci sono diversi livelli di beta testing e di prodotti rilasciati, anche i salti di rc lo rivelano

frankino
04-07-06, 11:48
Mai parlato di tempistiche di rilascio, piuttosto che rilasciare un prodotto che è ancora in Alpha Testing è un evidente segnale di carenza in ispezione e debugging.
Non volevo accusare Newtek di aver rilasciato un prodotto in Alpha Testing.
Ho solo risposto a Tempesta che ha parlato di una sua esperienza personale come se fosse Beta Testing, quando in realtà quell'esperienza è Alpha Testing.
Il passaggio da Alpha a Beta Testing è ovviamente arbitrario!

...cioè ma quante ne sai?
ma x caso x caso nn è che tu usi SIIII-BROOOOOOSCCCCCC?
e?
si vede sai.. nn puoi ingannarmi

:D

frk

mikadit
04-07-06, 11:53
L'alpha per me può esistere solo su di un nuovo prodotto, ogni tanto, come capita, può anche essere reso più o meno pubblico.
Il beta, invece no, tantomeno quando si tratta di un upgrade, il prodotto completo esiste già e viene modificato e/o implementato.
L'rc non è altro che il prodotto quasi completo, e come per l'alpha ed il beta, ce ne possono essere quanti se ne ritenga opportuni.

La scelta di fare degli aggiornamenti alpha, beta o rc più o meno ravvicinati è una scelta del tutto arbitraria. E poi, non hanno mica reso disponibili tutte le versioni beta e rc, molte versioni intermedie sono rimaste e son state migliorate direttamente dagli sviluppatori e da chi collabora al testing interno, dando in pasto ai beta tester un prodotto senza mai troppe disfunzioni.
I beta tester esterni sono in qualche modo un'estensione del laboratorio di sviluppo, quindi il loro contributo è da vedere dal punto di vista corretto, salvo che hanno l'opzione di scegliere se testare o meno gli aggiornamenti.

Il modus operandi del team di sviluppo non è criticabile, semmai è criticabile il prodotto completo ed a posteriori si può anche alludere al modus operandi. Ricordo che siamo in fase beta, la versione definitiva non è ancora disponibile.

GinoLatino
04-07-06, 12:07
...internamente...nel senso che l'Alpha Testing deve essere fatto all'interno della società che sviluppa il software, non nel senso che deve essere fatto solo dai dipedenti interni della società!
:eek:
Se tu in fase di Beta Testing in realtà stai ancora facendo Alpha Testing, qualcosa non funziona come dovrebbe.
(e nell'esempio che hai citato in risposta a DM67, tu facevi Alpha Testing e non Beta Testing)
:cappio:
Ci mancherebbe solo che la Beta venisse confusa con la fase di debugging; la fase di debugging viene ancora prima dell'Alpha Testing, fai un pò te...

Nessun problema, mammetta cara, volevo solo chiarire dopo aver letto la tua risposta a DM67; tutto qui!

'ho partecipato a beta testing di prodotti che rilasciavano anche più di una versione al giorno, tanto i programmatori erano svelti ad aggiornare il prodotto, e correggere bachi...'

Pace e amore, ma solo con le donne.
:D

ZZZZIIIIIBBBRRRAAAASSCCCCC, frankino, ZZIIIIIBBBRRRAAASSCCCC!

Ciauz

LAV
04-07-06, 12:44
Miiìnkia! 12 ore dopo la cr19 ci dobbiamo spupazzare la 21! Meno male che l'installer si è evoluto pur'esso:evil:
Che poi uno dice: alla NT lavorano con grande efficienza (grandissima) ?

desinc
04-07-06, 13:30
azz.. ho finito 2 ore fa di scaricare la 19!!!!!
ma tu vash come cavolo fai a 56K????? :evil:

ciao
:D
desinc


[edit:] P.S.. a questa ci rinuncio per ora, che c'è talmente tanto traffico che scarico a 10 Kb al secondo... e cosi mi ci vuole un eternità...
riproverò stasera!!

frank10
04-07-06, 14:19
Bhè, sì, anche per me forse si sono fatti prendere un po' la mano.
D'accordo che è un'open beta però forse sono un po' troppe le versioni da installare...

Comunque, a parte il numero, volevo chiedervi se questo non influenzerà anche tutte le future previsioni sulle date di uscita dei loro prodotti. Dato che faranno sempre delle open beta in futuro, che senso avrà dichiarare che il prodotto uscirà X o Y mese?
Tanto potranno sempre dire: ma chi lo vuole può già scaricarlo e aiutarci a migliorarlo con l'open beta. Il fatto è che non è un prodotto finito e molte funzioni non ci sono neanche nella prima fase come abbiamo visto. Quindi...

Se da una parte è un'ottima cosa, mi sembra però anche un modo per autoscusarsi se non rispettano una data di scadenza annunciata. In fondo è solo per questo motivo che gli utenti (paganti in anticipo) hanno sopportato meglio il fatto che la 9 è in ritardo di almeno 7 mesi dalle loro dichiarazioni ufficiali.

gebazzz
04-07-06, 14:37
ma tu vash come cavolo fai a 56K????? :evil:
eh, ke devo fare? lascio perdere.. mi tengo la rc17 (o rc16, quel ke è..) e ormai aspetterò la versione finale.. oppure una versione ke mi assicuri ke il bug dei quadrati neri nel render venga risolto, ke è x me la cosa più fastidiosa visto ke, nonostante sia un bug ke viene fuori ogni tanto, a me viene fuori sempre, perchè in fondo murphy è murphy e vashts è vashts.. :mad:

vashts (appunto..)

LAV
04-07-06, 16:25
La 9.0.0, che aveva fatto pensare anche a me di essere quella definitiva, non partiva nemmeno (a me): il modeler non partiva, il layout non apriva le scene (salvate con la rc precedente).
Facciamo un plauso alla NT di aver provveduto con la velocità della luce?
...
sono un ottimista!
PS: mentre scrivo sto installando la rc21... faccio le corna (ma ho sempre TUTTE le altre:evil:

edit: parte! parte!
no, a parte gli scherzi, grazie NT! Capisco che sia un lavoraccio stressante, con il caldo che c'è anche negli USA, fare un debug continuo. C'è da uscire di testa!

Nemoid
04-07-06, 16:34
Bhè, sì, anche per me forse si sono fatti prendere un po' la mano.
D'accordo che è un'open beta però forse sono un po' troppe le versioni da installare...

Comunque, a parte il numero, volevo chiedervi se questo non influenzerà anche tutte le future previsioni sulle date di uscita dei loro prodotti. Dato che faranno sempre delle open beta in futuro, che senso avrà dichiarare che il prodotto uscirà X o Y mese?
Tanto potranno sempre dire: ma chi lo vuole può già scaricarlo e aiutarci a migliorarlo con l'open beta. Il fatto è che non è un prodotto finito e molte funzioni non ci sono neanche nella prima fase come abbiamo visto. Quindi...

Se da una parte è un'ottima cosa, mi sembra però anche un modo per autoscusarsi se non rispettano una data di scadenza annunciata. In fondo è solo per questo motivo che gli utenti (paganti in anticipo) hanno sopportato meglio il fatto che la 9 è in ritardo di almeno 7 mesi dalle loro dichiarazioni ufficiali.

Non che mi faccia piacere, ma anche altri programmi come ZBrush 2.5 , Silo Modo 201 hanno subito notevoli ritardi.
Spero che la 9.0 sia molto solida.
Non che debba essere ultrainnovativa o altro, ma quantomeno molto solida e un bel primo passo verso una buona modernizzazione di Lw. ho già sentito opinioni molto positive sulla 9.0 per cui sono ottimista. :)
il Siggraph non è lontanissimo, quindi all'incirca lo sappiamo : un mesetto e ci siamo.:licantrop

brunotag
05-07-06, 20:08
direi che ci siamo

Tempesta
05-07-06, 20:34
lw9 rc21 = stabilità = velocità = buona risposta a test pesanti (over 6 million of poly in diversi obj con un solo giga di ram, e occupandone solo 400...) = rinnovo di tanti comparti e buone prospettive per il futuro...

una delle migliori uscite da parte di newtek, il tutto unito a una documentazione migliorata, dinamica + efficiente e veloce, strutture nodali che iniziano a destrutturare il vecchio paradigma e inizia a dare nuove strade, spero in tutta l'architettura per entrare in livelli differenti di programma.

decisamente una buona strada, che spero sia veloce e rapida, perchè ormai non c'è più tanto tempo per tergiversare...

Nemoid
05-07-06, 22:46
esattamente !
in bocca al lupo a Newtek per la 9.0 e soprattutto per il ciclo dis viluppo che seguirà. :licantrop

GinoLatino
06-07-06, 09:16
Una figata quella locandina, very aggressive!
:yt:
Ma perchè non lo facciamo anche noi un party per inaugurare l'evento ?
:licantrop

Nemoid
06-07-06, 10:31
bella la locandina, vero.
anche un po Maya style che non guasta di certo :licantrop
oh e poi : il bianco, il rosso.. vi ricorda mica un po il colorscheme di Lwita?? hehe abbiamo anticipato i tempi, da veri licantropi.

desinc
06-07-06, 12:19
Io la release 21 non riescon proprio a scaricarla...
.. va pianissimo e al 30% mi si blocca!!

voi ci siete riusciti?

g4dual
06-07-06, 14:09
Io la release 21 non riescon proprio a scaricarla...
.. va pianissimo e al 30% mi si blocca!!

voi ci siete riusciti?


Scaricata ed installata ... :D, se vuoi (se è possibile ovvio) te la passo via MSN o Skype ;)

3dl
06-07-06, 18:54
Scaricata ed installata ... :D, se vuoi (se è possibile ovvio) te la passo via MSN o Skype ;)

Vi posso dire che avendo comprato il 30/06 LW 9.0 e avendo tentato di iscrivermi all'open beta e non essendoci riuscito ho chiesto al mio referente in newtek-europe che mi ha detto che probabilmente non ci sono riuscito perchè stanno per uscire sul mercato con la versione 9.0:yt: ....avendo la voglia almeno di vederla prima questa versione 9, c'è qualcuno che si offre volontario per passarmi la sua?(naturalmente io userò il mio codice di attivazione...)

mikadit
07-07-06, 00:10
Vi posso dire che avendo comprato il 30/06 LW 9.0 e avendo tentato di iscrivermi all'open beta e non essendoci riuscito ho chiesto al mio referente in newtek-europe che mi ha detto che probabilmente non ci sono riuscito perchè stanno per uscire sul mercato con la versione 9.0:yt: ....avendo la voglia almeno di vederla prima questa versione 9, c'è qualcuno che si offre volontario per passarmi la sua?(naturalmente io userò il mio codice di attivazione...)
La beta richiede un contratto di partecipazione individuale. E' comunque contro l'NDA, contro il contratto di licenza, questo genere di passamano. Tra l'altro la seriale è specifica e personale per ciascun betatester, non è la stessa.

g4dual
07-07-06, 01:36
Per chi ha avuto problemi con la RC21 da 155Mb è stata rilasciata questa sera la RC22, ritornata intorno ai 45Mb. Il team della NewTek ha comunicato che per la versione definitiva i file dell'help e la documentazione PDF verranno rilasciati su file separati a quello del programma, per non appesantire troppo il download (per come l'ho capita io, ovvio :D )

Comunque sia, il download (per chi può accedervi, ovvio) è sul server ftp raggiungibile dalla sezione apposita sul forum ufficiale americano.

LAV
07-07-06, 10:55
Per chi ha avuto problemi con la RC21 da 155Mb è stata rilasciata questa sera la RC22, ritornata intorno ai 45Mb.

La NT sta investendo molto su questa versione.

nirvana
08-07-06, 00:32
Da quello che leggo si auspica una versione di LW da urlo quasi quasi ci faccio un pensierino per la 9.0 non appena mi direte se a sodisfatto le aspettative .

Nemoid
08-07-06, 07:15
La NT sta investendo molto su questa versione.
Certamente.
Deve dare un segnale di rinascita del pacchetto. La 9.0 dovrebbe essere un primo passo importante verso una completa modernizzazione del pacchetto :yt:
(che ad essere realistici, spero sia più completa con la 10)

DM67
08-07-06, 10:07
Per la 10 si annunciava tra le altre cose un evoluzione del comparto animazione ... con messiah che costa così poco ( 299 $ ) sarebbe un piacere averlo in bundle ( avrei preferito sicuramente averlo al posto di Vue, anche se non mi lamento di certo )

Tony

Mirco
08-07-06, 10:36
Per la 10 si annunciava tra le altre cose un evoluzione del comparto animazione ... con messiah che costa così poco ( 299 $ ) sarebbe un piacere averlo in bundle ( avrei preferito sicuramente averlo al posto di Vue, anche se non mi lamento di certo )

Tony

Io direi di far basta con bundle qui,plugin là....
Bisogna cominciare a sperare di un'integrazione completa.So che il passo è molto lungo e difficile per casa Newtek,ma sempre di stare con il pensiero "mi serve quello per rattoppare il buco" non è secondo me un ragionamento sano...
Poi è solo il mio punto di vista!

DM67
09-07-06, 11:12
ma non si tratta di rattoppare, non esistono forse moduli di terze parti anche per altri programmi ( MAX, Maya, XSI ) ?
Se fosse tutto integrato il prezzo probabilmente aumenterebbe e, nel caso di messiah, chi non fa animazione ne verrebbe penalizzato da un costo in più che non sfrutterebbe, mentre la politica dei bundle non mi dispiace affatto.

Tony

gebazzz
09-07-06, 15:29
io la penso diversamente: lightwave si dichiara come un pacchetto completo, all-in-box, pertanto non ritengo i bundle siano una buona soluzione, in quanto se è veramente un pacchetto completo, il prezzo cui viene proposto è quello del pacchetto completo. inoltre, si sta parlando di avanzare il reparto di animazione, ormai un po' datato, quindi di qualcosa interna al software: messiah nn fa altro (nella fase di comunicazione) ke prendere la geometria in scena, deformarla, e restituirla a lw in forma di mdd, bypassando il reparto di deformazione di lw.. e qui sta il punto: ritengo l'animazione una parte ormai fondamentale in ogni pacchetto 3d con certe aspettative, quindi lw nn può essere da meno nativamente, senza "trucchetti" come i bundle esterni. quello nn è lw.

vashts

Pengo
09-07-06, 17:24
Sono daccordo con vathts.
Lightwave stà tentando di prendere l'ultimo treno disponibile per rimanere un pachetto "diffuso" sul mercato.
Dopo anni di NON sviluppo, la Newtek stà cercando di ristrutturare questo software dall'architettura datata, anche se talmente pratico alla prova su strada che l'esperienza funge da plugin potenziandolo notevolmente.
Rimangono comparti decisamente dimenticati, uno su tutti quello del character setup, dell'animazione e in generale di ciò che concerne le deformazioni dei punti.
Messiah è un pacchetto esterno che implica pipeline da brivido, e comunque possiede anch'egli delle limitazioni che lo pongono al di sotto di XSI (costo della foundation 495$) e Maya.
La versione 9.0 è sicuramente un passo importante, e decisamente più nella sostanza che nella reale apparenza.
Io mi aspetto tra 3-4 mesi un ulteriore 9.x che testimoni la reale apertura dell'SDK, e la presunta nuova mentalità Newtek.
Supporto di sviluppatori esterni convincente, ed ampi investimenti per l'innovazione.
Su questo punto, è bene toglierci ogni illusione.
Maya ed XSI hanno un supporto importante, Lightwave decisamente minore.
Ma questo non vuol dire necessariamente rinunciare a ricavarsi uno spazio in un mercato che fà dell'operatività e velocità due prerogative irrinunciabili.
Fprime è una delle più grandi innovazioni nel campo del 3D che nella mia piccola esperienza io ricordi.
Mi soprende che l'eco di una tale tecnologia sia rimasto confinato per lo più agli utenti LW.
Credo sia a causa di forti pregiudizi nei confronti del software, e di alcune sue innegabili limitazioni.
Ma osservare un direttore della fotografia sgranare gli occhi, perchè ha la possibilità di manipolare Luci e colori in tempo reale di un'intera scena, ha un non sò che di appagante.
Se Fprime riuscirà a colmare le sue lacune (e sono tante), e se la Newtek riuscirà nell'impresa di fornire Lw di strumenti per l'animazione performanti, non dubito che i piccoli medi studi torneranno ad utilizzare un software che offre nodi di rendering illimitati e potenzialità pratiche enormi.

Ora non resta che aspettare la 9.0 e soprattutto la 9.x....

Pengo

Nemoid
10-07-06, 09:50
sono d'accordissimo con Vashts e Pengo.
Lw 9.0 DEVE essere il primo importante passo verso una modernizzazione di LW, perchè i treni persi nei confronti degli altri pacchetti sono stati troppi in passato.
E a NT va bene che questi pacchetti siano in realtà piuttosto complessi (Maya più di XSI) e quindi non altrettanto performanti quando si hanno scadenze molto strette e in caso di piccoli/medi studi.

Ma vi siete mai chiesti cosa succederebbe se Maya fosse ottimizzato e provvisto di una certa quantità di MEL script che lo rendessero ultraefficiente così com'è quando lo si compra? spazzerebbe via Lw - e forse pure XSI in un nanosecondo. fortunatamente la Alias ha sempre avuto la filosofia opposta :yt:

Anche se non tutti fanno animazione, l'animazione è ciò che più contraddistingue la grafica 3D.

In fondo si possono fare belle still images, anche realistiche con Photoshop o altri programmi di painting, con sketchup ed altro (che poi sia meglio e molto più veloce farle e renderizzarle in 3d è ovvio)
l'animazione ( di architetture, di personaggi) e gli sfx sono quello che più caratterizza il 3D come nuova forma d'arte.

Quindi ogni pacchetto 3D che si rispetti, almeno che non sia un pacchetto dedicato alla modellazione o al rendering deve prevedere l'animazione. e gli standard dell'animazione sono piuttosto alti, quando abbiamo pacchetti come Max, Maya , XSI, Animation Master

in Lw l'animazione si può fare ed è anche più potente di quanto non sembri a prima vista (ad esempio tramite le expression) però può diventare molto più moderno, meglio organizzato per il rigging, più performante.

La scusa che gli animatori di Jurassic Park avevano strumenti rispetto ai quali Lw è eoni avanti non reggono più. quegli stessi animatori ora probabilmente usano Maya o altri pacchetti e animano con strumenti avanzati.hanno sempre a disposizione gli strumenti più avanzati, commerciali o proprietari, perchè l'animazione è un lavoro duro, e migliori sono gli strumenti, meglio è. :)

Quindi Nt deve darsi una bella mossa, ora che molto è stato fatto anche sul core, lo sviluppo del pacchetto deve non solo essere buono, ma anche accelerare, e non possono sbagliare una mossa.

Mirco
10-07-06, 10:35
Quoto su tutto!!!Ma mi permetto(:D :D guarda caso si parla di Jurassic Park)
di dire che questa frase non è completamente corretta...



La scusa che gli animatori di Jurassic Park avevano strumenti rispetto ai quali Lw è eoni avanti non reggono più.

Softimage 3D nella versione usata dalla ILM per JP era estramente potente nel punto di vista dell'animazione.Magari non intuitiva...Ma potente e già dotata di strumenti quali lattice e deformazioni abbastanza avanzate e stabili.
(poi la differenza l'hanno fatta ovviamente la programmazione e i morph ad arte).
Ciao!

Slade
10-07-06, 12:32
Dite tutte cose interessanti che mi fa ben sperare, ma poi ragazzi una cosa che balza all'okkio pr una persona come me che si sta avvicinndo al 3D da poco e come hobbista non come professionista, è la possibilità di aggiornarsi il softaware sborsando meno di 500€ e quindi per un milione uno cosa può pretendere, ora non so quanto costerà un pacchetto come Maya ma credo parecchio di +, lasciando poi il fatto che tutti voi con LW riuscite a fare miracoli, mi fa sorgere il dubbio che il software centri fino ad un certo punto invece l'abilità di come viene usato è una cosa innata o dettata dalla forza di volontà di chi crea un progetto

Cmq che cos'è FPrime me lo ha gia mensionato CONAN, è forse un plug in che pemette di vedere la resa dei matriali e dei vari componenti di scena in tempo reale?

Se è così potete dirmi se in LW 9.0 ci sarà, oppure dove si trova

Grazie
CiaoZzz

g4dual
10-07-06, 12:38
fPrime è un motore di resa esterno a LW. E' fornito come plug-in e si interfaccia a LW in modo quasi totale. Dico quasi per via del fatto che non "riconosce" ancora alcune cose, tipo gli shader ... ma penso, che con l'uscita della versione 9 di LW le cose siano destinate a cambiare :evil:


Per saperne di più, visita la sezione di questo forum dedicata ai motori di resa alternativi, qua (http://www.lwita.com/vb/forumdisplay.php?f=42)

marconwps
10-07-06, 21:27
Dite tutte cose interessanti che mi fa ben sperare, ma poi

>spero bene ,visto che se qui toppano addio LW, i ma ed i forse sono un brutto segnale ma visto che il team ha le carte in regola io ci conto :) ... !!

ragazzi una cosa che balza all'okkio pr una persona come me che si sta avvicinndo al 3D da poco e come hobbista non come professionista, è la possibilità di aggiornarsi il softaware sborsando meno di 500€ e quindi per un milione uno cosa può pretendere, ora non so quanto costerà un pacchetto

> dunque :

* XSI costa 495$ nella versione FOUNDATION fino ada arrivare ai 6995$ della ADVANCE. C'è una bella porzione di utenti lightwave che usano XSI il comparto animazione dicono (non ho ancora toccato ) sia ben sviluppato.

http://www.softimage.com/products/xsi/default.aspx

* Maya complete 2099 Euro mentre per l'unlimited 7349 euro non male !!

http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/index?siteID=123112&id=6904914&linkID=6761454

Comunque esistono versioni di prova .

Lightwave invece beh lo sai il prezzo ed onestamente a me i Bundle forniti piacciono assai vedi plug-in e tool di post come DFX+ cavolo ci hanno dato DFX+ e dite poco :) !! Saranno un tappa buchi ma sono prodotti di un certo spessore alla fine regalati.

come Maya ma credo parecchio di +, lasciando poi il fatto che tutti voi con LW riuscite a fare miracoli, mi fa sorgere il dubbio che il software centri fino ad un certo punto invece l'abilità di come viene usato è una cosa innata o dettata dalla forza di volontà di chi crea un progetto

> Hai perfettamente ragione , ma se mancano alcune caratteristiche e non te le puoi creare perchè il sistema è chiuso ti girano un pochino .. :( !!
Evviva LW9 con SDK aperto !! Maya deve molto anche al suo MEL sarà pure superato ma è ben documentato alla faccia dello script di lightwave.

Cmq che cos'è FPrime me lo ha gia mensionato CONAN, è forse un plug in che pemette di vedere la resa dei matriali e dei vari componenti di scena in tempo reale?

>Come cos'e' Fprime , cos'è FPrime è il motivo che mi tiene legato a lightwave odio aspettare ;)!!

http://www.worley.com/fprime.html scaricati i filmati e poi comperalo ;)!!

Se è così potete dirmi se in LW 9.0 ci sarà, oppure dove si trova

>non credo che ci sia ma presumo abbiano migliorato viper.

Grazie
CiaoZzz
PREGO Saluti Stefano

Slade
11-07-06, 06:18
Grazie delle delucidazioni ci darò un okkio...

Cmq ho notato per il poco che l'ho usato una notevole versatilità, io che provengo da un ambiente tecnico all'inizio, soprattutto nella modellazione del Gundam, accusavo la maancanza di alcuni tool di controllo goemetrie 2D ma grazie a Plug in il tutto si è risolto tranquillamente...poi esite questo LWCAD che io non ho provato che credo sia ideale anche per il disegno meccanico

CiaoZzz

giacob
12-07-06, 16:44
ho installato la release candidate .. ma mi risulta non registrata anche se ho messo la chiave temporanea.....probabilmente ho fatto qualche errore nella procedeura di installazione.....
devo installare prima il sentinell senza dongle, riavviare , mettere il donlge, ed installare, e poi digitare la temporary key?.. è questa la giusta procedura?... oppure mi serve la key diefinitiva e come si ottiene? grazie

g4dual
12-07-06, 17:53
ho installato la release candidate .. ma mi risulta non registrata anche se ho messo la chiave temporanea.....probabilmente ho fatto qualche errore nella procedeura di installazione.....
devo installare prima il sentinell senza dongle, riavviare , mettere il donlge, ed installare, e poi digitare la temporary key?.. è questa la giusta procedura?... oppure mi serve la key diefinitiva e come si ottiene? grazie


Per le versioni Beta (quelle precedenti) e per le Realase Candidate non esiste chiave definitiva, ma solo temporanee che ne allungano il periodo di prova ;)

giacob
12-07-06, 18:03
Per le versioni Beta (quelle precedenti) e per le Realase Candidate non esiste chiave definitiva, ma solo temporanee che ne allungano il periodo di prova ;)
e finito il periodo di prova che succede?

g4dual
12-07-06, 18:06
e finito il periodo di prova che succede?

finito il periodo di prova possono succedere 2 cose ...

1 - il periodo di prova non è veramente finito ed allora viene rilasciata un'altra chiave temporanea (che ti sarà inviata tramite mail) per poterlo utilizzare per altri 15 giorni (è questo il tempo, più o meno che passa fra una chiave e l'altra)

2 - il software è pronto per la distribuzione al pubblico. tutti quelli che lo hanno già preordinato (come te) ricevono la chiave definitiva

gebazzz
12-07-06, 20:09
lol :D RC23 Gold Master disponibile x il download.. solo il nome mi fa paura.. :eek:

vashts

g4dual
12-07-06, 20:12
lol :D RC23 Gold Master disponibile x il download.. solo il nome mi fa paura.. :eek:

vashts

eh ma sei riuscito a scaricarla ? E' da mezz'ora che ci provo e non l'ho ancora trovata .... se riesci a darmi uno spunto te ne sarei grato :D

vise672000
12-07-06, 20:20
Boh! io la sto scaricando dal link inviatomi da newtek per la rc 21

g4dual
12-07-06, 20:22
Boh! io la sto scaricando dal link inviatomi da newtek per la rc 21

LOL :D .... seguendo passo passo quanto detto nel thread specifico ci dovrebbe essere un "posticino" direttamente sul server NewTek Americano .... ma io puntualmente non riesco a trovare :argh: .... seguirò il tuo consiglio :rolleyes:

giacob
12-07-06, 20:40
beh,.. qualcuno potrebbe darci il link.. please..

mikadit
12-07-06, 22:11
Come ha suggerito vise672000, si trova allo stesso link della RC 21

giacob
12-07-06, 22:44
io ho il link della rc22 e non trovo nulla di nuovo,,,

g4dual
12-07-06, 22:53
io ho il link della rc22 e non trovo nulla di nuovo,,,


non è sul link della RC22 ma su quello della RC21 ... sono su due spazi differenti ;)

giacob
12-07-06, 23:03
scusate se sono petulante, ma avendo acquistato LW 2 settimane fa io questo link non ce l'ho.. me lo potrebbe dare qualcuno?

g4dual
12-07-06, 23:45
scusate se sono petulante, ma avendo acquistato LW 2 settimane fa io questo link non ce l'ho.. me lo potrebbe dare qualcuno?


Hai registrato la tua versione di LW 9 sul sito europeo della NewTek ?

Noi non possiamo fornire questo link perchè porta ad una sezione riservata del forum di NewTek .... che non dovrebbe neppure essere nominata :rolleyes:

Una volta che hai fatto la registrazione al sito europeo di deve arrivare una mail con le istruzioni e la chiave temporanea .... comunque sia, visto che ormai il software è prossimo all'uscita, è possibile che neppure ti arrivi nulla per scelta stessa della NewTek ;)

gebazzz
13-07-06, 10:37
c'è un nuovo video su lw9 in cui viene spiegato come usare l'advanced camera per ricreare una view camera.. beh, direi proprio ke questo fornisce un'ulteriore prova di quanto siano infinite le possibilità di costruirsi camere personalizzate.. ke esistano o meno.
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/ViewCam.mov

vashts

3dl
13-07-06, 15:11
..Scusate ma ci sono varie cose che non capisco....NT europe mi ha inviato via e-mail il link personalizzato con il mio numero di serie LW .....sul link da loro inviato c'e il numero seriale della versione open beta e il link per il download delle due versioni 32bit e 64 bit....poi dopo aver scaricato il software bisogna registrarlo per avere la temporary license key....ora.....la mia temp lic key scade fra 4 giorni....domanda: alla scadenza NTE me ne manda un'altra? Altra domanda:come faccio a scaricare la versione RC23 se il link che mi hanno mandato non è stato aggiornato? Inoltre:anche se la potessi scaricare , come dovrei fare secondo loro ad avere una nuova license key?Dove mi dovrei registrare per averla? E comunque se io sono già registrato, perchè non ho avuto nessuna comunicazione riguardo l'uscita della versione RC23?:confused: :memad:

g4dual
13-07-06, 15:19
Dunque, rispondiamo in ordine.


domanda: alla scadenza NTE me ne manda un'altra?

Si, alla scadenza della licenza temporanea NTE manda un'altra mail con la nuova chiave temporanea (sempre che ci sia ancora una RC dopo la 23, ma penso di si)


Altra domanda:come faccio a scaricare la versione RC23 se il link che mi hanno mandato non è stato aggiornato?

E' capitato che alcune Beta ed alcune RC non siano state "segnalate" via mail, ma unicamente sul sito NT americano. Registrando LW 9 infatti, sei stato abilitato per entrare nella fantomatica sezione dedicata all' Open Beta. All'interno trovi, di volta in volta i thread relativi alle varie Beta e/o RC rilasciate con le relative istruzioni per gli utenti di NTE
Riguardo alla RC23, cerca il thread relativo a due versioni precedenti (la RC21) ed usa quel link (refreshando la pagina se non trovi subito il file)


Inoltre:anche se la potessi scaricare , come dovrei fare secondo loro ad avere una nuova license key?Dove mi dovrei registrare per averla?

La nuova license key ti arriva via mail, man mano che NT la rilascia (ogni 14 giorni approssimativamente, fino all'uscita del software definitivo)


E comunque se io sono già registrato, perchè non ho avuto nessuna comunicazione riguardo l'uscita della versione RC23?

Ti ho risposto con la tua seconda domanda

3dl
13-07-06, 15:34
Che geniacci di amici del forum che ho.......:D

E chi se l'aspettava tutta questa risposta.......:g1:
Anche se me ne vado dall'italia continuerò a rompere le......lle anche dagli antipodi.....:yt:

Grazie G4dual...avrai pure un Mac ma ti voglio bene.....:)

g4dual
13-07-06, 15:35
Che geniacci di amici del forum che ho.......:D

E chi se l'aspettava tutta questa risposta.......:g1:
Anche se me ne vado dall'italia continuerò a rompere le......lle anche dagli antipodi.....:yt:

Grazie G4dual...avrai pure un Mac ma ti voglio bene.....:)


LOL :D ... ma io ho anche un PC per la verità .... ovviamente un DUAL

BWHAHAHAHAHAH ... ehm, ok, mi ricompongo che è meglio ... COFF COFF

gebazzz
13-07-06, 16:07
aggiungo (senza entrare nei dettagli) ke presto la situazione del license key temporanei sarà risolta. lasciamo ke in newtek finiscano di fare il lavoro ke stanno facendo e poi spiegheremo (lo farà anche newtek, ma magari noi lo facciamo in italiano.. :g1: ) cosa fare e dove fare.

vashts

noldo
13-07-06, 16:12
Per la license key anche gli utenti newtek-europe possono registrarsi al sito globale scaricando la key definitiva, ....... ma per adesso non funziona.
Nutro comunque seri dubbi sulla versione definitiva, a che servono le catmull-clark se una volta settato lo sharpness qualsiasi operazione di multiply (es. knife) da come risultato un disastro....

frank10
14-07-06, 13:38
Ora che LW9 è uscito, dobbiamo postare qui o si fa un nuovo thread?

Comunque sia, volevo chiedere una cosa. Ho notato che sia il Layout che il Modeler tentano di effettuare ad ogni avvio un collegamento Internet agli indirizzi

12.158.80.10 (crl.verisign.net, crl.verisign.com) o
64.94.110.11 (crl.verisign.net, crl.verisign.com)
sulla porta 80

senza avvertire...

A me non piace un granché questa cosa. Come ogni chiamata outbound senza avviso del resto.
Sapete di cosa si tratta?

mikadit
14-07-06, 15:07
Ora che LW9 è uscito, dobbiamo postare qui o si fa un nuovo thread?

Comunque sia, volevo chiedere una cosa. Ho notato che sia il Layout che il Modeler tentano di effettuare ad ogni avvio un collegamento Internet agli indirizzi

12.158.80.10 (crl.verisign.net, crl.verisign.com) o
64.94.110.11 (crl.verisign.net, crl.verisign.com)
sulla porta 80

senza avvertire...

A me non piace un granché questa cosa. Come ogni chiamata outbound senza avviso del resto.
Sapete di cosa si tratta? Certamente è possibile aprire nuovi threads.

La porta 80 è per l'HTTP.

La questioni che poni, non è una novità, LightWave funziona così. Non è l'unico software che funziona in questa maniera e non significa che ci sia un controllo delle attivtà personali. Il firewall viene configurato apposta perché queste porte, 1301, 1324, 1530, siano libere per l'applicazione quando viene avviata, ripeto, come per molte altre applicazioni.
http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=22915&postcount=15

frank10
14-07-06, 16:25
La porta 80 è per l'HTTP.

La questioni che poni, non è una novità, LightWave funziona così. Non è l'unico software che funziona in questa maniera e non significa che ci sia un controllo delle attivtà personali. Il firewall viene configurato apposta perché queste porte, 1301, 1324, 1530, siano libere per l'applicazione quando viene avviata, ripeto, come per molte altre applicazioni.


No, non hai capito il problema.
Non mi lamento dell'uso delle porte all'interno di Windows per l'uso normale del programma (ci mancherebbe!).

Il fatto è che LW9 cerca di comunicare con un indirizzo esterno alla LAN, cioè tenta di effettuare una connessione Internet sulla porta 80 agli indirizzi che ho menzionato precedentemente. E non c'entra niente con il web, in questo caso.
L'uso della porta 80 non è esclusivo dell'HTTP, ma è una convenzione. Tant'è che posso usare questa porta anche per una connessione remota con VNC, per esempio.
Piuttosto, siccome normalmente è usata per il web è molto meno controllata dai firewall, che sia stata usata apposta con malizia...?

Per me è un fatto strano. Aspetto ancora di sapere a cosa serve inviare dei dati a quegli indirizzi Internet che ho citato.:confused:

Slade
14-07-06, 17:02
Per curiosità l'interfaccia è sempre uguale senza icone sempre seria o piu' bellina...Cavolata lo so, solo per sapere se è un pò diverso graficamente dalla 8 oltre che per le funzionalita'


P:S.Cacchio io lo aspettavo a settembre, non ho ancora la money da parte porc vac...

Andromeda
14-07-06, 17:53
intefaccia sempre scarna. C'è però qualche opzione di configurazione in più come i colori dei vari controlli e la possibilità di mettere un immagine come sfondo dei menù e dei pulsanti. Delle icone nemmeno l'ombra (io personalmente lo preferisco così).

CIAUZZ

Tempesta
14-07-06, 18:33
Per fortuna è rimasto senza icone, un'interfaccia pulita, semplice e diretta, piuttosto sono altre le cose che dovrebbero implementare a livello d'interfaccia.
Main panel con finestre dockable per riposizionare i pannelli in modo più comodo, possibilità di usare ogni vista come panel (anche se ci stanno lavorando e già in questa release si iniziano vedere alcune cosette...

non voglio creare polemiche, ma una semplice curiosità, hai idea di quanto lavoro e soprattutto quanta confusione generebbero qualche centinaio di icone per sostituire i diversi comandi?
e poi pensa a tutti i programmi che usano icone, alla fine tendono per strumenti simili a fare icone simili, con lo svantaggio che si complica il riconoscimento del giusto strumento.
guarda i programmi più professionali, soprattutto sotto unix, già i bottoni sono un lusso, semplici rettangoli sono il bottone...
adesso non voglio fare l'integralista, ma oscillo tra diversi programmi 3d, da quelli che ti fanno scrivere direttamente il codice per usarli a quelli con mille e più icone, e ti posso garantire che dover reimparare ogni icona, che spesso da un programma all'altro ha diversi significati... preferisco (OPINIONE MIA PERSONALE) le interfacce testuali, perchè più dirette e semplici, meno rischi di equivoci, meno mal di testa.

qualche esempio : prendi maya, quando si usa in produzione, spesso e volentieri si usa full screen con solo l'hot box attivo e i diversi pannelli testuali...

comunque era solo una riflessione personale, meglio che si concentrino sul motore sotto il cofano, perchè la carrozzeria è l'ultima cosa che interessa in questo momento...
peace and love

Nemoid
14-07-06, 19:34
Concordo per l'interfaccia testuale.
Le icone non mi dispiacciono, ma devono esser fatte dannatamente bene per essere ben comprensibili.
Quelle di Hexagon, ad esempio sono fatte bene.:)

Finisco dicendo che però anche un interfaccia testuale può avere un design accattivante, se si vuole. ai tempi della 8.0 sul forum Newtek diveri utenti si sono cimentati con ipotesi per UI - testuali - dal design migliore, più elegante.
insomma.. alcuni lavori erano decisamente interessanti.
Cmq a me il design dell'UI di Lw tutto sommato, non dispiace.

Però la mia opinione rimane : funzionalità al primo posto, ma siamo artisti, anche l'occhio vuole la sua parte.:)

DM67
14-07-06, 21:15
Quoto in pieno gli interventi di tempesta e nemoid :mmgh:

Tony

nirvana
14-07-06, 21:58
per quanto riguarda la funzionalita son dacordissimo e quella la cosa piu importante .
per l'interfaccia ,una delle cose per cui mi piace LW e proprio la pulizia e la sistemazione di questa .

e l'interfaccia piu pulita che ho visto.

giacob
14-07-06, 23:14
trovo il sistema di registrazione del prodotto inutilmente ripetitivo e complicato.... perchè riassegnare tutte queste chiavi temporane.. un chiave sola, nella prima registrazione, doveva essere più che sufficente.. invece .. e registra lw 8 e registra lw 8.5... e registra... uffa che barba che noia che barba.. oltretutto installata la 9 mi dice che ho solo due giorni per ricevere la chiave finale.... devo preoccuparmi?

vise672000
15-07-06, 00:16
...a proposito di interfacce, qualcuno si ricorda il buon vecchio softimage 3d? :yt: a me quella di lw non dispiace proprio per niente, ovvio però che tutto si può migliorare....

g4dual
15-07-06, 00:58
trovo il sistema di registrazione del prodotto inutilmente ripetitivo e complicato.... perchè riassegnare tutte queste chiavi temporane.. un chiave sola, nella prima registrazione, doveva essere più che sufficente.. invece .. e registra lw 8 e registra lw 8.5... e registra... uffa che barba che noia che barba.. oltretutto installata la 9 mi dice che ho solo due giorni per ricevere la chiave finale.... devo preoccuparmi?

eh ... se non la registri (la 9) sarà difficile avere la chiave definitiva :rolleyes:

Slade
15-07-06, 13:09
Non voglio di certo dire che è meglio oppure no con o senza icone, solo che per l'approccio che ho io su altri programmi tecnici come AutoCAD o SolidEdge le icone aiutano molto, soprattutto all'inizio (dato che in piccolo riassumono il conecetto del comando) solo dopo che uno si impratichisce inizia ad usare agevolmente le scorciatioie via tastiera...credo che infatti una dote notevole del programma, sempre dopo che uno lo inizia ad usare con dimestichezza, è proprio quella di nascondere tutti i menu' e poi richiamarli a tendina con la pressione diCtrl e Shift, ifatti nella grafica piu' spazio hai per il modello meglio è...

Cosa che ho notato un pelo fastidiosa dal passaggio 6.5 a 8.0 è che alla Newtk sembra che si divertano, non uccidetemi, nel cambiare collocazioni ai comandi e nome alle schede che li raggruppano...cosa che di sicuro per l'utente esperto è poco male ma per chi come me conosce solo 1/100 delle sue funzione crea un pò di incasinamento...

E poi da utente WinZoz quale sono mi piace avere un po' di colori e disegnini sull'interfaccia stile personalizzazione temi e desktop...OK con questa chiudo e mi ritiro per deliberare su questa ammenità :D

ByeZzz

DM67
15-07-06, 13:31
Riguardo a ciò che hai detto sulla ricollocazione dei comandi, viene effettuata proprio per mettere a proprio agio gli utenti, in base all'uso che si fa di essi, si capisce anche come è meglio raggrupparli, ovviamente a chi si è affacciato a LW da poco, questa situazione può risultare caotica, ma tieni presente che tu hai avuto sotto mano contemporaneamente le versioni dalla 6.5 alla 8, mentre altri utenti hanno visto passare degli anni tra queste versioni :)

Tony

Slade
17-07-06, 11:36
Scusate, ma è presente la possibiltà di selezionare gli edge oltre che vertici e poligoni?...

g4dual
17-07-06, 12:16
Scusate, ma è presente la possibiltà di selezionare gli edge oltre che vertici e poligoni?...

Si certo! :D

Slade
17-07-06, 12:35
Cioè...certo come te lo sogni oppure... ce la veramente?

LAV
17-07-06, 12:45
Sì, davvero. Certo, non devi importare i files di configurazione vecchi, della 8.5 :D:D:D come avevo fatto io... :cappio:
(e anche così, se schiacci la barra di spazio...)

Slade
17-07-06, 15:13
Quindi in basso a sinistra vicino alla tabellina delle coordinate ci sono le varie modalità di selezione con vertici, spigoli e poligoni?

Mi fate, gentilmente, uno screen dell'interfaccia del modeller...

Grazie

Adry76
17-07-06, 15:39
Ciao Slade, per gli edge basta che non sia selezionato nessun tasto, in questo modo sei in modalità edge :)
Il primo è Point, secondo polygons e se nessuno dei due è attio sei in modalità edge ;)

g4dual
17-07-06, 16:46
Ecco gli screen che hai chiesto, spero possano esserti d'aiuto :p

Slade
17-07-06, 18:30
Grazie son de coccio...:D


Ma è ritornato volume come la 6.5b, non so a che cacchio serva...mahh

Tempesta
17-07-06, 19:10
Non voglio di certo dire che è meglio oppure no con o senza icone, solo che per l'approccio che ho io su altri programmi tecnici come AutoCAD o SolidEdge le icone aiutano molto, soprattutto all'inizio (dato che in piccolo riassumono il conecetto del comando) solo dopo che uno si impratichisce inizia ad usare agevolmente le scorciatioie via tastiera...credo che infatti una dote notevole del programma, sempre dopo che uno lo inizia ad usare con dimestichezza, è proprio quella di nascondere tutti i menu' e poi richiamarli a tendina con la pressione diCtrl e Shift, ifatti nella grafica piu' spazio hai per il modello meglio è...

Cosa che ho notato un pelo fastidiosa dal passaggio 6.5 a 8.0 è che alla Newtk sembra che si divertano, non uccidetemi, nel cambiare collocazioni ai comandi e nome alle schede che li raggruppano...cosa che di sicuro per l'utente esperto è poco male ma per chi come me conosce solo 1/100 delle sue funzione crea un pò di incasinamento...

E poi da utente WinZoz quale sono mi piace avere un po' di colori e disegnini sull'interfaccia stile personalizzazione temi e desktop...OK con questa chiudo e mi ritiro per deliberare su questa ammenità :D

ByeZzz

Ciao Slade, posso capire il discorso delle icone, purtroppo va bene finchè le releghi a pochi comandi, quando i comandi si moltiplicano, si rischia rapidamente la confusione, prendi un prodotto come rhino, che è molto potente, ma non riesco ad usarlo con le icone, richiamo i comandi da menù o da linea di comando, perchè le icone sono troppo simili tra di loro e perdo troppo tempo nel cercarli, mentre il nome è univoco.
se passi da un programma all'altro dove trovi icone simili, ma comandi diversi, l'approccio testuale è più comodo, perchè se passo da maya a lw a rhino a cinema edge è sempre edge, bevel è bevel e così via, mentre se uso le icone, ognuna è diversa e perdo più tempo anche nell'apprendere come lavorare con ognuno di essi.

sul fatto che newtek riordini i comandi... boh, non è un problema che mi tocca da quando è possibile creare la propria interfaccia, da una versione all'altra mi porto la mia interfaccia e i miei tasti... però concordo con te, e soprattutto porta un problema non trascurabile, l'apprendimento di lw usando libri o video che fanno riferimento a versioni diverse del software, però è un problema trascurabile visto che si può configurare il pacchetto come le versioni precedenti.

Slade
17-07-06, 19:36
Credo che cmq possa essere anche un discorso soggettivo, magari chi ha piu' memoria visiva all'inizio usare il LW da un pò di sgomento in quanto si trova un interfaccia che ricorda parecchio i vecchi programmi come l'AutoCAD 10 che odiavo :memad: tutto da digitare tutto da ricordare in quale caspita di tendina era nascosto il comando, LW cmq ha un interfaccia intelligente inquanto ho notato, lavorandici, che in piccolo i diversi colori dei gruppi di pulsati aiutano a ricordare le posizioni dei vari comandi e li associ quasi subito...quindi come dite voi in fin dei conti forse, è l'interfaccia piu' professionale che ci sia senza fronzoli e arriva subito al sodo grazie alla sua pulizia...

P.S però qualche disegnino a me piaceva :D

gebazzz
21-07-06, 22:17
sono stati pubblicati 2 nuovi video sul sito newtek;
1) Surface Editor: Using Gradients to Mask a Surface
> ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/GradMask.mov

2) Node Editor: Layer Nodes
> ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Layer_Nodes.mov

vashts

Fretwizard
22-07-06, 10:37
Sinceramente trovo che questi video non mostrino la vera potenza del node editor, newtek dovrebbe aiutare gli utenti esperti a esplorare questo sistema abbattendo le barriere concettuali imposte dal vecchio surface editor... e comunque non sono video così accattivanti da attirare potenziali neofiti. Sto dando un' occhiata al manuale del node editor, è un buon reference manual, spiega nel dettaglio ogni nodo ma non il suo utilizzo pratico e questo mi delude. Prendete lo "spot info node" per esempio: sembra un nodo importantissimo, si può utilizzare per simulare gli air polys senza renderizzare in double side, ma per capire come usarlo bisogna scavare nei forum della newtek e leggere tra le righe i pochi indizi. E ancora, credo di capire che anche i nodi Raycast e Ray trace permettano di creare effetti complessi, ma perchè non spiegarne l'utilizzo? Non credo alla scusa che sia un sistema di shading destinato a utenti con un background di programmazione, perchè, esclusi i nodi matematici e i nodi function (e qui l'infarinatura di programmazione si può capire) gli altri sono tutti nodi esclusivi di LW e sarebbe doveroso riuscire sfruttarne SUBITO la potenza !!!

g4dual
22-07-06, 10:44
A proposito di LW ... una volta creata una mappa UV per un determinato modello ... è possibile, in qualche modo, andare a scalare una texture sopra a questa mappa UV? Mi spiego. Immaginiamo una mappa UV di un cubo, un cubo come modello ed una texture a scacchiera (una immagine, non una prodedurale). Ora, è possibile scalare l'immagine della scacchiera sulla mappa UV? Ho passato tutto il pomeriggio di ieri a fare prove su prove, ma non sono riuscito nell'intento

desinc
22-07-06, 11:44
Scusa ma se fai uno scale della UV che ti sei creato in visualizzazione UV, anche la mappa che hai inserito si scala.

g4dual
22-07-06, 12:58
Eh ma io non voglio scalare la mappa UV .... voglio poter scalare la texture sulla mappa UV .... come si scala la texture sulla mappatura cubic (per esempio)

desinc
22-07-06, 14:41
Ma la texture e direttamente collegata alla mappa UV nel quadrato.
Scalando la mappa UV (la mappa non i poligoni del modello) e attivando il repeat della texture scali la texture.

Ora non so se con la 9 c'è questa possibilità di scalare la texture indipendentemente dalla mappa... prima della 9 non mi sembrava fosse possibile.

magari mi sbaglio,
ma io quando voglio scalare la texture sull'UV la scalo in questa maniera.

g4dual
22-07-06, 14:46
Si, ho trovato quello che cercavo (anche se non in maniera completa), comunque, nella 9, grazie ai nodi, è possibile scalare una texture su una mappa UV senza toccare la mappa UV, ma agendo solo sulla scala dell'immagine

frank10
24-07-06, 11:33
Sinceramente trovo che questi video non mostrino la vera potenza del node editor, newtek dovrebbe aiutare gli utenti esperti a esplorare questo sistema abbattendo le barriere concettuali imposte dal vecchio surface editor... e comunque non sono video così accattivanti da attirare potenziali neofiti. Sto dando un' occhiata al manuale del node editor, è un buon reference manual, spiega nel dettaglio ogni nodo ma non il suo utilizzo pratico e questo mi delude.

Sì hai ragione, ma le info nel manuale sono appunto da manuale. Si limitano a descrivere i vari elementi presenti, non a sviscerare tutti gli usi possibili.
Il problema comunque è che Tesselator, che ha scritto il manuale, sta per fare anche un libro sul node editor e penso che questo sia il motivo per cui nel manuale non c'è tutto... Sennò chi lo comprerebbe il libro? :D

skyler
25-07-06, 11:27
Ho installato finalmente la RC2, ma risulta abbastanza inchiodato nello spopstamento degli oggetti, anche semplici. Nel layout non si spostano tramite le frecce del manipolatore, ma solo numericamente...........ufff il pc è vekkio, ma non un rudere.
Poi manca import onto layout nel modeler o almeno non nel posto dove stava prima. Per cominciare a lavoraci la vedo dura.:mad:

Tempesta
25-07-06, 12:00
ehm forse ti sei perso un pezzo, perchè di candidate release ne hanno rilasciate 23, e adesso c'è lw9 finale, uscito ufficialmente, che è eoni avanti rispetto alla rc2, sia come velocità che il resto, strumenti aggiunti, rimappatura degli strumenti, potenziamenti, etc

skyler
25-07-06, 14:41
Forse i 33° hanno influito su ciò che pensavo e ciò che scrivevo. Ho tolto la RC2 e messo sù la finale , ma la velocità non è cambiata....vediamo se mi decido con un pc nuovo.

Tempesta
25-07-06, 14:49
beh non so quanto è vecchio il computer, però se hai meno di un gb di ram ti suggerisco di aggiungerla, e poi la scheda video prendi almeno una opengl2, che potrebbe essere un 80 euro di scheda, presa su ebay anche meno.
adesso lw comincia a sfruttare l'opengl e la differenza di una scheda cominci a sentirla.
ciao

mikadit
28-07-06, 14:25
Nuovi video:
Il video ViewCam.mov è del 12 luglio ma no credo che sia stato postato.

Advanced Camera Tools: Creating a View Camera
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/ViewCam.mov 11.20 MB (12/07)

Incidence Angle: Create an eye surface
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/eye.mov 7.24 MB (27/07)

Node Editor: Using Gradients to blend Images
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/blendimages.mov 4.60 MB (27/07)

Spot Info: Polygon Side
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/polyside.mov 6.64 MB (28/07)

giacob
30-07-06, 08:07
Nuovi video:
Il video ViewCam.mov è del 12 luglio ma no credo che sia stato postato.

Advanced Camera Tools: Creating a View Camera
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/ViewCam.mov 11.20 MB (12/07)

Incidence Angle: Create an eye surface
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/eye.mov 7.24 MB (27/07)

Node Editor: Using Gradients to blend Images
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/blendimages.mov 4.60 MB (27/07)

Spot Info: Polygon Side
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/polyside.mov 6.64 MB (28/07)
c'è la possibilità di scaricrsi questi video? quicktime (qurllo gratuito) non permette il salvataggio cribbio!!!

Lino
30-07-06, 08:45
c'è la possibilità di scaricrsi questi video? quicktime (qurllo gratuito) non permette il salvataggio cribbio!!!

Tasto destro sul link..."Salva destinazione come"....e il gioco è fatto.

giacob
30-07-06, 08:58
uh che scemo... grazie

desegno
31-03-07, 12:12
ciao a tutti, scrivo qui per sapere una cosa...lunedi dovrebbe partire l'ordine per l'upgrade alla 9.0 dalla 7.5d che avevo....proprio la 7.5 mi ha sempre dato qualche problema con la chiavetta che ho dovuto reinstallare più volte. con la 9.0 mi arriva la chiavetta nuova o sto punto a capo???? speriamo bene....i sw con la chioave usb non mi hanno mai dato fiducia.....RHINOCEROS AD ESEMPIO non ha la chiavetta usb...
ciauz

happymilk
31-03-07, 12:16
Per come la sò io la key usb ti tieni la tua e non t'arriva la nuova a meno che tu non ne faccia richiesta per qualche motivo.
Mi spaventa quello che hai detto sulla Key Usb... anche perchè con la 9 mi ero deciso a cambiare la mia parallela (originaria della 5.5 e mai cambiata fino alla 8) con una usb... ma adesso son un pò perplesso.
Che genere di problemi ti dava nello specifico?

g4dual
31-03-07, 12:24
C'è un aggiornamento da fare per i driver della chiavetta USB al passaggio dalla 7.5 alla 9. I problemi di riconoscimento li ho avuti anche io, ma al passaggio della v. 9 non si sono più presentati.
I driver si trovano nella pagina di download della versione 9 del proprio profilo utente sul sito NT.

Tempesta
31-03-07, 12:40
cari ragazzi,
la chiave viene sostituita solo su richiesta e se avete problemi particolari e/o necessità particolari.
la chiave usb è MOLTO più robusta di quella parallela, che ebbi con la versione 3.5 e successive, crea molti meno problemi etc...

la chiave usb è una chiave usb, quindi va fatta un minimo di attenzione a dove si mette.

troppo spesso i problemi su usb sono dati sotto win da pessimi case, cioè case che hanno porte frontali usb non alimentate o che fanno male contatto, da hub usb, che mal riportano i segnali di periferiche come le chiavi che sono una cosa molto particolare, varie tipologie di prolunghe etc usate con le chiavi usb.

in generale le rainbow usb sono le più usate come dongle per i programmi proprio per la loro robustezza, quindi vai tranquillo.la mia la porto attaccata al portachiavi e ne prende tra colpi etc, mai avuto un problema.


spesso i problemi nascono sul computer e non derivati dalla chiave.
esempio stupido, si la macchina si ferma date la colpa al paraurti o andate a verificare perchè si è fermata?

se una chiave usb o una periferica usb non funziona di solito la colpa non è della periferica, ma della porta, perchè magari non fornisce abbastanza alimentazione, perchè è mal progettata e fa male contatto, perchè a furia di mettere e togliere quei due centesimi di plastica che tengono fermi i contatti interni si sono spostati e quindi avrete problemi.

SPECIFICO non è un attacco personale o altro, ma come sono solito ripetere, non arrivate a conclusioni senza aver fatto prima un'analisi del problema, o non risolverete il problema perchè si analizza il problema sbagliato.

scusate il tono, ma come accadde qualche risposta fa, forse non è detto che lw a non funzionare, magari è il computer che ha qualche problema...
guardate sempre i problemi da due punti di vista opposti.

vedo gente che ha i problemi più impossibili, che non riesco a replicare, e quindi non so come dare suggerimenti per risolvere, eppure io lw lo usicchio abbastanza, praticamente in un anno, forse 10-15 giorni il computer è spento per il resto dell'anno è acceso e o ci lavoro o renderizza, anche cose belle pesanti dell'ordine dei milioni di poligoni...

quindi ... cerchiamo di vedere sempre la causa dei problemi, e non fermiamoci alle apparenze.

anyway, dato che sono per le risposte costruttive, in caso di malfunzionamenti della chiave le verifiche da fare sono :

disinstallare i driver della chiave, riavviare e installare l'ultima versione che trovate sul sito rainbow.com
attaccare la chiave su una porta usb della piastra madre e non quelle riportate da hub, da prese frontali etc, al massimo se lo trovate scomodo potete provare con una prolunga USB, se dovete portarla da casa a ufficio e viceversa
verificare di avere sotto win il service pack 2, altrimenti se non avete xp, verificare di aver installato i driver per le usb, altrimenti i precedenti driver di xp erano farlocchi
NON USARE HUB ETC PER I DONGLE SONO IL MALEspero che questo ti risolva il problema nico, e vale per tutti quelli che hanno avuto problemi con le chiavi, fate quelle verifiche prima di dare la colpa alla chiave. anyway se alla fine la chiave non viene riconosciuta (cioè lw vi dice che non c'è la chiave e non vi da il numero (dongle ID) e la avete provata su ogni porta del computer, ogni combinazione possibile, allora potrebbe essere andata la chiave, ma l'ipotesi è molto remota, erano più facili a saltare le dongle parallele.

p.s. ho parlato di windows, perchè le porte usb installate su qualunque mac sono tutte funzionanti per le chiavi e la qualità media è molto alta che non rischia di dare questo tipo di problemi sotto mac, mentre sotto windows spesso assemblatori e costruttori risparmiano molto a livello di componentistica e connettori sulle usb e sulle usb dei case.

p.p.s la dongle è la forma più sicura e meno invasiva di protezione dei programmi, preferisci forse zbrush, maya, adobe system, che bloccano il programma ad una macchina, legandolo al codice della scheda di rete e se installi una firewire ti vengono disabilitati immediatamente tutti i programmi?
un minimo di protezione devono assicurarsela anche loro, non a caso rhino è uno dei programmi più piratati anche perchè basta avere un seriale e via.
un minimo di tutela anche gli sviluppatori devono averla, anche se alla fine si sa come va a finire.

Bruscolì
31-03-07, 13:07
4. NON USARE HUB ETC PER I DONGLE SONO IL MALE


Concordo sul fatto di evitare l'hub ma se necessario si può provare ad alimentarlo dato che quasi tutti gli hub lo permettono.
Potrebbero sparire i problemi associati all'hub ...

Il problema, come hai detto anche tu, spesso è la scarsa alimentazione ....

Fulvio

DM67
31-03-07, 15:29
Il problema, come hai detto anche tu, spesso è la scarsa alimentazione ....


ecco perché stai secco :evil: :evil: :evil:

Tony

Bruscolì
31-03-07, 16:06
ecco perché stai secco :evil: :evil: :evil:

Tony

... meglio che mangiare quarti di manzo come te e occupare tre posti :argh:

Fulvio

DM67
31-03-07, 16:10
... meglio che mangiare quarti di manzo come te e occupare tre posti :argh:


non è colpa mia se ho le spalle larghe :evil: prenditela con madre natura che con te è stata alquanto tirchia nell'elargire doni :mmgh:

Tony

Bruscolì
31-03-07, 16:34
non è colpa mia se ho le spalle larghe :evil: prenditela con madre natura che con te è stata alquanto tirchia nell'elargire doni :mmgh:

Tony

... io però non ho i lardominali :evil::yoo:

Fulvio

desegno
31-03-07, 17:03
io infatti non volevo certo discriminare la chiavetta usb....considerate alcune cose. la mia licenza di lw è di seconda mano, vai te a capire come mai se la sono venduta. un periodo la chiavetta è proprio morta e non veniva riconosciuta dal pc, solo dopo l'intervento della newtek-europe sono riuscito a reinstallare il tutto e ha ripreso a funzionare....
chiedevo se la rispedivano solo perchè non mi ha dato mai affidamento, certo è pur vero che messa li dietro difficilmente prende botte o cose del genere!!!

insomma era solo una domanda personale, nulla di piu'!!!
buon fine settimana!!!

Adry76
01-04-07, 22:05
E'! problemi con la chiavetta, anche io ne ebbi un pò ai tempi.
E fu proprio Tempesta a stistemarmi tutto :D

L'unica cosa assurda è che la mia chiavetta aveva da sola cambiato il codice... quindi fu un pò laborioso.

Per il resto dopo che Tempesta me la montò sul case e non sul HUB francamente non ho più avuto un solo problema.

Per passare dalla parallela alla versione USB bè fossi in questa situazione farei l'upgrade, la USB è più pratica in certi casi, fermo restando sulle cose dette poco fa.

P.S: Per i driver, anche io ho fatto sempre gli upgrade per evitare i vari errori blocchi ecc...