PDA

Visualizza Versione Completa : Lightwave 9.0



Pagine : [1] 2

noldo
01-08-05, 16:06
Fuori le caratteristiche della nuova versione di lightwave, fatevi un giro sul sito newtek....

Adesso si comincia a ragionare, ed ho la sensazione che andrà sempre meglio.

Alaska
01-08-05, 16:17
:eek:

azz fanno proprio sul serio....

Modeling Tool Subset in Layout
Faster OpenGL Performance
Enhanced OpenGL Hardware Shader Support for accurate preview in real time for textures and lighting
Faster Raytrace Rendering – up to 2.5X or better
Adaptive Mesh subdivision based on visibility and distance to camera
Faster Subdivision Surfaces
Subdivision Surface modeling with n-gons
True edge support in modeling, including edge weighting
Enhanced MultiShift Modeling tool with reusable histories
More flexibility and more user controls for the GUI
Dynamics rewritten for improved precision, performance and capabilities
Dynamics UI redesigned for easy and intuitive workflow
Consolidation of tools for a streamlined workflow in Modeler
Node-based procedural shading system
Relativity 2 Expressions System
Particle surface shading system
Environment instancing on surfaces
Camera time warper for effects such as bullet time, etc.
Hypervoxel particle surface deformer
Surface deformation-based texture map and color controller
Camera lens shader system
Much, much more

desinc
01-08-05, 16:22
Musica per le mie orecchie! :D

...ottime features!

luciano
01-08-05, 16:34
http://www.newtek.com/lightwave/lw9featureprelim.php

all'indirizzo di questo link maggiori dettagli

Luciano Peluccio
www.vis-art.it (http://www.vis-art.it)
info@vis-art.it


byez

noldo
01-08-05, 16:40
Il bello è che con 395 $ ti porti a casa l'upgrade e vue infinite, appena esce in Europa l'acchiappo subito.

Pengo
01-08-05, 16:51
Direi che è la miglior risposta alle perpelessità dopo l'annuncio della 8.5 non credete....?eheheheh;)

E indubbiamente questo è solo il primo STEP di quella che sarà una nuova concezione del software per mano di Jay Roth......bhè diciamo che dalle premesse, il primo passo è già una grossa spinta in avanti......per chi dubitava sulle intenzioni NEWTEK.....ora possiamo davvero metterci comodi.....:)

PS.
anche se domani c'è papà e mamma che presentano il nuovo pargolo...;)
Pengo

Lino
01-08-05, 17:16
Un'ottima risposta dalla Newtek a tutti i denigratori più o meno gratuiti....

DM67
01-08-05, 17:33
Sono veramente entusiasta per questa notizia ... ci voleva proprio :g1:

Tony

brunotag
01-08-05, 17:35
unica nota negativa dove lo trovo il tempo di provare tutte queste meraviglie ? :yt: qui trovate anche un'interessante intervista con Jay Roth che parla di lightwave 9
http://www.cgfocus.com/ArticleDetails.cfm?ArticleID=305

mikadit
01-08-05, 17:40
Una bella sorpresa!
Non si poteva certo aspettare che venisse rivelato tutto subito. Ora, al momento giusto, siamo stati avvisati. :yt:
Per conto mio, era bastato l'annuncio del nuovo team di sviluppo a farmi immaginare grandi cose ... e mi aspetto ancora altro. :licantrop

---------------------------------------------------------------------------------
@ NewTek: Los Angeles, CA -- SIGGRAPH 2005 Booth #1529 -- August 1, 2005 -- (http://www.newtek.com/news/releases/08-01-05a.html) »
@ NewTek: LightWave 9.0 Feature Preview (http://www.newtek.com/lightwave/lw9featureprelim.php) »
@ NewTek: LightWave's Development and Future:
An Interview with Jay Roth, President of NewTek's 3D Products Division (http://www.newtek.com/lightwave/lwfuturedev.php) »
@ LWITA.com: LightWave 9.0 (http://showthread.php?p=9766#post9766) »

Nemoid
01-08-05, 19:43
Beh raga... Newtek ce la sta evidentemente mettendo tutta.
veramente novità interessanti.
non vedo l'ora di vedere qualche preview !!! :licantrop

3dl
02-08-05, 11:48
Ho dato un occhiata alle nuove features di LW9.......credo che con questa release NT abbia soddisfatto(almeno sulla carta) tutte le richieste postate sul NT forum discussion.....Nonostante il mio usare LW si limita al 30-40% delle sue possibilità reali, per me questa sarà una versione che rivoluzionerà il mercato delle vendite in casa Newtek come è stato con Fprime per Worley .......Prevedo tempi duri per Max...ehehehehehehehe:)

Spider
02-08-05, 12:00
Ciao,

Spero tanto che si avveri quello che dici 3dl!!!! Lo spero tanto!!!

Arrivare ai tempi di calcolo e qualità di Vray sarebbe una manna dal cielo per me!!!

Spider

DM67
02-08-05, 14:01
Se, come sono sicuro, NT manterrà l'impegno della [9], i tempi saranno duri per tutti :evil:
... noi utenti, invece, dovremo rimboccarci le maniche per poter sfruttare nel migliore dei modi tutto quello che ci verrà messo a disposizione ... na marea di roba :D

Tony

adl
02-08-05, 15:11
Salve Ragazzi,
ben felice degli annunci di Newtek ma di fronte al rilascio immediato di Maya 7 (già in test in redazione), 3DS Max 8 (autunno), Softimage XSI 5 (a settembre) e soprattutto del pacchettone MODO+luxology+allegorithmic, Newtek ha ribassato ancora i prezzi e soprattutto LW 8.5 con anche la versione a 64 bit (versione già disponibile per Cinema 4D 9.1 e XSI 5 oltre che per mental ray di Maya e 3DS MAX) è previsto per il terzo quarto dell'anno e quindi per un periodo che va da settembre a dicembre 2005!!!!

Quindi il fantomatico LW 9 non sarà pronto che per il 2006 (speriamo!) in data per altro non ancora lontanamente definita visto che non sappiamo neanche quando rilasceranno con precisione la 8.5!!!

Ben vengano gli annunci perchè fanno in modo che gli utenti sappiano dell'imminenza dei nuovi progetti ma temporalmente ritengo la cosa un po' prematura e di imminente non abbiamo nulla!

Il progetto (rifondare da zero LW con la versione 9!) davvero molto ambizioso (ricordate quanto tempo XSI ci ha messo e ancora non ne è uscito del tutto per evolversi da softimage 3D e con un team di programmatori di livello?!??!) speriamo sia all'altezza del nuovo team LW...

Rimango invece molto ma molto fiducioso di quanto luxology sta per sfornare... ma per svelarne i sacri veli occorre aspettare qualche ora...

Ottimo invece il rilascio di FPrime 2 e G2 integrati con finalmente anche hypervoxel e quant'altro supportati e disponibili DALLA PROSSIMA SETTIMANA!!! Questo con Maxwell Render darà un po' di ossigeno al pacchetto in attesa di tempi migliori...

Insomma vogliamo tutto e soprattutto subito...
:) anche se il motto Imago è sempre e soltanto "Subito o fatto bene?"...
Il problema è che l'erba del vicino è sempre + verde e chi produce vuole strumenti che diminuiscano i tempi di settaggio e rendering e non comunicati vaghi...

Inoltre caro Lino, mi spiace essere annoverato tra i "denigratori" (scusa ma di che?) ma lo strumento di lavoro non è una fede sebbene lo ami e lo utilizzi dai tempi di Amiga! Il pacchetto è immobile, non innova ma si mantiene solo grazie all'apporto delle GRANDISSIME plug-in esterne!

Mentre gli altri rilasciano i prodotti, Newtek rilascia comunicati e al momento attuale questa è la situazione che finalmente speriamo cambi... comunicati per altro vaghissimi nei contenuti e nelle date mentre gli altri danno date.
Maya dal 1 agosto
XSI 5 in settembre
Maxwell Render 1.0 in Ottobre.
3ds MAx 8 in autunno (vago ma sempre meno di Newtek e poi hanno appena upgradato in 7.5 con una grande upgrade!)...
Luxology sta per comunicare date e prodotti...

Con tutta la buona volontà anche nella 8.5 non trovo nulla di innovativo,
si va a rimorchio di quanto gli altri pacchetti presentano da tempo, è già qualcosa ma le innovazioni dove sono? Secondo me i programmatori capo e i relativi collaboratori l'innovazione e la rivoluzione se la sono portati in luxology ed è da lì che sta per giungere l'innovazione shockante...

A risentirci presto
(tra il secondo e terzo quarto del 2005, :memad:)

A. De Lorenzo
www.imagonet.it

frankino
02-08-05, 15:15
si si si si si si
giusto ieri commentavamo io e Bliss tutto quello che hanno messo nelle featurse della versione 9 di LW, e deve dire che ho avuto una sensazione quasi maniacale di soffisfazione (chiamiamola anche erezione mentale) nel leggere tutto quello che vogliono implementare nella nuove veersione riscfritta di LW.
A partire dai manipolatore kome tutti i sw di grafica oggi hanno, sino alla possibilità di modellare anche in ambiente layout.. e quindi anche in un certo senso la scelta da parte dell'utente di poter usare sia modeler/layout che solo layout x la costruzione di scene. Ovviamente mi faceva notare Bliss, ci sono delle robe attinte da maya.. che oggi in un certo senso raprresenta un po un guida x tutti i sw di gfx3D... almeno quello che ho notato (maya so solo aprirlo)..
cmq x il resto attendo fiducioso il rilansio di questo sw storico.. che dai tempi dell'amiga regg eil mercaqto, specialmente x quanto riguarda le produzioni cinematografiche.

se ho detto qualke PENATA fatemelo sapere ^_^
qui il caldo è mostruoso e aovlte nn rispondo di quell oche dico :D

frk

mikadit
02-08-05, 15:32
Perplessità temporali? Ma l'annuncio del primo agosto sembra indicare il quarto quarto dell'anno, ottobre-dicembre:

[...]

Pricing and Availability

LightWave 3D version 9.0 is expected to be available in the 4 th quarter for US$795.00 for a single user license. The following purchase options are available for a limited time:

[...]
http://www.newtek.com/news/releases/08-01-05a.html
Forse potrà esserci qualche piccolo ritardo aggiuntivo, per conto mio al massimo i primo del 2006, e se proprio va storto.
O sbaglio? :rolleyes:

red_eyes80
02-08-05, 15:39
Yeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah :licantrop:yeah:

adl
02-08-05, 15:40
Ciao Mikadit,
allora il terzo quarto andrebbe da luglio a settembre e la versione 8.5 sarebbe imminente o comunque entro settembre e la versione 9 attesa per fine anno!!!!
Dunque quarter non significa quarto ma trimestre?!?!?!?:licantrop
Questo sarebbe un sogno grande!!!! ;)
Giuro che se è vero diventeremo mensili puntuali!!!!:cappio:

ADL

DM67
02-08-05, 15:47
Giuro che se è vero diventeremo mensili puntuali!!!!:cappio:

ADL

preso in parola :evil: ... buona la prima :D

Tony

Nemoid
02-08-05, 16:04
a parer mio le critiche relative alla mancanza di innovazione che si possono muovere a newtek sono in parte giuste, però solo in parte. a mio avviso bisogna capire che siamo di fronte a nuovi sviluppatori, che, all'inizio hanno dovuto prendere confidenza con il codice, e dalla 8.0 in poi hanno iniziato un serio lavoro di ricostruzione de riorganizzazione della struttura del core.

senza questo lavoro fondamentale, sarebbe impossibile implementare le features elencate in quella lista. quindi penso sia giusto dare al nuovo team e a Newtek il beneficio del dubbio
La filosofia di sviluppo di Lw è cambiata ed è molto più aggressiva di un tempo. molti degli sviluppatori sono anche utenti Lw molto bravi.sanno dove mettere le mani.sanno cos'è necessario ad un animatore per svolgere un buon lavoro in maniera più comoda. si è cominciato a tener conto delle richieste degli utenti, i passi avanti si sono visti.

sinceramente, potrò anche sbagliarmi,e tra qualche ora essere smentito, ma non capisco perchè fidarsi così ciecamente di Luxology, che con modo ha innovato solo parzialmente per ora, e non fidarsi a priori di Newtek.

D'altra parte dirò pure questo : dato che uno strumento non è una fede, ben venga l'innovazione anche dal lato Luxology. vorrà dire che ci saranno due pacchetti basati all' incirca sulla stessa filosofia, tutte e due utilizzabili e molto potenti.

3dl
02-08-05, 16:08
Se, come sono sicuro, NT manterrà l'impegno della [9], i tempi saranno duri per tutti :evil:
... noi utenti, invece, dovremo rimboccarci le maniche per poter sfruttare nel migliore dei modi tutto quello che ci verrà messo a disposizione ... na marea di roba :D

Tony

Non mi ci far pensare......su carta il nuovo manuale sarà un malloppone da urlo.....e nonstante, l'inglese non mi difetti, sarà veramente duro da digerire....inoltre ci sarà anche il manuale elettronico di Vue 5 infinite....ho cominciato a provare la versione full (da un mio amico);non è malaccio ma non sono molto convinto dell'interoperabilità fra Lw e Vue....anche se i due software comunicano, da parte di Vue c'è una incompatibilità parziale con le texture di LW sopratutto per quello che riguarda la scala delle texture anche usando le UV....riguardo LW invece, ci si ritrova con una incompatibilità di scala della griglia.....Inoltre esportando da VUe l'intera scena si va incontro a delle texture di bassa risoluzione in quanto ,anche se il programma prevede di poter decidere a che risoluzione esportare sia i modelli che le texture, nella realtà devi avere un MOstro di computer (considerando che la mia prova è stata effettuate su un dual xeon da 2.0 ghz con un giga di ram) per non crashare durante l'esportazione.... Bah vedremo...comunque sono daccordo con Mikadit....la versione 9 uscirà entro dicembre(sennò non avrebbero gia reso noto prezzi e offerte bundle)mentre per la 8.5 sarà questione di settimane.....:)

mikadit
02-08-05, 16:11
Ciao Mikadit,
allora il terzo quarto andrebbe da luglio a settembre e la versione 8.5 sarebbe imminente o comunque entro settembre e la versione 9 attesa per fine anno!!!!
Dunque quarter non significa quarto ma trimestre?!?!?!?
Questo sarebbe un sogno grande!!!!
Giuro che se è vero diventeremo mensili puntuali!!!!

Infatti ero sorpreso di vedere una tale vicinanza tra la 8.5 e la 9.0. Ciò che da maggiore fiducia e credibilità è la scelta di marketing di abbassamento ulteriore del prezzo in concomitanza con quest'annuncio. Tre annunci in uno, anzi 4 annunci in uno con la versione 64-bit.
E' un'azione di forza e mirata, non ad un mantenimento di uno status quo, ma di rinnovamento in piena sia di marketing che di sviluppo.

Quarto quarto ... :D mi suonava bene. Comunque anche algebricamente un trimestre è un quarto di anno. Un'errore freudiano, ... ho al mio fianco un tiramisù di cui stavo decidendo se farmene un quarto oppure 2 ottavi. Ora me ne faccio un bel trimestre, cioé un quarto. :yeah:

Se diventate mensili puntuali allora arriviamo alla 10 per il primo quarto ... ehm, trimestre del 2006. :evil:

adl
02-08-05, 16:22
Ciao Nemoid,
la fiducia cieca nel team luxology è presto spiegata; sono in toto i soli e veri padri di LightWave 3D per ogni riga di codice del pacchetto fin dalle origini quando Lightwave si chiamava Videoscape 3D su Amiga per la componente Layout e il Modeler sviluppato a parte!!!

Questi hanno venduto nome e codice a Newtek per fuoriuscirne totalmente e fondare luxology. Quello che hanno fatto in Modo in termini di velocità operativa e nuovi strumenti lo trovo un lavoro eccelso che ben fa sperare sul modulo di rendering e animazione della piattaforma da loro messa a punto.

Gli altri programmatori subbentrati per lo più nipponici della dstorm + altri aggiunti via via finora in Newtek hanno solo integrato plug-in ma non hanno dato modo di aggiungere o innovare il sw fermo nello sviluppo da anni per cui sarei ben felice di essere smentito e di vedere la grande svolta con una simile accelerata nei tempi di sviluppo e negli strumenti implementati... :g1:

ADL

Lino
02-08-05, 16:42
Lightwave 9 fuori entro dicembre?

Ho seri dubbi, troppo poco tempo. Rimango dell'idea che lo vedremo entro il primo quarto del 2006, non prima.

adl
02-08-05, 16:52
Ciao Lino,
da quanto apprendo sembra proprio che ci siano 2 linee di sviluppo e di beta testing un po' come fa anche Maxwell! Una sulla 8.5 e una sulla 9. Per essere vera la data di dicembre (nell'intervista si assicura la velocità di update) per il rilascio della versione 9 questa deve essere in cantiere da molto tempo ed in parallelo... altrimenti come al solito sono molto ottimisti.

ADL

Nemoid
02-08-05, 17:56
Ciao Nemoid,
la fiducia cieca nel team luxology è presto spiegata; sono in toto i soli e veri padri di LightWave 3D per ogni riga di codice del pacchetto fin dalle origini quando Lightwave si chiamava Videoscape 3D su Amiga per la componente Layout e il Modeler sviluppato a parte!!!

Questi hanno venduto nome e codice a Newtek per fuoriuscirne totalmente e fondare luxology. Quello che hanno fatto in Modo in termini di velocità operativa e nuovi strumenti lo trovo un lavoro eccelso che ben fa sperare sul modulo di rendering e animazione della piattaforma da loro messa a punto.

Gli altri programmatori subbentrati per lo più nipponici della dstorm + altri aggiunti via via finora in Newtek hanno solo integrato plug-in ma non hanno dato modo di aggiungere o innovare il sw fermo nello sviluppo da anni per cui sarei ben felice di essere smentito e di vedere la grande svolta con una simile accelerata nei tempi di sviluppo e negli strumenti implementati... :g1:

ADL


So bene che Luxology è il vecchio team che ha dato vita Lw, però va anche detto che, neppure in loro presenza , le novità che avrebbero potuto essere introdotte già al tempo della 6.0 - 6.5 sono state introdotte.

in uno scenario rivolto al futuro della CG, un'integrazione di Lw avrebbe dovuto perlomeno essere iniziata proprio in quel periodo, visto che già erano presenti pacchetti come Maya e Max.
Insomma, aver fiducia in Luxology perchè è stata costituita dai padri di Lw, non mi pare una ragione sufficiente a far gridare al miracolo.

Per lo meno, da quando il nuovo team è arrivato in Nt, le cose sono cominciate a cambiare, per questo sono sinceramente piuttosto ottimista riguardo a Lw.sviluppatori nipponici o meno.

concordo cmq sulle date : Lw 9.0 a fine anno, mi sembra un po presto.

loriswave
02-08-05, 17:58
Si modo è velocissimo in openGL, è eccezionale per modellare, ha un sacco di innovazioni rispetto a il modeller di lightwave, è a primo impatto più comodo, è sicuramente molte cose.... Tra le altre è anche il padre di un buco di due anni nello sviluppo di lightwave3D.
Giuste o non giuste, politicaly corret o meno non sta a me giudicare, ma visto che prevalentemente sono un hobbysta e comunque penso sempre anche al famoso rapporto prezzo/prestazioni, io per il momento resto dove stò, con un upgrade a meno di 400$ mi porto a casa dala 7.5 alla lw9 e vue.

LorisWave

sharky
02-08-05, 18:45
:yeah:bene... bene!!!

Ma scusate, e del sdk che dicono??? o è ancora blindato e quindi non avremo mai plug-in di qualità come in max???
(es natural shader della rebelthink)

PS chiedo scusa a ADL, per la mia firma. si vede che sono un suo appassionato lettore!!!

Ggm
03-08-05, 12:29
Salve, vorrei anch'io dire la mia sulla futura evoluzione di Lightwave, precisando comunque la mia natura di neofita di questo software. Ritengo che i nuovo team di programmatori hanno fatto un lavoro eccelso, sono riusciti a studiare il codice di lightwave in un tempo breve ed a sviluppare una nuova versione, la 8, con migliorie che dimostrano la loro notevole capacità ed inventiva. Faccio i complimenti a tutta la Newtek, che ha ridato vita ad un software di cui troppo spesso è stata annunciata una morte ingiustificata.

Le mie due soli richieste, che nascono da esigenze personali, possono non essere condivise e forse inutili per chi conosce LW alla perfezione.

1 - Nella fase di modellazione una gestione object oriented, non so se questo sia possibile o se risulti contrario alla filosofia di LW, ma è l'unica cosa che mi servirebbe. Ciò in quanto nella delicata fase di modellazione se una persona è esperta e sa bene quello che vuole, gli strumenti di LW permettono di modellare in pochissimo tempo e con estrema semplicità; ma personalmente trovo spesso difficolta, ad esempio quando mi trovo a creare anche un semplice cubo, applico un deformatore e mi rendo conto che nel cubo dovrei inserire magari più segmenti o dimensioni diverse, certo esistono strumenti in LW che permettono di fare questo anche ricreando l'oggetto, ma sarebbe, per le mie difficolta di modellatore, più semplice selezionare l'oggetto cubo ed applicarli le modifiche.

2 - Come ho già avuto modo di affermare, un punto di forza di LW è la sua comunità utenti, sia utilizzatori che sviluppatori. Molto spesso nella rete si trovano, disseminati qua e la, piccole plugins molto molto utili, che permettono non poco di risolvere alcuni problemi altrimenti difficilmente risolvibili. A volte si tratta di plugins distribuite gratuitamente, altre volte a pagamento, in quest'ultimo caso molto spesso a prezzi direi più che abbordabili, 10/15/20 euro, strumenti eccellenti. Purtroppo, per poca voglia, scarsa conoscenza dell'inglese ed un pò di diffidenza, non sempre sono disposto a contattare Tizio, esperto programmatore giapponese o russo ecc., che ha creato un super plugins rivoluzionario dal costo di un solo euro. Mi piacerebbe che la Newtek sviluppasse una procedura di distribuzione centrale dei plugins, vedi Macromedia Exachange, che sfruttasse più la comunità ed i suoi frutti. E' forse una richiesta assurda, ma noto con piacere l'apertura mentale della sezione marketing della Newtek, da ultimo il negozio on-line in italiano, sono riuscito ad acquistare LW perchè aveva un prezzo veramente buono, non solo in rapporto alle prestazioni, stupefacente, ma proprio in rapporto alle mie tasche, con LW non produco nulla di commerciale che giustifichi la spesa, solo un appagamento per passione.

Attendo fiducioso che qualcuno mi illumini sulle mie richieste, senza sommergermi di parolacce. Grazie.

Alaska
03-08-05, 12:44
Su spinquad hanno postato qualche foto della beta di lw9(?):
http://www.spinquad.com/forums/showthread.php?t=7523&page=3&pp=15

Quel sistema a nodi per lo shading pero' mi sembra essere la plugin ShaderTree...:confused:

adl
03-08-05, 13:17
Ciao GGM,
i quesiti posti sono più che leggittimi e non credo che in questo forum si usi aggredire con parolacce. Del resto chiedere è lecito e rispondere è cortesia... :D

Al punto 1 chiedi una Command History o stack editabile come in Maya e 3ds max per esempio. Questa occupa memoria ma l'utente può decidere di collassarla cioè eliminarla quando vuole. In LW manca... l'undo e il redo non consentono l'editing dei parametri inseriti nella storia di definizione di un modello ad esempio e in modo? In modo... uhm .. cough cough ... è presente :rolleyes: e funziona poichè editabile sia lo stack dei comandi che degli undo e redo!

Al punto 2 chiedi un sito centrale di collegamento ai prodotti grafici avanzati che gravitano intorno ad altri come turbosquid per 3ds max ad esempio, chissà che qualche imprenditore non ci pensi a breve per il mercato italiano?!?!? :yt:

ADL
www.imagonet.it (http://www.imagonet.it)

Ggm
03-08-05, 15:54
Salve, grazie delle risposte ai due quesiti adl, sinceramente non ho compreso bene la prima, esiste o non esiste la soluzione al mio problema??? hai citato Maya e 3D Studio Max, ma io mio riferivo più a Cinema 4D, al pannello che si trova sulla destra con indicati tutti gli oggetti, selezionabili e modificabili, come ho indicato prima non so se sia possibile avere questo o anche se sia utile per voi, può essere solo una mia esigenza personale dovuta alla mia condizione di neofita.
Non conosco Turboscuid, e non vorrei che fosse un rampante imprenditore a creare quello che ho chiesto, si tratta solo di un punto di vista relativo allo sviluppo del negozio on-line della Newtek, così come lo fanno altre aziende, quali Adobe, ma in modo particolare la Macromedia, un sistema semplicissimo dove trovare i plugins e comprarli o scaricarli gratuitamente, comunque avendo un rapporto solo con la Newtek non con altri cento venditori.
Non voglio certo criticare la Newtek per il negozio on-line, cerco solo di indicare un mio punto di vista per il suo sviluppo futuro. Possono essere idee senza fondamento o necessità solo mie. Non sarebbe male trovarci anche i dvd della Desktop Images o materiale di apprendimento.

Ciao

Alaska
03-08-05, 16:14
La dbline ha un buon negozio online dove comprare oltre a lightwave anche plugins,videotutorials,corsi,ecc...
http://www.dbline.it/grafica3D/lw_main.htm

certo sarebbe ottimo acquistare i migliori plugins,manuali,vidoetutorials,ecc... direttamente da newtek..

gebazzz
08-08-05, 21:51
su spinquad sono stati aperti dei thread molto interessanti su LW9. in particolare, segnalo questi 2:

LW9 - Adaptive Pixel Subdivision
http://www.spinquad.com/forums/showthread.php?t=7607

LW9 - Render Speed
http://www.spinquad.com/forums/showthread.php?t=7633

in cui viene mostrata l'attuale potenzialità dell'aps e vengono riportati dei bench di render. in allegato riporto alcune immagini dell'aps, mentre qui riporto i primi test rilasciati:

All running on my 2.8GHz P4 with 2GB RAM.

Sasquatch\Pug
on 8.2: 14.1s ; on 9: 16.0s

Benchmark\Teapot
on 8.2: 2m 26s ; on 9: 2m 33s

Abstract\Matrix 1
on 8.2: 3m 14s ; on 9: 1m 35s

Space\Moonbase
on 8.2: 15m 36s ; on 9: 7m 7s

Abstract\Matrix 5:
on 8.2: 3h 15m 41s ; on 9: 51m 17s

vash
love&peace

Adry76
09-08-05, 04:35
Scusate, ma nonostante i miei 29 anni ben suonati, io a leggere queste cose mi sento come un bambino che scopre le nuove versioni dei sui giochi preferiti!!!
Che dire comincio a risparmiare i soldini!

Ho dato una rapida occhiata e già mi sono passate sotto gli occhi cose tipo: n-gons, migliore velocità di render, interessanti novità per i liquidi e tante, tante altre che adesso mi gusto con calma!
Notevo anche l'APS (che pare decisamente potente), migliore compatibilità di FPrime e tanto altro. Insomma questo mi pare un upgrade notevole, non posso che aspettare con ansia.
Nel frattempo mi prenderò come gradito antipasto LW 8.5 che non vedo l'ora di provare, teoricamente è questione di settimane ormai.

P.S: visto che non capisco una parola d'inglese, i due moduli che sapete, saranno uniti? non che mi sia mai trovato male cosi, dopo tanto tempo sono a mio agio, ma se ci fosse la possibilità di trovarmi strumenti di modellazione nel Layout, bè... ammetto che non sarei dispiaciuto.

frank10
09-08-05, 09:22
Una curiosità: come mai questa gente può mostrare tutte queste informazioni su una versione beta e gli altri beta-tester rimangono zitti zitti? Dove sono gli NDA?
(Magari tutti mostrassero queste cose :) e speriamo continuino a farci vedere altro)

DM67
09-08-05, 11:58
probabilmente, qualcosa " viene " fatta filtrare ad arte, tanto per mettere l'acquolina in bocca agli utenti :mmgh:

Tony

sharky
09-08-05, 16:33
ciao vashts! Una curiosità... ma è una simile alla micro poly displcement di vray (o final render, ora nn ricordo...)???
Cioè aumenta il numero di poligoni al momento del render ma non appesantisce la geometria originale???

brunotag
09-08-05, 19:46
P.S: visto che non capisco una parola d'inglese, i due moduli che sapete, saranno uniti? non che mi sia mai trovato male cosi, dopo tanto tempo sono a mio agio, ma se ci fosse la possibilità di trovarmi strumenti di modellazione nel Layout, bè... ammetto che non sarei dispiaciuto.

direi che sei (sarai ) accontentato :D

gebazzz
10-08-05, 01:16
ciao vashts! Una curiosità... ma è una simile alla micro poly displcement di vray (o final render, ora nn ricordo...)???
Cioè aumenta il numero di poligoni al momento del render ma non appesantisce la geometria originale???
i programmatori stessi dicono che l'aps è simile al microdisplacement, ma NON è il microdisplacement. c'è chi dice che sia meglio, visto che oltre a suddividere al volo la geometria tenga conto anche della distanza dalla telecamera a cui si trova. vedremo, x ora si vedono parecchi artefatti, ma i programmatori della tlu fanno notare come lw9 non sia ancora finito.. e hanno ragione.
ancora non è chiaro (almeno non per me) il metodo di suddivisione della geometria, ovvero se gli oggetta debbano essere in subpatch, o normali, o che differenza ci sia tra l'aps su oggetti in supatch e su oggetti poligonali.. credo che questo si capirà solo con l'uso.

x i tool di modellazione, si sa che ci saranno nel layout, ma ancora non si sa a che profondità. i programmatori di newtek dicono di aver isolato il core del modeler e di averlo implementato in quello del layout, quindi in teoria si potrebbe fare tutto quello che si fa nel modeler anche nel layout. ma ancora rimango un po' scettico di fronte a questo scenario.. vedremo.
tra l'altro, quello che mi interesserebbe sapere è se l'oggetto modificato nel layout mantiene le modifiche per tutto il tempo o queste modifiche sono animabili.. non credo, ma la speranza c'è. altrimenti pazienza.

a presto!
vash
love&peace

Adry76
10-08-05, 04:27
Questa cosa mi fa piacere, la fusione fra Layout e strumenti del Modeler m'intrippa parecchio! fermo restando che i due moduli separati mi tornano comodi.

Altra cosa che non vedo l'ora di provare sul "campo" è decisamente questo APS, se mantiene le promesse, o meglio la vaga idea che mi sono fatto sarà un grande strumento per Lightwave, in effetti dalle foto c'è qualche problemino ma è normale vista la fase di completamento della prossima versione.
Anche le novità dell'Hypervoxel sembrano interessanti attendo qualche foto al più presto.
Inoltre m'interessa molto l'apertura del SDK, pare che Fprime per esempio sia più integrato quindi non possiamo che essere fiduciosi.

Che altro dire? Speriamo solo che non ci metta troppo ad'arrivare, se veramente fosse inizio 2006 sarebbe fantastico, ma sarà per i primi mesi magari...
Poi come semrpe, fra pochi mesi usciranno altre foto, qualche video, insomma abbiamo di che discutere per i prossimi tempi! :yt:

sharky
10-08-05, 14:09
@ vashts

Wow! ma è una figata!!! non vedo l'ora di avere tra le mani la 9 !!!!
Bello adesso capisco perchè si chiama Adaptive Pixel Subdivision e non microdisplacement!

C'è il bello del microdisplacement, ma è adattivo, ovvero hanno incluso il LOD!!!

'Na figata!!!

Grazie mille della news!!!:g1:

gebazzz
10-08-05, 20:20
se volete conoscere in anteprima e in dettaglio le caratteristiche di alcune nuove feature della 9, sappiate che praticamente tutti i prodotti di tuff little unit sono stati inclusi; il loro sito internet è:

http://www.tufflittleunit.com/

scaricatevi i pdf disponibili; infatti:
- sistema delle lenti della camera = vodka
- sistema di deformazione degli hypervoxel = waterpool (tra l'altro, questo a me non piace per niente.. è troppo finto)
- sistema di manipolazione della timeline = timewarp
- sistema di collegamento deformazione oggetto/applicazione bump = skindeep
- rendering su superfici di oggetti = cctv
- image filter per l'effetto sketch = sketch (questo è free, potete già usarlo)
tutti questi plugin saranno inclusi in lightwave 9, ma i pdf sono scaricabili.

x l'aps, il mio balrog sta fremendo nell'attesa! :evil: quella specie di microdisplacement rinvigorirà il mio modello senza neanche lavorarci sopra più di mezz'ora..! :g1:

vash
love&peace

frank10
13-08-05, 15:39
Volevo darvi la lista dei video che contengono contenuti di LW9, scaricabili dalla sezione newtek-siggraph2005. Così potete scaricare quelli che vi interessano (ad oggi sono solo 4):


Andy Bishop1: Camera Lens - Nodal textures - APS displacement (Face obj) - OpenGL2 - Vue integration

Andy Bishop2: Camera Lens - Nodal textures - APS displacement (Face obj) - Vertex paint - OpenGL2

Ben Vost 1: APS (teapot obj) - Camera lens - Attach in the UV - obj deforms path - OpenGL2 - Nodal textures - APS displacement (card obj) - Vue integration

Ben Vost 2: APS (teapot obj) - Camera lens - OpenGL2 - Nodal textures - Move Pivot in Layout - Vertex Paint - APS displacement (card obj) - Attach in the UV - obj deforms path - HV squash & stretch


btw: Secondo voi le procedural viste in Opengl2 sono precise? Mi sembra che non siano esattamente come nel render, ma forse questo è il meglio che si può fare con le opengl?

Lino
13-08-05, 16:12
btw: Secondo voi le procedural viste in Opengl2 sono precise? Mi sembra che non siano esattamente come nel render, ma forse questo è il meglio che si può fare con le opengl?

Le procedurali sono abbastanza precise. Tutto ciò che riguarda la previsualizzazione OpenGL è ancora in fase di sviluppo, quindi non possiamo che aspettarci in ogni caso dei miglioramenti.

Modificare le surface con applicazione in multilayering di procedurali, immagini e gradienti e vederne i risultati in real time fa un certo effetto. A livello di velocità di risposta direi che si tratta di un'ottima alternativa a f-prime, almeno per quanto riguarda l'elaborazione dello shading/texturing.

gebazzz
13-08-05, 16:23
A livello di velocità di risposta direi che si tratta di un'ottima alternativa a f-prime, almeno per quanto riguarda l'elaborazione dello shading/texturing.
parli della 8.5 o della 9?

vash
love&peace

Lino
13-08-05, 16:32
Parlo della 8.5. :yt:

frank10
13-08-05, 16:43
Modificare le surface con applicazione in multilayering di procedurali, immagini e gradienti e vederne l'effetto in real time fa un certo effetto. A livello di velocità di risposta direi che si tratta di un'ottima alternativa a f-prime, almeno per quanto riguarda l'elaborazione dello shading/texturing.

Be certo! E' un'ottima notizia che si possa avere questa funzione. La apprezzo molto (anche se ho già FPrime).
La mia non era una critica generale a questa nuova feature, volevo solo sapere se è possibile in opengl avere la stessa identica precisione del render finale. Comunque già così è utilissima da utilizzare produttivamente.

gebazzz
13-08-05, 18:28
Parlo della 8.5. :yt:
le tue parole lasciano quindi presumere che ci sia indubbiamente un aumento della qualità di rendering grazie alle GLSL. x l'aumento delle prestazioni, quindi, dovremo -forse- attendere la 9.. spero.

vash
love&peace

marconwps
14-08-05, 21:03
Ma qualcuno ha provato a sottoscrivere l'upgrade?
Ti gira su una pagina chiedendoti l'ora per essere ricontattato ????!?!?!?

...... spero tanto che la mia notifica sia archiviata :) !!!

Altre esperienze???

Saluti Stefano Marcon

p.s.
Nel frattempo mi son preso G2 ;)!! Grande worley come al solito :)!!

3dl
15-08-05, 08:37
Ma qualcuno ha provato a sottoscrivere l'upgrade?
Ti gira su una pagina chiedendoti l'ora per essere ricontattato ????!?!?!?

...... spero tanto che la mia notifica sia archiviata :) !!!

Altre esperienze???

Saluti Stefano Marcon

p.s.
Nel frattempo mi son preso G2 ;)!! Grande worley come al solito :)!!

Ma fatemi capire.....LW9 si può già acquistare? Sul sito Newtek sembra di si.... Su newtek Europe anche....... Ma nessuno dice quando sarà disponibile l'upgrade.....credete sia saggio prenotarlo ora?:noidea:

gebazzz
15-08-05, 15:36
lightwave 9 è previsto per ottobre-novembre.. questo detto da newtek.

tradotto, aspettatelo per fine dicembre/inizio gennaio, conoscendo i canonici ritardi di mamma newtek.. basti pensare che per lightwave 8.5 era stato specificatamente detto "appena finito il siggraph".. ma ancora non si vede, nè nella versione a 32bit nè a 64bit (che per assurdo, il sito ufficiale sostiene sia da giorni disponibile al pubblico..)
c'è da dire che questo ritardo (ma solo questo eh..) potrebbe non essere dovuto a newtek: credo che le versioni 32bit/64bit usciranno insieme (magari nello stesso file di aggiornamento), ma attualmente i driver dei dongle usb per 64bit non ci sono e le versioni beta non funzionano, quindi credo che stiano aspettando una loro versione funzionante prima di lanciare la 8.5.. ma sono solo supposizioni.

vash
love&peace

Lino
15-08-05, 23:34
Sinceramente non vedo possibile l'arrivo della versione nove entro quest'anno. Io credo che non lo vedremo prima di Marzo/Aprile del prossimo anno.

Per quanto riguarda la versione 8.5, prevedo almeno un mese da ora.

A presto.

DM67
08-09-05, 20:40
Ma fatemi capire.....LW9 si può già acquistare? Sul sito Newtek sembra di si.... Su newtek Europe anche....... Ma nessuno dice quando sarà disponibile l'upgrade.....credete sia saggio prenotarlo ora?:noidea:

Io l'ho fatto, e nel frattempo mi è arrivato Vue 5 Infinite ... ne valeva la pena ? giudicate voi :evil:

Tony

gebazzz
08-09-05, 22:19
Io l'ho fatto, e nel frattempo mi è arrivato Vue 5 Infinite ... ne valeva la pena ? giudicate voi :evil:

Tony
questa scena è una di quelle di esempio, vero? come si chiama?

vash
love&peace

mikadit
08-09-05, 22:39
Però, ci danno proprio un bel giocattolo nell'attesa! :licantrop

DM67
08-09-05, 23:25
questa scena è una di quelle di esempio, vero? come si chiama?

vash
love&peace

si chiama Cerro Verde :yt:

Niente male e non è difficile neanche come settaggi ... credo che mi divertirò :evil:

Tony

marconwps
09-09-05, 21:11
si chiama Cerro Verde :yt:

Niente male e non è difficile neanche come settaggi ... credo che mi divertirò :evil:

Tony

CONFERMO notevole tool puoi anche sincronizzare la telecamera :), tra la miriade di opzioni del software.

Saluti Stefano

BulletProof
11-09-05, 20:44
Ciao Mikadit,
allora il terzo quarto andrebbe da luglio a settembre e la versione 8.5 sarebbe imminente o comunque entro settembre e la versione 9 attesa per fine anno!!!!
Dunque quarter non significa quarto ma trimestre?!?!?!?:licantrop
Questo sarebbe un sogno grande!!!! ;)
Giuro che se è vero diventeremo mensili puntuali!!!!:cappio:

ADL

eh già, quarter vuol dire proprio "un quarto" mentre quarto cardinale si dice fourth.
MA al di la di questo, anche se fosse stato il quarto trimestre, a casa mia 12/3 fa 4 e quindi il quarto trimestre è sempre l'ultimo dell'anno....

Prima parlavi di redazione, ma per quale rivista lavori? così smetto di comprarla ASD

EDIT:dannaz! se mi accorgevo che il topic era di 6 pagine non avrei quotato una cosa dalla terza...scusate XD

Tempesta
19-09-05, 18:39
stai parlando del mitico Antonio DeLorenzo, creatore di Computer Grafica, CineVFX e 3D Professional and more...
uno dei pionieri della computer grafica in italia.

Spider
26-10-05, 21:07
Ciao,

Qual'cuno saprebbe dirmi se ci sono ( e cosa ) novità per quanto riguarda le funzioni della camera nella versione 9?

Grazie
Spider

gebazzz
18-11-05, 15:33
visto che sono state chieste delucidazioni sulla feature list della versione 9 di lightwave, ho pensato di fare una traduzione in italiano (per quanto possibile) in modo da essere comprensibile a tutti.. non è completa, ma c'è praticamente tutto. in futuro farò degli aggiornamenti.

siate clementi x la traduzione inglese-italiano.. non ho studiato lingue :p

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Rendering

Radicali cambiamenti al core del motore di rendering di Lightwave
Sono stati apportati i seguenti cambiamenti al motore di rendering interno di Lightwave:
implementazione degli algoritmi degli alberi BSP/KD (NdR: gli alberi sono una struttura dati diffusamente utilizzata nella programmazione dinamica; tali strutture consentono di memorizzare dati in modo tale da consentire una ricerca più veloce tra di essi)
completa sostituzione del core ray-tracing delle precedenti versioni
le chiamate al core ray-tracing fatte da una funzione risulteranno nella maggior parte dei casi significativamente più veloci
un tipico miglioramento di velocità parte da 2,5 volte rispetto a Lightwave 8.3
ciò corrisponde al comprare 3 volte il numero di macchine della propria render farm! (alcune scene potrebbero avere ancor maggiori miglioramenti in velocità) [...]


Suddivisione adattiva della geometria degli oggetti basata sulla loro distanza dalla telecamera e sulla loro visibilità
miglioramenti alle sub-division surfaces
aggiustamenti all'implementazione Catmull/Clark (NdR: i 2 matematici sono i responsabili dell'estensione delle regole di suddivisione per le forme geometriche quadrangolari tramite b-spline a tutte le forme geometriche con più di 4 lati)
aggiunto il metodo di suddivisione adattiva
valori di tesselazione separati per shading, ombre e canali di riflessione/rifrazione
geometrie altamente ottimizzate per la risoluzione di rendering scelta
risultati simili a quanto ottenibile col micro-poly displacement [...]


Shader per le lenti della telecamera
Questa nuova tecnologia di resa permette di renderizzare le scene usando lenti arbitrarie e deformazioni per la telecamera. Ciò consente particolari effetti come:
deformazioni del piano della telecamera
proiezioni arbitrarie
generazione di mappe UV
rendering multi-camera su una singola immagine
rendering ortografico reale
simulazione delle deformazioni dello spazio
le deformazioni delle lenti duplicano fisicamente quelle fatte da lenti realmente esistenti o anche immaginarie
rendering panoramico a 360° con una telecamera
pieno accesso tramite LScript e C
altro [...]

Deformazione temporale – Rimappatura del tempo e shader di deformazione
Questo shader rimappa il tempo per:
bullet-time (NdR: qualcuno ha detto Matrix?)
freeze-time
effetti slow-motion
effetti fast-motion [...]

Shader CCTV
CCTV è uno shader che consente di trasferire il rendering di una scena sulla superficie di un oggetto, con controlli per luminosità, saturazione e contrasto:
ricrea il display di TV a circuito chiuso
simula i display delle videocamere
renderizza la visione tramite binocoli con l'effetto zoom
crea istanze olografiche [...]

Shader Waterpool per la deformazione delle particelle HyperVoxel
Questo shader consente di stirare e schiacciare particelle HyperVoxel basandosi su alcune proprietà delle particelle stesse e sulla distanza tra la particella e una mesh. Waterpool fornisce nuovi livelli di controllo sulle particelle HyperVoxel. Con Waterpool è possibile:
creare pozze d'acqua dall'aspetto più realistico
cambiare arbitrariamente l'orientamento delle particelle HyperVoxel
stirare e schiacciare gli HyperVoxel basandosi sulle proprietà delle singole particelle
alterare la dimensione degli HyperVoxel come funzione del tempo, dello spazio, della distanza da un oggetto, e altro [...]

Mappa di tensione
Modula dinamicamente l'ampiezza del bump basandosi sul grado di deformazione locale della mesh.
crea rughe sulle giunture pieghevoli
altera il colore di una superficie basandosi sulla deformazione di un poligono [...]

Sketch Image Filter
Questo nuovo (NdR: mica tanto, visto che prima era gratuito e liberamente scaricabile dal sito dei produttori, i Tuff Little Unit..) Image Filter consente di applicare ad un render il look tipico del disegno a mano.

Nuovo shader volumetrico
Consente il rendering veloce di un elevato numero (nell'ordine di 1 milione) di semplici particelle volumetriche.


Animazione/Character Animation
miglioramenti nella velocità di disegno delle ossa e delle giunture
miglioramenti nella velocità di valutazione delle ossa e delle giunture
miglioramenti nel processo di creazione delle ossa
miglioramenti nella precisione di rotazione
aggiunta del sistema di espressioni Relativity 2
Relativity 2
Lightwave 9 include il motore di espressioni Relativity 2 sviluppato da Prem Design.

[...]

Sticky
Questo nuovo plugin per il moto permette lo spostamento di un oggetto sopra o ad una certa distanza dalla superficie di un altro oggetto.

Path align
Path align offre un robusto sistema di allineamento al percorso, non influenzato da moti leggeri o assenza di moto.

Proximity
Un nuovo modificatore di canale chiamato Proximity modifica un canale basandosi sulla più vicina distanza esistente tra un oggetto e una geometria o altro.

Quaternion Rotations
Un nuovo controllore per le rotazioni offre questo tipo di rotazioni per minimizzare problemi di gimbal lock.


Interfaccia utente/miglioramenti al workflow
E' ora possibile modellare ed editare gli oggetti e le mappe di peso nel layout.
molte operazioni di modellazione sono ora disponibili nel layout
le vertex maps e le weight maps possono ora essere create ed editate nel layout
importanti miglioramenti al workflow
il rigging dei personaggi è ora molto semplificato [...]

Completa re-implementazione dell'OpenGL
prestazioni molto migliorate dell'interfaccia utente
previsualizzazione delle luci nell'interfaccia utente
minore richiesta di rendering di previsualizzazione
shading hardware di materiali e texture
shading hardware delle texture procedurali
nuovi metodi di disegno e opzioni OpenGL [...]

Editor nodale dei materiali
Lightwave 9 include un editor grafico a nodi integrato per creare complesse reti o alberi di shading. Usando gli shader esistenti di Lightwave, l'editor nodale consente all'utente di collegare insieme i diversi parametri di shading con operatori matematici/logici per creare potenti shader senza la necessità di programmazione mediante altri linguaggi.
Questo editor a nodi è un metodo completamente nuovo di lavorare coi materiali, che porta ad un ulteriore ordine di grandezza le capacità del vecchio sistema di modifica delle superfici e dei materiali.
supporta Fprime
supportate le normal map di ZBrush 2
crea morph map texturizzate
weight map animate
operatore micro-bump
i rami formati dai nodi possono essere importati ed esportati
nodi di ray-tracing
nodi di distanza
nodi di prossimità
nodi di direzione della pendenza
possibilità di lavorare come si preferisce: da layer a nodi; da nodi a layer; solo layer; solo nodi
pieno supporto ai controlli nativi e agli envelope
disponibile sia nel layout che nel modeler, mantenendo i contenuti nel passaggio dall'uno all'altro Configurazione dell'UI
Ora l'utente ha più controllo su come l'interfaccia utente appare ed opera:
possibilità di cambiare i colori di praticamente ogni elemento; possibilità di creare tab speciali con comandi definiti dall'utente
possibilità di cambiare i colori dei canali di animazione
possibilità di personalizzare il colore di visualizzazione e di selezione dei punti, degli spigoli e dei poligoni
possibilità di controllare la visualizzazione delle normali dei poligoni più di quanto precedentemente disponibile Visualizza i render e gli image filter nelle viewport dell'UI
Visualizza il render di un frame (F9) in una viewport.
L'utente può ora creare un visualizzatore di immagini renderizzate in una viewport con pieno controllo in termini di contenuti, posizionamento e grandezza.
E' possibile:
creare un visualizzatore di immagini standalone
creare un visualizzatore di immagini integrato nell'interfaccia
vedere immagini texture, render, preview di render
vedere tante immagini quante consentite dalla memoria disponibile Paint splat
Una nuova texture e un nuovo tipo di oggetto consentono di dipingere una tela tramite l'interazione di questa con delle particelle.

Particle cloud
Un altro nuovo oggetto personalizzabile crea una nuvola di particelle partendo da un'immagine ed una mappa di profondità.


Miglioramenti alla modellazione
core del motore di superfici di suddivisione ridisegnato
aumento delle prestazioni
migliori risultati
selezione degli spigoli (in tutto il modeler)
pesatura degli spigoli
n-gons (superfici di suddivisione per i poligoni con più di 4 lati) Riprogettazione del core del motore delle superfici di suddivisione
Oggigiorno, le superfici di suddivisione sono diventate lo standard con cui la maggior parte dei personaggi e degli ambienti sono creati. Lightwave è stato all'avanguardia in questo settore avendo fornito la prima implementazione commerciale delle superfici di suddivisione. Ora, Lightwave taglia un nuovo traguardo, riprogettando gli algoritmi che ne costituiscono il cuore per essere ancora più veloci e fornire migliori risultati. Ciò significa modellare in meno tempo.

Espansione degli strumenti di modellazione con spigoli e poligoni con n lati
Oltre a rendere il motore delle superfici di suddivisione più veloce ed efficiente, le sue capacità sono state estese per includere l'abilità di usare gli spigoli nel processo di costruzione, aggiungendo la pesatura degli spigoli che consente la definizione di spigoli netti e pieghe senza la necessità di aggiungere geometria, e l'abilità di aggiungere e trasformare poligoni con più di 4 lati.

Selezione ed operazioni sugli spigoli aggiunti a tutti gli strumenti del modeler
La selezione degli spigoli ed il loro utilizzo sono ora permessi con la maggior parte degli strumenti disponibili nel modeler. Questa potente aggiunta al set di strumenti del modeler fornirà all'utente nuovi metodi di creazione e rifinitura delle forme geometriche, incrementando la produttività del processo di creazione.

Miglioramenti la workflow del modeler
Anche se gli strumenti di modellazione sono ora disponibili anche nel layout, molte persone preferiscono ancora modellare gran parte del proprio lavoro nel modeler. Riconoscendo questo fatto, il workflow del modeler è stato migliorato e le funzioni aggiunte a numerosi strumenti sono state ora raggruppate in pochi tool. Ciò rende il modeler più facile da imparare e più veloce da usare.


Dinamiche “più dinamiche”
più veloce caricamento delle scene che contengono dinamiche
interfaccia utente delle dinamiche ridisegnata
migliore workflow
migliorata precisione del calcolo [...]


Miglioramenti allo scripting
gli LScript possono ora essere creati, gestiti ed eseguiti da plugin in C/C++
wrapper migliorato per LWVParms, con semplice valutazione e con caricamento, salvataggio, copiatura e impostazioni del controllo degli xpanel automatici
possibilità di sistemare le rotazioni degli oggetti selezionati così come minimizzare le differenze in angoli tra i keyframe (usato per mettere a posto i dati di motion capture contenenti angoli in gradi modulo 360)
nuove routine di punto di impatto trovano le coordinate geometriche 3d più vicine ad un set di punti, includendo informazioni sul punto, vertice, spigolo e poligono più vicini
un nuovo file system virtuale crea un LWLoadState ed un LWSaveState per caricare/salvare in memoria invece che su file; wrapper LWLoadState e LWSaveState per debugging di letture e scritture
nuova routine di mappatura delle coordinate UV verso coordinate tridimensionali e poligoni con informazioni di interpolazione
Miglioramenti all'SDK
SDK dell'editor nodale per le superfici.


Miglioramenti alla documentazione
Una documentazione ridisegnata include diversi miglioramenti e materiale aggiuntivo per rendere più semplice l'apprendimento di Lightwave.


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

in allegato una versione PDF (che ho dovuto comprimere in RAR per farcela stare sul forum..)

vash
love&peace

Spider
18-11-05, 16:34
Solo una cosa Vashts.....INFINITAMENTE GRAZIE PER LA TRADUZIONE!!!!!!

SEI STATO MOLTO GENTILE A PENSARE A ME E TUTTI QUELLI CHE SANNO POCO D'INGLESE!!!

Grazie
Spider

loriswave
18-11-05, 18:18
grazie mille Vashts, leggerlo in italiano è molto più comodo

Adry76
18-11-05, 21:32
Grazie Vashts!!!
Per me che non parlo inglese per niente, è un vero regalo di Natale anticipato!!!
Un enorme grazie ancora! :D

Adry

flashover
19-11-05, 12:00
Grazie mille! :yeah:

Vass
19-11-05, 14:50
ottimo Gabri

Veramente un ottimo lavoro :rolleyes:

rendering panoramico a 360° con una telecamera

Questo vuol dire che sarà possibile creare delle immagini panoramiche HDRI da una scena giusto? tipo un interno o un bel cielo con skytracer...

Sbaglio?

Nemoid
19-11-05, 15:01
Grande Gabri!!!! :yt: :g1: :yt:

gebazzz
19-11-05, 15:14
rendering panoramico a 360° con una telecamera

Questo vuol dire che sarà possibile creare delle immagini panoramiche HDRI da una scena giusto? tipo un interno o un bel cielo con skytracer...

Sbaglio?
no non sbagli. attualmente lo si può fare con il plugin special projections, ma è un pixel filter e può provocare degli artefatti.

vash
love&peace

Vass
19-11-05, 18:25
EBBRAVA MAMMA NEWTEK

ci vorrà un bel po' di tempo per provare tutto

gebazzz
20-11-05, 03:25
ci vorrà un bel po' di tempo per provare tutto sinceramente.. è l'ultima cosa di cui mi preoccupo. anzi.. ne sono parecchio felice :g1:

vash
love&peace

Alaska
20-11-05, 17:30
Aho ma quando esce?!:licantrop

Vass
20-11-05, 18:19
sinceramente.. è l'ultima cosa di cui mi preoccupo. anzi.. ne sono parecchio felice :g1:

vash
love&peace

Ehehe... ti capisco... in effetti anche a me non dispiace affatto :evil:

Andromeda
20-11-05, 18:45
cavolo questa discussione mi fa venire l'ansia da release [9].

Cacchiuss! non vedo l'ora. Qunado ESCEEEEEE!!

Vass
21-11-05, 10:19
Ho effettuato stamattina il pre-ordine alla versione 9 con Vue 5 :D

desinc
21-11-05, 14:06
Presso chi l'hai fatta vass??? è ancora in prezzo occasione 795+IVA?

g4dual
21-11-05, 14:10
Presso chi l'hai fatta vass??? è ancora in prezzo occasione 795+IVA?

ma l'upgrade non costa 395 + iva? :noidea:

Andromeda
21-11-05, 15:01
si 395+iva l'update io l'ho fatto!! YUK

Vass
21-11-05, 15:02
io compro da DB Line 474 euro IVA INCLUSA vale fino alla fine del mese di Novembre da loro

skyler
09-12-05, 10:58
Regalo di Natale..upgrade alla ver.9 +Vue e..upgrade a Modo 2.01, tanto non pago io..eheh

TheShark
09-12-05, 16:46
beato te! io invece mi trovo ancora con la 7.5 ma :noidea: .....

gebazzz
17-12-05, 12:33
il buon proton l'aveva promesso! ed eccoli qua!
spero di non dimenticarmene nessuno..

Layout: Build Null Edit Options
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/BuildNull.mov

Modeler: Speed Booleans
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/speedboolean.mov

Surface Editor: CCTV Shader
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/CCTV.mov

Modeler: Edges
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Edges.mov

Modeler: Expansion of Subdivision Surface Tools
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/SubD.mov

Modeler: UI Configuration
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Modeler_UI.mov

buona visione!

vash
love&peace

Nemoid
17-12-05, 13:03
Già scaricati e visti.... stamattina ho trovato la bella sorpresa su SpinQuad !

Che dire? beh ottimi passi avanti, ora abbiamo pure 2 tipi di subpatch, classiche e catmull clark, gli edges e il CCTV shader è fantastico. le booleane utilizzabili nello stesso layer, non male... piccoli grandi passi che ci portano verso un workflow più moderno e standard.:yt:

happymilk
17-12-05, 17:14
nessun rumors riguardo un ipotetica inclusione di Fprime o Kray direttamente in Lw9?

mikadit
17-12-05, 17:23
Una bellissima sorpresa! :yt:

Vass
17-12-05, 17:31
avete visto la possibilità di selezione e modifica degli edges???????

e il subpatch dei poligoni a + di 4 vertici?

ahaha... come godoooooooooo... :yt: :yt: :yt:

Sono felicissimo.. pensavo che avrebbero permesso a poligoni con più di 4 vertici di essere subpatchati ma mi aspettavo di avere comunque limitazioni portando il limite da 4 a 8 per esempio invece nel video c'è la base del cilindro che srà almeno a 24 vertici... che bello

Non ho capito nelle speed boolean come fai a decidere qual è l'oggetto che deve essere bucato e quello che bucherà... mi sa che è automatico e lo decide lui... però in questo modo non penso si possa usare sempre... ma solo quando legge correttamente l'operazione...

Nemoid
17-12-05, 18:05
nessun rumors riguardo un ipotetica inclusione di Fprime o Kray direttamente in Lw9?
No su questo nulla. non che me lo aspetti. mi "accontenterei" di un SDK updatato per consentire a F prime di supportare shaders e quant'altro.

DM67
17-12-05, 18:51
Non ho capito nelle speed boolean come fai a decidere qual è l'oggetto che deve essere bucato e quello che bucherà... mi sa che è automatico e lo decide lui... però in questo modo non penso si possa usare sempre... ma solo quando legge correttamente l'operazione...

Non è così complicato, e non va a casaccio.

Nel video, l'oggetto che determina l'operazione boleana viene selezionato, poi si applica il comando e si specifica che tipo di operazione vuoi che il suddetto oggetto faccia, in questo caso si è deciso che il cilindro doveva sottrarre geometria alla sfera selezionando subtract.


Tony

Vass
17-12-05, 19:02
mmm... mi sa che hai ragione... io pensavo l'avessero selezionato per far vedere la geometria del cilindro che passava attraverso la palla...
non avevo fatto caso che quando aziona il comando è ancora selezionato

Bhè comodo quindi :D

gebazzz
17-12-05, 19:05
sono molto contento di questi video. però non sono convinto sul modo in cui operano le catmull-clark.. preferirei una soluzione simile allo spazio, per cui accade che ad ogni pressione si cicla tra i tipi di selezione disponibili (nella 9 saranno punti > edges > poligoni > punti > ...): nello stesso modo, col tab farei un'operazione tipo poligoni normali > subpatches > catmull-clark > normale > subpatches > ...
ottimi gli edges
e bellissimo il cctv

edit: tra l'altro, con le catmull-clark, nella visualizzazione wireframe textured viene visualizzato il cage poligonale, e non una versione smooth come avviene con le subpatch..

vash
love&peace

Vass
17-12-05, 19:34
vabbè ma il menù a tendina è solo per cambiare modalità tra il subpatch normale e quello nuovo... una volta in una o nell'altra modalità il solito tasto tab ammorbidisce
personalmente non lo trovo scomodo... anzi è bello chiaro e una volta entrato nella modalità nuova non credo tornerò in quella vecchia... :evil:
quindi il menù non mi preoccupa

DM67
17-12-05, 19:59
Resta da verificare la reale efficacia del nuovo metodo sub-patch.
Sicuramente avrà dei limiti, altrimenti lo avrebbero sostituito a quello vecchio e non affiancato.


Tony

gebazzz
17-12-05, 20:33
in effetti non avevo pensato al fatto che una volta usata quella nuova, di quella vecchia possiamo anche dimenticarci.. io però trovo la presenza di quella vecchia come un vantaggio di retrocompatibilità.. così se caricheremo oggetti fatti con le vecchie versioni non avremo problemi: quello che è in subpatch rimane tale e quello che non può esserlo rimane poligonale. convertire tutto in catmull-clark non sarebbe giusto.. la forma delle zone che magari abbiamo pensato poligonali cambierebbero di forma.

cmq, l'algoritmo di conversione è ben documentato e non è di certo preroativa newtek, quindi il metodo funziona sicuramente bene. l'incognita è invece la qualità dell'implementazione fatta dal devteam.. anche se sono fiducioso.


quello che continua comunque a non piacermi è la visualizzazione del cage poligonale, che con le vecchie subpatch è curvilineo, mentre in quello nuovo rimane poligonale.

vash
love&peace

gebazzz
18-12-05, 02:21
ok, il forum ufficiale risponde a molte domande emerse sulle subpatch.

primo, con molto piacere scopro che il cage poligonale delle catmull-clark sarà come quello delle attuali subpatch, e non come quello che si vede nel video.
secondo, perchè mantenere le vecchie subpatch? i motivi sono molti. io aggiungo subito per la compatibilità, sia leggendo vecchi file lwo sia salvando per una versione di lw precedente.. nei primi periodi di utilizzo della 9 credo sarà fondamentale. nel forum, inoltre, si fa notare come le c-c siano più complesse, e quindi più lente, mentre le subpatch sono molto veloci (specialmente in lightwave, e di questo newtek è sempre andata fiera). inoltre, essendo gli algoritmi di suddivisione tra i 2 metodi completamente diversi tra loro, essi producono anche risultati piuttosto dissimili. questo avviene già per gli oggetti attuali, ma si accentua quando li deformiamo in animazione: in tutti i software in cui sono state implementate (maya, xsi,..), le c-c danno problemi. per questo è sempre meglio avere una geometria pulita per i personaggi, preferibilmente in subpatch. le c-c sono più indicate per oggetti solidi, tipo automobili, aerei, ed in generale geometrie che non necessitano di deformazioni. per ultimo, la spiegazione di quel menù di scelta tra i tipi di suddivisione delle superfici: non esistono solo subpatch e catmull-clark :D lo stesso proton, non so se come provocazione o altro, risponde: perchè fermarsi a 2 scelte? si fa l'esempio di amapi 3d che ne fornisce 5: bezier, butterfly, catmull-clark, doo-sabin e loop. come dire.. il devteam ha ristrutturato il software ed ora le aggiunte sembrano molto più facili da fare.. probabilmente implementare un nuovo metodo di suddivisione non è così difficile come in passato..

scusate la lunghezza del post.

vash
love&peace

Vass
18-12-05, 10:12
ehehe... molto bene

Comunque non credo che le c-c diano problemi con i personaggi... è ovvio che vanno usate con criterio. Per esempio nel video usano un poligono a 24 punti bello grosso e ovviamente è un "abuso di potere".

Io credo che se uno continua a modellare con il vecchio metodo e usa poligoni a + di 4 vertici solo in alcuni posti dove diventerebbe complicato usare quelli a 4 non ci saranno problemi. Ovvio che se uno fa una mano dove nel dorso ci sono 50 poligoni e poi se ne usa uno solo per il palmo il casino salta fuori!

Se uno continua a modellare mantenendo una suddivisione corretta e la mesh abbastanza suddivisa in = misura in ogni suo punto non sorgeranno problemi credo...

A meno che gabri non intendesse problemi dovuti alla deformazione in se ma semplicemente problemi di visualizzazione dovuti alla deformazione ma dubito. :mmgh:

noldo
18-12-05, 11:14
Attenzione, il vertex weighting delle attuali subpatch non è affatto uguale all'edge weighting delle nuove subpatch.
Di fatto le forme che si possono ottenere in modo non si possono ottenere con lightwave, ma è anche vero il contrario.
Provate a creare un cubo in modo e ad aumentare il peso di un edge, otterrete un edge spigoloso ma curvo.
Se fate la stessa cosa in lightwave otterrete uno spigolo vivo e rettilineo, con modo per ottenere la stessa forma dovreste comunque aumentare la geometria (estrusione dell'edge).
Forse è per questo che hanno (a mio parere giustamente) conservato tutte le opzioni.

Vass
18-12-05, 12:20
Vabbè comunque questo nuovo LW 9 mi piace proprio ... si vede che molto si sta muovendo ...

frank10
19-12-05, 10:15
Belle queste anteprime!

Ottimi gli edges. Hanno inserito una modalità switchable con il tasto space: poligoni, punti , edges.
Ma non si poteva mettere un riconoscimento automatico di dove si trova il mouse in quel momento per non dovere ogni volta switchare da una modalità all'altra?

Bellissimo il CCTV.
Potrebbe essere utile anche per impostare uno storyboard o per decidere più facilmente il tipo di inquadratura finale. Se si renderizza una scena con più camere a bassa qualità si avrebbe un filmato con 3-4 inquadrature contemporanee e così si può scegliere meglio.
Cosa dite?

happymilk
19-12-05, 10:30
Bellissimo il CCTV.
Potrebbe essere utile anche per impostare uno storyboard o per decidere più facilmente il tipo di inquadratura finale. Se si renderizza una scena con più camere a bassa qualità si avrebbe un filmato con 3-4 inquadrature contemporanee e così si può scegliere meglio.
Cosa dite?
bèh... andrebbero capiti i tempi di rendering
se rimanessero tali per qualunque numero di camere utilizzate potrebbe essere una cosa interessante.
Se invece, i tempi di rendering si allungassero all'aumentare delle camere contemporaneamente utilizzate, potrebbe esser più semplice il fare + anteprime

;)

denny
19-12-05, 14:03
Ma qualcuno ha delle news riguardanti una possibile
data di uscita di lw9?

Vass
19-12-05, 15:07
bhè prima dovranno riceverlo i beta tester e se ancora non è successo dubito lo vedremo prima di 45 giorni ancora

Tempesta
19-12-05, 15:09
ci vorrà ancora tempo, abbiate pazienza...
maggiore tempo = + potere = - bug

Adry76
21-12-05, 07:25
Questi filmati mi hanno fatto molto piacere, un piccolo regalo di Natale!
Ce ne sono tre o quattro che mi hanno incredibilmente colpito!!!
Modellazione su tutte :D
Ma mi è piaciuto anche quella della possibilità di configurazione, si , si, proprpio utile, piccole cose contro quelle della modellazione ma utili!

In conclusione veramente belli, sono rimasto contento e ora.... aspetto con grande ansia l'ormai imminente uscita del prodotto!

Adry

mikadit
21-12-05, 12:08
Per chi ha già fatto il pre-aggiornamento a LW9, può già registrarlo e ricevere la nuova seriale per poter scaricare l'upgrade non appena disponibile sul nuovo server.
http://www.newtek-europe.com/register.htm

gebazzz
21-12-05, 23:57
con la seguente news:
http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=323611&postcount=1
veniamo a sapere che lw9 non sarà pronto entro l'anno (che novità.. :evil: ), MA.. per coloro che hanno preordinato l'aggiornamento alla 9 (e spero anche quelli che hanno preso la 8 e riceveranno l'upgrade gratuito alla 9) partirà ad inizio 2006 un beta testing pubblico, con tanto di forum privato in cui postare i vari bug riscontrati.

beh.. in questo modo l'attesa sarà un po' più dolce.. :g1:

vash
love&peace

mastro3d
26-12-05, 12:10
Ragazzi... scaricate il file in oggetto dal sito di mamma NewTek: F I N A L M E N T E G L I N G O N S ! ! ! :licantrop
Chissà come funzionano in animazione... :noidea:

LAV
26-12-05, 16:44
L'ho visto. Smetteremo di desiderare di essere maestri di Modo? Almeno per questa cosia? E le Edge? Mitiche. Queste credo cambieranno un bel po' l'attitudine dei modellatori in LW.
Saluti

mastro3d
27-12-05, 10:35
Chi mi sa dire come si comportano gli NGons in animazione? Ovvero: immaginiamo che la geometria debba piegarsi sotto l'effetto delle Bones proprio nella porzione dove la mesh è fatta di poligoni aventi più di 4 lati. Cosa succederà? :noidea:

Nemoid
27-12-05, 10:53
solitamente molto meglio la buona vecchia mesh con quads. cmq non è detto che se posizionati ad arte non possano essere utilizzati. e poi è anche una questione di processo di modellazione. li si può utilizzare durante, ma avere come scopo finale una mesh all quads.
in + sono perfetti per oggetti di design che non si deformano.

mastro3d
27-12-05, 11:05
solitamente molto meglio la buona vecchia mesh con quads. cmq non è detto che se posizionati ad arte non possano essere utilizzati. e poi è anche una questione di processo di modellazione. li si può utilizzare durante, ma avere come scopo finale una mesh all quads.
in + sono perfetti per oggetti di design che non si deformano.
già... :( ...xrò li voglio vedere in animazione! :D

gebazzz
27-12-05, 12:28
già... :( ...xrò li voglio vedere in animazione! :D
le catmull-clark non sono fatte per l'animazione.. lo hanno già dimostrato sia maya che xsi: un ngon nel punto di deformazione delle osse fornisce risultati spesso non voluti. è la natura del tipo di suddivisione.. in quelle aree, quindi, meglio usare i soliti quads, mentre usiamo pure gli ngons in altre aree meno critiche. e poi, nella modellazione non organica saranno una manna dal cielo..

vash
love&peace

mastro3d
27-12-05, 13:54
le catmull-clark non sono fatte per l'animazione.. lo hanno già dimostrato sia maya che xsi: un ngon nel punto di deformazione delle osse fornisce risultati spesso non voluti. è la natura del tipo di suddivisione.. in quelle aree, quindi, meglio usare i soliti quads, mentre usiamo pure gli ngons in altre aree meno critiche. e poi, nella modellazione non organica saranno una manna dal cielo..

vash
love&peace
Già! Vabbeh, metterò qualche Ngons nascosto, magari dietro l'orecchio, come si faceva con i poligoni triangolari! :D

Lino
27-12-05, 14:25
Chi mi sa dire come si comportano gli NGons in animazione? Ovvero: immaginiamo che la geometria debba piegarsi sotto l'effetto delle Bones proprio nella porzione dove la mesh è fatta di poligoni aventi più di 4 lati. Cosa succederà? :noidea:

Anche se preferisco utilizzare mesh "ordinate" composte esclusivamente da poligoni a 4 lati, nulla vieta di utilizzare gli n-gons anche per modelli che verranno deformati. In Lightwave il modello prima di essere deformato viene comunque triangolarizzato, e questo vale sia per le "vecchie" subdivision che per il nuovo algoritmo Catmull-Clark. Qundi nessun problema; é chiaro che la disposizione dei poligoni è importante per ottenere una buona deformazione, ma questo vale non solo per gli n-gons, ma anche per i "normali" quad.

mastro3d
27-12-05, 17:31
...Qundi nessun problema; é chiaro che la disposizione dei poligoni è importante per ottenere una buona deformazione, ma questo vale non solo per gli n-gons, ma anche per i "normali" quad.
beh, già il discorso cambia...

Cruel
31-12-05, 11:39
Sarebbe anche interessante l'introduzione di un modulo che lavora come si deve per generare i capelli (ad esempio simile a quello di Cinema 4d, veramente semplice e intuitivo: consente di creare le guide e successivamente di trattarle come veri e propri capelli, spazzolarli, pettinarli, raggrupparli in ciuffi ecc..), senza dover usare l'attuale processo macchinosissimo di creare a mano le guide per Sasquatch, e soprattutto vedere quest'ultimo integrato in Fprime, voi che ne pensate???

Dario

g4dual
16-01-06, 23:20
Sul forum ufficiale della NewTek c'è un po' di subbuglio riguardo all'uscita di LW 9.0 ... ammetto che non ho capito molto cosa sta succedendo, ma sembra che ci sia una specie di "scontento" da parte di molti utenti nei confronti della NewTek stessa, a causa di una "cattiva politica" adottata dalla software house stessa.... c'è quanche persona gentile che potrebbe tenerci più aggiornati su quanto sta accadendo? (Mi riferisco a chi non mastica molto bene l'inglese... sigh sigh...)

ciao e grazie
g4

DM67
17-01-06, 00:22
tutto il thread si potrebbe riassumere così:
1) malcontento degli utenti per l'ennesimo ritardo dell'uscita della nuova versione di LW
2) ci si lamenta anche del fatto che ormai non bastano più i video tut messi on-line da NT
3) molti erano arrabbiati perché non hanno ricevuto risposta ai loro post, mail e contatti con Chuck & compani.

Chuck ieri è ricomparso facendo pubblica ammenda per la sua e di altri assenza dal forum giustificandosi dicendo che era molto impegnato, come lo erano anche Kurtis e compagnia, ma rassicurando che il dev.Team è alacremente al lavoro.

Mi sembra di rivivere sempre lo stesso clima ogni volta che deve uscire un nuovo update di LW.

Basta ..... me ne vado a nanna!

Nemoid
17-01-06, 10:14
Da parte di molti utenti, il malcontento deriva da diverse ragioni

1) il periodo di attesa e la politica di preorder fatta a suo tempo con Lw 8.0. Era stato annunciato per una data ed è arrivato con un cero ritardo.
2) il ciclo 8.x è stato abbastanza sofferto. i cambiamenti ci sono stati, ma il tutto è stato abbastanza lento - molto del lavoro è nel core, quindi non si vede tantissimo in superficie e nel workflow.
3) ora la cosa si ripete : è stata annunciata un estimate date, ma il software è in ritardo, da qui la preoccupazione di utenti vogliosi di cambiamenti e notizie.
4) abbastanza poco è stato mostrato delle nuove features, quindi gli utenti hanno poche sicurezze sul lavoro svolto.
5) Anche pr la 9.0 è stata fatta una politica di preorder. Chiaramente chi spende dei soldi vuole averne la contropartitane vuole che le promesse siano mantenute.

a mio avviso sarebbe stato molto più onesto annunciare il pacchetto per il 2006 (cosa abbastanza logica dati i problemi di sviluppo di Lw) ma, chiaramente : chi avrebbe preordinato una cosa che già vedeva come lontana?.

Inoltre la cosa che non mi piace molto è che, questo malcontento provocato negli utenti finisce pure per mettere una certa fretta a Newtek, che poi finisce per sviluppare le cose a metà.

Andromeda
17-01-06, 11:07
Mi sebra che la NT da tempo si comporti più o meno allo stesso modo. (quindi la politica non è mai cambiata): annunci trionfali e ritardi paurosi.
Io sono un utente lightwave (abbandonando 3ds max con gioia immensa:evil: ) dalla versione 7.0 e ogni nuovo update (sia esso gratutio o pagato) arrivava sempre con un certo ritardo nel bel mezzo dell'irritazione generale degli utenti.

detto questo però mi sento di difendere, in parte, almeno questa volta, la NT per il ritardo - fermo restando che all'annuncio dell'uscita per fine anno nessun utente serio ci ha mai creduto :argh: - non dimentichiamo il nuovo team di sviluppo e la ricompleta scrittura di intere parti di codice. Io ho preordinato la versione 9 da subito, vado tranquillamente avanti con la 8.5... Quello che vorrei è una nuova versione stabile, con pochi bug, efficinete, e veloce. Se per questo si deve aspettare qualche mese pazienza, anche se capisco l'ingordigia degli utenti ;) .

Aspettiamo e speriamo (non dimentichiamoci comunque quanto ci costa LW in eurotti e cosa ci da in cambio). A mio avviso rimane ancora oggi il programma con il rapporto qualità prezzo migliore.

Forza Gente
un ululato a tutti :licantrop

CIUZZZ

gebazzz
17-01-06, 12:35
sì, la storia è sempre la stessa.

come tutti sono impaziente di vedere cosa ci aspetta con la 9, ma sono tra quelli che vuole avere un software stabile e che quindi è disposto ad aspettare.
eppure sono arrabbiato lo stesso. perchè? non sopporto le prese in giro. ad ogni newsletter sembra che il giorno successivo debba uscire la versione nuova.. che puntualmente non si presenta se non con mesi di ritardo. e questa storia si ripete ad ogni release, sempre sempre sempre.. lo detesto. ma perchè piuttosto non dire come stanno le cose? annunci che lw9 è in fase di sviluppo, uscirà quando sarà pronto (non sparare a caso una possibile data, per lo più stando stretti coi tempi..); poi ad ogni mese fornisci uno status della programmazione, bastano 2 parole, tanto x non lasciare gli utenti più smaniosi a bocca asciutta: ma non dicendo "wow fra poco esce" ma "stiamo proseguendo, in questo mese molte cose son state fatte sul core ecc ecc"; e poi quando entri in beta testing annunci "siamo entrati in beta testing interno" e dopo un po' "siamo in beta testing pubblico" e poi "ci siamo quasi" (2 settimane prima di farlo uscire). è così difficile?

e a proposito di beta testing pubblico.. il comportamento newtek lo si trova anche in questo: se annunci che lo farai partire dopo il primo gennaio, non lamentarti poi se al 10 gli utenti si arrabbiano perchè non vedono nulla. al limite annunci che è nei piani il beta testing pubblico e che se ne saprà di più quando verrà il momento..

non so, io non ci vedo niente di male ad essere onesti e corretti.

cmq.. visto che il beta testing nn è ancora iniziato.. aspettiamoci lw per maggio se tutto va bene. altrimenti già che ci sono, aspetteranno il siggraph 2006.

vash
love&peace

ps: inoltre, i video: non è stata una scelta azzeccata mostrarne 6 (per lo più testando features non all'altezza delle aspettative) e poi sparire dalla circolazione..

g4dual
17-01-06, 12:47
Ah ecco.... quindi son sempre le solite cose... ed io che mi andavo ad immaginare chissà cosa.... :noidea:

Vabbò... tanto noi utenti non possiamo far altro che aspettare, l'importate, come sempre, è che quando uscirà sia poi all'altezza delle aspettative e non farcito di bug perchè hanno preferito avere fretta piuttosto che testarlo meglio.... non trovate? :p

g4
^_^

Vass
17-01-06, 17:14
Secondo me ci sono dei problemi... e stanno veramente lavorando molto per riuscire a non allungare troppo i tempi... ci deve essere qualcosa che non va... ma non per il ritardo dell'uscita ma per il mancato apporto di info nel forum e la sparizione dal forum stesso di proton ecc per vari giorni...

Attenzione non li sto giustificando ma preferisco pensare che tutto il team di newtek stia lavorando giorno e notte per sistemare le cose e non abbia nemmeno il tempo per postare sul forum piuttosto che pensare che si sono comprati u porsche a testa con i soldi dei pre-order e si stiano tirando le dita...

rimane comunque il fatto che hanno sbagliato ancora una volta...

Vass

g4dual
17-01-06, 17:21
Supponiamo veramente che LW 9 non uscirà prima di maggio, giugno o addirittura luglio/agosto.... pensate che la NewTek "risarcirà" in qualche modo gli utenti che hanno fatto il pre-order con così largo anticipo?
La mia è solo una provocazione gratuita... ritengo che la qualità del prodotto sia già notevole con questa versione 8.5... qualità che ci viene fatta pagare molto meno (conforntando gli altri pacchetti grafici), quindi non ritengo necessario essere "ricompensato".... ma magari alla NewTek hanno pensato ad una qualche "plugin-gadget" che integreranno per acquietare i più bollenti spiriti :D

g4
^_^

Adry76
17-01-06, 17:40
E pensare che in qualche periodo fa mi davo dello stupido per non aver già provveduto al pre ordine...

E dire che, qualche mese fa già mi pregustavo per i primi di gennaio il mio nuovo Lightwave! (come penso un pò tutti) ma francamente dentro di me non ho mai creduto a questo come pura realtà :D
Ormai sono "quasi" abituato (o meglio rassegnato) alle attese prolungate...

Vabbè io come utente non posso che restare qui ad'aspettare con il solito sospiro...
Cmq, molto meglio aspettare un pò di più e, ritrovarsi una copia con un numero inferiore di bug che non il contrario.
A patto che Newtek stia per l'appunto lavorando sodo!
Ma voglio credere con tutto il cuore di si!

Adry

gebazzz
17-01-06, 21:31
ci deve essere qualcosa che non va... ma non per il ritardo dell'uscita ma per il mancato apporto di info nel forum e la sparizione dal forum stesso di proton ecc per vari giorni...
consideriamo anche che si sono "dimenticati" di un appuntamento ormai mensile, ovvero la newsletter di dicembre.. :noidea: che in effetti attendevo x saperne di più sia sullo sviluppo che sul beta testing.

vash
love&peace

Tempesta
17-01-06, 23:39
Supponiamo veramente che LW 9 non uscirà prima di maggio, giugno o addirittura luglio/agosto.... pensate che la NewTek "risarcirà" in qualche modo gli utenti che hanno fatto il pre-order con così largo anticipo?
La mia è solo una provocazione gratuita... ritengo che la qualità del prodotto sia già notevole con questa versione 8.5... qualità che ci viene fatta pagare molto meno (conforntando gli altri pacchetti grafici), quindi non ritengo necessario essere "ricompensato".... ma magari alla NewTek hanno pensato ad una qualche "plugin-gadget" che integreranno per acquietare i più bollenti spiriti :D

g4
^_^
il fatto che ti abbiano regalato vue d'esprit infinite ad un prezzo più basso di quello di vendita non ti sembra una compensa più che sufficiente?
or anon per fare l'avvocato del diavolo, ma
1) newtek ha sbagliato nell'annunciare con largo anticipo la beta pubblica etc, ma sono sicuro che stanno lavorando alacremente per fornirci ciò che aspettiamo
2) sono gli unici che ti forniscono con il preorder un pacchetto regalo, o altro (vedi dfx+, vue d'esprit, prodotti della rael viz etc), mentre maya, xsi etc niente
3) non sono gli unici che ritardano le uscite, se possiedi altri software scoprirai che adobe, discreet e tanti altri promettono in anticipo, spesso troppo.
4) non mi sembra che newtek debba risarcire nulla, nessuno ci ha costretto a fare il preorder, tranne la brama di avere un pacchetto in più (vue d'esprit, che penso sia molto molto interessante e sia un regalo decisamente apprezzabile per chi ha fatto il preorder).

comunque, ammettiamo che lw 9 esce domani...
quanti di voi si arrischiano ad usarlo subito senza le dovute verifiche? quanti rischiano un lavoro passando da una versione all'altra?
calma e tranquillità sono sicuro che i ragazzi NT stanno lavorando per noi, e non hanno usato i nostri soldi per comprarsi una porche.

se poi non potete attendere e volete sperimentare e scalpitare, scaricatevi la demo di zbrush (per gli appassionati di organiza) la demo di rhino e monkey per il design, etc e sperimentate prodotti che possono integrarsi con l'attuale lw.
pazienza, la forza è grande nel LightWave core...

g4dual
17-01-06, 23:40
ma si
consideriamo anche che si sono "dimenticati" di un appuntamento ormai mensile, ovvero la newsletter di dicembre.. :noidea: che in effetti attendevo x saperne di più sia sullo sviluppo che sul beta testing.

vash
love&peace

ma sinceramente se vai sulla home della NewTek la newsletter di dicembre l'han fatta.... LINK (http://www.newtek.com/lightwave/newsletters/v2-n11/) ... il fatto è che non è mai giunta a nessuno (presumo) attraverso le e-mail... :noidea:

........

g4
^_^

gebazzz
18-01-06, 00:20
tempesta, sono praticamente d'accordo con te su tutta la linea, ma un paio di appunti me li faccio lo stesso..

il fatto che ti abbiano regalato vue d'esprit infinite ad un prezzo più basso di quello di vendita non ti sembra una compensa più che sufficiente?
verissimo, sono contentissimo e ringrazio newtek.. ma alla fine noi non abbiamo comprato vue con in regalo l'upgrade alla 9.. abbiamo comprato lw9 con in regalo vue. e bisogna ammette che c'è una bella differenza..


quanti di voi si arrischiano ad usarlo subito senza le dovute verifiche? quanti rischiano un lavoro passando da una versione all'altra?
certo, è un passaggio dovuto.. e visto che lo si deve sempre fare, prima arriva prima si finisce di verificarlo prima finalmente lo si usa in produzione..


ma sinceramente se vai sulla home della NewTek la newsletter di dicembre l'han fatta.... LINK (http://www.newtek.com/lightwave/newsletters/v2-n11/) ... il fatto è che non è mai giunta a nessuno (presumo) attraverso le e-mail...
chiedo venia, vedendo newsletter #11 ho pensato fosse quella di novembre.. cmq, non mi è arrivata via mail, mentre mi è arrivata quella di newtek-europe.. mi sa che devo verificare l'iscrizione alla newsletter di newtek. grazie g4dual :g1:

buona attesa a tutti! (me compreso..)

vash
love&peace

DM67
18-01-06, 15:02
Ormai sono "quasi" abituato (o meglio rassegnato) alle attese prolungate...


eh, ormai lo sono tutti gli utenti di LW ... diciamo che questo contribuisce a forgiare il nostro lato spirituale :D


A patto che Newtek stia per l'appunto lavorando sodo!
Ma voglio credere con tutto il cuore di si!


Guardate che secondo me alla NT stanno lavorando sodo fin dall'inizio.
Si parla di errore nella comunicazione con gli utenti, avendo annunciato l'uscita della [9] per un certo periodo poi disattesa ... ma io credo questo;
durante lo scorso Siggraph, praticamente tutte le altre case concorrenti hanno presentato novità più o meno rilevanti per quello che concerne i loro software, NT aveva solo ( anzi neanche quella ) l'aggiornamento alla 8.5 ( anche se credibilmente era già al lavoro sulla 9 ).
Un po poco nei confronti della concorrenza e dei suoi utenti, così ha pubblicizzato il passo successivo e ha fatto intuire la sua uscita, ma non mi sembra che abbiano mai dato una data precisa ... probabilmente lo stato dei lavori non era così avanti come tutti hanno sperato dopo aver visto e letto alcune nuove funzionalità, e se il siggraph si fosse tenuto oggi ( mia opinione ) probabilmente ci avrebbero rimandato a 4-5 mesi per avere una versione [9] con il minor numero di problemi possibile.
Poi metteteci anche la questione dei 64 bit che probabilmente ha contribuito ad allungare i tempi.
Quì non si tratta di giustificare o meno il comportamento del team NT, ma di prendere atto del fatto che i miracoli non li fa nessuno ( e ormai sappiamo tutti le difficoltà che può avere la programmazione di questo software ) e attendere ... ma scusate, anche se ci speravamo, quanti di noi ci credeva veramente al rispetto dei tempi previsti?
Il preordine non era obbligatorio, e per quello che mi riguarda, io l'ho fatto subito e per quello che ho sborsato ho comunque ricevuto un software che vale anche qualcosina in più in termini di euro ... ero consapevole che i tempi si sarebbero dilatati ... quindi :mmgh:

Dai ragazzi, lo stiamo comunque usando LW, e ci da molte soddisfazioni, e poi chi è che non si ricorda i due anni di attesa per avere la [8] ?

I problemi ci sono, sono in via di risoluzione ma dobbiamo concedere tutto il tempo necessario a far ciò ... se poi qualcuno ( giustamente ) non ha voglia di aspettare basta che si da uno sguardo intorno, ci sono tanti di quei software in giro.

Ciao
Tony

Nemoid
18-01-06, 15:23
Il punto non è tanto il fatto che ci sono dei problemi da affrontare o il dubbio se stanno lavorando sodo o meno,(stanno lavorando bene e ne sono convinto) ma proprio la politica di non comunicare in modo abbastanza trasparente con gli utenti, mettendoli al corrente dello stato dei lavori in maniera puntuale.
Tutto qui.

DM67
18-01-06, 15:30
Amen :rolleyes:

Tempesta
18-01-06, 23:35
probabilmente chi aspetta non sa o non si ricorda i 5 anni di attesa da softimage 3.51 a xsi1.0, che poi era venduto con softimage 3.51 perchè incompleto, fino alla release 1.5 semi funzionale e alle 2 che era un pacchetto completo e non parti non integrate e malamente assemblate.

oppure non si ricordano i 4.5 anni di attesa da poweranimator a maya1, per poi arrivare alla produttività con maya 3, perchè la 2, la 2,5 , 2.7 etc erano parzialmente complete, tanto che alcune cose non erano neanche renderizzabili ma inserite per la pixar, come le subdivision che erano presenti ma non renderizzabili e così via...

ragazzi non disperate newtek sta facendo i miracoli e dovendo riscrivere il pacchetto per eliminare le antichità dal core, deve lavorare molto e duramente, quindi non disturbiamo troppo e attendiamo fiduciosi, sono sicuro che ci stupiranno e dimostreranno che i filmati sono solo la punta dell'iceberg per depistare la concorrenza...
suvvia non penserete che la creazione dei null sia una nuova features realmente, cosa che si poteva fare con un centinaio di righe di codice.

la forza scorre possente in loro e presto sentiremo tutto l'universo tremare...

Andromeda
19-01-06, 09:50
sono d'accordo con tempesta... mi sembra però che lw sia abbastanza maturo, ed il passaggio di versione non può avere tempi biblici come per maya 1 o softimage 3.51. Non dimentichiamo che stiamo passando dalla versione 8 (8.5) alla 9.0

Sono anche disposto ad aspettare, tuttavia il discorso di vashts mi piace e tende ad evidenziare la carenza di comunicazione fra utenti e staff di programmazione (vedasi gli annunci puntualmente disattesi).

Detto questo spero proprio di non dover aspettare veramente sino a luglio:cappio:

Tempesta
19-01-06, 11:09
secondo me il cambaimento dovrebbe essere stile softimage o maya 1.
onestamente, lw è un software potente, ma le sue attuali limitazioni sono date da un'architettura che deriva dal lw4, che derivava dall'interazioni arexx su amiga, la gestione a slot dei plugin e del core impedisce l'inserimento di molte innovazioni e di uno sviluppo più omogeneo e fluido.

teoricamente (da quello che hanno detto i vari chuck, proton, etc) sul forum newtek, adesso è stato fatto uno sviluppo parallelo, cioè lw8-8.5 per quanto riguarda l'esportazione delle funzioni lw verso i plugin, in modo da separare dal core tutto ciò che non era necessario, e in contemporanea lo sviluppo della 9, nuovo core, nuova gestione dell'interfaccia (che permette la manipolazione dei punti, poligoni stile modeler) e tante altre cose. che è la soluzione più intelligente per un nuovo team di sviluppo.
ma queste cose richiedono tempo.

se, come molti detrattori hanno detto, avessero semplicemente introdotto nel pacchetto un po' di plugin esterni e basta, lw9 sarebbe uscito da almeno 8 mesi....

chi sa cosa vuol dire sviluppare sa che queste operazioni sono molto più complesse, soprattutto se il codice originale non era ben commentato (cosa che è trapelata sul forum newtek) quindi i ritardi non sono altro che la somma degli sforzi degli sviluppatori di fare un lavoro migliore e il più stabile possibile.

io sono molto ottimista e spero che sia un salto stile softimage - xsi o poweranimator-maya, perchè sinceramente non ho più tempo in produzione per aspettare la release 10 di lw, quindi o si cambia seriamente il programma e si fa vedere come ci siano intenzioni solide di sviluppo per il futuro o la migrazione ad altri software ricomincerà in massa e sempre più numerosa, soprattutto con gli abbassamenti di prezzo degli altri programmi.

forza e speranza.

Nemoid
19-01-06, 11:49
E' vero che dal core sono state separate parti come il mesh editing (strumenti di modeler) e il rendering, sono state rese possibili cose come weight maps in layout ecc, ma non penso che per la 9.0 ci sarà un completo cambiamento di architettura come un XSI o un Maya - quindi con struttura nodale e flessibile - mi sbaglierò, ma un cambiamento così radicale non è mai stato menzionato. E Layout e modeler sono comunque ancora considerati separaamente nella feature list

Andromeda
19-01-06, 12:21
Nemoid hai ragione, alla fine la versione 9 sarà il trampolino di lancio per un futuro ripensamento del programma, magari gli utenti non noteranno grossisime differenze sulla loro pipeline produttiva, perchè i maggiori sforzi sono stati messi nel rimodernamento del core di LW.

resistiamo e speriamo (per parafrasare tempesta)
Magari entro un mese avremo LW9 sui nostri PC (o MAC).

CIAUZZ

gebazzz
19-01-06, 15:23
per chi non ama l'inglese..

sul forum ufficiale chuck (voce ufficiale newtek) dice che nella programmazione va tutto bene (nessun dettaglio ulteriore purtroppo) e che sanno di dover migliorare nella previsione delle scadenze..
per i video dimostrativi, finalmente si viene a sapere che stanno riconsiderando il modo in cui registrarli, e questo richiederà un po' di tempo.

insomma, niente di nuovo.

vash
love&peace

Adry76
19-01-06, 17:11
Bè io a ogni release del programma mi sono sempre trovato bene, sarò onesto molto è perchè la mia simaptia personale pende sempre dalla loro parte :)
A parte questo, che ripeto sono sempre felice perchè è Lightwave...
In effetti consideriamo che come molti dicono (ed'è giusto) la 9.0 potrebbe essere la nexgen dei futuri Lightwave, perchè effettivamente, già molto lo stanno riscrivendo ora, presumo quindi grossi cambiamenti futuri (la 9.0 sarà solo la partenza)

Dopo aver detto questo? bè... aspetto con grande ansia la 9.0, e come dissi qualche giorno fa: sono disposto ad aspettare ancora... è, è... ma non troppo, perchè veramente non vedo l'ora di averlo!!! :D
E nell'attesa un buon lavoro ai tecnici della cara Newtek!

Adry

g4dual
21-01-06, 19:29
Pare proprio che la NewTek si stia muovendo verso il rilascio della Beta Pubblica di LW 9.0

Qua i particolari (http://www.spinquad.com/forums/showpost.php?p=114841&postcount=77)

:evil:


Ciao
g4
^_^

gebazzz
21-01-06, 23:58
...or pre-purchases an upgrade to LightWave 9 through February 28, 2006...
se "pre-purchases" vuol dire pre-acquistato, ciò porta a pensare che lw9 sarà rilasciato non prima di marzo 2006. come in effetti è intuibile se pensiamo che il beta testing pubblico inizierà a febbraio.. e già a mio parere sono un po' troppo ottimisti in newtek. :g1:

vash
love&peace

Vass
23-01-06, 09:36
bhè se riuscissero per i primi di marzo 2006 non sarebbe male... anche se è già in ritardo rispetto alle prime notizie...

Andromeda
23-01-06, 11:54
speriamo veramente che per i primi di marzo (sarà più probabile alla fine di marzo :( ) ci sia qualcosa...

Questa attesa mi sta :cappio:

ciao

mikadit
25-01-06, 22:22
Ormai si tratta di pochi giorni, forse proprio per fine mese. :D
http://newtek.com/lightwave/newsletters/v3-n1/







LightWave 9
Status Update

January 25, 2006
We're excited to let you know that our Open Beta Program for LightWave 9 is about to begin. Everyone who qualifies for a free upgrade to LightWave 9 and those who pre-purchased the LightWave 9 upgrade will have early access to the software. Aside from making it possible for you to get your hands on the latest, greatest version of LightWave as quickly as possible, we would like your help in the final stages of testing. We know from experience that the more people who test the software, under the broadest range of circumstances, the more it helps us find and fix the greatest number of issues.
You will also have the opportunity to review our latest documentation for LightWave 9. We have made some structural changes to the way the information is presented in the documentation, and are looking forward to your feedback.
The program will begin once we have locked down our remaining issues, which will be very soon now. We will distribute more information about exactly how the program will be administered, and how you can participate.
Thank you for your support!
The LightWave 3D Team

http://newtek.com/lightwave/newsletters/v3-n1/

Andromeda
25-01-06, 22:31
yuk!! finalmente la beta pubblica. Ancora un mesetto e poi la versione 9 sarà ufficiale?

speriamo bene

g4dual
03-02-06, 18:48
Mi è appena arrivata la mail dalla NewTek per l'annuncio dell'apertura, il 14 febbraio c.a., del Beta Testing pubblico.... :yt:



a me è arrivata e a voi noooooo .... gne gne gne :evil:


:D

gebazzz
03-02-06, 20:16
a me è arrivata e a voi noooooo .... gne gne gne :evil: ma ne sei proprio sicuro? :evil::evil:

ora me lo leggo per bene e riporto quanto vi è scritto (questa mail è pubblica, la potete leggere anche sul forum ufficiale newtek).. ma ho già letto un paio di cose interessanti :yeah: ma anche non ne ho lette alcune che mi aspettavo.. :noidea:

edit: dunque.. confermati ci sono:
- surfacing nodale
- aps (ma non era asp?)
- camera tools
- catmull-clark subpatch
- edges in modeler (notate il dettaglio.. nel modeler)
- miglioramenti nella velocità di rendering
- opengl nel layout migliorato
- vecchi bug sistemati
novità non presente in feature list:
- non più shader-model singolo, ma differenti tipi: blinn-phong, lambert, phong, cook-torrance, oren-nayar e.. udite udite.. subsurface scattering e anisotropic.
quello di cui si parla, ovvero il più grosso cambiamento strutturale di lightwave, sono i tool di modellazione nel layout.. già si sa che non ci saranno tutti, anzi ce ne sarà solo una piccola parte, e che con gli update 9.x si aggiungeranno man mano altri tool. però nell'annuncio non si fa proprio menzione di questo aspetto.. mah, vedremo. -11 to go!

vash
love&peace

DM67
04-02-06, 02:54
Sarà il caso di iniziare a prepararsi :evil:

Tony

Adry76
04-02-06, 04:48
Oramai non ci dormo la notte!
Ma se non altro semrba che siamo veramente arrivati alla fine della lunga attesa, poche settimane mi/ci separano dalla 9.0 :yeah:

Adry

Vass
04-02-06, 11:45
Mah... ho letto un thread sul forum newtek di un utente che aveva assistito alla presentazione della 9.0 e diceva che non c'erano i tool per la modellazione in layout... infatti molti tra cui anche Paolo (credo) erano rimasti parecchio sconvolti... visto che si tratta di una delle migliorie + richieste... vedremo...

Nemoid
04-02-06, 12:17
Il buon Splinegod dopo ha detto di averli visti ad un'altra presentazione presso il LA user group. quindi penso che Thor Simpson abbia visto una presentazione con una versione un po vecchiotta e senza i relativi bottoni nell'interfaccia attivatirispetto a lui.

la presentazione era infatti più relativa a Tricaster e VT che Lw.

gli strumenti di modellazione in layout ci saranno, non tutti e senza edge support per layout, ma ci saranno.

gebazzz
04-02-06, 12:33
Il buon Splinegod dopo ha detto di averli visti ad un'altra presentazione presso il LA user group. quindi penso che Thor Simpson abbia visto una presentazione con una versione un po vecchiotta e senza i relativi bottoni nell'interfaccia attivatirispetto a lui.
quoto. la versione di cui parlava era di settimane fa. ciò non toglie che nell'email dei tool di modellazione nel layout non se ne faccia menzione.. e non mi sembra un punto da trascurare. cmq.. -10 :evil:

ah.. come fanno notare sul forum newtek.. il 14 febbraio è s.valentino.. passare tempo con la ragazza o con lw9? a voi l'ardua sentenza.. :mmgh:

vash
love&peace

marconwps
04-02-06, 18:09
mmmm bisogna solo trovare una scusa per non uscire ;)!!

Saluti Stefano

Lino
04-02-06, 18:42
Il buon Splinegod dopo ha detto di averli visti ad un'altra presentazione presso il LA user group. quindi penso che Thor Simpson abbia visto una presentazione con una versione un po vecchiotta e senza i relativi bottoni nell'interfaccia attivatirispetto a lui.

la presentazione era infatti più relativa a Tricaster e VT che Lw.

gli strumenti di modellazione in layout ci saranno, non tutti e senza edge support per layout, ma ci saranno.

Non credo che nella prima versione consegnata ai betatester dell'open-beta i tool di modellazione nel Layout saranno già presenti...ci sarà da pazientare.

mastro3d
04-02-06, 23:21
Non credo che nella prima versione consegnata ai betatester dell'open-beta i tool di modellazione nel Layout saranno già presenti...ci sarà da pazientare.
Uhmmmmmmm! Ahahrghrarrrraharrgh.... :memad:! AwawawAwa! :mad: ahahrghrarrrraharrgh.... :memad: ...:memad: ...:memad:

Adry76
05-02-06, 05:48
Per un secondo mi era preso un colpo, quando avevo letto della sparizione dei tool dal layout! (no dico: una delle cose a cui più aspiravo:D )
Fortuna che tutto pare andato bene, ho letto il resto dei post e le voci confermano come tempo fa si disse, i tools di modellazione!

Mamma mia, ormai non sto più nella pelle per Lw9.0! (e penso di essere in buona compagnia!)
Per ora non posso che dirvi: buona modellazione a tutti :yt:

Adry

Nemoid
05-02-06, 08:51
Non credo che nella prima versione consegnata ai betatester dell'open-beta i tool di modellazione nel Layout saranno già presenti...ci sarà da pazientare.

L'importante è che ci siano quando Lw 9.0 sarà rilasciato. :)

Andromeda
05-02-06, 12:10
mi sa che per vedere una versione completa ed efficiente dovremo aspettare la 9.5!!! :(

Consoliamoci, almeno fino ad allora è tutto già pagato. :argh:

Comunque non vedo l'ora di avre la versione 9.0 per le mani. Ho giusto un pc bello che pronto per il test.
Dopo la fase beta, a vostro sapere, quanto passa in genere per il rilascio definitivo???

Un saluto a tutti.

luciano
09-02-06, 22:36
http://www.newtek.com/lightwave/lw9_demos.php

http://www.spinquad.com/forums/showthread.php?t=10834

ci sono delle novità....


luciano
info@vis-art.it
www.vis-art.it (http://www.vis-art.it) under restyling

Tempesta
09-02-06, 23:44
Dopo la fase beta, a vostro sapere, quanto passa in genere per il rilascio definitivo???

Un saluto a tutti.

non esiste un tempo fisso, alcuni software fanno beta per pochi mesi, altri anni, anche se questa è una beta pubblica quindi già in fase avanzata, la beta reale quella interna è in azione da molto più tempo, viste le immagini trapelate nei forum americani, postate dagli sviluppatori già un anno e più fa'

gebazzz
10-02-06, 01:24
come anticipato da luciano, novità sul fronte lw9.
innanzitutto partiamo dalla lettera di jay roth, che potete leggere al seguente indirizzo:
http://www.newtek.com/lightwave/lw9_letter.php
per chi non ama l'inglese, un sunto. le chiavi di lw9 sono velocità ed affidabilità.
per il rendering, abbiamo una completa sostituzione del reparto ray-tracing (quindi no al reparto radiosity), con soprattutto un metodo di gestione diverso per il trattamento dei dati della scena, con incrementi sempre maggiori (rispetto alla 8.5) man mano che le scene si fanno pesanti (leggasi numero di poligoni).
ci saranno nuovi tool per la telecamera (se n'è già parlato), ma soprattutto ci saranno 3 tipi di telecamera: quella attuale (classica), una prospettica ed una ortografica.
per il surfacing, grande peso dovrebbe avere il node editor, il quale permette nuove funzionalità (tra cui sss) e che ha permesso l'implementazione di modelli di shading standard (blinn, phong, etc), lasciando soprattutto (ecco una novità) aperta la porta all'importazione di shader di altri programmi in lw (prima impossibili per limitazioni di lw stesso). ciò non credo significhi ci sia un importer, ma semplicemente che convertire shader complessi di altri programmi sarà possibile (se si sa programmare..). soprattutto perchè il nuovo node editor è completamente usabile tramite sdk.
aps, ovvero adaptive pixel subdivision, è una sorta di microdisplacement e se n'è già parlato.
nel modeler ci saranno le nuove catmull-clark, che permetteranno il subpatch per gli ngos, e gli edges, che però (a quanto pare) funzioneranno solo con alcuni tool (ma questo lo devo ancora appurare). ci sarà l'edge weighting, ma solo per le catmull-clark. in update futuri questa caratteristica verrà estesa anche alle "vecchie" subpatch. poco cmq si dice del modeler, se non che il core è stato irrobustito.
ed ecco la parte sul futuro.. come avrete notato, nel sunto non ho fatto cenno ai tool di modellazione nel layout. questo perchè inizialmente non ci saranno.. o meglio: ci saranno quelli che agiscono sull'intera mesh, avremo un vertex paint x modificare le vertex maps, e potremo creare testo 3d nel layout (sai che roba.. scusate l'intervento). l'inclusione di altri tool di modellazione è rimandata ai futuri update 9.x
altro proposito per il futuro (quello un po' più lontano però..) è la character animation. da quanto si legge, l'intenzione è quella di voler non toppare.. (qualcuno ha detto ikbooster?) e quindi stanno facendo ricerca. questo significa che probabilmente non vedremo niente di tangibile fino a lw10.. ma è un mio parere.

con le nuove informazioni, vengono anche mostrati nuovi video:
http://www.newtek.com/lightwave/lw9_demos.php
e la feature list aggiornata:
http://www.newtek.com/lightwave/lw9_features.php (sbaglio o si è accorciata? :memad: ma forse hanno semplicemente riassunto la spiegazione delle caratteristiche.. :D )

spero di non aver tralasciato nulla di importante.
ah, l'open beta inizierà il 14 febbraio, e da quanto si legge la versione che si avrà modo di testare comprenderà tutte le feature che usciranno con l'uscita della 9.0.. non ci saranno aggiunte insomma durante l'openbeta, per altre funzionalità si rimanda ad aggiornamenti successivi 9.x
la previsione di durata per l'openbeta è di 3-4 settimana (ottimisti..)
le FAQ sull'openbeta sono disponibili a questo indirizzo:
http://www.newtek.com/lightwave/lw9_betafaq.php
e una FAQ anche su lw9:
http://www.newtek.com/lightwave/lw9_faq.php (al momento con un laconico coming soon..)

vash
love&peace

Vass
10-02-06, 20:30
Diciamop che poteva andare meglio... ma anche peggio.

Sinceramente io credo una cosa. Molto di quello che sta facendo newtek non è roba visibile e concreta. Io credo che la società si sta riorganizzando (e di tempo ce ne vuole) credo anche che molto sia stato fatto all'interno di lightwave... e non tanto sui tool... è stato preparato un core e un pacchetto aggiornabile e i grandi sforzi sono stati mossi in questa direzione...
Io mi sono messo + volte nei loro panni... e perdere quello che ha perso newtek negli ultimi anni è stato molto... roba da farti venire voglia di chiudere o vendere...
Non mi sento di incolpare nessuno... tantomeno finkè non avrò il programma in mano...
Le implementazioni a me soddisfano abbastanza e sono da considerarsi sempre al doppio vista la difficoltà di mettere le mani su sto dannato software... per quanto mi riguarda cose come:
-nodi nel surface
-ngons
-edges
-miglioramenti di camera
-sss
-aps
e buoni propositi per le prossime versioni non è poco... attenzione non è poco tenendo conto sempre dei 2 fattori kiave:

1) newtek ha perso il dev team ed è roba pesantissima

2) aggiornare il software è roba pesa vista la scarsa versatilità del core

vabbè... vedremo... ripeto poteva andà meglio ma anche peggio ... omunque capisco il tono un po' deluso di gabri ... non gli posso dare torto

gebazzz
11-02-06, 01:38
omunque capisco il tono un po' deluso di gabri ... non gli posso dare torto
mmmh.. no. mi scuso se traducendo le varie parti dall'inglese sia rimasto un po' freddo.. ma, a parte quelle 2 cose che ho fatto notare, io sono entusiasta di questa versione di lw. quando mi piace un software, lo critico anche eccessivamente perchè vorrei migliorasse sempre di più, ma soprattutto, come in questo caso, lo guardo dal punto di vista della produzione: cosa impedisce ad uno studio di acquisire lightwave? rispondendo a questa domanda mi ero accorto che cmq lw molte pecche le aveva, è un software fantastico ma non perfetto (e chi lo è?).. ma soprattutto, mettetevi nei panni degli studi: cosa richiede la maggior parte del lavoro? animazione di personaggi. ecco il punto.. la character animation son contentissimo che sia in fase di ricerca, non devono toppare, e visto che tra l'altro non la uso spessissimo non mi preoccupa sia prevista x il futuro (ok, sono un po' egoista in questo giudizio, chiedo perdono). e poi.. non è che quella attuale sia inutilizzabile eh.. ma oltre a questo, l'animazione di personaggi richiede un altra cosa: uno shader per la pelle. inutile girarci intorno.. ok a g2, ma capitemi: un pacchetto che punta in alto non può non averlo. ed eccolo qua, assieme alla ristrutturazione di tutto il settore shading.. notevole. inoltre, sarebbe bello che newtek implementasse qualcosa di serio x i capelli.. e anche per la c.a. saremmo a posto (certo.. un'apertura verso syflex sarebbe benvenuta..)
ora manca solo la radiosity da ripensare (ecco l'unica cosa di cui non si parla.. questo forse mi preoccupa un po') per chi fa architettura, e diciamo che lw è a posto (si fa per dire eh.. che non si azzardino a sedersi sugli allori!)

cmq.. viva lightwave, viva la 9.

vash
love&peace

slump
11-02-06, 10:02
Se devo essere sincero mi aspettavo parecchio di più da questa release.
Mi trovo a scrivere la mia solo ora perchè speravo in qualche colpo a sorpresa dell'ultimo minuto.
I metri di paragone in giro sono sempre gli stessi (Maya, XSI, 3DMAX) e continuo a trovare lacunoso il programma Newtek in molte sue parti (siamo alla revisione 9). Penso che la mancanza di comandi per la simulazione di tessuti (clothes inegna), così come controlli di fluidodinamica, non siano assenze troppo trascurabili.
Se è vero che la concorrenza pone molta fiducia negli sviluppatori di plug-in esterne, è vero anche che LW poggia sempre e solo su Worley con tutte le difficoltà che ha quest'ultimo a sviluppare su un sistema chiuso come quello proposto da Newtek (il caso degli engine di render esterni è abbastanza clamoroso).
La caracter animation volente o nolente è quella che ha reso Maya e XSI i programmi che sono oggi fin dalle loro primissime release per non parlare di tutto il resto.
Credo che allo stato attuale delle cose LW tenga la testa alta solo grazie allo splendido modeler, ma per quanto ancora? Silo e Modo sono delle signore alternative.
Scrivo queste cose molto a malincuore visto che sono estimatore del prodotto Newtek fin dalla versione 4.0 sul mio buon vecchio Commodore Amiga.

Vass
11-02-06, 10:24
mmmh.. no. mi scuso se traducendo le varie parti dall'inglese sia rimasto un po' freddo.. ma, a parte quelle 2 cose che ho fatto notare, io sono entusiasta di questa versione di lw.

cmq.. viva lightwave, viva la 9.

vash
love&peace

:g1: così :g1:

frank10
11-02-06, 14:42
Bè, ho visto i nuovi video e mi è molto piaciuto il node editor e il camera surface baking.
Il video del Node è stato fatto da Tesselator, per chi lo conosceva su Spinquad ormai mesi fa, poi non si era più visto... bene che sia tornato.

Mi pare che ci sarà parecchio tempo da spenderci su per spremere il meglio dal nuovo sistema di texturing, ma se è ben documentato, sarà un piacere per i risultati che si otterranno :). A me sembra impostato razionalmente e chiaro come colori-collegamenti.

Mentre non riesco a capire come facciano a continuare a proporre finestre pop-up aggiuntive su tutti i moduli del programma. Ad esempio la possibilità di editare i parametri dei nodi in finestre flottanti (per fortuna hanno messo l'opzione di integrarle nello stesso node Editor) e le nuova finestre della opzioni della Camera. Possibile che non riescano a concentrare il tutto in una sola finestra con più TAB???:memad: Oppure qualcosa d'altro ma migliore di così...

Secondo voi il Surface Camera Baking, che funzionerà anche in renderfarm!!, è simile a tutti gli altri sistemi di baking o migliore/peggiore? Rispetto per esempio al baking del video di Modo?

Mi interessa molto anche l'APS, mentre penso sarà un po' relativo il nuovo metodo SDS perché ancora parzialmente implementato. Mentre viva gli edges!

Personalmente sono contento di questa release, anche se ovviamente mi aspettavo più cose e in meno tempo, come tutti voi. Però, dato che avrei dovuto comprare Vue5i in ogni caso, e che ci hanno dato anche LwCad, penso che questo upgrade sia stato un vero affare sia economico sia per LW stesso.

D'altra parte se avessimo avuto centinaia di tool-opzioni in più, quanto tempo avremmo dovuto passare per impararle tutte:o



Per il *futuro* non mi va molto che non prendano in considerazione almeno due cose per me fondamentali:
- le istanze (HDIstance mi sembra troppo limitato per essere considerato un vero sistema di instance.)
- una vera decente, usabile dinamica per soft-e-clothes.


Il fatto è che per altri problemi del pacchetto ci sono dei plug che sopperiscono in qualche modo. Vedi per esempio FPrime per il radiosity o LWCad per la modellazione precisa e v2 con NURBS, o perfino
RealFlow per i fluidi e così via.

MA

Cosa c'è per la dinamica??? NIENTE di alternativo. Non parlatemi di Syflex perchè, anche se bellissimo, ha un prezzo impossibile per chiunque (oltretutto paghi anche per ogni nodo di renderfarm). Perciò devono farlo loro per forza. Dicono che si vogliono occupare di CharAnim, ma senza istanze per i capelli (forse per questi basterebbero gli HV) e dinamica per i vestiti, COSA OTTERRANNO? Forse dei rig molto migliori, magari dei controlli x i muscle, ma anche questi sono simulabili già oggi con Maestro e LCS (quando uscirà) e trucchi vari. Perciò non la vedo una PRIORITA', mentre la dinamica sì.

Ripeto: i due settori che mi vengono in mente in cui non vedo alternative ad uno sviluppo interno perché basati sul core di LW, sono: ISTANZE e DINAMICHE.
Ho ragione? E se sì chi glielo spiega a quelli della Newtek?:rolleyes:

Athmosfera
11-02-06, 16:52
aspetto anche io di vedere la 9 per capire che cosa è veramente cambiato... e sono contenta anche io di ciò che sembra sia stato introdotto, a me continua a mancare un buon modulo per la generazione di fibre e capelli e lo stesso per i cloth (syflex ha un costo si ma per esempio xsi lo ha direttamente incluso nella versione 5 come addon! forse per recuperare terreno su maya)... io come utilizzatrice sto comunque anche bene così, mi sembra però che questa versione faccia ancora poco per contrastare la concorrenza, e questo mi dispiace, spero per il futuro in qualche scelta coraggiosa che riequilibri un po' le cose..

mastro3d
12-02-06, 12:44
Beh, per quel che mi riguarda, stando così le cose, questa volta, per la prima volta, non acquisterò l'upgrade.
NewTek, per vedere i miei soldi, dovrà impegnarsi di più sul fronte dell'animazione, Vue non mi interessa minimamente!
Per acquistare l'upgrade a LW 9 così come si prospetta, non sono disposto a spendere più di 150 euro!

Lino
12-02-06, 13:28
Vorrei esprimere la mia opinione su LW9.

Se non fossi a conoscenza delle vicende che hanno portato all'attuale stato di sviluppo del pacchetto, e ancora se non conoscessi abbastanza approfonditamente Lightwave, probabilmente sarei abbastanza deluso.

La verità è che la maggior parte del lavoro è stato fatto (e ancora sarà fatto) per aggiornare il core del software, per modernizzarlo e aprirlo all'esterno.

Se al momento LW avesse presentato novità nella char anim o nella gestione della dinamica, dubito che sarebbero state all'altezza delle aspettative, perchè la riscrittura di un software 3d è complessa e richiede molto tempo.

Probabilmente cominceremo a vedere i cambiamenti più "piacevoli" con il rilascio della versione 9.5, questo non prima di un anno da ora.

Mi sembra una cosa abbastanza logica, anche se ovviamente la concorrenza non rimarrà certo ad aspettare.

Gli avanzamenti al momento (oltre al core, cosa invisibile ai più) riguardano le aree relative al rendering, da sempre punto di forza di LW, che ha subito finalmente un notevole rinnovamento.

Nodal è davvero potente, e si percepisce come sia la base che porterà ad una gestione a nodi non limitata al solo surfacing, ma a tutte le aree del pacchetto.

I nuovi sistemi di suddivisione selettiva delle mesh in fase di render sono eccezionali. Il subpixel subdivision permette finalmente di ottenere displacement perfetti, una vera manna dal cielo per gli utenti che amano Zbrush.

Il motore di render è stato notevolmente velocizzato, e il nuovo sistema di Camera Baking è rapido e immediato, anni luce dal vecchio Surface Baker al quale eravamo abituati.

Per quanto riguarda l'animazione, ci sarà da attendere.

L'integrazione di Relativity 2 mette a disposizione un sistema di espressioni matematiche molto potente, e sicuramente superiore a quello nativo.

Per quanto riguarda l'aggiornamento della dinamica, Lightwave ne ha certamente bisogno.

Il sistema particellare è molto potente.

Il SoftFX fa il suo lavoro.

Il Cloth ha sicuramente bisogno di un aggiornamento, specie per quanto riguarda preset e self collision. L'integrazione di Syflex sarebbe una cosa fantastica, ma mi accontenterei di un aggiornamento che migliorasse ciò che è già presente.

La dinamica dei corpi rigidi è secondo me l'aspetto più preoccupante al momento. Il fatto che funzioni in displacement e quindi si "dimentichi" di aggiornare la posizione del pivot degli oggetti dinamici è una grave limitazione. Basterebbe aggiornare Impact e integrarlo. Impact è un pacchetto davvero eccezionale, la gestione delle collisioni è perfetta.

Ciò che è apprezzabile nella dinamica di LW è la presenza di strumenti unici e utilissimi come l'Hardlink e il Metalink, che permettono di realizzare scene molto complesse con pochissimo sforzo.

Per quanto riguarda l'integrazione dei tool di modellazione nel Layout, credo sarà
fondamentale, e permetterà di fare grossi passi avanti nel campo della char anim. Ma è ovvio che ci sarà da aspettare, cosa che preferisco fare, piuttosto che trovarmi tra le mani implementazioni frettolose e ben poco eccitanti.

Nel frattempo ho cominciato ad usare Messiah per il rig e l'animazione dei personaggi.

Gli strumenti che mette a disposizione sono eccezionali, l'integrazione con LW perfetta e il prezzo ridicolo se rapportato alla potenza che il pacchetto mette a disposizione.

Al momento credo che una pipeline LW/Modo per la modellazione e il texturing, Messiah per il rig e l'animazione e LW/FPrime per il render sia paurosamente produttiva.

Personalmente acquisterò l'upgrade. Il team di sviluppo sta facendo sforzi indicibili per aggiornare LW, e sono certo che il futuro offrirà molto.

Spero di poter usare LW in futuro come soluzione integrata per tutti gli aspetti della produzione, ma ci sarà da attendere.

Un saluto.

flashover
12-02-06, 23:13
Per me questa versione è una bel passo in avanti. Mi scoccia che debbano sempre addare roba fatta da terzi ma mi rendo conto che sono plugz veramente utili. Se NT mettesse dentro anche LWCAD e alcuni tool come c_worms sarebbe imbattibile come modellazione. Il render è lentuccio ma rispetto ad altri software il motore nativo è potentissimo e preciso. Certo sarebbe bello vedere qualche tool innovativo nel char anim ma credo che apparte questo fattore come work flow e velocità non ha paragoni.

mastro3d
13-02-06, 13:19
...ma credo che apparte questo fattore come work flow e velocità non ha paragoni. Uhmmm... non saprei! Personalmente non farei queste affermazioni con troppa facilità. In questo periodo sto avendo modo di vedere come si lavora anche in altri software, e ti posso assicurare che, se sai come fare le cose, il workflow non è poi così male! :yoo:

g4dual
13-02-06, 21:46
:D poche ore ci separano dal 14 ... :D

^_^

Andromeda
13-02-06, 22:08
yuk!!! Non vedo l'ora

g4dual
14-02-06, 15:31
:D poche ore ci separano dal 14 ... :D

^_^


:noidea: poche ore ci separano dal 15 ... :noidea:

:argh:

gebazzz
14-02-06, 15:36
:noidea: poche ore ci separano dal 15 ... :noidea:

:argh:
:D considera che se ora sono le 15:35 qui, in texas sono le 8:35.. qualcuno vuole un capuccino e brioche?

vash
love&peace

g4dual
14-02-06, 16:05
:D considera che se ora sono le 15:35 qui, in texas sono le 8:35.. qualcuno vuole un capuccino e brioche?

vash
love&peace

:noidea: ... cappiccino ... vada per il cappuccino ... lungo quanto? :evil:

lol
^_^

g4dual
14-02-06, 18:57
:noidea: ... cappiccino ... vada per il cappuccino ... lungo quanto? :evil:

lol
^_^

LINK (http://www.newtek-europe.com/uk/products/lightwave/lw9openbeta/index.html)

:(

:memad:

... :evil: ... e chi va a dormire ora ...

gebazzz
14-02-06, 19:05
LINK (http://www.newtek-europe.com/uk/products/lightwave/lw9openbeta/index.html)

... :evil: ... e chi va a dormire ora ... :cappio:tutto rinviato a domani pomeriggio quindi.. sicuro è che ben nn ci sta lì in newtek-europe fino a stanotte per mettere su la beta della 9.. anche se dovrebbe :evil:
va beh, pasiensa.
a domani..

edit: beh, in effetti, ripensandoci.. perchè mai newtek non potrebbe entrare in newtek-europe stanotte e rendere disponibile lw9 da sè? in fondo stiamo parlando di internet.. hihi e chi di voi dorme più ora che vi ho messo in testa questa cosa? son cativoooooooooo..

vash
love&peace

luciano
14-02-06, 20:42
Pian pianino stanno inserendo nuove demo features :g1:

http://www.newtek.com/lightwave/lw9_demos.php

Saluti



Luciano
www.vis-art.it (http://www.vis-art.it)

Vass
15-02-06, 14:22
si comincia

http://www.newtek-europe.com/uk/products/lightwave/lw9openbeta/index.html

DM67
15-02-06, 15:01
Spremete tutto ciò che c'è da spremere ..... mi raccomando :mmgh:

Tony

mastro3d
15-02-06, 21:14
Non capisco chi può accedere a "LightWave v9 Open Beta"!
Io sono possessore della release 8, ma non mi riconosce il serial number! :noidea:

Sara' perchè per quanto riportato sotto la mia versione 8 non è abilitata?

LightWave 3D registered owners having bought a LightWave 3D [8] (full licence or upgrade) entitled to a free LightWave 3D v9 upgrade.
OR
LightWave [8] registered users having pre-ordered the LightWave 3D v9 upgrade.

DM67
15-02-06, 21:22
Io ho fatto il preordine alla 9 :noidea:

Tony

g4dual
15-02-06, 21:28
Non capisco chi può accedere a "LightWave v9 Open Beta"!
Io sono possessore della release 8, ma non mi riconosce il serial number! :noidea:

Sara' perchè per quanto riportato sotto la mia versione 8 non è abilitata?

LightWave 3D registered owners having bought a LightWave 3D [8] (full licence or upgrade) entitled to a free LightWave 3D v9 upgrade.
OR
LightWave [8] registered users having pre-ordered the LightWave 3D v9 upgrade.


Da quel poco che sono riuscito a carpire nel forum della NewTek (c'è un thread apposito, aperto ieri da alcuni utenti impazienti di potersi scaricare la versione Beta... ghghgh) il seriale che va inserito è quello di LW9, applicato su un adesivo presente sulla custodia di vue5, software arrivato, appunto, a chi ha comprato in questo periodo LW con l'offerta del programma della e-on software.

mastro3d
15-02-06, 21:33
Da quel poco che sono riuscito a carpire nel forum della NewTek (c'è un thread apposito, aperto ieri da alcuni utenti impazienti di potersi scaricare la versione Beta... ghghgh) il seriale che va inserito è quello di LW9, applicato su un adesivo presente sulla custodia di vue5, software arrivato, appunto, a chi ha comprato in questo periodo LW con l'offerta del programma della e-on software.
Ho capito... niente Beta allora!
Una cosa ci tenevo a dire... da utente regolarmente registrato alla release [8], sta cosa non la trovo molto giusta! Inoltre, il software della E-On non mi interessa minimamente! :mad:

mikadit
16-02-06, 00:41
ATTENZIONE: Dato che l'Open Beta è iniziata, per chi ha in uso la beta, evitare di scrivere qualunque cosa rigurdante il beta testing, poiché è contro l'NDA (Non-Disclosure Agreement).

Leggere con attenzione le LightWave v9: Open Beta FAQ (http://www.newtek.com/lightwave/lw9_betafaq.php):
http://www.newtek.com/lightwave/lw9_betafaq.php

Quì uno stralcio che riguarda proprio le limitazioni nella divulgazione di ogni genere di informazione:

[...]

Do I have to commit to an NDA to participate in the LightWave v9 Open Beta?
Yes. Agreeing to the terms of a Non-Disclosure Agreement is standard in the software industry, even with open beta programs such as this one. In order to see the software in a pre-release state, you are agreeing to limit your communication about the software in its current state to the company that developed it. This allows NewTek to address the issues found without undue speculation about information that will most certainly change before the final version of the product is released.

[...]

How do I ask questions during the LightWave v9 Open Beta?
NewTek will provide a private area of the NewTek Discussion Forums for you to discuss issues found during the course of the Open Beta program. This private forum will be accessible with the same login and password you already use for the NewTek forums once you have been added to the Open Beta program.

How do I report bugs for the LightWave v9 Open Beta?
All bug reports for the Open Beta program should be posted to the private forum area provided by NewTek for this program. Do not send Open Beta program bug reports to Technical Support or lwbugs@newtek.com.

[...]

Tempesta
16-02-06, 08:59
Ho capito... niente Beta allora!
Una cosa ci tenevo a dire... da utente regolarmente registrato alla release [8], sta cosa non la trovo molto giusta! Inoltre, il software della E-On non mi interessa minimamente! :mad:

appunto, la beta è solo per chi è registrato con il preupdate alla 9.
da un lato premiano chi crede in loro avendo fatto il preorder, dall'altro puoi ancora fare il preorder e accedere alla beta se ti interessa, la beta non è per far vedere agli utenti della 8 cosa si perdono, è per individuare eventuali magagne e risolverle prima del rilascio.

p.s. però dal progetto del tuo corto, hai un sacco di elementi naturalistici da riprodurre, vue ti farebbe comodo, scaricati il demo e provalo.

Fretwizard
16-02-06, 14:31
Non ho seguito molto lo sviluppo della 9. Qualcuuno mi sa dire a che livello è ora integrato FPrime? Anche rispetto a Nodal...

mastro3d
16-02-06, 15:09
appunto, la beta è solo per chi è registrato con il preupdate alla 9.
da un lato premiano chi crede in loro avendo fatto il preorder, dall'altro puoi ancora fare il preorder e accedere alla beta se ti interessa, la beta non è per far vedere agli utenti della 8 cosa si perdono, è per individuare eventuali magagne e risolverle prima del rilascio.

p.s. però dal progetto del tuo corto, hai un sacco di elementi naturalistici da riprodurre, vue ti farebbe comodo, scaricati il demo e provalo.

L'avrei preso l'upgrade alla 9, ma non con Vue. 400$ mi sembrano tantino considerato che non mi interessa il software della E-On.
250/300$ x il solo LW gli avrei anche spesi!
Non trovo giusto però che i vecchi utenti della [8] non abbiano accesso alla Beta. A mio parere è una discriminazione.

Per quanto riguarda il corto, Vue potrebbe essere utile senza dubbio, ma preferisco modellare da me tutto, vegetazione compresa. Non credo che Vue mi faccia gli alberi tutti belli intricati, vissuti... con i funghetti sul tronco, come quelli delle fiabe. :p

desinc
16-02-06, 15:33
mah?? non trovo sia una discriminazione,
alla fine, siccome la beta ha con se tutte le features che avrà la 9 al rilascio direi che è corretto che l'open beta sia esclusiva per coloro che hanno fatto il preupgrade...

...secondo il tuo ragionamento anche chi avesse l'originale della 5.0 avrebbe il diritto dell' openBeta 9....

Questo è il mio punto di vista!

ciao
:D
desinc

gebazzz
16-02-06, 15:40
L'avrei preso l'upgrade alla 9, ma non con Vue. 400$ mi sembrano tantino considerato che non mi interessa il software della E-On.
250/300$ x il solo LW gli avrei anche spesi!
Non trovo giusto però che i vecchi utenti della [8] non abbiano accesso alla Beta. A mio parere è una discriminazione.
tu dici? io invece la ritengo una cosa giusta. la 9 è stata data a chi la sta aspettando. se invece vorrai provarla x decidere se acquistarla o meno, è giusto che tu provi una versione definitiva, ovvero la versione demo completamente funzionante per 45gg prevista per quando lw9 sarà rilasciato. a me sembra più logico così.

vashts

mastro3d
16-02-06, 15:54
mah?? non trovo sia una discriminazione,
alla fine, siccome la beta ha con se tutte le features che avrà la 9 al rilascio direi che è corretto che l'open beta sia esclusiva per coloro che hanno fatto il preupgrade...

...secondo il tuo ragionamento anche chi avesse l'originale della 5.0 avrebbe il diritto dell' openBeta 9....

Questo è il mio punto di vista!

ciao
:D
desinc
Beh, dai, dalla 5 no! Non esageriamo adesso! :)
Comunque in effetti hai ragione... potrebbero xrò fare in modo che al rilascio della versione definitiva la Besta scada! :) In questo modo, tutti gli utenti di LW [8], indiscriminatamente, potrebbero partecipare al beta testing! ;)

mikadit
16-02-06, 15:58
In effetti a sentimento non ti si può dare del tutto torto mastro, solo che non credo si tratti di una discriminazione. L'utilizzo della beta prevede comunque l'uso del numero seriale, appunto della 9. Piuttosto si dovrbbe pensare ad una demo, ma questo va a toccare un'altro tasto, visto che ben sappiamo che la verione più aggiornata messa a disposizione dalla NT sia solo la demo della 7.5, cosa che considero accettabile per un utente che è agli inizi, un po' meno per un'utente che già lavora in ambito professionale.
Dall'altra, per quanto riguarda l'offerta LW+Vue, sono d'accordo, l'offerta non può essere interessante per tutti, e credo che un'offerta speciale del solo upgrade LW sarebbe stata anch'essa apprezzata, probabilmente l'avrei valutata pure io. Ma questo alla fine riguarda di più le politiche di marketing della NT, che son certo abbiano una loro ragione d'essere.

Edit
-------------------
Avevo la pagina ferma e si sono aggiunti un sacco di posts, ora, dopo avberli letti, ho visto il tuo vashts

la versione demo completamente funzionante per 45gg prevista per quando lw9 sarà rilasciato. a me sembra più logico così. Ma davvero una versione demo della 9?
Fantastico!

mastro3d
16-02-06, 16:27
In effetti a sentimento non ti si può dare del tutto torto mastro, solo che non credo si tratti di una discriminazione. L'utilizzo della beta prevede comunque l'uso del numero seriale, appunto della 9. ...
A prescindere da Vue, quel che non trovo molto corretto è che solo i nuovi utenti di LW [8] possano accedere alla Demo e i vecchi utenti come me, che ho LW originale dalla release 4 no! :mad: ... :D
Vabbeh, dai, chi se ne frega! Tanto, non è che mi cambi la vita sta Demo! :p
Con tutti i nuovi tool per la ChrAnm che ci hanno messo... :argh: :evil:

Nemoid
16-02-06, 17:15
Trovo la open beta una bella iniziativa soprattutto perchè da agli utenti la possibilità di testare il programma, riportare bug ecc.
E' un bel regalo a chi ha fatto il preorder alla 9.0 e aspettava , aspettava ma aveva già pagato. in questo modo, ha a disposizione il programma, anche se non pronto al 100% e può iniziare ad usarlo.

Sono d'accordo per quanto riguarda Vue : però nessuna software house ti regala un programma assieme all'upgrade e talvolta è pure interessante.
E' anche un modo per Nt di poter prendere subito dei soldi : non si può far pagare prima ciò che ancora non esiste ,quindi qualcosa deve essere dato in cambio dei soldi.

Tempo fa ho avuto modo di provare Vue d'esprit 4.0 è un bel software , per realizzare ambienti naturalistici. quindi Vue 5.0 non deve essere malaccio.

Tempesta
16-02-06, 18:27
ciao alessandro, premetto che il tono della mia risposta sarà scherzoso e amichevole, mi spiacerebbe essere frainteso, però per non rischiare ;-)


l'upgrade costa sempre uguale, anzi di recente è stato abbassato per allinearsi con il prezzo in dollari, quindi il prezzo non è vue+upgrade lw, ma solo upgrade lw + regalo vue + regalo lwcad, anche perchè se conti che vue costa 500+150 di lwcad, vuol dire che già sei fuori dal prezzo.
nessuna software house regala il software con gli upgrade come fa newtek, nessuna, anzi molte ti tolgono qualcosa, se va bene
la beta è riservata a chi crede in newtek (openbeta) o si è distinto in qualche modo (standard beta testing), non è un regalo per gli utenti, è un modo per accelerare il testing del programma e l'eliminazione dei bug grazie ad un bacino di testing più ampio
la beta non DEVE essere data a chiunque, perchè già si vedono sui forum persone che si lamentano di questo e quell'altro, dimenticando l'nda e altro
la beta è una versione parziale del programma, quindi se devi valutarlo per l'acquisto è meglio che tu veda la versione finale, quando sarà dato un demo a disposizione. la beta NON E' UN DEMO è una beta, sono due cose completamente diverse, inoltre provare una beta rischierebbe molto di alterare la tua percezione del prodotto proprio perchè non è un prodotto finito.
il preorder non obbliga newtek a dare qualcosa in cambio, è newtek che a diversa di altre software, alias e avid in primis, decide di regalare il software, mentre maya e xsi lo paghi e quando è pronto te lo mandano, con uscite fisse annuali per farti pagare la tassa annuale, ma spesso e volentieri non sono versioni da lavoro, tanto che escono dopo un mese le patch per mettere a posto le cose, e le versioni intermedie sono quelle che fanno uscire le features più interessanti e innovative. NewTek rilascia il pacchetto quando è pronto. preferisci una tassa annuale obbligatoria?
newtek ti da la possibilità di scegliere se fare l'acquisto o no, se non lo vuoi non prendi punto e basta; altre società, ad esempio alias, se non ti tieni aggiornato, riduce il valore della tua licenza, ho diversi amici che hanno maya 5, non hannoacquistato maya 6, e all'uscita della 7 il valore della loro licenza è praticamente nullo, perchè alias permette un upgrade solo dalla versione precedente del software, perchè si (non so se ora che sono autodesk cambieranno, ma fino ad un mese fa era così).
prova la demo di vue, ti può stupire molto, pensalo per gli sfondi se non per il primo piano ci sono tante tecnologie molto interessanti e ben sviluppate.ciao e un abbraccio da lightwavers a lightwavers

gebazzz
16-02-06, 18:37
A prescindere da Vue, quel che non trovo molto corretto è che solo i nuovi utenti di LW [8] possano accedere alla Demo e i vecchi utenti come me, che ho LW originale dalla release 4 no! :mad: ...
considera che i "nuovi" utenti di lw8 sono quelli che l'hanno comprato con l'offerta di update gratuito alla 9.. ecco la grande differenza.

vashts

Tempesta
16-02-06, 18:45
e comunque di DEMO NON SI TRATTA, MA DI BETA
yoda parlato ha ;-)

battute a parte, io Lightwave ce l'ho originale dalla version 3.5 per amiga 3000, quando ancora non era ditribuito in italia, ma questo non significa nulla, altrimenti se valesse l'anzianità, entrambi avremmo la beta e non ci sarebbe nulla di cui lamentarsi.

:g1:

happymilk
16-02-06, 18:53
...
il preorder non obbliga newtek a dare qualcosa in cambio, è newtek che a diversa di altre software, alias e avid in primis, decide di regalare il software, mentre maya e xsi lo paghi e quando è pronto te lo mandano, con uscite fisse annuali per farti pagare la tassa annuale, ma spesso e volentieri non sono versioni da lavoro, tanto che escono dopo un mese le patch per mettere a posto le cose, e le versioni intermedie sono quelle che fanno uscire le features più interessanti e innovative. NewTek rilascia il pacchetto quando è pronto. preferisci una tassa annuale obbligatoria?


Temo che (solo) su questo punto NT con Lw9 potrebbe allinearsi alla concorrenza. Nel senso che alcune feature annunciate non sembrano disponibili nella prima release del pacchetto e verranno aggiunte successivamente con i vari 9.xx
Cmq in passato anche Lw ha inserito alcune chicche nelle versioni intermedie e non nelle ufficiali.
C'è di bello che di solito le intermedie non si pagano :)
C'è di bello che si può imparare per gradi :)
C'è di bello che questo aumenta la possibilità di avere un prodotto stabile:)
C'è di brutto che probabilmente ci sarà ancora da aspettare...:(

e pazienza...

Tempesta
16-02-06, 19:22
pensi che siamo gli unici a dover avere pazienza?

ti racconto una storia, di recente ho collaborato con lo studio di un amico, maya based, dove ho fatto la dettagliatura di un personaggio con zbrush.
beh, ho fatto il lavoro, l'ho testato con lw, e tutto ok, poi lo passo a maya, dove di recente hanno aggiunto renderman per maya, un motore di rendering eccezionale, peccato che....


è alla prima release 1.1, e che le displacement le fa alla ciufola e creava bozzi strani nell'interpretare le tiff a 16 bit
che ogni 3x2 il modello esplodeva (nell'applicazione del displacement)
che dovevi fare mille complicazioni per azzeccare il tipo giusto di interpretazione delle uv rispetto alle subdivision
che dovevi ricordarti tu di cambiare il tipo di subdiv altrimenti non le renderizza
che devi fare un sacrificio umano sulla tastiera per far funzionare bene le cose.
il commento è stato, il programma funziona così devi girare intorno ai problemi e poi va....

insomma approccio windows ... sigh sigh
non siamo solo noi utenti a lw di cui lamentarci...

Andromeda
16-02-06, 22:01
A me personalmente il lightwave piace molto, mi piace pure la politica dei costi della NT, ho apprezzato tantissimo il plug disponibile gratuitamente LWCAD (io faccio principalmente rendering architettonici quindi per me una manna gratuita), mi piace che mi si regalino dei software "accessori" (ho apprezzato molto vue 5 anche se lo trovo un po "ostico" e ancora poco integrabile con il nostro LW), mi piace che mi si proponga una versione beta come "premio utile" per la fiducia al pre-order, mi piace molto la compagnia degli utenti che seguono LW. L'unica cosa che non mi va tanto (ma la sopporto benissimo viste le tante cose positive), è la politica degli annunci che NT fa, disattendendoli puntualmente.

Quindi
W lightwave
W newTek
W LWita (è d'obbligo)
W le donne

abasso 3ds max

Un saluto a tutti :yoo:

gebazzz
16-02-06, 23:25
Ma davvero una versione demo della 9?
http://www.newtek.com/lightwave/lw9_faq.php

Will there be a LightWave v9 demo version available via download?
Yes. Once we have completed the release of LightWave v9, we plan to make a downloadable demo version available. Unlike previous LightWave 3D demos, this version will be time-limited, rather than feature limited, allowing those interested in taking LightWave 3D for a test drive to realize the full potential of the application. More details of this new offering will be posted as they are made available.

ne approfitto per consigliarvi di fare un giro nella sezione dei demo-video:
http://www.newtek.com/lightwave/lw9_demos.php
ce n'è uno nuovo nuovo grosso grosso..

vashts

Nemoid
17-02-06, 08:02
bel video e belli gli shading models. come sistema di shading e texturing mi sembra piuttosto avanzato.:g1:

happymilk
17-02-06, 09:47
Non ho capito se il nuovo sistema di surface baking rimpiazzerà quello che c'era prima o se sarà solo un altro modo per ottenerlo.

Chiedo questo perchè non ho capito come usare il baking camera in presenza di scene con più oggetti (tipo un appartamento arredato di cui si vuol calcolare l'illuminazione una volta e poi "appiccicarla" agli oggetti).

Questo nuovo modo mi ricorda un pò troppo da vicino quello utilizzato da Kray per fare il baking che costringe a unire tutti gli oggetti in un unico oggetto e a creare quindi un unica mappa UV. Io c'ho provato (con Kray) e mi ha generato una mappa con alcune brutte sovraimpressioni e alcuni errori. Magari la colpa era del mio oggetto... ma mi sembra che il vecchio modo che permetteva di suddividere le mappe UV oggetto per oggetto fosse più flessibile.

Dico cavolate?

Adry76
17-02-06, 12:36
è alla prima release 1.1, e che le displacement le fa alla ciufola e creava bozzi strani nell'interpretare le tiff a 16 bit

Aiuto anche in Maya la stessa cosa? la mia maledizione delle tiff a 16 bit colpisce pure qui :cappio:

non so quanto ho lottato per sta cosa con z-Brush e LW...verametne non conto più le volte ormai, se non altro sono in buona compagnia...:D

Passando ai video grazie come sempre! molto molto belli, certo hanno il difetto che non fanno altro che farmi aumentare l'ansia dell'attesa di avere la mia confezione di LW 9.0 qui davanti!!!!!
Però troppo belli, shading,texture, notevolissimi, grazie ancora!

Adry

gebazzz
21-02-06, 01:38
nuovo video sulle stress maps:
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/StressMaps.mov
la lista di tutti i video la trovate qui:
http://www.newtek.com/lightwave/lw9_demos.php

vashts

Adry76
21-02-06, 15:32
Non posso che ringraziare sentitamente vashts! :)
Corro subito a scaricarlo!!!

Adry

Adry76
21-02-06, 15:47
Visto ora il filmato....
:eek: veramente non ho parole!!!!

Peccato solamente che il mio filmato è completamente MUTO!
Ma penso sia un mio problema, il quick time da quando l'ho installato mi da seri problemi, per esempio metto pausa? ok programma bloccato!
Tocco la time line? programma bloccato!

Tuttavia il video l'ho visto e ora queste cose me le sogno di notte!
E spero di provarle presto anche di giorno :yt:
Prevedo delle cose incredibili per le mie creature!!!!

Ancora grazie per aver segnalato il filmato!

Adry

gebazzz
22-02-06, 15:11
video sul nuovo image filter sketch:
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Sketch.mov

vashts

Nemoid
23-02-06, 07:41
Visto e mi è piaciuto assai. si ottengono risultati molto interessanti già senza troppi parametri attivati. figuriamoci attivandoli :licantrop

gebazzz
23-02-06, 12:15
visto che vi piacciono così tanto, ve ne do un altro :yt:
ecco il demo del motion modifier sticky:
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Sticky.mov

vashts

Adry76
23-02-06, 14:55
Eccome se piacciono! :yeah:
Questi filmati dimostrano quante belle cose ci stanno preparando alla Newtek!

Corro a scaricare anche questo, e grazie ancora vashts!

Adry

g4dual
23-02-06, 22:49
anch'io anch'io .... :licantrop

ecco il video del "Multishift"
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/MultiShift.mov

:D

TheShark
27-02-06, 21:51
Io più li vedo questi video e più rimango a bocca aperta a mo di stato ultra-terreno :-)

Ciao

Alaska
01-03-06, 00:41
Non vedo l'ora di provare questo LW9,i video sono veramente molto promettenti...uno spettacolo i nuovi shaders e la possibilita' di intervenire
sui nodi!Si potra' intervenire in maniera completa su ogni singolo parametro permettendo combinazioni incredibili!Poi il modeler...finalmente lo hanno aggiornato con edges e nuovo algoritmo di suddivisione!:g1:

brunotag
01-03-06, 01:20
altro video connect tool
http://www.newtek.com/lightwave/videos/Connect.mov

Vass
01-03-06, 11:25
Questo connect lo aspettavo da tempo... mi sa che lo alternerò molto a bandsaw... poi agisce solo sulla selezione e non come bandsaw che prende il loop di tutti i poligoni... non male davvero :o

Tempesta
01-03-06, 12:39
se usi cut (che c'è sulla 8) hai lo stesso tipo di risultato con la possibilità di chiudere con triangoli o senza chiusura

gebazzz
07-03-06, 12:41
video: node editor: gradients
http://www.newtek.com/lightwave/videos/NodeEditor.mov

vashts

gebazzz
08-03-06, 12:33
altro video: texture procedurali col node editor
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/2Dtextures.mov

vashts

joelatino
08-03-06, 13:26
Scusate ma quando uscira' la versione finale????

Tempesta
08-03-06, 17:24
chiedi a newtek, noi che ne sappiamo?
battute a parte, quando sarà pronto. spero.
a che serve avere un software se non funziona bene o se ha ancora problemi? lasciamo alla alias la politica di un software con la maior release a pagamento ogni anno, e come esce esce, tanto poi la versione X.01 e X.02 mette a posto i bachi e intanto abbiamo preso i soldi.

Newtek ha dato tanto, se vuoi fare il preorder ti regalano una marea di software, ti danno la possibilità di provare la beta della 9 e oltre.

e senza vincoli in cambio....
ribadisco che altre software house se hai mantenuto aggiornato il tuo software, la nuova versione la compri a prezzo pieno, non esiste l'upgrade...
vedi tu...
lw 9 uscirà quando sarà pronto, i flame di quando esce, ma nel thread xyz avevano detto che, tizio caio sempronio ha detto y sono inutili.
anch'io sono curioso di metterci mano e vedere se vale la pena fare l'upgrade, ma bisogna aspettare.
buona attesa

gebazzz
09-03-06, 00:25
altro video, questa volta nel modeler: il flatten tool
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Flatten.avi

per la gioia di frank10 (e la mia.. e di tutti i 56k-user) sono quei bei 74mb di filmato non ben compresso (almeno credo..)

buon download!

vashts

Adry76
09-03-06, 04:32
E.... sempre meglio!
Peccato che l'attesa sia sempre peggio!
Però anche io (parlo da sviluppatore ma anche da utente) sono della filosofia che: MEGLIO avere prodotti ben fatti, o cmq fatti al meglio delle possibilità, che non ritrovarsi rapidamente upgrade, o prodotti completi pieni di BUG!!!

Ora però è tempo di scaricare i 74 mega di filmato...:)
Nel frattempo ho ammirato quello sui nodi delle texture...:yt:

Adry

P.S: Ho scaricato questo: ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Flatten.avi (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Flatten.avi) purtroppo non mi si apre sento solo la parte audio!!! quale codec mi potra mai mancare dal mio PC???
Ma questa poi... proprio stranissimo.

g4dual
09-03-06, 11:35
E.... sempre meglio!
Peccato che l'attesa sia sempre peggio!
Però anche io (parlo da sviluppatore ma anche da utente) sono della filosofia che: MEGLIO avere prodotti ben fatti, o cmq fatti al meglio delle possibilità, che non ritrovarsi rapidamente upgrade, o prodotti completi pieni di BUG!!!

Ora però è tempo di scaricare i 74 mega di filmato...:)
Nel frattempo ho ammirato quello sui nodi delle texture...:yt:

Adry

P.S: Ho scaricato questo: ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Flatten.avi (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Flatten.avi) purtroppo non mi si apre sento solo la parte audio!!! quale codec mi potra mai mancare dal mio PC???
Ma questa poi... proprio stranissimo.

Servono questi codec qua per il video: TechSmith Screen Capture Codec

Sono gli stessi codec del filmato Node_Edit.avi

Ciao
^_^

Adry76
09-03-06, 14:19
Grazie 1000!!!
Ogni tanto mi chiedo il perchè di tanti coder...
Onestamente non ci sarei arrivato a questa soluzione.
Corro a vedermi il filmato, sperando valga la pena.... 74 mega :)


Ok l'ho visto.... bè in tutta onestà è molto interessante, ma devo essere sincero, 74 mega si potevano far comprime in qualche foto veramente.
Hai ragione happymilk.
Però ho come dire: gradito :)

Ciao
Adry

g4dual
09-03-06, 14:32
Grazie 1000!!!
Ogni tanto mi chiedo il perchè di tanti coder...
Onestamente non ci sarei arrivato a questa soluzione.
Corro a vedermi il filmato, sperando valga la pena.... 74 mega :)


Ok l'ho visto.... bè in tutta onestà è molto interessante, ma devo essere sincero, 74 mega si potevano far comprime in qualche foto veramente.
Hai ragione happymilk.
Però ho come dire: gradito :)

Ciao
Adry

Figurati, nessun problema :D

Per quanto riguarda il "come arrivarci" ... hehehe, diciamo che c'è il "barbatrucco". Scaricandosi il programmino chiamato "Gspot" è possibile risalire ai codec sia audio sia video di ogni filmato salvato in .avi. Oltretutto ci dice anche se disponiamo sul PC dei codec necessari alla visione :yt:

Ciao
^_^

gebazzz
14-03-06, 11:24
dissolve tool:
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Dissolve.avi

vashts

gebazzz
14-03-06, 18:41
ecco 2 nuove segnalazioni:
- il video del martedì che mostra il render status di lightwave 9:
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/RenderStatus.mov

- la lettera di jay roth sullo stato dell'open beta e sui tempi d'attesa stimati:
http://www.newtek.com/forums/showthread.php?p=356340#post356340


vashts

joelatino
15-03-06, 08:30
scusa ma il link della lettera non funziona.....

gebazzz
15-03-06, 10:53
scusa ma il link della lettera non funziona.....
mmmh.. :noidea: è proprio il server newtek ad essere irraggiungibile, mi sa che stanno facendo dei lavori di manutenzione. riprova oggi pomeriggio..

vashts

mikadit
15-03-06, 11:38
Lista completa dei demo video disponibili ad oggi (15 marzo 2006)
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/2Dtextures.mov 30.20 MB
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/ACT.mov 18.46 MB
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Animation_Path.mov 34.62MB
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/APS_WTMAP.mov 26.59 MB
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Baker.mov 22.70 MB
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/BuildNull.mov 12.64 MB
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Cam_Over.mov 11.71 MB
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/CCTV.mov 17.65 MB
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Connect.mov 19.28 MB
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Dissolve.avi 12.84 MB
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Edges.mov 10.27 MB
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Flatten.avi 52.12 MB
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/gToggle.avi 27.48 MB
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/List_Mgr.mov 17 MB
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Modeler_UI.mov 11 MB
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/MultiShift.mov 13 MB
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/NodeEditor.mov 26 MB
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Node_Edit.avi 56.77 MB *
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Node_Edit.mov 70.84 MB *
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Ortho_Camera.mov 9.21 MB
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Persp_Cam.mov 9.51 MB
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/PivotPoint.avi 8.16 MB
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/RenderStatus.mov 30.26 MB
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/ShaderIntro_AVI.avi 162.73 MB **
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/ShaderIntro_Divx.avi 25.07 MB **
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/ShaderIntro_Quicktime.mov 75.26 MB **
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Sketch.mov 22.71 MB
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Sticky.mov 32.87 MB
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/StressMaps.mov 57.59 MB
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/SubD.mov 18.91 MB
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/speedboolean.mov 8.20 MB-----------------------
* ATTENZIONE i seguenti files sono lo stesso video in formato diverso:
Node Edit:
18. ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Node_Edit.avi 56.77 MB
19. ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Node_Edit.mov 70.84 MB

** ATTENZIONE i seguenti files sono lo stesso video in formato diverso:
ShaderIntro:
24. ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/ShaderIntro_AVI.avi 162.73 MB
25. ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/ShaderIntro_Divx.avi 25.07 MB
26. ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/ShaderIntro_Quicktime.mov 75.26 MB

Vass
15-03-06, 12:21
che precisione mika :o

frank10
15-03-06, 20:08
mika, complimenti per la tua certosina pazienza e dedizione, ma mi sa che dovrai rifare tutto il lavoro:D

Ho sottoposto a Proton & company i miei suggerimenti su questo thread:
http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=47838

e per ora proton ha già cominciato a cambiare i settaggi per i video ottenendo almeno un terzo del filesize mov. Vedremo per gli avi.

mikadit
15-03-06, 22:58
Grande frank10, hai avuto un'ottima iniziativa.
Sarò lieto di aggionare la lista ove necessario. Hehe, ... e con precisone Vass!

gebazzz
16-03-06, 17:28
ecco l'uso del nodo anisotropico col node editor:
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/AniShader.mov

vashts

mikadit
18-03-06, 11:45
Aggiornamento lista demo videos LW9 completa (18 marzo 2006).

[/URL]Nuovo: APS - Pixel Per Poligon:
23. [URL="ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/PixelsperPolygon.avi"]PixelsperPolygon.avi (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/PixelsperPolygon.avi)
Controllo automatico del dettaglio della mesh in rapporto alla distanza della camera dall'oggetto selezionato.

2Dtextures.mov (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/2Dtextures.mov) 10769 KB
ACT.mov (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/ACT.mov) 7038 KB
APS_WTMAP.mov (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/APS_WTMAP.mov) 9963 KB
AniShader.mov (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/AniShader.mov) 11456 KB Nuovo
Animation_Path.mov (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Animation_Path.mov) 13941 KB
Baker.mov (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Baker.mov) 8451 KB
BuildNull.mov (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/BuildNull.mov) 12941 KB
CCTV.mov (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/CCTV.mov) 18072 KB
Cam_Over.mov (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Cam_Over.mov) 4536 KB
Connect.mov (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Connect.mov) 8208 KB
Dissolve.avi (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Dissolve.avi) 13146 KB
Edges.mov (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Edges.mov) 10515 KB
Flatten.avi (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Flatten.avi) 53376 KB
List_Mgr.mov (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/List_Mgr.mov) 17258 KB
Modeler_UI.mov (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Modeler_UI.mov) 11509 KB
MultiShift.mov (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/MultiShift.mov) 5663 KB
NodeEditor.mov (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/NodeEditor.mov) 8653 KB
Node_Edit.avi (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Node_Edit.avi) 58132 KB *
Node_Edit.mov (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Node_Edit.mov) 72542 KB *
Ortho_Camera.mov (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Ortho_Camera.mov) 3358 KB
Persp_Cam.mov (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Persp_Cam.mov) 3811 KB
PivotPoint.avi (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/PivotPoint.avi) 8355 KB
PixelsperPolygon.avi (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/PixelsperPolygon.avi) 48517 KB Nuovo
RenderStatus.mov (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/RenderStatus.mov) 11613 KB
ShaderIntro_AVI.avi (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/ShaderIntro_AVI.avi) 166633 KB **
ShaderIntro_Divx.avi (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/ShaderIntro_Divx.avi) 25669 KB **
ShaderIntro_Quicktime.mov (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/ShaderIntro_Quicktime.mov) 77063 KB **
Sketch.mov (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Sketch.mov) 8828 KB
Sticky.mov (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Sticky.mov) 11982 KB
StressMaps.mov (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/StressMaps.mov) 18121 KB
SubD.mov (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/SubD.mov) 19364 KB
gToggle.avi (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/gToggle.avi) 28136 KB
speedboolean.mov (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/speedboolean.mov) 8399 KB-----------------------
*ATTENZIONE i seguenti files sono lo stesso video in formato diverso:
Node Edit:
18. Node_Edit.avi (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Node_Edit.avi) 58132 KB
19. Node_Edit.mov (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Node_Edit.mov) 72542 KB

**ATTENZIONE i seguenti files sono lo stesso video in formato diverso:
ShaderIntro:
26. ShaderIntro_AVI.avi (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/ShaderIntro_AVI.avi) 166633 KB
26. ShaderIntro_Divx.avi (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/ShaderIntro_Divx.avi) 25669 KB
27. ShaderIntro_Quicktime.mov (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/ShaderIntro_Quicktime.mov) 77063 KB

DM67
18-03-06, 11:49
Grande mika :g1:

Tony

frank10
21-03-06, 10:49
Nuovo video sulle ACT lenses:

ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/ACT_Lenses.mov (24.4MB per 6':52'')

Come creare delle lenti personalizzate, usando poligoni reali, che si *modificano* con Bones, dinamiche, effectors, UV textures...

Bè devo dire che questo video mi è proprio piaciuto molto! Pensate con una lens modificata da una texture ripple, otteniamo un effetto 'acqua'. Bellissimo!
E poi si potrebbero simulare con delle geometrie, le caratteristiche di molti occhi animali.

Insomma, tanto per cambiare, questa volta, brava NT! E anche Proton che ha fatto un sacco di esempi interessanti. :clap:

Adry76
22-03-06, 07:53
Non credo di aver capio bene, mi pare un pò troppo bello quello che leggo!
E' bene che mi scarico il filmato e me lo gusto :D
E naturalmente grazie per averlo segnalato!!!!!

Come sempre: buon 3D a tutti!

5 minuti dopo: Wowow! eccome se è come pensavo!!! bellissimo questo filmato, e veramente ho subito pensato a fare animazioni del tipo occhi di animali!
Mi è piaciuto tantissimo! grazie NT!

Adry

brunotag
30-03-06, 19:16
nuovo video APS_per poligon level
http://www.newtek.com/lightwave/lw9_demos.php

joelatino
05-04-06, 11:38
Scusate ma come sta' procedendo il test della beta? ci sono novita' sulla versione finale?
Grazie

Tempesta
05-04-06, 12:34
gli aggiornamenti sono visibili sul sito newtek, qualunque altra notizia è vietato diffonderla, se hai firmato la nda, se come me non hai firmato la nda, perchè non sono in beta, allora ufficialmente non hanno dato news particolari, tranne che sono molto lieti dello svolgimento della beta, vedi news di ROTH su www.newtek.com

gebazzz
12-04-06, 01:27
dopo un po' di calma, nuovo video con argomento il displacement node del node editor:
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Displacement.avi

vashts

Fretwizard
12-04-06, 08:20
Spero tanto che nei futuri aggiornamenti della 9 il node editor sia accessibile non solo dal surface editor, ma anche da tutti i canali texturizzabili di LW. Ovviamente escludendo tutti quei nodi che servono solo per lo shading (o magari anche quelli!).

Questo video mi fa sentire fiducioso in quel senso :rolleyes:

E poi sarebbe il caso che rinnovassero gli hypervoxel... già un collegamento con il node editor sarebbe grandioso, soprattutto se lo facessero per le hyper textures, spingerebbero gli HV ad un altro livello di potenza. E poi potrebbero implementare delle particelle tipo metaball anche per i volumes...

mikadit
13-04-06, 02:13
Un'altro video!
Layout: Displacement Node and Adaptive Pixel Subdivision
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Displacement_APS.mov 60 MB

brunotag
15-04-06, 19:34
ennesimo video
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Vizier.mov
mi sembra di capire che alla fine i maggiori avanzamenti siano concentrati nell'area render/gestione materiali qualche chicca i più in fase di modellazione forse era opportuna, ho letto sull'ultimo cgt&a che nella versione 9 dovrebbero essere inseriti anche gli lwcad qualcuno ne sa qualcosa ?

g4dual
15-04-06, 20:15
ennesimo video
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Vizier.mov
mi sembra di capire che alla fine i maggiori avanzamenti siano concentrati nell'area render/gestione materiali qualche chicca i più in fase di modellazione forse era opportuna, ho letto sull'ultimo cgt&a che nella versione 9 dovrebbero essere inseriti anche gli lwcad qualcuno ne sa qualcosa ?

Bhe si che se ne sa qualcosa degli LWCad .... veramente se vai sul sito della NewTek Europe potrai leggere che a tutti quelli che hanno fatto l'upgrade alla versione 9 di LW viene regalata una licenza (veramente è una licenza doppia, per PC e per Mac) di questo fantastico plug-in Cad :D ... quindi, vai vai ... leggi leggi :licantrop

gebazzz
18-04-06, 21:40
lw nodal displacement e zbrush:
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/zbrush-nodes-aps.mov


vashts

frank10
27-04-06, 10:58
Ragazzi, tenetevi liberi per stasera alle 21 ;)

Da qui:
http://www.newtek.com/shows/nab/2006/

potremo vedere un live video demo in streaming di LW9 fatta da Proton direttamente dal NAB, della durata di circa un'ora. :g1:

Mi spiace per chi non ha l'ADSL :(: lo stream è di circa 300kbs (320x240)
Comunque vedrò se riuscirò a postarvi qualche screenshot nei prossimi giorni. Ammesso che ci siano novità interessanti che non abbiamo già visto negli altri videos.