PDA

Visualizza Versione Completa : softimage XSI



CROMO3D
15-01-06, 15:47
Ciao gente, mi sono iscritto ad un master nel quale oltre a programmi di editing audio e video insegnano anche softimage xsi. Il docente esalta le sue caratteristiche che (a suo avviso)superano di gran lunga quelle di lightwave e 3d studio. Qualcuno lo ha mai usato? Quali sono le sue potenzialità?
IO la prima volta che mi ci sono messo mi sono sentito un deficente, ancora devo capirne la filosofia. :D

Nemoid
15-01-06, 18:54
mai usato finora. mi sono molto informato, ma ancora non mi convince 100%.
ho la versione trial però. so che è un buon software. il problema è anche il prezzo.
Da quel che ne so è come un Maya pensato per la produzione, per cui tutto è un po più semplice nel senso che le cose di base non le devi customizzare troppo.
il render è costruito attorno a Mental Ray. la filosofia di modellazione è simile a quella di Lw,(ha pure lo spinquad) ma non penso si possa modellare col simmetry attivato (in pratica si usa ilo metodo del proxy, con istanza mirrorata ,penso).
in pratica : la curva di apprendimento dovrebbe essere più difficile di Lw, ma penso sia un ottimo software una volta compreso.

LAV
15-01-06, 18:57
Il docente esalta le sue caratteristiche che (a suo avviso)superano di gran lunga quelle di lightwave e 3d studio.

E di Maya e di Blender e di Modo e di Zibbrush?

No, a parte gli scherzi, ti auguro di impararlo bene, purtroppo è uno dei pochi che non conosco neanche per averlo solo aperto.
Io credo, però, che sia solo una questione di feeling - altrimenti non si avrebbero artisti assoluti che si trovano bene solo e soltanto con Lightwave o con Maya o con Max o con Modo o con XSI o, ebbene sì, anche con Blender.

(PS: quando ho aperto per la prima volta LW mi sono sentito come un deficiente, così come quando ho aperto Max, e quando ho aperto Modo, e quando aprii SculptAnimate 4D ec ec - abbi fiducia, io mi sento ancora un deficiente ma la maggior parte ce la fa :D )

Nemoid
15-01-06, 20:31
Concordo ad ognuno il suo software !

XSI è un software molto potente ed ha in effetti , nella sue versioni più care alcune features che noi di Lw ci sogniamo, ad esempio il GATOR, che traferisce proprietà da un modello all'altro in un paio di click, oppure delle belle dinamiche soft/hard body... ha un core moderno e nodale.

detto questo però, se in certi casi il workflow è complicato , magari perdi molto tempo anche a fare cose che in lw risultano più semplici.

Boh, magari ci saprai dire tu CROMO !

CROMO3D
16-01-06, 01:44
grazie delle vostre risposte ragazzi, a fine corso dovrò realizzare uno spot con softimage, quindi mi ci devo mettere ad impararlo sul serio.Spero di farvelo vedere in futuro.L'unica cosa che mi dispiace è che per un po dovrò abbandonare lightwave, ma poi ci ritornerò, il primo amore nn si scorda mai :D
La cosa che mi è piaciuta di softimage è che gli oggetti hanno una storia. Il docente ha creato un birillo con il solito strumento Lathe e ha potuto modificarne la forma giocando con i punti della curva che aveva precedentemente creato.

mastro3d
16-01-06, 09:06
... La cosa che mi è piaciuta di softimage è che gli oggetti hanno una storia. Il docente ha creato un birillo con il solito strumento Lathe e ha potuto modificarne la forma giocando con i punti della curva che aveva precedentemente creato. Lo fanno tutti i solftware da almeno 15 anni (uhmm... esagero? Credo di no!?)... tranne LW.

dhome76
16-01-06, 10:12
Per quel poco che so, posso dire che softimage XSI è un ottimo software, infatti non a caso viene usato in grandi produzione ( star wars, studio Ghibli x le parti 3d de "La città incantata" e "Il castello errante di Howl", solo per citarne alcuni), se viene usato un motivo ci sarà, no?!?

Mi lascia invece un pò perplesso la questione "il mio software è migliore del tuo", secondo me i vari 3ds max, LW, Maya, cinema 4d, XSI, animation master, shade ecc. ecc. sono tutti validissimi; ognuno, in relazione alle proprie esperienze, budget, esigenze, ecc. ecc. ... può trovare in uno di questi software quello più congeniale e ottenere ottimi risultati, alla fine a far la differenza è chi usa il software, e non il programma stesso!!!

Antonio Giornetta atomik35
16-01-06, 10:34
XSI è il diretto discedente di Softimage|3D....praticamente il pioniere della Grafica 3D....che almeno io ricordi già nel 1990 esisteva...e ricordo già delle animazioni spettacolari...allora c'erano Softimage|3D ed Alias Animator (Maya di oggi)....ha avuto un pò di travagli, infatti xsi è il rattoppo che la "Softimage" (azienda canadese) ha dovuto fare dopo il non riuscito progetto "Sumatra".
Cmq era ed è uno dei migliori software che esistano in commercio...insomma ....per me...ovviamente.
Magari un giorno riuscissi ad impararlo....ma noi di lw siamo un pò più pratici...cioè non ci perdiamo in infiniti nodi, quintali di paramentri e flag all'infinito....insomma se non ci piace cancelliamo e ripartiamo da...:argh: zero...purtroppo. (ho detto tutto)
Cmq imparalo bene.
Ciao

CROMO3D
16-01-06, 11:59
si il fatto delle istanze lo avevo notato anche su 3d studio, e sono daccordo con dhome, per ciò che riguarda la validità di un pacchetto o meno. Alla fine secondo me con ognuno di essi puoi ottenere il medesimo risultato. Certo ci sarà un pacchetto più ferrato pe ciò che riguarda l'animazione mentre un'altro eccellerà per particellari o modellazione, ma alla fine riuscirai ad ottenere con tutti ciò che vuoi. Io credo che lightwave sia ottimo per la modellazione, mentre mi sono trovato benissimo con 3d studio nell'animazione.

gawain
16-01-06, 14:47
Ciao,
intervengo spero non troppo OT: sono d'accordo che la differenza la fa l'artista. Ma se invece di un artista che sceglie con quale strumento esprimersi foste il responsabile di una produzione che deve scegliere di quale software comprare 200 licenze per la prossima produzione, considerando la pipeline produttiva e quanti artisti di livello può trovare sul mercato già produttivi, la scelta si fa con altri criteri, come immaginerete.
Con questo non voglio dire che, anche in un caso come questo, su larga scala, la scelta non possa cadere su LW (come a volte è successo effetivamente).
Ma ecco: quando consideriamo la diffusione e l'appetibilità di un sw dobbiamo credo considerare anche questi fattori, cambiando leggermente prospettiva.

ciao
G.

Nemoid
16-01-06, 17:36
Premesso che in un posto come l'Italia 200 licenze di qualsivoglia software vorrei vederle comprare ed usare un una grossa produzione, sì in effetti pacchetti come Maya e XSI hanno questo punto di forza : sono molto adatti e pensati per team più vasti, dove troviamo operatori specializzati. il pacchetto viene quindi customizzato (con MEL o altri scripts) per aderire meglio al singolo operatore, ad es per la modellazione o il rigging. questo ovviamente fa la differenza.
pacchetti come questi permettono anche una migliore integrazione di strumenti proprietari, come molti studios fanno.

una cosa da valutare e che fa la differenza sono i nodi di rendering. che in Maya e XSI non sono illimitati, ed inoltre si paga per il mantenimento/upgrade del software. questo ha senso per grosse produzioni o ottimi volumi di lavoro, ma non ha sempre senso.

Lw è più adatto per team meno vasti , studi che sono nati più di recente incontrapposizione a società come ILM ecc, che essendo più piccoli lavorano per diverse produzioni e sono + agili e in cui gli operatori magari passano dalla modellazione al texturing , animazione ecc. operatori più generici. il workflow di Lw più limitato ma meno complesso e quindi più rapido permette questo.

In molti casi quindi non è che non si possano costruire pipelines su Lw.

Athmosfera
16-01-06, 18:37
Softimage! con xsi si possono fare cose bellissime... e come filosofia io lo trovo molto vicino a lightwave, tra l'altro ho l'impressione che la newtek stessa stia guardando verso xsi per le evoluzioni di lw (i nuovi antialias, le catmull clark...e prima, i quadratini che allargano le finestre e - benchè non newtek- il rendering continuo di fprime), mi dispiace che in italia sia poco diffuso perchè secondo me se lo fosse lo sarebbe anche lightwave!!
come ho detto altre volte, secondo me a chi piace 3ds piace maya e a chi piace lw piace xsi.....sono stili di vita :) (grafica) simili....

LAV
16-01-06, 19:15
secondo me a chi piace 3ds piace maya e a chi piace lw piace xsi.....sono stili di vita :) (grafica) simili....

mi piace!!! Non ci avevo mai pensato. Facciamo il gioco allargandolo!
[Sculpt Animate 4d (1986) ->] Lightwave <-> Modo <-> XSI
3DMax<->Maya
Aggiungiamone altri, no?
E poi... C'è qualcuno che se la sente di spiegare le diverse filosofie?

Tempesta
16-01-06, 21:26
Softimage nasce a Montreal nel 1984, come software orientato fin dall'inizio all'animazione e in particolare per i personaggi, nei reel si vedono fin dall'inizio video musicali come peter gabriel, effetti di film e così via.
è stato uno dei primi programmi commerciali per realizzare grafica 3d sotto Silicon Graphics.

non tutti sanno che un ex product manager italiano della Softimage chiamato Gerardo Greco reclutò 4 italiani dai principali studi di effetti come ilm, digital domain etc ,e creò una società che sviluppava plugin per softimage, i Phoenix Tools, raccolte di plugin analoghe a quelle della Worley per Lw, che sono state indispensabili per la crescita e la sopravvivenza del pacchetto negli anni bui, quando sumatra non usciva mai, e la microsoft aveva rivenduto il pacchetto dopo averlo tenuto per un po' senza farci molto.

in generale XSI è un pacchetto molto potente e versatile, ha molti sviluppatori, tra cui alcuni e alcune coder coder italiane, la base costa 500$ e già può fare molto, ha un approccio semplice e ordinato alla Lw, con tante idee interessanti dentro.
molto orientato alla Char Animation, con tanti tool intelligenti.
da provare.