PDA

Visualizza Versione Completa : C++ e LW



Moleskine
31-01-06, 14:11
Salve Gente, qualcuno sa darmi qualche indicazione per iniziare a capire come usare LW e linguaggi di Programmazione (possibilmente c++) per creare applicazioni che visualizzino contenuti 3d.

In pratica credo che qualche tutorial o guida che parla di semplici giochi (che utilizzano oggetti creati in LW) già mi possa dare abbastanza materiale per farmi una infarinatura!

Piddu
31-01-06, 15:15
Salve Gente, qualcuno sa darmi qualche indicazione per iniziare a capire come usare LW e linguaggi di Programmazione (possibilmente c++) per creare applicazioni che visualizzino contenuti 3d.

In pratica credo che qualche tutorial o guida che parla di semplici giochi (che utilizzano oggetti creati in LW) già mi possa dare abbastanza materiale per farmi una infarinatura!

Ciao, mi sembra di aver capito che vuoi creare applicazioni openGL.
Se è così dovresti studiartelo se già lo conosci dovresti cercare in rete qualche tutorial che ti spiega come fare a visualizzare in OpenGL le scene di Lightwave. Sul sito di un Nehe (basta che digita "Nehe tutorial site" su google), puoi trovare una guida per iniziare che sto seguendo anch'io, molto a rilento.

Se invece vuoi creare plug-in per Lightwave devi studiarti o Lscript oppure l'SDK di Lightwave scaricabile dal sito Newtek.

Se non ho capito la tua domanda fammi sapere.

Buono studio.
Ciao

gebazzz
31-01-06, 15:28
Se è così dovresti studiartelo se già lo conosci dovresti cercare in rete qualche tutorial che ti spiega come fare a visualizzare in OpenGL le scene di Lightwave. Sul sito di un Nehe (basta che digita "Nehe tutorial site" su google), puoi trovare una guida per iniziare che sto seguendo anch'io, molto a rilento. ma dai? su nehe hanno messo un tutorial su come importare gli oggetti di lightwave in un programma opengl? azz.. se solo ci fosse stato un paio di anni fa.. mi sarei risparmiato il passaggio per l'obj.. :memad:

corro a guardarlo!

edit: mmmh.. dove si trova?

vash
love&peace

Moleskine
31-01-06, 16:41
Si intendevo proprio per creare applicazioni openGL, l'esperto in C++ è una altra persona, io mi occuperei solo della parte grafica di un piccolo progetto e quindi cerco info! Grazie per la dritta!!

Piddu
31-01-06, 17:21
Mah, non mi ricordo se c'è la possibilità di importare oggetti di lightwave direttamente.
Un mio amico un giorno mi ha fatto vedere una scena opengl con oggetti di lightwave. Quindi un modo ci deve essere.

Non so se su Nehe c'è. Cmq è un buon punto per partire.

Ciao

gebazzz
31-01-06, 22:04
ahh.. ok. peccato. mi terrò l'importer obj :D

vash
love&peace

jega
06-02-06, 15:47
Ciao piddu,sono andato al sito newtek ma non riesco a trovare l'SDK da scaricare, non potrsti darmi l'indirizzo?
Grazie

Piddu
06-02-06, 17:48
Qui trovi tutto quello di cui hai bisogno:

http://www.newtek.com/lightwave/developers.php

Ciao

jega
07-02-06, 09:27
Grazie mille piddu!!
:g1::yt:

Tempesta
07-02-06, 22:57
la struttura degli oggetti e delle scene lw sono molto semplici, array di punti,poligoni, surface, struttura, vertex point.
idem la scena che addirittura è un file ascii, nellsdk è possibile trovare la struttura commentata punto per punto.
per importare o esportare dati non avrete problemi, anche perchè sono formati aperti, lw scarta ciò che non comprende nelle strutture oggetti quindi è possibile anche aggiungere dati che poi non verranno direttamente letti dal modeler o dal layout.... a buon intenditore poche parole, ad un buon programmatore, ancor meno...

gebazzz
07-02-06, 23:09
la struttura degli oggetti e delle scene lw sono molto semplici, array di punti,poligoni, surface, struttura, vertex point.
interessante.. quindi se io ho un file lwo, e lo volessi leggere in un programma, ovvero leggere il file e riempire quella struttura dati, cosa devo fare? nn è che me lo spieghi se è una cosa veloce? altrimenti lascia stare eh..

vash
love&peace

Tempesta
08-02-06, 00:38
la struttura dell'lwo è binaria, quindi devi prima convertirla.
in ogni caso ti basta guardare nell'sdk dove trovi un esempio di struttura.

esempio molto grezzo di come si struttura lwo

punto 1 x,y,z
punto 2 x,y,z
punto 3 x,y,z
interruzione

poligono 1 (che raccoglie i punti del primo blocco in ordine)
poligono 2
poligono 3

surface

vertex point
etc.

non ricordo a memoria la struttura anche perchè non scrivo per lw da qualche anno, non ne ho più avuto il tempo e mi ero rotto di alcune idiocrasie. poi preferisco sviluppare idee che codice, mi annoia scrivere codice, mentre inventare algoritmi per risolvere i problemi è più interessante.
comunque vediamo per la 9 cosa hanno fatto visto che l'apertura o meglio la riscrittura dell'sdk e delle relative sotto strutture è una delle promesse fatte da newtek per il giro di boa della 9

comunque almeno su queste cose la struttura dell'sdk è chiara.
e in ogni caso c'è una mailing list su egroups.com per gli sviluppatori dove trovi fior fiore di sviluppatori per lw.
ciao

Tempesta
08-02-06, 00:48
http://www.newtek.com/products/lightwave/developer/LW80/8lwsdk/docs/filefmts/lwo2.html
qui trovi la struttura dell'lwo


e se vuoi tutti i dati dell'sdk, che hai anche nell'install di lw8
li trovi qui
http://www.newtek.com/products/lightwave/developer/LW80/index.html
ciao e buon lavoro