PDA

Visualizza Versione Completa : Lightwave e "Universal Binary"



Solferinom
10-02-06, 12:02
Secondo voi quanto dovremo aspettare per avere una versione Universal Binary (cioè per mac-intel) di Lightwave? No perchè devo comprare un computer e, al di là del dubbio MAC-PowerPC o MAC-Intel, vorrei sapere per quanto tempo newtek ha intensione di far girare lightwave con "rosetta" prima di scrivere una versione Universl Binary. C'è qualcuno che ha qualche info da darmi?

gebazzz
10-02-06, 15:22
no, nessuna info.. o quasi. si sa che l'openbeta sarà win32, win64 e mac32.. ma credo che presto comparirà qualcosa. infatti, non esiste una versione 64bit per mac, visto che l'os non lo permette, cosa che sarà risolta coi mac-intel.. credo quindi che l'attesa non sarà lunga. magari entro la fine dell'anno.. che x le tempistiche newtek non è affatto una lunga attesa :yt: cmq non c'è nulla di ufficiale, sono tutte ipotesi..

vash
love&peace

Solferinom
10-02-06, 15:29
no, nessuna info.. o quasi. si sa che l'openbeta sarà win32, win64 e mac32.. ma credo che presto comparirà qualcosa. infatti, non esiste una versione 64bit per mac, visto che l'os non lo permette, cosa che sarà risolta coi mac-intel.. credo quindi che l'attesa non sarà lunga. magari entro la fine dell'anno.. che x le tempistiche newtek non è affatto una lunga attesa :yt: cmq non c'è nulla di ufficiale, sono tutte ipotesi..

vash
love&peace

...cosa vuol dire l'OS non lo permette?

gebazzz
10-02-06, 16:00
il sistema operativo, tiger, è in realtà un ibrido 32/64bit (proprio come sistema operativo). non chiedermi i dettagli, in fondo non uso mac e leggo in giro, cmq alla newtek non sono in grado di tirar fuori un'altrettanto versione ibrida 32/64bit di lw (credo, se nn ricordo male, e se nn sbaglio, che la sezione opengl, quindi sia viewport che interfaccia generale, non possa essere convertita ai 64bit perchè l'opengl di tiger è ancora a 32bit.. ma prendi questa info con le pinze, posso tranquillamente sbagliarmi).

'nsomma, fin quando non ci sarà un osx completamente 64bit, niente lw64 per mac.

vash
love&peace

Solferinom
10-02-06, 16:32
ciao Vass,
che io sappia l'OSX è a 64bit, vedi link:

http://www.apple.com/macosx/features/64bit/

il fatto che non ci sia lightwave a 64bit per mac credo dipenda da qualcos'altro. Ossia, visto che Apple sta cambiando processori, quindi codice di scrittura dei software per le nuove piattaforme, perchè sviluppare il software a 64bit per i PPC se tra un anno non ci saranno più? Credo sia solo una strategia di mercato (costi di sviluppo). In ogni caso credo anch'io che non sia per ora prevista l'uscita di LW per Mac-intel...una bella fregatura per chi prende ora mac.intel per usare lightwave sotto rosetta!!!

DM67
10-02-06, 18:06
Purtroppo Vashts ha proprio ragione :argh: ( ma non prenderci l'abitudine eh? :) )

Si tratterebbe di un approccio " ibrido ", quindi di un OS solo parzialmente riscritto che sfrutterebbe la compatibilità del PPC 970 con ambienti a 32-bit.

Questa architettura, consente ai programmatori di non riscrivere da zero le loro applicazioni ma di "chiamare" il 64-bit solo quando viene percepito come presente.

Apple ha già seguito l'approccio graduale che intenderebbe seguire con la conversione a 64-bit ai tempi della migrazione a PPC. Allora il sistema operativo venne solo progressivamente ( forse anche troppo ) liberato dal codice 68k che girava in emulazione sui processori PowerPC rallentando alcune funzioni. D'altro canto questo consentì ad Apple di continuare a supportare la vecchia architettura e le vecchie applicazioni mentre il mondo Mac migrava verso PPC. Solo piuttosto tardi Mac OS venne in buona parte (anche se mai interamente) convertito per PPC così da non essere più in grado di funzionare su hardware 68k.

Questa strategia funzionò piuttosto bene consentendo una migrazione trasparente unita ad un progressivo e tangibile aumento delle prestazioni. Per questo non solo è verisimile ma anche molto probabile che verrà ricalcata per Mac OS X nel transito verso il 64-bit.
Il sistema operativo, dunque, sarà riscritto con nuovo codice in maniera progressiva anche perché appare a prima vista davvero difficile se non impossibile seguire una doppia strada, un OS a 32 bit e uno interamente a 64 bit, per molte ragioni, non ultima quella dei costi ma ancora prima per la necessità di rendere fluida la transizione tra un'architettura e l'altra senza escludere dall'accesso alle nuove funzionalità dell'OS una larghissima fetta di mercato che non sarà ancora migrata a 64-bit.

Questo non impedirà però che l'architettura Mac possa beneficiare dei vantaggi offerti dal 64-bit e, soprattutto, da un hardware molto più potente di quello precedente.

L' Apostolo ha detto
Tony

Tempesta
10-02-06, 20:07
e tra l'altro, cosa che mi dispiace molto, le opengl supportate da os x non sono ancora le 2.0 quindi non ci si può avvantaggiare delle gls per il preview opengl più avanzato.

però probabilmente ci sarà un cambio di rotta a breve, dato che microsfot (è venuto così e rimane) con vista non supporterà le opengl, ma solo le directx, 3d etc, quindi ci sarà un bel marasma a breve.

se nessuna società ha supportato come 3d le librerie microsoft un motivo ci sarà! tutti hanno provato le direct3d, come il quicktime3d sotto mac, ma alla fine tutti sono tornati alle opengl, perchè le performance non sono neanche comparabili quindi il futuro è molto incerto.

gebazzz
11-02-06, 01:23
vero. 'sta storia dell'opengl di vista mi lascia interdetto..:memad: che poi, l'opengl funzionerà, ma in emulazione, e tanti saluti.. a quel punto sì che le directx saranno più veloci: mi stanno azzoppando l'opengl!!!

ma a quel punto, apple sarà passata ad intel e.. l'osx girerà su piattaforma x86.. e qualche smanettone.. eheh dai che avete capito :D

viva l'opengl!!! :g1:

vash
love&peace

gebazzz
11-02-06, 12:48
dal sito newtek, sezione lw9 faq..
http://www.newtek.com/lightwave/lw9_faq.php


Is there news with regard to the port to XCode and compatibility with Intel Macs? NewTek is in progress on a port to XCode so that we can provide Universal Binaries to support both PPC and Intel-based Macintosh computers. We will discuss this in more detail as the process unfolds.
edit: ah, e sul discorso opengl (ma solo quello relativo alle glsl):

Will OpenGL related issues be addressed in v9? There are performance improvements for OpenGL in Layout in v9, and more improvements are planned throughout the application during the v9 cycle. OpenGL 2 is a requirement to get complete support of the latest OpenGL capabilities in v9, and most of these functions have been made available in Apple’s latest update to their OpenGL implementation.
vash
love&peace

Tempesta
11-02-06, 13:49
vero. 'sta storia dell'opengl di vista mi lascia interdetto..:memad: che poi, l'opengl funzionerà, ma in emulazione, e tanti saluti.. a quel punto sì che le directx saranno più veloci: mi stanno azzoppando l'opengl!!!

ma a quel punto, apple sarà passata ad intel e.. l'osx girerà su piattaforma x86.. e qualche smanettone.. eheh dai che avete capito :D

viva l'opengl!!! :g1:

vash
love&peace
veramente l'hanno già fatto, osx86 beta gira già anche su macchine non apple e amd, basta che fai due ricerchine in rete e trovi tonnellate di siti che ti spiegano come...
il problema resta un'altro, come per winxp64, che venga data una strututra per cui chi sviluppa plugin possa ricompilare rapidamente i plugin per renderli compatibili con tutte le release. attualmente pur essendo più veloce la versione a 64bit non la uso perchè non posso caricare una marea e mezza di plugin free che uso ogni giorno...

gebazzz
11-02-06, 16:41
veramente l'hanno già fatto, osx86 beta gira già anche su macchine non apple e amd, basta che fai due ricerchine in rete e trovi tonnellate di siti che ti spiegano come...
il problema resta un'altro, come per winxp64, che venga data una strututra per cui chi sviluppa plugin possa ricompilare rapidamente i plugin per renderli compatibili con tutte le release. attualmente pur essendo più veloce la versione a 64bit non la uso perchè non posso caricare una marea e mezza di plugin free che uso ogni giorno...
quoto. da una parte la situazione lw64 è limitata dai plugin non compatibili (e sappiamo entrambi quanti di quelli free siano utili e indispensabili), dall'altra l'osx86 è ancora in beta, dall'altra ancora lw universal binary non è ancora pronto.. tutti motivi per cui ancora non mi interesso seriamente a questa opzione (osx86 su mio sistema con lw).. cmq, l'opzione che mantengo per il futuro evita di farmi preoccupare per il discorso vista/opengl, tutto qui.

vash
love&peace

Solferinom
11-02-06, 19:04
lo so Vashts...purtroppo il problema è di chi usa la piattaforma Apple e che ha la necessità di cambiare il computer (come me)!!!:cappio:
Ancora non sono uscite macchine "decenti" (parlo di mac di fascia professionale) con processori intel, e prendere un G5 ora con la prospettiva di non poter istallare aggiornamenti li Lightwave Universal Binary quando uscirà non è molto allettante!!:cappio: :cappio:


In ogni caso in dbline non sanno ancora assolutamente nulla di LW in UB.