PDA

Visualizza Versione Completa : LightWave3d v9 Open Beta NDA leggere please



Tempesta
15-02-06, 11:20
Ciao a tutti,
a brevissimo i ragazzi di NewTek Europe apriranno la sezione per il download della OpenBeta di Lw9 (così hanno scritto sul sito NewTek Europe ieri).

per chi non ha dimestichezza con l'inglese, per chi non ha letto tutte le faq della open beta della 9, etc, ricordo che :
non si può dire chi è beta tester o no, cioè se uno è beta tester non lo può rivelare.

Am I allowed to talk about the LightWave v9 Open Beta publicly?
No. By the terms of the Non-Disclosure Agreement, you are not allowed to talk about the Open Beta program publicly. This includes both the fact that you are a member of the program and any information you learn about the software or the company during the Open Beta program. This is a permanent agreement that extends beyond the end of the Open Beta program itself.
non si possono dare informazioni riguardo lw9 o sulle sue funzioni, nè mostrare schermate di lavoro o altro, tranne i risultati, ovvero un'immagine o un'animazione risultante ma non i passaggi e il fatto che sia stato fatto con la beta 9 di lw,come potete leggere sotto dalla faq originale.
Am I allowed publicly display work created with and during the LightWave v9 Open Beta?
Yes. You are welcome to publicly post imagery created with the use of the LightWave v9 Open Beta software. However, per the terms of the NDA, you are not allowed to discuss the fact that you are a member of the LightWave v9 Open Beta program of how the software was used to create the imagery.


il fatto che si scarica la beta automaticamente conferma l'accettazione dell'NDA, ovvero l'accordo di non divulgazione delle info sul pacchetto.pena conseguenze legali molto pesanti.

per evitare che qualcuno di noi, nell'entusiasmo della novità si cacci nei guai ho fatto questo semplice post.

buon download a tutti coloro che possono farlo.
ciao a tutti.
Tempy.

g4dual
15-02-06, 11:29
Scusa ma la Beta Pubblica non è per tutti quelli che sono "in regola" con l'acquisto / upgrade ? ... cioè ... ora si scopre che in realtà è meno "pubblica" di quello che prima si pensava? :noidea:

Ha qualche chiarimento in più che puoi postare? Grazie

g4

Nemoid
15-02-06, 11:52
la beta è valida per chi ha fatto il preorder a Lw 9.0 e non tutti l'hanno fatto.
quindi è pubblica, ma solo in parte. senza contare chi non è utente Lw...

Tempesta
15-02-06, 11:58
Open Beta, non Public Beta.
la differenza è che tutti quelli che sono in regola con upgrade, update, e hanno comprato da poco lw8 posso scaricarla e usarla senza problemi, MA
non possono rendere pubblico il fatto che sono beta tester, non possono dire di aver fatto una certa immagine o animazione con la beta, e non possono rivelare i dettagli di cosa c'è e cosa non c'è dentro.

beta pubblica è un nome affibbiato in discorsi in italiano, ma il vero nome è Open beta, ovvero un programma più esteso della classica struttura di beta testing, un modo per accelerare il bug checking alla velocità della luce.

nessuno che vende un programma aprirebbe una vera public beta, se non per gli utenti effettivi. gli unici che hanno mai fatto una cosa del genere sono i ragazzi della mcneel, rhino3d, ma quello è un programma particolare, nato come public beta, rimasto free al download per un anno e mezzo, e poi ogni volta che passavano in una fase di pesante upgrading rilasciavano una versione beta a tempo, che scadeva indipendentemente da manipolazioni del registro, del software, etc. ma questo solo agli utenti registrati.

sono scelte.
dopotutto newtek da la possibilità di fare una visita al magico laboratorio dove stanno creando la nuova generazione degli strumenti di lavoro, e ci permettono anche di giocarci, quindi il minimo che possono chiederci è la riservatezza su quello che vediamo.

ma è normale, tutti i beta testing più o meno aperti funzionano in questo modo.

Andromeda
15-02-06, 11:58
ok... ma il problema non è chi, ma QUANDO!!! :memad: :mad: :(

gebazzz
15-02-06, 12:08
ok... ma il problema non è chi, ma QUANDO!!! :memad: :mad: :(
beh.. direi da ORA in poi.. :D

vashts

Andromeda
15-02-06, 12:15
già è il "POI" che mi preoccupa :(

Tempesta
15-02-06, 12:26
perdonami, forse sarà l'ora di pranzo, ma non ho proprio capito cosa vuoi dire, sul chi, quando e poi, puoi essere più esplicito?

p.s. nessuno è obbligato ad aderire alla beta, se non si vuole aderire e aspettare la release finale nessuno è obbligato a scaricare il prodotto beta.
come tale non è detto che sia esente da bug o altri problemi, la beta serve proprio per scoprire queste problematiche, quindi non vedo il problema.

Andromeda
15-02-06, 12:36
niente di oscuro... solo una velata polemica con mamma NT per i soliti annunci disattesi. per questo mi preoccupa il QUANDO (renderanno disponibile la beta) e non il CHI (la potesse scaricare). :D :D

Niente di astruso! Scusa forse ero un pò OT.

CIAUZZ

g4dual
15-02-06, 12:45
niente di oscuro... solo una velata polemica con mamma NT per i soliti annunci disattesi. per questo mi preoccupa il QUANDO (renderanno disponibile la beta) e non il CHI (la potesse scaricare). :D :D

Niente di astruso! Scusa forse ero un pò OT.

CIAUZZ

Veramente se vai sul sito della NewTek Europe vedrai che la Beta è già disponibile .... poi sul "chi", non essendo un dipendente di mamma NT non saprei proprio cosa dirti ...

Andromeda
15-02-06, 12:49
già fatto!!

yuk:D

Tempesta
15-02-06, 13:17
vedi che eri un malfidato, in usa avevano già aperto i download, ma qui abbiamo un minimo di differenza per il fuso orario, qualcuno pretendeva che in NT europe rimanessero alzati fino alle 2 di notte per far fare il download a 4 gatti?
dai, stanno facendo sforzi immani per dare l'impossibile, apprezziamo il loro lavoro.

Andromeda
15-02-06, 13:20
malfidato a ragione... Però è bene ciò che finisce beta :D :D

Mi tuffo nel test. SALUTI

DM67
15-02-06, 15:00
Tempesta, hai fatto bene ad aprire questo thread :g1:

Sotto, ora, con i test :licantrop

Tony

mastro3d
15-02-06, 16:12
Tempesta, hai fatto bene ad aprire questo thread :g1:

Sotto, ora, con i test :licantrop

Tony
Uahahahahahah! E noi ci testeremo subito gli NGons sui Cloth, vero? :evil:

happymilk
06-03-06, 11:40
Domanda:
Non ho Lw9 e vorrei capire se l'APS è di per se motivo sufficente per pensarci.
L'NDA (se non ho capito male) non vieta di pubblicare immagini fatte con la 9. Basta non far vedere le schermate e gli eventuali passaggi.

Premesso ciò... e solo se la cosa non va contro qualcosa di cui non sono a conoscenza... c'è modo di postare un immagine realizzata con una superfice piana, una texture nel canale di bump e l'aps attivato?
Sempre se è lecito... si può rivelare quanto tempo ha richiesto in confronto con un rendering senza aps?

ciao e grazie
mirko

gebazzz
06-03-06, 12:28
Domanda:
Non ho Lw9 e vorrei capire se l'APS è di per se motivo sufficente per pensarci.
L'NDA (se non ho capito male) non vieta di pubblicare immagini fatte con la 9. Basta non far vedere le schermate e gli eventuali passaggi.

Premesso ciò... e solo se la cosa non va contro qualcosa di cui non sono a conoscenza... c'è modo di postare un immagine realizzata con una superfice piana, una texture nel canale di bump e l'aps attivato?
Sempre se è lecito... si può rivelare quanto tempo ha richiesto in confronto con un rendering senza aps?

ciao e grazie
mirko
no, nn si può fare. si possono pubblicare immagini fatte con lw9, ma non si può dire che il software usato è lw9, oltre che non mostrare schermate di lw9.
nemmeno si può parlare dei tempi di resa. mi spiace.
le uniche informazioni che puoi avere sono quelle sul sito ufficiali; magari scaricati i video, sono molto esplicativi, e ce n'è uno anche sulla funzione di cui chiedi lumi.

vashts

Tempesta
06-03-06, 18:05
secondo la nda (pubblicato sul sito newtek)
non si può postare nessuna informazione riguardo alle funzioni di lw9, solo newtek è autorizzata, e persone per conto di newtek.

nella lista è persino indicato dire chi è beta tester, o qualunque altra cosa...
riguardo alla pubblicazione di immagini non è vietato, ma non si può dire che viene da lw9 invece che la 8, il che usando certe funzioni diventa alquanto difficile visto che certi risultati tipo sss, aps, etc non sono proprio riproduciili in modo semplice. quindi chi posta lo fa a suo rischio e pericolo e dato che nessuno vuole rischiare pene legali... difficilmente qualcuno ti risponderà, anche se anch'io sono molto curioso di sentire la risposta alla tua domanda. ma attenderò il rilascio di lw9, per vederne il risultato altrimenti....
compra vue d'esprit 5, lwcad e avrai in regalo lw9 open beta...

happymilk
06-03-06, 18:14
altrimenti....
compra vue d'esprit 5, lwcad e avrai in regalo lw9 open beta...

Si lo sò..
ma ho da poco aggiornato lw alla 8 (prima dell'offertona però :( ) e vorrei capire se per il mio lavoro (per lo più architettura) l'aps è quella panacea che spero o se posso continuare ad usare la 8.

cmq... la mia email è happymilk(CHIOCCIOLINA)email.it ( e sono un bimbo molto riservato in certe cose ;) :rolleyes: )

ciao

g4dual
06-03-06, 19:05
Si lo sò..
ma ho da poco aggiornato lw alla 8 (prima dell'offertona però :( ) e vorrei capire se per il mio lavoro (per lo più architettura) l'aps è quella panacea che spero o se posso continuare ad usare la 8.

cmq... la mia email è happymilk(CHIOCCIOLINA)email.it ( e sono un bimbo molto riservato in certe cose ;) :rolleyes: )

ciao


Diciamo che già soltanto avere a titolo gratuito LWCad dovrebbe portarti alla conclusione che, per il tuo lavoro (architettura), l'upgrade alla 9 è quasi d'obbligo :evil: ... considerando poi Vue 5 ... e considerando che il tutto viene offerto a meno di 400,00 Euro ... ghghghghg

Ciao
^_^

happymilk
06-03-06, 19:31
Diciamo che già soltanto avere a titolo gratuito LWCad dovrebbe portarti alla conclusione che, per il tuo lavoro (architettura), l'upgrade alla 9 è quasi d'obbligo :evil: ... considerando poi Vue 5 ... e considerando che il tutto viene offerto a meno di 400,00 Euro ... ghghghghg

Ciao
^_^

Purtroppo ho una formazione tecnica e preferisco modellare con un cad. Quindi lwcad può tornarmi utile ma per adesso lo trovo non indispensabile.
Vue 5 è un altro programma che (per la scarsa idea che mi ci son fatto) forse va bene per progetti un pò più estesi dei miei.
In definitiva i 400euro preferisco (per adesso) spenderli su un Kray di cui riconosco le potenzialità (seppur giovane) o tenermeli per qualche libreria.

Saluti
:))))

gebazzz
06-03-06, 19:49
Purtroppo ho una formazione tecnica e preferisco modellare con un cad. Quindi lwcad può tornarmi utile ma per adesso lo trovo non indispensabile.
ho un progettino personale in corso ( :evil: ) di stampo architettonico che sto affrontando con poco spirito lavoro-x-cliente e molto spirito voglio-proprio-vedere-quanto-regge-il-modeler-sotto-carico che senza lwcad e sp_move/sp_roll/resize di pictrix nn avrei mai immaginato di poter fare in così poco (relativo) tempo.. questi lwcad sono veramente interessanti.
il tutto sarà integrato in un paesaggio che farò giustamente con vue5.. 'nsomma, io rigranzio newtek, questo passaggio a lw9 mi ha portato tanti tanti vantaggi.

capisco però che kray è un gran bel software, utile soprattutto per gli interni.
ora.. venitemi pure addosso, ma in una situazione lavorativa preferisco affidarmi a software ormai abbastanza maturi (lwcad e vue5 avete sentito che sarà usato in uno dei prossimi film della ilm? ) piuttosto che ad uno ancora in sviluppo senza un adeguato supporto (per carità, nn sto facendo nessuna polemica, sto solo guardando le cose dal freddo punto di vista lavorativo..)

vashts

happymilk
06-03-06, 20:00
... ma in una situazione lavorativa preferisco affidarmi a software ormai abbastanza maturi
vashts

... ed è per lo stesso motivo che vorrei aspettare e valutare un lw9 quando sarà stabile e abbastanza maturo. Per adesso stavo solo cercando di capirne i reali benefici.
E questo guardando la cosa da un freddo punto di vista lavorativo ;) :p
hehehe
bye

Tempesta
06-03-06, 20:28
Si lo sò..
ma ho da poco aggiornato lw alla 8 (prima dell'offertona però :( ) e vorrei capire se per il mio lavoro (per lo più architettura) l'aps è quella panacea che spero o se posso continuare ad usare la 8.

cmq... la mia email è happymilk(CHIOCCIOLINA)email.it ( e sono un bimbo molto riservato in certe cose ;) :rolleyes: )

ciao

da quello che ho letto sul sito newtek posso ipotizzare che aps sia un'applicazione delle catmull clark ottimizzate per il render, quindi utile per te solo se devi fare terreni o oggetti ad alto numero di poligoni.

sicuramente la dichiarata accelerazione di rendering potrebbe esserti utile, però non avendo idea di quanto e come funzioni non so che dirti, la cosa migliore è attendere, aspettare che venga rilasciato e poter provare la demo per giudicare.

gebazzz
07-03-06, 00:16
... ed è per lo stesso motivo che vorrei aspettare e valutare un lw9 quando sarà stabile e abbastanza maturo.

altrimenti....
compra vue d'esprit 5, lwcad e avrai in regalo lw9 open beta...
in effetti ho parlato dei benefici di lwcad e vue5, pacchetti abbinati a lw9, e nn di lw9.. :g1:

vashts

happymilk
07-03-06, 12:00
e cmq forse l'attesa non sarà lunga:

How long will the LightWave v9 Open Beta last?
The LightWave v9 Open Beta will begin on February 14, 2006 and will last three to four weeks.
(stralcio dell' open beta faq)

Ma secondo voi vuol dire che a ruota seguirà release ufficiale?

Andromeda
07-03-06, 18:22
e cmq forse l'attesa non sarà lunga:

How long will the LightWave v9 Open Beta last?
The LightWave v9 Open Beta will begin on February 14, 2006 and will last three to four weeks.
(stralcio dell' open beta faq)

Ma secondo voi vuol dire che a ruota seguirà release ufficiale?

Spero proprio di si (anche perchè ci avviciniamo alla quarta settimana). della versione 9, oltre alle altre belle cose che avete già detto, mi intriga parecchio la possibilità di renderizzare viste ortografiche che, opportunamente scalate, permettono di sostituire i prospetti tecnici nelle tavole architettoniche. Poi con LWcad gratis la modellazione architettonica non può che avvantagiarsene.

CIAO

Nemoid
07-03-06, 18:58
e cmq forse l'attesa non sarà lunga:

How long will the LightWave v9 Open Beta last?
The LightWave v9 Open Beta will begin on February 14, 2006 and will last three to four weeks.
(stralcio dell' open beta faq)

Ma secondo voi vuol dire che a ruota seguirà release ufficiale?

Non saprei. dipende anche da come riescono a liberarsi di eventuali bug riscontrati dagli utenti. sennò, la open beta cosa la fai a fare ?
beh , aspettiamo e vedremo. :yt: