PDA

Visualizza Versione Completa : Spese annuali aggiornamenti



Moleskine
06-03-06, 10:01
Buon giorno a tutti, per curiosità e informazione generale (e per capire dove uno va a cadere con le spese di aggiornamento in una attività propria):


Quante risorse economiche impiegate nell'arco di un anno,
in acquisti e aggiornamenti di Software e Hardware?


Se vi va di rispondere indicate anche se è per voi la professione principale.

Per quanto riguarda me facendo una media degli ultimi 2 anni:
Software 860 Euro/anno:

LW 7.5 - Win2000 - Media Studio Pro (Ulead) - Nero 7

Hardware circa 1500 Euro/anno:

Sony VX2100 (Video Camera) - Hard Disk -
Pezzi per completare un altro pc - Fotocamera digitale


Non avendo PI tutto pagato con iva....

Non è la mia professione ma non nego di star pensando a qualcosa di più... :D

Adry76
08-03-06, 05:56
Tenendo conto gli aggiornamenti di Lightwave e l'hardware...
Mha...non saprei bene devo fare due conti, ma non tantissimo...
E per me è il lavoro principale, qundi tuttavia non tanto dai.
Il PC poi, Geffo 6600GT e monitor Samsung 1100df a parte sono anni che è fermo a PIV 2533 (2700) 1 giga di Ram i due dischi e la solita scheda madre.
Fai... mha... 1200/1300 a occhio

Mentre fra poco apro uno studio e una software house... e li preferisco non pensarci alle spese o mi prende malissimo :D

Adry

davhub
08-03-06, 11:42
Beh.. come per Adry.. ho due computer... il più "giovane" è del 2001 e ti dico tutto. se faccio la media con solo questo fanno 380/anno..
l'altro invece è del?? boh?? (almeno 3-4 anni prima) il monitor, invece, me lo ricordo benissimo..
più di dieci anni fa ed è lo stesso da 2 computer a questa parte.

la fotocamera la presi usata, a metà del prezzo originale ormai nel 2002
certo... Moleskine, tu ti sei dovuto prendere tutto, ma se hai le cose giuste ti DURANO... eccome se lo fanno.
(anche io fra qualche mese dovrò buttare tutto e riprendere un pò TANTA roba) (il mio protafoglio sto vedendo che spesso si rintana sul fondo della tasca per evitare di essere preso :D)
i software... beh.. dipende da quanto stai dietro agli aggiornamenti e cosa ti interessa. sicuramente, però la voce più rilevante rispetto all'hardware... non c'è paragone, proprio. :o

Davhub

dhome76
08-03-06, 16:57
dato il mio budget stellare :( direi che il mio aggiornamento quest'anno mi costerà poco, anzi niente! Mi terrò Lightwave 8.5, (niente Upgrade alla 9, che a mio avviso costa un pò troppo!) e il mio parco (molto parco ...) macchine resterà invariato, per la precisione un "vecchio" G4.

Sembra poco, ma nel mio caso va più che bene!

Adry76
09-03-06, 04:02
(il mio protafoglio sto vedendo che spesso si rintana sul fondo della tasca per evitare di essere preso :D)
Davhub

Hehehehe!!!
Mi sa che sono della stessa razza i nostri piccoli amici!!!
Anche il mio è peggio di un'anguilla quando sente odore di upgrade :D

Però è vero se si prendono delle cose buone e si cerca di non risparmiare "troppo" la prima volta, puoi tirare anni senza intoppi. Quanti anni ha il mio P IV2533?
Francamente in questi anni avrei potuto spendere solo per gli aggiornamenti dei programma.
Purtroppo il monitor (glorioso 19" da 9 anni!) due anni fa mi si era bruciato...
E la scheda l'ho presa perchè avevo un buono, e quindi il Natale 2004 mi sono "regalato" la Geffo6600GT (mitico acquisto)

Purtroppo ora ho il BIOS corrotto... ogni volta che accendo il Pc mi resta sotto DOS, si resetta tutto senza mantenere le impostazioni di Windows, e quando renderizzo se uso "roba pesante" (Radiosity in primis) oppure gioco, ecc... dopo un pò che lavora (10 minuti) si blocca!... quindi potrei dire altri 50 euro per la mia prossima scheda madre.

Poi certo, è possibile che fra qualche mesetto il cambio di tutto il "guradaroba" avvenga, ma, anche se cosi fosse, ho fatto in scioltezza circa 5 anni con la stessa roba!

Adry

davhub
09-03-06, 16:56
Poi certo, è possibile che fra qualche mesetto il cambio di tutto il "guradaroba" avvenga, ma, anche se cosi fosse, ho fatto in scioltezza circa 5 anni con la stessa roba!

Adry

di sicuro.. mio monitor NEC multisync M700: 11 anni di onorato servizio e continua
PIII (sì capito bene) 550: 9 anni di onorato servizio prossimissimo al pensionamento (lo uso per girare su internet e altro poco... e google earth lo ha come MINIMUM requirement :eek: ) all'epoca 512 mb di Ram era una bomba, mi ha fatto fuori due dischi, ma devo dire che regge.

il PIV 2: che dire... lo passo al postro del precedente quando prenderò il nuovo. ma anche lui se mi fa meno di 8 anni lo picchio! :D

Davhub

il detto chi più spende meno spende è vero, specie se si investe in materiale "strategico": RAM, dischi, e MONITOR che è quello che frigge gli occhi..

desinc
09-03-06, 19:45
Beh ragazzi io vi scrivo da un PIII 450 400 e qualcosina di RAM.
Una R O C C I A!!! 8 anni di servizio e non sentirli, anche con il suo monitor 17"..... La scheda madre mi si era bruciata ma l'avevo sostituita con una usata per pochi euro!!

E'anche per questo che solitamente prediligo INTEL.