PDA

Visualizza Versione Completa : PESCE D'APRILE - Anteprima fPrime 3.0



mikadit
01-04-06, 00:20
Anteprima fPrime 3.0

Anche su LWITA.com l'anteprima di fPrime 3.0, il motore di rendering alternativo di Worley Labs. Grosse novità per questa release: oltre alla piena compatibilità con LightWave 9, interessanti le aggiunte agli algoritmi di Global Illumination (Photon Mapping, Path Tracing e HDRI-1a Algorithm) e la nuova sezione per il rendering condiviso.
http://www.lwita.com/images/FPrime3_RendererPanel.jpg
Notevolmente migliorata l'interattività con l'integrazione nella viewport di Lightwave.
http://www.lwita.com/images/FPrime3_Viewport.jpg
Migliorata anche la velocità ed il raffinamento, il caching del radiosity ed il supporto a pixel/image filter.

Sarà presto disponibile la versione Windows ed a seguire verrà quella per Mac.

Assolutamente sorprendente!
http://www.lwita.com/images/FPrime3_Viewer.jpg

gebazzz
01-04-06, 00:35
FANTASTICO!!!! l'integrazione nella viewport!! FINALMENTE!!

beh.. worley nn finirà mai di stupirci. pieno supporto a lw9 (quindi anche node editor).. e come se nn bastasse pure il rendering condiviso..!

nn vedo l'ora di metterci le mani sopra :yeah:

beh.. visto che poi uscirà prima x win che x mac.. sarà una gioia doppia :evil:
sbaglio o un thread di poco tempo fa diceva apple=innovazione? mah.. cmq sia.. W WORLEY! (e windows..)

vashts

DM67
01-04-06, 00:46
Fantastico si ... ma per chi !!! :memad:

È incredibile, possibile che neanche uno come Worley riesca a produrre plug in quanto meno in contemporanea per win e mac?

Possibile che si debba penalizzare sempre l'utente della mela?

Tempesta, qualche discussione fa aveva giustamente suggerito di avere un dialogo con i programmatori di plug in di terze parti, ma non mi sembra proprio il caso di Worley ... ma ... non capisco questa politica.

Non vorrei passare per quello che fa polemica non appena si entra nel campo della mela, però devo dire che la situazione è quanto meno snervante!!!

Mi dovrei forse consolare con le evidenti lacune di winzoz?
A cosa serve avere uno dei migliori sistemi operativi in circolazione se poi si è sistematicamente messi da parte?

Grazie microschifezza!!!

Un licantropo arrabbiato :mad:
Tony

gebazzz
01-04-06, 00:51
Mi dovrei forse consolare con le evidenti lacune di winzoz? lacune? mah.. nn vorrei fare quello che difende ms (il cielo mi protegga dal farlo..), ma.. contiamo le plugin che ci sono in giro.. x win e x mac.. chi ha le lacune? :noidea:


Grazie microschifezza!!! se vuoi ti manderò qualche screen di un render fatto nella viewport con quella gran schifezza di windows.. :evil:

vashts

Nemoid
01-04-06, 00:54
Fantastica news sono contento di queste innovazioni, soprattutto dopo il tempo che è passato.. Devo dire che Worley è un grande :yt: se non riesce a rilasciarlo per entrambi i sistemi sarà perchè deve risolvere ancora qualche bug, quindi
Tony, non ti preoccupare troppo vedrai che presto arriverà anche la versione Mac ! :licantrop

oh e Ms non è una microschifezza , cmq

DM67
01-04-06, 00:57
ma.. contiamo le plugin che ci sono in giro.. x win e x mac.. chi ha le lacune? :noidea:

Se vuoi te lo spiego subito, le lacune non sono nelle plug in, ma nell'OS di Bill



se vuoi ti manderò qualche screen di un render fatto nella viewport con quella gran schifezza di windows.. :evil:
vashts

Non ti scomodare :) ..... forse mi sono lasciato andare nel post precedente, però è veramente una seccatura questa situazione ...

... mi dispiace solo per te che sei costretto a fare screen da un OS di microschifezza :D

Pace e bene
Tony

Edit: Nemo, quando dico microschifezza è solo per giocare con le parole, non voglio sicuramente offendere nessuno di quelli che usano win

mikadit
01-04-06, 01:08
Be, sappiamo tutti come lavora Worley, per cui non dobbiamo avere dubbi sui tempi per Mac. Ci sarà al massimo un ritardo di qualche giorno.
non metterei troppa carne al fuoco prima della release, magari ci sarà una bella sopresa, win e mac contemporaneamente. ;)

PaZ
01-04-06, 01:23
Be, sappiamo tutti come lavora Worley, per cui non dobbiamo avere dubbi sui tempi per Mac. Ci sarà al massimo un ritardo di qualche giorno.
non metterei troppa carne al fuoco prima della release, magari ci sarà una bella sopresa, win e mac contemporaneamente. ;)


c...c...c.. calma.
adesso esco e faccio 4 giri completi di circonvallazione di faenza poi torno a leggere.

PaZ
01-04-06, 01:25
PS Mikadit, se è una cosa tipo primo aprile (come temo al 99%) ti aspetto sotto casa, lo sai vero..
e dire che l'entusiasmo sulle prime mi ha fatto abboccare, come il pesciolone della foto.

PaZ
01-04-06, 01:33
Ok, ricevuto.......... :)
in effetti un amico americano su msn mi dice (lavora in un noto studio che non posso nominare) che viaggia fino a 2.5 volte più veloce, oltre a garantire una qualità superiore a prima. non si sbottona più di tanto, il fighetto.
Altro che testarlo, se non me lo danno subito prendo il muro a testate !

Paolo

gebazzz
01-04-06, 01:44
più che altro bisogna vedere come si comporteranno i nuovi algoritmi di path tracing e photon mapping, che mi sembra siano presenti anche in kray. mi sa che appena 'sto fprime uscirà, una bella comparativa sarà d'obbligo.. che mi debba prenotare x la scrittura di un bell'articolo a riguardo da pubblicare su lwita? :noidea:

vashts

Nemoid
01-04-06, 08:07
Speriamo solo non passi troppo tempo dalla preview alla release ! perchè pure Lw ci sta facendo attendere non poco.
@Vashts ma certo prenotati pure ! - eccecredo gli articoli sul render li hai scritti tutti tu :D

nirvana
01-04-06, 08:33
Fantastico si ... ma per chi !!! :memad:

È incredibile, possibile che neanche uno come Worley riesca a produrre plug in quanto meno in contemporanea per win e mac?

Possibile che si debba penalizzare sempre l'utente della mela?

Tempesta, qualche discussione fa aveva giustamente suggerito di avere un dialogo con i programmatori di plug in di terze parti, ma non mi sembra proprio il caso di Worley ... ma ... non capisco questa politica.

Non vorrei passare per quello che fa polemica non appena si entra nel campo della mela, però devo dire che la situazione è quanto meno snervante!!!

Mi dovrei forse consolare con le evidenti lacune di winzoz?
A cosa serve avere uno dei migliori sistemi operativi in circolazione se poi si è sistematicamente messi da parte?

Grazie microschifezza!!!

Un licantropo arrabbiato :mad:
Tony


credo che i motivi possono esere due
1) o Bill finanzia worley e quindi da la precedenza a win che oltre ad avere molti bug e qello piu diffuso i assoluto quindi piu soldi ritornano oppure.
2) visto che MAC ha un achitettura piu stabile e ci vuole piu tempo per estarlo. l'ho fatta semplie giust?

Vass
01-04-06, 09:52
Che bella notiziona!!!

Bravo worley... me l'aspettavo che FPrime non avrebbe tardato tanto... te l'avevo detto Gabri :evil:

E finalmente qualche aggiunta alle caratteristiche del radiosity che escludendo plug in esterne era fermo dalla notte dei tempi... anche se rimane il mio preferito comunque :licantrop

Bene spero di poterlo azzannare presto e mi auguro sopporterà bene i nodi che sono non poco laboriosi da testare ed FPrime velocizzerà non poco la cosa :g1:

noldo
01-04-06, 10:22
Sarebbe bello, ma oggi è il 1° Aprile.....

zeus1972
01-04-06, 10:33
spero di utilizzarlo presto:yt: :yt:

P.S. chi sà quanto costerà l'upgrade??:rolleyes:

MAPE
01-04-06, 10:43
HUUUUAAAAAAA!!!!
Mò esco in mutanda e calzino nero...e mi faccio autoesplodere dalla felicità!!!
Troppo contento e ansioso di metterci mano!

Ciao.

MAPE
01-04-06, 10:51
HUUUUAAAAAAA!!!!
Mò esco in mutanda e calzino nero...e mi faccio autoesplodere dalla felicità!!!
Troppo contento e ansioso di metterci mano!

Ciao.

Ma non è che è il classico pesce d'Aprile...quì non si usa...ma giù da voi...è un classico :rolleyes:

Tempesta
01-04-06, 11:18
1 aprile
1 aprile
1 aprile
1 aprile
1 aprile
1 aprile
1 aprile
1 aprile
1 aprile
1 aprile

Alaska
01-04-06, 11:48
Sarebbe bello, ma oggi è il 1° Aprile.....
Quoto...come il pesciolone di treddì.com sul 3dstudio max reiscritto per Mac....:evil:

nirvana
01-04-06, 12:01
ragazzi ma quanto spendete in media x aggiornarvi?
io che uso lw in modo ludico ,(spero ancora per poco) non riesco ad immaginare quello che mi costerebbe essere sempre aggiornato. ciao

red_eyes80
01-04-06, 12:21
Sono molto contento per l'aggiornamento ma onestamente mi aspettavo anche il supporto degli shader,non che già con queste aggiunte non vada molto meglio,ma una volta che ti metti rendilo completo.Chissà se questo aggiornamento sarà gratis?

Tempesta
01-04-06, 12:25
beh se lo usi per uso amatoriale, ti direi puoi usare le versioni studente dei programmi, e puoi sentire worley se fanno versioni studente dei loro plugin.

nirvana
01-04-06, 12:31
beh se lo usi per uso amatoriale, ti direi puoi usare le versioni studente dei programmi, e puoi sentire worley se fanno versioni studente dei loro plugin.


ma non sono anche quelle a pagameno ? se magari conosci il link mi faresti una grossa cortesia . Grazie comunque.

red_eyes80
01-04-06, 12:35
Mikadit, ma è vero?:)
Stavo dimenticando che oggi è il primo di aprile:D.

Tempesta
01-04-06, 12:40
ma non sono anche quelle a pagameno ? se magari conosci il link mi faresti una grossa cortesia . Grazie comunque.

anche quelle sono a pagamento, ma costano molto ma molto meno delle versioni originali, e spesso puoi fare un aggiornamento della licenza per avere una licenza commerciale.

noldo
01-04-06, 13:26
State attenti a Maxwell, il futuro è quello, spero che i nuovi algoritmi si avvicinino alla resa dell'ottimo motore di render della Next Limit (la ver. beta rimane quella di riferimento).

flashover
01-04-06, 14:00
Vorrei saperne di più, è possibile vedere un video di fprime 3 ecc...Troppo bello!!!!

Tempesta
01-04-06, 14:04
State attenti a Maxwell, il futuro è quello, spero che i nuovi algoritmi si avvicinino alla resa dell'ottimo motore di render della Next Limit (la ver. beta rimane quella di riferimento).

la lentezza di tale motore lo tiene lontano da un uso produttivo in animazione, tranne che per l'elite con renderfarm molto toste, solo una forte accelerazione 1-30 può cambiare tale discorso.

anche lw se ben settato da ottime immagini, ma in tempi inferiori, di gran lunga inferiori. l'uso di g2 e fprime combinati aiutano a creare immagini similari senza penare i tempi di maxwell.

e se devo proprio spendere preferisco orientarmi verso renderman, che veramente è un prodotto più interesante nell'equazione spesa produttività.

DM67
01-04-06, 14:07
Vorrei saperne di più, è possibile vedere un video di fprime 3 ecc...Troppo bello!!!!

mi sa che ne sapremo di più al momento dell'uscita della [9] :(

ci tocca pazientare :mmgh:

Tony

Tempesta
01-04-06, 14:08
Vorrei saperne di più, è possibile vedere un video di fprime 3 ecc...Troppo bello!!!!

credo che le nda lo impediscano, hanno già chiuso i thread da cui sono state prese queste immagini su cgtalk, e cancellato il thread, fino ad un paio d'ore fa era ancora attivo con una mostruosità e meza di commenti, temo che i responsabili rischino qualcosa...

red_eyes80
01-04-06, 14:26
Worley è un grande gli dovrebbero dare il prenio nobel per le plug-in.

Tempesta
01-04-06, 15:38
comunque per rispondere alla domanda tormentata di tony, sul fatto che prima rilasciano per winzoz e poi per mac.

Worley labs è una società che sviluppa su richiesta i prodotti, se hai un 20 o 30 mila euro di cui non sai cosa fare, puoi assumerli per un tuo progetto speciale e poi dopo 3 o 5 anni, a seconda del contratto stipulato, loro rilasciano ciò che hanno sviluppato come plugin per la pubblica vendita.
fin dall'inizio, dopo che hanno lasciato il progetto texture procedurali e hanno iniziato a sviluppare per le società di effetti, tutti abbiamo potuto beneficiare di un sistema di shading avanzato (lw4 con gaffer), con una collection di plugin che sopperivano alle mancanze di lw e lo potenziavano, sviluppate per la foundation imaging durante la produzione delle serie animate (lw5-5.6 con polk collections), con la produzione di un nuovo e potente sistema di pelo (lw5 con fur.p divenuto poi il Sasquatch), con la creazione di un sistema di shading e manipolazione del render interattivo per una società inglese e per un'altra americana (lw6.5-> G2), con il rilascio di un'altra collection di utilità varia come Taft ed infine Fprime, 10% di un progetto su cui è al lavoro (parole di worley in un intervista)...

naturalmente causa la natura delle commissioni, normalmente il plugin viene sviluppato prima per winzoz, che la piattaforma dove attualmente lavorano la maggioranza degli studi di effetti, poi viene linux e poi osX, quindi il progetto è praticamente pronto per win, poi lo adattano e lo testano estensivamente per mac, dato che ci tengono al rilascio di un prodotto serio e ben fatto.
quindi non è una questione politica ma pratica.
forza Mela.
e forza Worley naturalmente

frank10
01-04-06, 16:59
Wow! Grazie della info.
Mi domandavo infatti da dove l'avevate presa dato che negli altri forum non c'era. Grazie LWIta!

Belle le features che ci aspettano. Certo che se è più veloce fino a 2,5 volte credo sia merito di LW9 più che di ottimizzazioni di FPrime. A meno che non sia veloce così anche sulla 8.5. Allora in LW9 sarebbe 5x? :)

Era ora per il rendering condiviso: adesso si potrà parlare di animazioni in Radiosity...

Per la viewport, mi pare che sia una feature di LW9, ma lo screenshot mostra 8.5. Comunque sia bellissimo!:g1:

Tempesta
01-04-06, 17:22
Per la viewport, mi pare che sia una feature di LW9, ma lo screenshot mostra 8.5. Comunque sia bellissimo!:g1:

la tuffle unit, gruppo dei nuovi sviluppatori newtek a cui dobbiamo buona parte delle novità, aveva sviluppato diversi plugin che adesso sono stati integrati che hanno dato vita a :
-aps (dal plugin non distribuito)
-shader per TV (distribuito da TU)
-hypervoxel adattivi alle superfici (come sopra)
-viewport che possono visualizzare immagini, rendering etc (distribuito)
e così via
quindi o ha il vecchio plugin, oppure è una versione personalizzata di worley per lw8.5, già in passato era stato fatto, per esempio c'era una versione del g2 che renderizzava in una delle viste, per un programmatore della portata di worley direi che quello non è un problema visto che sa fare ben altro.

Fretwizard
01-04-06, 19:54
-----------------------------Che Goduria!---------------------------------
--------------------------------:licantrop-----------------------------------

mikadit
01-04-06, 22:41
E' giunto il momento di sottolineare una questione importante riguardo questa discussione, ... è una bufala macchinata ieri sera alla fine di un meeting notturno, quindi nulla di vero e tutto inventato, compreso l'algorutmo hdri-1a (dove "1a" stà per "1 aprile") ... auguri a tutti e buon pesce d'aprile! :evil:


http://www.lwita.com/images/FPrime3_pesce1aprile.jpg


Per esigenze di ordine, direi di convenienza, durante la giornata (qualcosa già ieri notte), abbiamo spostato alcuni posts che potevano essere compromettenti. E per fortuna che chi ha avuto il post cancellato ha collaborato con noi.
Grazie a PaZ, noldo, MAPE, Tempesta, Alaska e red_eyes80 che ci hanno retto il gioco. :licantrop
I posts rimossi sono stati rimessi dove erano, sono quelli modificati in rosso, rileggetevi il thread e buon divertimento! :yeah:

DM67
01-04-06, 23:12
:evil: ghghghgh :evil:

:D asdasdasdasd :D

Bwahahahahahaha

:yeah:
buon pescione a tutti

Tony

gebazzz
02-04-06, 00:55
eheheh! è stato divertente.. soprattutto inventare le nuove features di fprime3 :g1:

vashts

MAPE
02-04-06, 01:08
Ragazzi siete grandi!!!
Confesso che al momento sono proprio abboccato...ma mi ero appena alzato dal letto...mezzo rimbabito e pronto per la consueta sorvolata su internet prima del caffè.
Poi il caffè ha fatto effetto...ed ecco il sospetto. :noidea:
Così con tutta fretta ho risposto per sfatare ogni dubbio...e meno male che i messaggi non sono stati postati...avrebbero rovinato questa simpatica burla...e magari mi sarei sentito un minimo resposabile...

Però...avete proprio messo il coltello nella piaga...!?
Un super Fprime con tutte le buone opzioni al posto giusto...che molti vorrebbero :rolleyes:

gebazzz
02-04-06, 01:17
Un super Fprime con tutte le buone opzioni al posto giusto...che molti vorrebbero :rolleyes:
non per niente le features le abbiamo pensate da utilizzatori praticamente quotidiani di fprime.. e questo è stato l'aspetto veramente diabolico del pesce d'aprile :evil:

vashts

Nemoid
02-04-06, 09:09
Uah Uah Uah Uah Uah !! :evil:

un bel pescione d'aprile ci voleve proprio ! e poi a me piace il pesce. moltissimoooo1!! :yt:

Raga, tanto prima o poi Worley ce la farà.
Dopo l'uscita della 9.0 qualcosa mi dice che ne vedremo delle belle. e pure sul rendering di Lw, scommetto che sarà molto più veloce.

Vass
02-04-06, 10:17
:noidea: ... :mmgh: ... :rolleyes: ... :evil:

Hihihi che spettacolo di thread

Spider
02-04-06, 10:20
....solo una cosa ragazzi......:memad: :memad:

Ci sono cascato in pieno...nutrivo una speranza ENORME...fino al render con il pescione ca..o!:D

Cmq BRAVI!!!

Chissà se nel nuovo Fprime ci sarà anche la versione a 64 bit...ve lo immaginate?? render in rete e 64bit con LW9 64bit...e chi lo ferma +!!!!:yt:

Intanto io ho qui un bimbo amd 64 4800 dual core con installato anche win 64 che aspetta molto agitato di macinare calcoli!!!

Ma nessuno a proprio nessuna soffiatina VERA da comunicare??? sigh!

Spider

3dl
02-04-06, 17:20
...E poi dicono male di quelli che vanno a pesca con i candelotti di dinamite.......:memad:



...ehehehehhehehhehehe:evil:

nirvana
02-04-06, 18:50
brav brav sfzius bravv brav ecapit brav eguagliun ciau!!!!:yt: :yt: :yt:

brunotag
02-04-06, 20:00
maledett bastard avrete notizie dai miei avvocati :memad:

Tempesta
03-04-06, 09:04
infatti i candellotti li abbiamo buttati e tutti i pesci si sono gettati sopra come se fossero salsicciotti ....
;-P

beh ammetto che è stato divertente, anche se ...
worley si dichiara molto impegnato in questo periodo, gli ho chiesto info su aggiornamenti sas, che comprai appena uscito, e pare che per diversi mesi se non un annetto non avremo aggiornamenti sas, perchè impeganto in diversi grossi grossi progetti.

davhub
03-04-06, 09:29
E' giunto il momento di sottolineare una questione importante riguardo questa discussione, ... è una bufala macchinata ieri sera alla fine di un meeting notturno, quindi nulla di vero e tutto inventato, compreso l'algorutmo hdri-1a (dove "1a" stà per "1 aprile") ... auguri a tutti e buon pesce d'aprile! :evil:


Certo che deve avervi scombussolato parecchio il fatto che io me ne sia andato anzitempo dal meeting! :D :evil: bwua bwua bwua! :licantrop

DHP

Andromeda
03-04-06, 14:25
cazzabubola se c'ero cascato!!!

bello scherzetto!!

Ciao

frank10
03-04-06, 21:10
Bhe, bravi:D Ma ci avevo fatto un pensierino su tutte ste features e mi era venuto in mente che era aprile;)



worley si dichiara molto impegnato in questo periodo, gli ho chiesto info su aggiornamenti sas, che comprai appena uscito, e pare che per diversi mesi se non un annetto non avremo aggiornamenti sas, perchè impeganto in diversi grossi grossi progetti.

Impegnato in grossi progetti in generale o si tratta di progetti per Lightwave?
Una volta avevi detto che FPrime era il 10% di un suo progetto. Ma sei sicuro? Cioè se FPrime è il 10% allora sta facendo un pacchetto completo 3d! Non ti pare? O, ripeto, è il 10% di un progetto *per LW*?

Comunque volevo aggiungere, anche se OT - ma del resto anche questo 3d lo è :D - che non mi piace per niente lo stile di comunicazione di Worley. Non conosco *nessuno*, né singolo, né SoftwareHouse che lasci all'oscuro completo tutti i suoi clienti per anni!
In questo almeno la NT è migliorata molto per quanto riguarda LW. Non pretendo una feature list dettagliata come per LW9, però un minimo di educazione e di disponibilità a dire cosa vuole fare in futuro per chi ha comprato i suoi plug....

flashover
03-04-06, 22:00
Ma che pesce di aprile Fprime 3 è una realtà!!!!

Nemoid
04-04-06, 06:56
Worley produce solitamente per studi, su richiesta. quindi solitamente è sotto NDA poi ,scaduti i termini del contratto può vendere a tutti quel prodotto.
onestamente, può anche averlo detto, ma non credo FPrime sia il 10 % di un altro progetto, visti gli avanzamenti non troppo grandi . comunque vedremo.

nirvana
04-04-06, 17:34
Scusate l'ignoranza cosa vuol dire NDA e un acronimo che leggo spesso ma non ho ancora capito il significao.:noidea: :noidea: :noidea:

marconwps
04-04-06, 17:40
Pesce o no prima o poi la 3 arriverà , se ne sente prorpio la mancanza di molte caratteristiche. Tanto da credere ad uno scherzo .... ;)!!

saluti Stefano

Tempesta
04-04-06, 17:45
Scusate l'ignoranza cosa vuol dire NDA e un acronimo che leggo spesso ma non ho ancora capito il significao.:noidea: :noidea: :noidea:

No Discosure Agreement
un accordo di non diffusione delle informazioni, si firma quando si fa del beta testing, si partecipa a certi progetti segreti, quando si lavora nei telefilm e film, e così via

Tempesta
01-05-06, 11:12
Impegnato in grossi progetti in generale o si tratta di progetti per Lightwave?
Una volta avevi detto che FPrime era il 10% di un suo progetto. Ma sei sicuro? Cioè se FPrime è il 10% allora sta facendo un pacchetto completo 3d! Non ti pare? O, ripeto, è il 10% di un progetto *per LW*?


lo ha scritto worley su cgtalk in un thread su fprime, ma non specificava di più.

comunque la comunicazione è una scelta, io preferisco worley che ti da le info quando è pronto, piuttosto che gli altri continuano ad annunciare cose che non spediscono...
comunque se sei cliente e chiedi qualche info te la danno, ma naturalmente con il contagocce, sono molto cauti.

per il resto worley è legato da nda molto strette quindi non può sbilanciarsi.

io ti butto una provocazione, anzi due.

all'inizio luxology disse che worley era tra i suoi patner, e il sistema a raffinamento progressivo del render di modo 201 è molto simile a quello di fprime...

adesso è partner di newtek, ma nulla gli vieta di essere partner di sviluppo per entrambi...

in futuro forse avremo delle risposte... forse... ma è così importante?
a noi interessano gli strumenti, o no?
un saluto
tempy

frank10
01-05-06, 12:19
lo ha scritto worley su cgtalk in un thread su fprime, ma non specificava di più.

comunque la comunicazione è una scelta, io preferisco worley che ti da le info quando è pronto, piuttosto che gli altri continuano ad annunciare cose che non spediscono...
comunque se sei cliente e chiedi qualche info te la danno, ma naturalmente con il contagocce, sono molto cauti.

per il resto worley è legato da nda molto strette quindi non può sbilanciarsi.


Non credevo più ad una risposta, hehe:) Meglio tardi che mai.

Bhè senza dubbio è una sua scelta... ma è proprio questo il punto: dicevo che non mi sembra educato né soprattutto corretto una assoluta mancanza di comunicazione nei confronti dei suoi utenti (paganti...). Non ho riscontri di nessun'altro che si comporti così.
Capisco benissimo gli NDA e non si chiede mica chissà quali strepitosi dettagli, ma un cenno, un farsi vivo, un dire 'ciao, sono ancora vivo, non sono alle Bahamas, sto ancora lavorando sui vostri plug-in, sono molto occupato, quindi non a brevissimo termine, aspettatevi una x funzione sul plug-y o plug-z, un saluto o un ringraziamento a tutti quelli che mi hanno supportato etc. etc.'
Io non l'ho mai visto su nessun forum. Non dico frequentemente, ma mai mi sembra assurdo...

Ecco una qualche forma di comunicazione mi sarebbe molto gradita e penso a tutti. In più sono sicuro che se ne approfitta del fatto del monopolio dei suoi plug per LW: se ci fossero 2-3 alternative a FPrime e SAS vedresti se ti lascia così all'asciutto!
Penso che è normale che un utente voglia sapere in che direzione e che tempi possono esserci per dei prodotti in modo da sapere quale comprare, ma non ci vuole il monopolio...

Detto questo sono il primo a ringraziarlo per quello che ha fatto per LW: LW non esisterebbe già più da un pezzo senza di lui. Questo è SICURO!
Io ho comprato LW solo perché sapevo che aveva anche un modulo peli-capelli. Oggi non si può farne a meno, anche se non lo usassi molto: è qualcosa che ogni SW ha, perché ti capita prima o poi di doverlo usare.

Quindi, sì meglio chi fa che chi annuncia e non rilascia, però dai, non ci vuole molto ad essere un minimo educati e corretti. E poi fai anche più soldi perché gli utenti non si sentono abbandonati, ma seguiti.
Io spero che cambi approccio, un po' come sta facendo NT con le ultime news su LW.

Ciao
Francesco

Tempesta
01-05-06, 12:29
io ho mandato loro una mail, e poche ore dopo ho avuto le risposte che volevo.

sono coscienti che sas è parzialmente superato, che i sistemi di combing moderni sono ben diversi dai loro sistemi, e che possono fare di meglio, ma attualmente hanno altri progetti su cui ci sono delle priorità, sas 2 non è mito, esiste come progetto e sanno cosa vogliono fare per portarlo ad essere nuovamente competitivo, però nel loro scheduling hanno altri prodotti con priorità, il sas riceverà attenzione dal 2007, non prima.

mi ha spiegato che non essendo un gruppo di decine di persone, ma di pochi individui (che è anche uno dei punti di forza della worley), devono procedere in modo ordinato, e soprattutto completar progetti per cui sono stati assunti, che è la vera fonte del guadagno e sostentamento, perchè non è la vendita dei plugin la fonte diretta e immediata della loro sopravvivenza.

e quello è comprensibile, in un periodo in cui chiude una struttura grossa come DNA (creatori di jimmy neutron e altri cartoni) si deve lavorare e pensare su interessi economici di un certo tipo, per mettere al sicuro il futuro e stare tranquilli per poter lavorare sereni ai progetti in corso e non si possono biasimare.
se hai curiosità particolari prova a chiedere loro, di solito rispondo in modo rapido e cortese.
p.s. aggiungi il seriale del tuo plugin, spesso chi non lo indica non riceve risposta, prob hanno priorità i loro clienti, come è giusto che sia.

frank10
01-05-06, 13:08
Ok, d'accordo, prendo atto dell'NDA e del numero limitato di persone e anche che non fanno soo plug di mestiere. Accetto tutto. Anche il rapporto e-mail.

Solo faccio notare che anche una persona sola come Pictrix o sensei (TrueImage), ma anche altri programmatori postano molto spesso sui forum. Ecco, magari un po' di più presenza...
E nessuno mi toglie dalla testa il problema monopolio...

Comunque aspetto con ansia il sas2: non vedo l'ora.;)

Tempesta
01-05-06, 13:11
pictrix da quello che so fa altri mestieri per vivere, e i plugin sono un hobby ben sviluppato, come per molti altri sviluppatori.
worley fa solo quello per vivere...

frank10
01-05-06, 13:24
Va bene, ma TrueImage (e altri) no.
E poi, sono d'accordo su tutto, ma è così difficile per te accettare quello che ho proposto? Una seppur piccola, maggiore presenza di tanto in tanto? A me non sembra di chiedere chissà che, e moltissime SW house fanno così...:confused:

Tempesta
01-05-06, 15:22
scherzi?
ne sarei contentissimo, però tutti tendono a promettere e poi buttar fuori quel che c'è senza controllare le cose, o peggio non buttano fuori quello che era stato promesso...
quindi preferisco non sapere nulla che illudermi o perdere tempo a sperare su cose che non sono disponibili.

mi piace l'approccio della newtek perchè lw9 è effettivamente disponibile per chi vuole sperimentare e dar loro una mano, oltre al fatto che è tecnologia interessante utile, nel resto sarebbero inutili speculazioni che creano thread infiniti e inutili.

nel tempo ho visto tante tempo perso in cose annunciate, magari in parziale beta e poi abbandonate, o modificate in opera, quindi preferisco rimanere sorpreso al momento.

vuoi qualche esempio :

AI crown plugin per lw (abbandonato nella 6.5, funzionava ed era molto bello, ho fatto parte del beta testing).
engine alternativo per i volumetrici stile particle illusion (fermo alla 6.5)
character tool stile character studio (fermo alla 6, e abbandonato, pagine neanche più disponibili)
sistema di esportazione dell'exr (fermo alla 7.5, utilizzabile anche adesso ma pur essendo free e disponibile il codice esistente solo per win e non per mac, pur essendo stato annunciato per la 8, e poi tolto)
sistema di animazione non lineare (motion mixer, fermo alla 6.5, il plugin non è più stato sviluppato perchè l'autore se ne è andato in luxology e si tira dietro i bachi, pur essendo integrato in lw)
sistema di editing delle chiavi (key track, anche questo perso, perchè se ne è andato in luxology l'autore, e in lw esiste una brutta copia del plugin)
no linear morphing (fermo alla 7.5, e con la 8.5 ha diversi problemi, ma l'autore non pensa di aggiornarlo se non trova un po' di tempo, parole sue)
shaderman (fermi alla 6, potentissimi shader stile renderman, molto potenti) adesso ne ha parzialmente preso l'eredità dennis potonier, ma non ancora paragonabili
Impact (fermo alla versione 6.5, sembrano tutti morti sul sito dynamic reality) potente sistema di dinamica di corpi rigidi, funzionante anche se 8.5 e molto più efficiente dell'attuale dinamica, anche se meno integrato e più macchinoso da usare, ma più robusto e molto più versatile grazie alla possibilità di vincolare elementi tra di loro
Pyro (fermo alla versione 6.5) sistema per la simulazione di fuoco e fumo tipo il maya fluid, di ottima qualità, derivato da studi dela aretee società eccezionale per le simulazioni di questo tipo, ma anche questo sembra abbandonato, non ci sono più stati aggiornamenti e ha diversi problemi con la versione attuale di lw
NatureFx2 (fermo alla 7) anche questo ottimo per i mari, ma con diversi problemi se usato nel nuovo lw8.5
PrometheanFx2 annunciato da 3 anni, prodotto tipo particles illusion con possibilità di collegarsi al particellare di lw, render in real time con rispetto delle luci e depth map
vari shader e post pro per pelo e capelli mai rilasciati
sistema di voxel per la creazione di fluidi e fumi, annunciato un anno e mezzo fa da una società di cui ho perso le tracce, per lw, di cui è scomparsa ogni traccia sul web
autorigger, TSM, gli autori avevano dato codice e diritti ad uno sviluppatore che risulta scomparso, e lo sviluppo si è fermato
shave and hair (buon sistema di pelo e istanze) che sembra essersi fermato per lw per contrasti tra lo sviluppatore e newtek (così dice lui, peccato che sia accaduta una situazione similare con maxon e avid per i suoi prodotti, forse è lui che ha un po' troppi grilli per la testa...)ti bastano come notizie che hanno illluso e poi deluso gli utenti? se vuoi posso continuare, ne ho a tonnellate, purtroppo, io non sono contro l'informazione, sono contro l'informazione non supportata dai fatti, perchè sono stufo di essere deluso dalle notizie infondate, supporti mancati e sviluppi mancati o incompleti.
un salutone

frank10
01-05-06, 16:39
ti bastano come notizie che hanno illluso e poi deluso gli utenti? se vuoi posso continuare, ne ho a tonnellate, purtroppo, io non sono contro l'informazione, sono contro l'informazione non supportata dai fatti, perchè sono stufo di essere deluso dalle notizie infondate, supporti mancati e sviluppi mancati o incompleti.


Su questo concordo pienamente: soprattutto se non è solo una questione di tempo di rilascio, ma addirittura quando annunciano qualcosa e poi non ne fanno più niente. Allora sì che uno si arrabbia.
Però se fai caso, hai citato quasi tutte esperienze negative con LW e la vecchia gestione NT (chiamiamola così, sperando che ora le cose siano cambiate veramente, come sembra).

Cioè bisogna tenere anche conto che gli sviluppatori si trovavano di fronte a un pacchetto come LW che aveva già i suoi grossi problemi di sviluppo dovuti ai programmatori (ex)-NT.
Non è stato un periodo facile, del resto neppure per gli altri SW 3D: era una fase di transizione piuttosto lunga dalle sferette cromate alla cinematica inversa, in un periodo di sperimentazioni senza standard. Ora mi sembra che questo mercato sia stabile e maturo, almeno per chi vuole...

L'unica speranza è quindi che la NT si sia maturata e faccia le cose seriamente per il suo prodotto, in primis per l'SDK. Poi se sarà così, penso che i programmatori di plug se ne accorgeranno e allora dovremmo vederne delle belle.
Finisco dicendo che è pur bello vedere qualche screenshot in anteprima e delle belle feature list... Si tratta solo di capire anche gli utenti che aspettano al buio e nello stesso tempo di proporre prodotti reali e non di fantasia.
Io spero, come te, che si arrivi a un mix di corretta informazione e non di sparate inconcludenti, in modo da sentirsi utenti ascoltati-seguiti e da rilasciare in tempi ragionevoli i prodotti annunciati.
Che sia troppo quello che speriamo? :rolleyes:
Ciao

Tempesta
01-05-06, 18:13
so che molto era legato al vecchio team, so che cose folli tipo, un caro amico, e sviluppatore, che ha basato parte del suo codice su una serie di funsioni descritte nell'sdk, poi dopo giorni e giorni di problemi ha provato a chiedere a newtek perchè una certa funzione non desse il risultato che sperava, e la risposta sai qual'è stata?
la funzione era presente nell'sdk, ma non attiva nel pacchetto, chi l'aveva sviluppata non l'aveva mai finita e non era più in newtek, non l'aveva documentata e quindi continuare non era semplice...

il problema era legato non solo al vecchio team di sviluppo ma anche da una serie di problematiche e politiche molto discutibili, spero che ci siano stati cambiamenti e soprattutto cambi ai vertici per le idee, perchè le terze parti alle volte sono quasi più importanti del pacchetto stesso.

vedi c4d, max, maya, (xsi no perchè è così tanto completo e ben strutturato che raramente sento utenti che non potrebbero vivere senza questo o quel plug esterno).

prendiamo i conductors di maya, sviluppatori certificati e valutati dalla alias
prendiamo gli sviluppatori certificati della discreet, e così via, sembra che newtek non abbia sviluppato una certa forma di supporto per gli sviluppatori, adesso sembra esserci una maggior sensibilità, ma in passato, con il loro comportamento, hanno perso tante occasioni, compreso un plugin di deformazione muscolare molto carino, che è rimasto anch'esso in beta, un giapponese lo aveva sviluppato ma è rimasto sotto forma di idea...

forse non tutti sanno che lw ha tra i più geniali e pazzi sviluppatori di terze parti del pianeta. lo sapete chi sono i software per i quali sono stati sviluppati plugin per le relief map? lw e max, rispettivamente da un giapponese e udite udite un italiano.

e potrei continuare per ore, incrociamo le dita e speriamo per il futuro.

brunotag
11-05-06, 10:48
tempesta ma com'è che sai tutte ste cose ? :noidea: hum....

Tempesta
11-05-06, 11:08
ogni mattina appena alzato connetto il cavo ethernet alla presa da un gigabit alla presa neurale, faccio un viaggio nella rete e raccolgo tutte le info che mi interessano....

battute a parte, ogni mattina o sera, a seconda di quando ho tempo, apro firefox e clicco con il destro sulla folder all day dei miei preferiti, questo apre circa una 60 di link in contemporanea, tra siti, forum, etc, e mi permette un aggiornamento rapido e costante, oltre al fatto che ho amici che controllano quello che non vedo io e mi riferiscono.

per il discorso del programmatore... è un mio caro amico da anni, oltre che il creatore di tante iniziative, una di queste è computer grafica, che inizialmente partì dal buon antonio e da massimo curatella, creatore anche dei lightshaders, creatore di infinite iniziative on line e live, e mille altre cose...
l'ultima è cgitalia.it un portale sulla cgi sul cinema e molte altre cosette...