PDA

Visualizza Versione Completa : Il Rendering Non Quadra



dgraphics
05-05-06, 18:52
Ragazzi ho un "piccolo" problema di rendering. Ho un scena che ha una sola luce di tipo area uno skydome non visibile alla camera e il radiosity ebbene alla fine ottengon belle immagini ma che hanno de quadratini neri sparsi qua e la.... :noidea: :noidea: (azz...) ma cosa può essere!!!! che sia un baco, purtroppo non posso postare l'immagine....

ciao a tutti

gebazzz
05-05-06, 19:29
di che versione di lightwave stiamo parlando? :noidea:

comunque, usi per caso il PLD antialiasing?

vashts

dgraphics
05-05-06, 19:59
La Versione E' La 8.5 Su Mac Quad E Uso Il Pld Antialiasing

gebazzz
05-05-06, 23:52
La Versione E' La 8.5 Su Mac Quad E Uso Il Pld Antialiasing
allora prova ad usare l'antialiasing classico sulla stessa scena, e fammi sapere se il problema persiste..

vashts

dgraphics
06-05-06, 21:13
Adesso con l'antialiasing low ho dei piccoli artefatti più che artefatti assomilgliano a dei puntini neri qua e là. Ho usato 1 bounce rad montecarlo con raggi 4x12.

Insomma sto render non è proprio perfetto azzz... :cappio:

Tempesta
07-05-06, 00:38
qualche suggerimento sparso.

se usi luce area controlla di averla a qualità 5.

applica motion blur, se non vuoi il motion blur attivalo a -0.1 servirà a far ricampionare le luci e i raggi del radiosity ad ogni passata senza una vera e propria sfuocatura di movimento. (si hai letto bene valore negativo), questo dovrebbe ammorbidire le ombre e la grana in generale.
prova a disabilitare il multi threading che con il radiosity può creare problemi, se vuoi usare poi tutti i processori per il render finale splitta l'immagine in 4 fette e usa screamernet per lanciare 4 processi contemporanei.
facci sapere se da ancora quell'errore e dove, se vicino a oggetti, quindi può essere una mancata occlusione dei raggi o cosa.

gebazzz
07-05-06, 01:35
prova a disabilitare il multi threading che con il radiosity può creare problemi, se vuoi usare poi tutti i processori per il render finale splitta l'immagine in 4 fette e usa screamernet per lanciare 4 processi contemporanei.
no dai, questo è assurdo. stasera c'avrò le palle girate per conto mio, ma leggere una cosa del genere mi fa cader totalmente le braccia e dire: certo che siam messi male..

vashts un po' depresso.. (e perplesso)

Tempesta
07-05-06, 07:29
mai lavorato con macchine multiprocessore eh?
non solo per lw ma per molti altri software il problema può nascere, scrivere codice ibrido mono multi è molto molto molto complicato.
con after io mi ritrovavo con i field invertiti ogni tot frame, e la lista potrebbe essere lunga

Lino
07-05-06, 08:48
Ragazzi ho un "piccolo" problema di rendering. Ho un scena che ha una sola luce di tipo area uno skydome non visibile alla camera e il radiosity ebbene alla fine ottengon belle immagini ma che hanno de quadratini neri sparsi qua e la.... :noidea: :noidea: (azz...) ma cosa può essere!!!! che sia un baco, purtroppo non posso postare l'immagine....

ciao a tutti

Non è che sei in Discovery Edition? :)

dgraphics
07-05-06, 09:21
X Tempesta: Per Splittare L'immagine Se Non Sbaglio Esistono Dei Plugin Magari Per Mac (sai Che Ho Un Mac Multiprocessore Eh Complimenti Per L A Memoria)
X Lino: Non Sono In Discovery Edition Altrimenti Avrei Una Griglia Di Quadratini ;-)))

gebazzz
07-05-06, 15:27
mai lavorato con macchine multiprocessore eh?
mah.. ti sto scrivendo con una di queste, e nn è la prima che uso. e.. no, probabilmente finora ho lavorato solo con programmi fatti da programmatori "fortunati" quindi.. buono a sapersi.

vashts