PDA

Visualizza Versione Completa : Tavoletta Grafica



GinoLatino
10-05-06, 20:51
Ciao!
Premetto che io non ho la ben che minima idea di come funzioni una tavoletta grafica e neanche cosa devo valutare quando e se la comprerò!
:yt:

Sono in full immersion ZBrush e ho come il 'sospetto' che la tavoletta grafica diventi praticamente indispensabile per ottenere risultati precisi, in particolare in fase di painting o sculpting dei dettagli.

A questo punto scattano le domandone :

1)Che tavoletta mi consigliate ?
2)ZBrush + tavoletta grafica, si può fare ?
3)Come funziona la tavoletta grafica ?
Disegno sulla tavoletta e vedo l'effetto nel software ?
In pratica al posto del mouse, uso la tavoletta ?
4)Come faccio a sapere se il software gestisce la pressione della penna e se
la tavoletta grafica supporta questa specifica ?

Considerazioni personali, eventualmente ditemi quanto potrebbe incidere sul prossimo potenziale acquisto :

1)Io so disegnare come un bimbo di 5/6 anni.
2)Se non bevo ho la mano ferma!

Grazie per le eventuali risposte!

Ciao
:yoo:

Solferinom
10-05-06, 21:55
Allora Conan,
la tavoletta grafica, altro non è che un comodissimo mouse, oltre che un perfetto strumento per disegnare!
abitutoti ad usarlo potrai fare le cose molto più velocemente e comodamente. Capiti a proposito.
Io ho una tavoletta Wacom Intuos A4, che purtroppo non posso usare...ti spiego:
fu un errore mio nell'acquisto; la tavoletta è una IntuosA4 con collegamento seriale. Gli Apple non hanno più l'ingresso seriale da tempo, per cui per poterla utilizzare ho dovuto comprare un adattatore seriale-USB.
Il problema è che comunque i drivers per quella tavoletta (seriale), non esistono per MAC OSX ed è impossibile utilizzarla con quel sistema operativo, per cui dovevo, ogni volta che avevo bisogno di disegnare, avviare con l'OS 9.2...puoi immaginare quante volte l'abbia usata...veramente poco!
Quando poi, OSX si è evoluto, arrivando alla versione 10.4 (tiger), il boot con l'OS 9.2 è stato completamente cancellato.
Morale: non posso più usare, neanche sporadicamente, la tavoletta sui miei computers.
Sui PC invece funziona perfettamente, alcuni hanno ancora l'ingresso seriale o comunque utilizzando l'adattatore si aggira l'ostacolo trasformando l'USB in ingresso seriale. I drivers per windows ci sono...sono anche sul CD di installazione oltre che su internet.
Se a te interessa posso dare un'occhiata in giro (perchè non ho idea di quanto possa valere) e provare a formulare una richiesta economica.

la tavoletta include:

Wacom Intuos A4 seriale
penna + ricambi punte
mouse
adattatore seriale USB (acquistato a parte)

GinoLatino
10-05-06, 22:39
Grazie Solferinom, mi faresti decisamente una grande cortesia!
:yt:
Comunque la tua risposta mi ha sbilanciato verso l'acquisto, sarù una gioia anche per i miei nipotini!
:yeah:

Mi resta da capire come interagisce con ZBrush e inoltre non pensavo che si dovesse cambiare la punta!
:noidea:

Solferinom
10-05-06, 23:35
la punta è in plastica, per cui a lungo andare (ma molto a lungo andare) potrebbe consumarsi. In ogni caso non l'ho mai cambiata, anche perchè PURTROPPO non l'ho usata moltissimo!

desinc
10-05-06, 23:54
Io ho una Wacom...
una figata
per il painting è assolutamente la miglior cosa.
Photoshop cosi come tutti i programmi di painting riconoscono la Tavoletta grafica e attivano una modalita di disegno in base alla pressione che si esercita sulla punta.
Più si schiaccia più il tratto diventa grosso.
Con un pò di esercizio diventa davvero uno strumento potentissimo per texturing.

non so con zbrush che non ho mai provato ma penso che sia la stessa cosa.

Da avere.

Ce ne sono di diversi tipi si può spendere intorno ai 50 € ma arrivando a 99 si compra la wacom come la mia (non mi ricordo ora il modello ma domani magari lo scrivo) che è un ottimo compromesso tra prezzo e dimensioni.
inoltre avere delle dimensioni troppo grosse credo sia abbastanza inutile per un utilizzo normale.

comprala.

ciao
:D
desinc

GinoLatino
11-05-06, 00:10
:D devo dirlo alla mia donna!
+ schiacci e + diventa grosso!!!

SORVOLO SULL'ULTIMA PARTE, SAREBBE COME SPARARE SULLA CROCE ROSSA!
(dillo a Rocco Siffredi quello che hai scritto delle dimensioni)

:yt:

Solferinom
11-05-06, 00:13
Ciao Fabio,
ho trovato in rete una tavoletta identica alla mia (tranne per il fatto che è una ADB, e la mia seriale), completa di adattatore, ti posto il link:

http://www.macitynet.it/usato/detail.php?siteid=2186

GinoLatino
11-05-06, 00:18
200 eurI usata, alla faccia.
E quanto costa nuova ?
:eek:
Va bhè che fra un mese faccio gli anni....ci posso seriamente pensare ad un bel regalo.....!
:yt:

Devo fare la giusta considerazione che mi ha indicato desinc, ossia il rapporto qualità/prezzo/uso.
:g1:

Solferinom
11-05-06, 02:45
E' una Wacom Intuos A4. Io la pagai quasi 1milione.
L'equivalente oggi è la wacom Intuos3 A4 che costa 499,00euro.
Comunque, se non ci devi disegnare, ossia se non devi fare illustrazioni, una A4 è anche troppo.
A questo punto prenderei una A6 o A5, al limite mi orienterei sulla linea graphire e non intuos (le intuos sono quelle di fascia professionale), perchè sono più economiche e son buone lo stesso.
Non ti conviene prendere schifezze che poi devi buttare perchè non servono a niente.

se ti interessa ecco il linK:

http://www.wacom-europe.com/it/index.asp

frank10
11-05-06, 06:08
Innanzitutto la tavoletta è una meraviglia. Sarebbe da prendere a prescindere dalla grafica: usare Windows con una penna invece che col mouse è molto più rilassante e veloce.

Venendo allo specifico Wacom è l'unica scelta seria. Scarta tutte le altre.
Io non prenderei neppure la serie Graphire. Vai sulla Intuos, magari formato A5, invece dell'A4, per risparmiare un po', dato che non penso tu abbia bisogno di ricalcare dei disegni in formato A4... Non scendere sulla A6 perché ha una superficie troppo piccola.

Oppure approfitta dell'offerta A4 usata. Tieni presente solo che le nuove penne non sono compatibili con i modelli vecchi e viceversa. Per il resto le nuove funzionalità di sensibilità e di pressione non dovrebbero incidere molto per te.
Buon acquisto.
Ciao

GinoLatino
11-05-06, 08:07
Grazie ragazzi, sapevo di poter contare sui vostri consigli!
:yt:
Credo che prenderò una Wacom Intuos3 A5, mi sembra la soluzione ideale per come la userò io;anche se spendo un pò di +, almeno ammortizzo con la durata!
:licantrop
In giornata guardo anche il link, grazie Solferinom.
:)

Ciao, vi farò sapere (e spero vedere) i risultati della ricerca....
:yeah:

nirvana
11-05-06, 22:21
Sicuramente la wacom e tra le migliori, io ne ho acquistate due, la prima piccola della trust ,sinceramante non mi sono trovato gran che ma giusto per le dimensioni infatti dopo un pò nè ho acquistata una A4 sempre della trust ingresso usb maus e punte di ricambio per la modica somma di 79,00€ per quello che ci faccio io ottimo rapporto qualita prezzo . Questo però dipende dalle esigenze io non faccio il grafico (per ora eh eh...), ma la uso a scopo ludico quindi va benissimo se le cose dovessero cambiare allora il pensiero andrebbe certamente ad una wacom,in ogni modo per le misure consiglio una A4 se non vuoi schiattarti nella pancia.