PDA

Visualizza Versione Completa : Hypershade vs Surface Editor



GinoLatino
25-05-06, 10:13
:D
Ieri sera mentre ascoltavo il grande Massimo Ranieri, ho ripassato un pochino l'Hypershade.
:noidea:
Ho notato un paio di cosine che sarebbe bello poter trovare in Lightwave 9 e secondo me il Surface Editor risulterebbe sicuramente + 'dinamico'.
Ovviamente se quanto segue si può già fare ora, fatemelo sapere perchè mi interessa!

1)Far emettere dei colori differenti ad una luce.
Tramite Hypershade è possibile associare al colore della luce un nodo (simile al gradiente), in modo da ottenere differenti colori con una luce sola.
Ovviamente il nodo può essere anche di altri tipi, dipende da cosa si vuole ottenere.

2)Usare un filmato come Texture
In pratica tramite il nodo Texture Movie linko un filmato al canale colore di un piano e attivando Use Image Sequence del nodo Texture Movie, Maya genera un'animazione in base alla durata del filmato.
Cliccando su Play il piano è come lo schermo di un televisore sul quale viene mostrato il filmato

3)Sostituire una chiave di un gradiente con una procedurale
Tramite Hypershade è possibile sostituire un 'livello' di un gradiente con un nodo con proprie caratteristiche.
Pensando ad un gradiente con diversi colori, potrei sostituirne uno con una procedurale Fractal che disturba leggermente solo quella tonalità

4)Mi creo 50 superfici
Per il canale specularità delle 50 superfici mi creo un nodo
Modificando il nodo che controlla la specularità, automaticamente il canale specularità viene aggiornato per tutte le 50 superfici.

Questo solo 'studiando' l'Hypershade, senza entrare nel merito dei singoli nodi.
Quando e se affronterò i singoli Render Nodes, aggiornerò questo thread.

Sempre se interessati, ovvio!
:yt:

Ribadisco di non accanirsi come dei lupi mannari se quanto postato si può fare anche con Lightwave;semplicemente io non so come si fa!
:D

Ciauz

gebazzz
25-05-06, 10:32
senza scomodare lw9, il punto 2) è possibile già farlo ora con lw8, ma anche con lw7. x il resto, vedremo quando uscirà la nuova versione del prodotto newtek..

vashts

GinoLatino
25-05-06, 11:09
E come si fa il punto 2 ?
:noidea:
Altrimenti sto thread non serve a molto.
:D

Thanks!

mikadit
25-05-06, 11:39
Semplicemente carica il video al posto dell'immagine nel surface editor oppure nell'image editor.

GinoLatino
25-05-06, 11:42
Gracias!
:yt: