PDA

Visualizza Versione Completa : 2006/05/26 | LightWave v9: l'OpenBeta è concluso



gebazzz
26-05-06, 19:58
oggi è stato annunciato il termine dell'openbeta di lightwave v9: d'ora in avanti, chi ha una beta avrà a disposizione le future release candidate, fino alla versione definitiva.

con questo annuncio, newtek libera i partecipanti all'openbeta dall'nda, dando il via alla discussione libera delle feature di questa release del software, e della conseguente pubblicazione di materiale fatto con tale programma.

beh.. a questo punto.. se volete chiedere chiedete :D:g1:

vashts

Nemoid
26-05-06, 20:07
perfetto: visto che ora si può parlare voglio una descrizione puntuale e dettagliata di pregi e difetti di Lw 9.0, possibili problemi ed idiosincrasie, bug riscontrati e corretti, bug non corretti finora.
vorrei sapere anche riguardo al velocità di rendering ecc. :)

gebazzz
26-05-06, 20:11
lol :yeah: e che devo fare, scrivere un articolo ora? :D

l'ultima release rilasciata ai partecipanti dell'openbeta è lw9ob12. ci sono ancora dei bug, come in ogni beta, e ce ne saranno nelle rc, come ogni rc.. ma il lavoro fatto non è male, decisamente.

per i pregi/difetti preferisco aspettare alla versione definitiva.
per la velocità di rendering.. beh.. :yt: è stato fatto un balzo in avanti notevolissimo..
faccio un test e poi lo posto dai.

vashts

LAV
26-05-06, 20:19
l'ultima release rilasciata ai partecipanti dell'openbeta è lw9ob12...
vashts

Ma tu pensa che la notizia me l'hai data prima te che la Newtek (che fa quasi rima). :D

g4dual
26-05-06, 20:29
Vi vero, posso conferamare che la velocità è notevolmente migliorata :D .... l'unico bug che ho riscontrato (dalla beta 6 in avanti ... e che dalla Beta 10 sembra essere stato risolto) riguarda il render di texture su poligoni mappati in modalità "FRONT" ... bug che rende "spixellata" la texture sui/sul poligono e rende pratimente impossibile un compositing in unica passata ... bha, a me continua a farlo ma ho letto che invece "sembra" essere risolto ... se qualcuno "dei Betari" sa dirmi il perchè ... :noidea: .... oltretutto @Vashts se può servire una manina per "l'articolo" io ci sono volentieri (se gradisci ovvio :D )

Ciao
^_^

gebazzz
26-05-06, 20:39
@Vashts se può servire una manina per "l'articolo" io ci sono volentieri (se gradisci ovvio :D )
grazie mille, ma x ora aiutami a rispondere alle tonnellate di domande che verranno poste in questo thread :cappio:

ah: test in progress..

vashts

Vass
26-05-06, 20:40
oltre alle features "tecniche" ci sono degli avanzamenti relativi a interfaccia, finestre, colori... più personalizzazione... cambiati diversi pannelli... ecc...

Insomma provandolo ti da proprio l'idea di avere tra le mani un software nuovo... un po' come quando si passò dalla 5.6 alla 6.0. Almeno a me ha fatto questo effetto...

Per i commenti preferisco anche io aspettare... ho dei problemi su alcune cose e ancora non so se è colpa mia o del software...

Scratch
26-05-06, 21:14
Ciao,

Domandina che mi rode da molto tempo :

Si parla sempre della velocità di rendering, ma e stata migliorata anche la qualità dei rendering?

:yoo:

gebazzz
26-05-06, 21:16
ho fatto un test con questo "oggettino" che sto portando avanti da tempo (e che finirò quando avrò un po' più di ram nel pc :D ): le statistiche le trovate in allegato, cmq conta 3608827 punti e 3450462 poligoni.
in scena c'è un'area light con ombre attive x simulare il sole, mentre 4 distant senza ombre per simulare l'ambiente circostante.
la risoluzione di resa è 640x480, AA Medium classico; ho usato solo il raytracing delle ombre, il resto è stato disattivato.
il mio sistema è AMD Athlon64 4200+ con 2GB di ram.

il render con lw8.5 è durato 254.8s (4m 14s); quello con lw9ob12, usando la camera classica, 176.0s (2m 56s), ovvero il 31% in meno di tempo; usando invece la nuova perspective camera, ho impiegato 112.2s (1m 52s), ovvero il -56%.
la differenza tra classic camera e perspective camera la spiegherò meglio la prossima volta (anche perchè ancora devo capire appieno la situazione, ho sentito dire molto ma vorrei fornirvi info esatte); sappiate però che, a differenza della classic camera, la perspective è molto ottimizzata; in particolare, mentre per la prima devo usare 4threads per sfruttare il mio dualcore, con la perspective non serve, e i risultati migliori si ottengono con tanti threads quanti i core/processori, quindi 2 nel mio caso. x i test che ho fatto, ho usato 4T per le classic camera e 2T per la perspective.

vashts

gebazzz
26-05-06, 21:23
Si parla sempre della velocità di rendering, ma e stata migliorata anche la qualità dei rendering?
del renderer di lw si è sempre parlato bene come qualità.. i problemi sono sempre stati nei tempi.
cmq, ora il reparto raytracing è stato completamente riscritto, permettendo tempi ridotti con la stessa qualità di prima; l'unica pecca a mio avviso è la radiosity, che non è stata toccata: disponibili ci sono i soliti backdrop radiosity, interpolated e montecarlo. la loro velocità è cmq migliorata visto che i dati nel core di lw sono ora reperibili in maniera più veloce, specialmente x scene pesanti.

inoltre, non dimentichiamo che ora, con li node editor, e soprattutto i nuovi metodi di diffusione (non più il simil-phong dello scene editor classico, ma sss, anisotropic, occlusion, lambert, etc) permettono di dare alle superfici nuovi aspetti prima non possibili.

vashts

g4dual
26-05-06, 21:35
Siccome non siamo cattivi e vi vogliamo bene vi posto alcune immagini fatte con le versioni Beta di LW9.

Nella prima il "modulo" SSS accoppiato al nuovo displacement ed al modulo APS (applicata ad una semplice sfera subpatchata)

http://g4dual.moddingplanet.it/images/SSS_APS_Render_6x18.jpg

Nella seconda il solo modulo SSS al lavoro

http://g4dual.moddingplanet.it/images/SSS_Dragon_002.jpg

Nella terza il modulo "Anisotropico"

http://g4dual.moddingplanet.it/images/g4dual_FM_metal_WEB.jpg


eh lo so ... l'ultima immagine non rende affatto giustizia ... ma non ho ancora approfondito questa funzionalità nel pieno delle possibilità ... :argh:

Comunque vi ho dato un assaggio

Scratch
26-05-06, 21:35
Grazie Vashts della risposta,

Sò che il motore di rendering di LW e di buonissima qualità. Io uso solo quello e mi va benissimo (a parte la velocità appunto), però bisogna pur ammettere che e più difficile tirar fuori per es. delle immagini fotorealiste con il motore di LW che con un maxwell. Poì e certo che dipende pure di come lo si usa (esempio rendering di Vass).

Ciao :)

nirvana
26-05-06, 22:00
la differenza tra classic camera e perspective camera la spiegherò meglio la prossima volta (anche perchè ancora devo capire appieno la situazione, ho sentito dire molto ma vorrei fornirvi info esatte); sappiate però che, a differenza della classic camera, la perspective è molto ottimizzata; in particolare, mentre per la prima devo usare 4threads per sfruttare il mio dualcore, con la perspective non serve, e i risultati migliori si ottengono con tanti threads quanti i core/processori, quindi 2 nel mio caso. x i test che ho fatto, ho usato 4T per le classic camera e 2T per la perspective.

vashts


cosa intendi per 4Threads e 2 Threads

gebazzz
26-05-06, 22:17
cosa intendi per 4Threads e 2 Threads sono le "parti" in cui lw divide il rendering, in modo che ognuna può essere assegnata dal sistema operativo ad un core/processore specifico. è indispensabile per utilizzare la potenza di un sistema multiprocessore o multicore. l'opzioni la trovi nel pannello render options (o nel pannello render globals in lw9)

vashts

nirvana
26-05-06, 22:30
Ma l'opzione se attivata per un pc che ha solo un processore crea difficoltà o e semplicemente ignorata.

supporta il render in rete o ha bisogno di un programma specifico tipo.

gebazzz
26-05-06, 22:42
su un sistema singolo processore il multithreading non ha senso, e aumenta leggermente i tempi di resa.
per il rendering di rete, è possibile far partire più nodi di lwsn su una macchina multiprocessore/multicore ed assegnare ognuno di questi ad un core (x es usando l'affinità del processo coi core tramite il taskmanager di windows).

==========================================

intanto vi omaggio di questo altro test: oggetto suddiviso con catmull-clark e renderizzato con sss omega (uno dei 2 shader sss di lw9: uno è omega e l'altro kappa.. per le differenze tra i 2, lasciatemi prima studiare il manuale :D )

vashts

desinc
27-05-06, 00:37
Io l'ho installato ma a parte qualche strippo con il node editor non sono ancora riuscito a giochicchiarci... anzi mi sa che mi sono pure scaduti i 14 giorni (uff... non ho fatto neanche l'upgrade alla Open11)

Comunque settimana prossima di ritorno a SBT ho tutta la settimana un pò più libera... e mi sa che ci do dentro alla grande!!!

ciao
:D
desinc

gebazzz
27-05-06, 01:11
ecco qua un vero test di raytracing (tutto attivo)..
la scena mostra 2 bicchieri uno davanti all'altro. un'area light illumina il tutto, un'altra sulla sinistra ha solo la specularità attiva.
AA PLD-3, 4Threads per lw8.5, 2Threads per lw9 con perspective camera.

nel primo test si nota un diverso comportamento dei 2 render engine con le mappe procedurali bump applicate alle superfici trasparenti, che lw8.5 marca molto di più rispetto lw9, il quale presenta invece un'immagine più pulita.
lw8.5: 2217.4s (36m 57s)
lw9ob12: 1427.0s (23m 47s) [-36%, 1.5x]

senza bump, invece, la situazione si presenta nel modo seguente:
lw8.5: 1837.8s (30m 37s)
lw9ob12: 1058.7s (17m 38s) [-43%, 1.7x]

beh, non male, non male..

vashts

Nemoid
27-05-06, 06:46
hey Gabri non è che devi scrivere un articolo, tutte queste info vanno benissimo, ovviamente :) poi le sistemeremo dopo l'uscita della 9.0 ok, alcune domande :

1) quanto è personalixìzzabile l'interfaccia? ho visto tempo fa che sti può cambiare l'aspetto dei bottoni, cambiare colori ed altre cose. è cambiato qualcosa nell'organizzazione ad es del layout?

2) per quanto riguarda i tools di rigging, ci sono avanzamenti o meno?

3) IKbooster è rimasto intoccato o è stato migliorato/espanso?

4) avete trovato dei bug ? (anche nel corso di utta l'open beta?)

5) quanti di essi sono stati risolti ?

:D OK mi fermo qui :D

p.s. ottime immagini il sss funza bene !!

gebazzz
27-05-06, 11:33
1) quanto è personalixìzzabile l'interfaccia? ho visto tempo fa che sti può cambiare l'aspetto dei bottoni, cambiare colori ed altre cose. è cambiato qualcosa nell'organizzazione ad es del layout? innanzitutto c'è un nuovo preset per la modifica dell'interfaccia chiamato "studio production style" che si affianca a "8.5 style", "7.5 style", "6.0 style" e "5.6 style". la riorganizzazione a me sembra buona, ma aspetterò di usarla in produzione per esprimere giudizi definitivi.
poi, c'è la personalizzazione dei software che può essere fatta dall'hub, e che mostra alcune voci interessanti per quanto riguarda i colori usati, e la possibilità di aggiungere una texture di sfondo. (vedi allegato)
nel modeler, sono state aggiunte varie voci sempre per i colori (vedi allegato)
nel layout, tutta la parte di preferenze è stata riorganizzata e compaiono ora alcune voci nuove.
diciamo che non siamo di certo di fronte all'interfaccia di modo, ma a me va bene così. l'unica cosa che ancora non mi piace è la presenza di tutte quelle finestre volanti che non si possono dockare da qualche parte.. va beh, ne posso fare a meno.


2) per quanto riguarda i tools di rigging, ci sono avanzamenti o meno? no. l'aggiornamento della sezione di animazione è rimandato ad una delle versioni 9.x: io spero sia la 9.5, così che abbiano tutto il tempo necessario per mettere a posto quello che non va ed aggiungere quello che desideriamo. è una parte importante del software, quindi che la sistemino x bene e non ci diano una mezza implementazione di quello che vorrebbero darci.


3) IKbooster è rimasto intoccato o è stato migliorato/espanso? non sono un grande utilizzatore di ikbooster (almeno non finora), ma anche questo tool mi sembra non sia stato toccato se non in piccoli dettagli (più x sentito dire che x averlo provato veramente..)


4) avete trovato dei bug ? (anche nel corso di utta l'open beta?) :yt: cos'è una beta senza bug? personalmente ne ho segnalati 3/4, ma solo perchè la comunità dell'openbeta ha segnalato tutti gli altri che ho trovato: è stato fatto veramente un ottimo lavoro.


5) quanti di essi sono stati risolti ? siamo alla fine delle beta-release, ora inizieranno le release candidate, quindi ancora non si può dire.. nelle precedenti versioni il team newtek si è concentrato molto all'ottimizzazione di quello che è stato implementato, avendo meno tempo x stanare i bug segnalati (anche se le liste dei bug risolti ad ogni release era parecchio lunga :g1: )
un grosso lavoro è stato fatto x stanare i bug degli hypervoxels, che sinceramente non mi ero mai accorto avessero così tanti problemi.. :noidea: (ma probabilmente solo dopo i cambiamenti strutturali di lw9)

vashts

frank10
27-05-06, 12:14
Non ho seguito moltissimo la open beta, ma volevo segnalarvi la soluzione di un bug che era disastroso e che per me era una cosa essenziale da risolvere:
sto parlando del famigerato bug nel modeler quando venivano selezionati dei poligoni senza volerlo e così rischiavi di salvare una versione dell'oggetto gravemente danneggiata senza saperlo.
Ora è stato risolto! :)

E' stato fondamentale l'apporto di un utente sul forum NT che ha spiegato come riprodurre sempre questo bug in modo molto semplice. Voi che avete la 8.5 potete verificarlo:
1) create una sfera
2) zoomate nella perspective all'interno della sfera fino ad andare vicinissimi al bordo interno opposto a quello dove guardiamo all'inizio
3) selezionate qualche poligono e vedrete che ne verranno selezionati anche degli altri che non c'entrano niente a destra, fuori dall'inquadratura della camera.

Nella 9 l'hanno risolto...... Era ora.

Tempesta
27-05-06, 12:54
hey Gabri non è che devi scrivere un articolo, tutte queste info vanno benissimo, ovviamente :) poi le sistemeremo dopo l'uscita della 9.0 ok, alcune domande :

3) IKbooster è rimasto intoccato o è stato migliorato/espanso?

4) avete trovato dei bug ? (anche nel corso di utta l'open beta?)

5) quanti di essi sono stati risolti ?


IKBooster è più veloce e hanno risolto alcuni bug che facevano tremare alcuni elementi durante l'animazione.
Di bug ne sono stati segnalati a maree, e altrettanto velocemente ne hanno correnti migliaia, anche se devo dire che lw9, per essere una beta, era decisamente una buona beta, ho avuto occasione di fare il beta tester per altri pacchetti, ma raramente ho potuto usare il pacchetto in produzione, perchè instabile mentre la 9 se l'è cavata molto bene e tranne quelche piccolo intoppo, tutto è andato più che bene, anzi i nuovi tools sono stati molto comodi per risolvere alcuni problemi di animazione, sia con la dinamica, che con le particelle.

beh che dire, cosa ho apprezzato di più?
APS e il node editor, che applicati su displacement e surface mi hanno permesso di integrare molto meglio i modelli creati con zbrush, con tempi di rendering molto bassi e una resa molto buona...
tanto è stato ben integrato che un utente molto importante ha fatto il pre upgrade solo per questo, un signor 6 premi oscar, che usa zbrush per fare immagini statiche, ma che usa lw per iniziare a preparare le sue animazioni.

la rinnovata struttura per il rendering mi ha permesso di renderizzare oltre 15 milioni di poligoni divisi su qualche centinaio di oggetti con soli 1.5 gb di ram, cosa che prima non sarebbe stata neanche pensabile, producendomi in meno di un quarto d'ora un'immagine 1280 x 1024 con due area light e rilfessioni multiple...

il nuovo node editor ha permesso l'eliminazione di qualche tonnellata di shader, perchè già integrati e più ottimizzati.

L'unico tool che vorrei che ottimizzassero è il nodo dell'occlusion, perchè se si alza la qualità i tempi si allungano, e quindi per ora è meglio il plugin sg occlusion, shader free...

per il resto devo dire che le nuove cclark con la beta 12 sono state ottimizzate in modo eclatante, le prime versioni quasi erano inutilizzabili sul mio portatile, perchè troppo lente, mentre adesso sono quasi a livello delle subpatch.

l'interfaccia rinnovata è interessante e soprattutto più comoda per gli utenti nuovi, dato che hanno riposizionato molti settaggi per il rendering dalla camera in copia al pannello del rendering.

più veloce, più sciolto e soprattutto la versione a 64bit e mac sono decisamente molto molto veloci, un lavoro veramente ottimo.
sono estremamente contento del lavoro che newtek ha fatto, un buon rinnovo della struttura sottostante, per il motore del rendering e non solo, e rapidamente gli sviluppatori si stanno adattando, le ifw sono già disponibili come nodi, altri sviluppatori hanno già aggiunto nodi free.

la comunità è in fermento. e NewTek ha fatto un lavoro come si deve, preparando un buon terreno per il futuro.

DM67
27-05-06, 13:06
Non posso che quotare tutto ciò che ha scritto Tempesta :yt:

Tony

Nemoid
27-05-06, 14:15
Grazie Tempesta !
Sei stato veramente preciso ed esaustivo. :yt:
quasi quasi potremmo farlo fare a te, un bell'articolo quando esce Lw.... :) :g1:

Sono contentissimo che il nuovo team abbia svolto un lavoro egregio e spero che Lw dalla 9.0 in poi torni ad essere come merita uno dei migliori software in circolazione com'era un tempo.
Vedo che siamo ben messi e sulla strada giusta:yeah:

Lw si sta evolvendo !! :licantrop

Andromeda
27-05-06, 14:35
Grande NT... Dopo l'open Beta (che tra l'altro ho proficuamente utilizzato in produzione) aspettiamo adesso la versione finale.

In linea generale mi è sembrato abbiano svolto un buon lavoro, credo che questa sia la base per uno sviluppo serio del pachetto (penso dalla versione 10 in poi, in quanto le 9.x le vedo come delle correzioni di tiro) sugli standard dei concorrenti (speriamo meglio).

Secondo voi che tempi avremo per la release finale??

gebazzz
27-05-06, 14:44
Secondo voi che tempi avremo per la release finale??
[speculation mode on]
siggraph 2006 per il lancio ufficiale. ma magari chi ha preordinato lo riceverà prima (come era successo con lw8).. diciamo per luglio?
[speculation mode off]

vashts

Tempesta
27-05-06, 16:13
ti rispondo ciò che ha detto chuck su CGTalk,
quando sarà pronto!
sinceramente è bene che sia così.
se ti servono le nuove features, ti compri il pre upgrade, che è così stabile ed efficiente che si può usare in produzione senza problemi, mentre se non ne hai bisogno non sussiste il problema.

meglio che lavorino così e rilascino una nove ancora più pulita e lavorata che prodotti intermedi, e poi stile old alias, correggano il tiro nella 9.1....

comunque gran bel prodotto, decisamente hanno alzato il tiro.
non a livello di altri prodotti che stanno crescendo alla velocità della luce (parlo di cinema 4d, che sotto sotto tira fuori delle chicche incredibili e sta dando piste anche a prodotti blasonati stile maya, per immediatezza e innovazione... vedere hair o la nuova dinamica dei cloth), ma finalmente di nuovo in pista seriamente, e con il nuovo team si spera che l'allineamento sia rapido ed efficiente, adesso che ormai lo standard dell'industria va a morire...

già perchè autodesk ha detto che per tre anni porteranno avanti sia max che maya, il fatto che abbiano specificato tre anni non porta bene per maya... anzi, la paura è che gli facciano fare la fine di lightscape, di motion builder e altri prodotti che hanno seppellito (si da luglio non supporteranno più nuove licenze di MB)...

questo accentramento non porterà niente di buono e newtek è una delle poche speranze in un mercato che sta autofagocitandosi...

Nemoid
27-05-06, 18:27
sì son convinto che Lw troverà di nuovo il suo spazio.

dopotutto ormai anche le produzioni cinematografiche optano per lavorare con tante piccole società piuttosto che accentrare tutto in pipelines giganti, a parte ILM e la Weta, che comunque lavora anche per altri e non solo pe rJackson.
Enormi realtà come la Pixar usano per la maggior parte software proprietario. quindi il prob non sussiste.


Probabimente Autodesk manterrà Maya per 3 anni ancora, poi come minimo stravolgerà Maya in senso buono facendolo diventare molto ,molto più userfriendly.

Non vedo morire Maya, perche come brand è parecchio conosciuto. sarebbe una mossa del tutto sbagliata farlo morire, dal punto di vista marketing.

Gli utenti si irriterebbero parecchio e condannerebbero, dal punto di vista acquisti software 3D autodesk ad una morte in quel settore.
Infatti l'unico modo per far morire e sostituire Maya sarebbe dar vita ad un software da subito talmente efficiente ed intuitivo da poterlo sostituire completamente , ma senza alcun trauma. non facile, eh?:D (e comunque sarebbe un vantaggio per gli artisti 3D)

CMQ : I pacchetti 3D diventeranno sempre più intuitivi orientati al singolo artista/piccolo team, ma con la capacità di espandersi per una grossa pipeline se necessario. :)

E' semplice : dove il singolo artista può lavorare facilmente potendo focalizzare quindi tutto sulla qualità del lavoro finale, se il pacchetto è realmente ben fatto e flessibile, 100 artisti coordinati riusciranno anche a fare una pipeline dlla madonna.

In questo senso, Lw è all'inizio di una buona strada che lo può portare molto, molto lontano perchè è produttivo fin dall'inizio, nonostante gli attuali problemi (e vedo cmq già nei miei sogni un bel pacchetto elegante con scritto Lightwave X contenente un software parecchio avanzato)

spero che Nt continui a fare un ottimo lavoro come ha fatto finora. :yeah:

Highrender
28-05-06, 19:50
Mi sembra di ricordare dalle prove che ho fatto che per evitare questo problema bisogna impostare nell'editor d'immagini l'opzione "Mipmap quality" su off

...scusate mi riferisco al bug del front projection mapping.
Un comparto molto efficiente della versione nove è quello dell'anteprima OpenGL, molto più veloce e immediato senza contare la sopressione del tempo di attesa del caricamento delle texture per l'anteprima...

g4dual
28-05-06, 23:40
Mi sembra di ricordare dalle prove che ho fatto che per evitare questo problema bisogna impostare nell'editor d'immagini l'opzione "Mipmap quality" su off

...scusate mi riferisco al bug del front projection mapping.
Un comparto molto efficiente della versione nove è quello dell'anteprima OpenGL, molto più veloce e immediato senza contare la sopressione del tempo di attesa del caricamento delle texture per l'anteprima...


Ho fatto un post proprio segnalando quel bug... e il Mipmap quality" è proprio settato su off .... domani ve lo faccio vedere. Che ne dite (se si può, ovviamente) aprire un thread con i nostri render di prova e le nostre verifiche (per chi vuole ovviamente) per conforntare questa Beta? (sempre che sia possibile - leggasi "legale", ovviamente) :D

mikadit
29-05-06, 01:46
Che ne dite (se si può, ovviamente) aprire un thread con i nostri render di prova e le nostre verifiche (per chi vuole ovviamente) per conforntare questa Beta? (sempre che sia possibile - leggasi "legale", ovviamente) :D Apri, apri! :g1:

Magari, giusto per mantenere un certo ordine, meglio iniziare il titolo dei threads con una dicitura appropriata, del tipo: LW beta9 ob12 - ... o simile.
Le sezioni di LW Discussioni (http://www.lwita.com/vb/forumdisplay.php?f=21) per ora possono andare bene, come anche per le discussioni sul Node Editor. Nei prossimi giorni cercheremo di capire se sia necessario o meno un'aggiustamento del forum.
Per evitare OT, eventuali suggerimenti sono ben accetti nel forum LWITA.com Feedback (http://www.lwita.com/vb/forumdisplay.php?f=35).

gebazzz
29-05-06, 10:17
facciamo un bel [lw9ob12] e in futuro [lw9rc1], [lw9rc2], etc seguendo un po' lo stile del forum dell'openbeta (che era un po' diverso ma fa lo stesso)..

edit: cmq, non so se sia il caso di parlare di bug per una versione in beta. consideriamo inoltre che esiste il forum ufficiale dell'openbeta per quelle cose, come indicato da chuck.. parliamo di features, che sono le cose di cui abbiamo certezza in questo stadio di sviluppo del software.

vashts

Andromeda
29-05-06, 10:48
prendo subito in parola vashts.

Esiste da qualche versione open beta di LW il tab Modeler Tools che dovrebbe contenere alcune funzioni del modeler integrate nel Layout. Che ne pensate? secondo voi tenteranno una migrazione (nelle prossime versioni) del modeler nel layout o lasceranno i due moduli separati? (io personalemnte li preserisco separati anche se alcune features del modeler potrebbo rivelarsi molto utili in fase di setup di scene).

a voi la "palla"

gebazzz
29-05-06, 14:18
i tool del modeler saranno disponibili nel layout: questo è quello che vogliono fare in newtek. purtroppo però, la migrazione è più complicata del previsto, soprattutto per la mancanza nel layout di selezioni mirate su una mesh (leggasi: singoli punti o poligoni o bordi); tutto questo ha bloccato la presenza nel layout di tutti quei comandi che servono a modificare la mesh, mentre ci sono quelli che agiscono sull'oggetto in toto, come la modifica delle vmaps.

inoltre, la creazione di una mesh nel layout tramite primitiva è permessa, ma prima bisogna creare un null, selezionarlo e quindi aggiungere geometria.. questa cosa macchinosa credo verrà risolta nelle prossime versioni di lw9.x, quando avremo una completa migrazione dei tool di modellazione.

prima di criticare il tutto, ricordate che non è un semplice aggiungere features: questa aggiunta va fatta in modo intelligente, integrando il tutto nel core e soprattutto rendendolo disponibile anche nell'sdk e/o nell'lscript.. per questo spesso si parla di ammodernamento del core del software, che è la chiave di tutto.

vashts

Tempesta
29-05-06, 14:48
concordo con vashts,
è più interessante parlare delle nuove funzionalità, i bug vanno riportati a newtek, che cenne frega dei bug? è come se parlassimo di jennifer lopez e qualcuno fa notare che nei periodi in cui è in ritiro, ha un po' di ciccietta sul sedere, oppure come se faceste notare come adesso nicole kidman ha messo su un poco di cellulite nel sotto coscia...
please...
parliamo del fatto che stanno ricostruendo il core dell'applicazione, e che presto i cambiamenti sanno più ampi e interessanti, che aver portato fuori il render significa poter avere più motori di rendering collegabili, vray in primis, che è già stato detto che hanno interesse a collegarlo a lw.

parliamo delle features come sticky potrà essere usato non solo per far correre oggetti sulle superfici ma... pensate un attimo ad usarlo come sostituto per alcune collisioni nella dinamica

oppure pensiamo a tutti i vantaggi delle strutture nodali nel displacement
ai vantaggi di aps in termini di tempo-qualità-resa

etc
etc
etc
senza contare delle funzioni non espressamente descritte, come il nuovo volumetrico dust, e tante altre cosette nascoste ma interessanti.

g4dual
29-05-06, 15:00
Io parlo dei bug più che altro perchè con l'inglese non ci vado molto in sintonia ... e preferirei non scervellarmi più di tanto per "sfornare" frasi con poco senso e magari pure non molto capibili ... tutto lì :(

Nemoid
29-05-06, 15:47
Concordo totalmente con Vashts e Tempesta.

il tempo ci vuole, perchè introdurre certe features in Layout dal modeler, significa permettere a Layout di gestire al geometria in maniera diversa (edit mesh area). per questa ragione, NT ha separato dal core le feature che permettono di editare la geometria ain modo che anche Layout abbia accesso alla stessa area , usata ovviamente anche da Modeler. questo permetterà il passaggio dei tools di modellazione al Layout.

Però non penso che il modeler sparirà presto : potrebbe essere mantenuto,anche quando si potrà modellare tutto in Layout magari usandolo per testare nuovi strumenti e passarli al Layout dopo, se utili - alcuni utenti inoltre amano molto la separazione tha Layout e Modeler (io però son sempre stato per una completa fusione tra i due hehehe)
e magari modeler potrebbe essere rinnovato e venduto separatamente come uno standalone modeler.

Non sarebbe affatto una brutta idea, secondo me :)

gebazzz
29-05-06, 17:06
Io parlo dei bug più che altro perchè con l'inglese non ci vado molto in sintonia ... e preferirei non scervellarmi più di tanto per "sfornare" frasi con poco senso e magari pure non molto capibili ... tutto lì :(
certo, ma qui newtek non arriva, ed il devteam guarda solo i thread dell'openbeta sul forum ufficiale e sul bug tracking..

================================================== ======================

x il discorso modeler/layout, il modeler a mio parere non morirà mai. anche se posso fare tutto nel layout, aprire un modeler magari più ottimizzato solo x modellare, risparmiando anche memoria e senza fronzoli di animazione/rendering mi sembra or ora indispensabile..

come potete intuire, io amo molto la divisione modellazione/tutto il resto :D:mmgh:

vashts ma non mi spiacerebbe avere, nel "tutto il resto", anche la modellazione..

g4dual
29-05-06, 17:21
certo, ma qui newtek non arriva, ed il devteam guarda solo i thread dell'openbeta sul forum ufficiale e sul bug tracking..

================================================== ======================

x il discorso modeler/layout, il modeler a mio parere non morirà mai. anche se posso fare tutto nel layout, aprire un modeler magari più ottimizzato solo x modellare, risparmiando anche memoria e senza fronzoli di animazione/rendering mi sembra or ora indispensabile..

come potete intuire, io amo molto la divisione modellazione/tutto il resto :D:mmgh:

vashts ma non mi spiacerebbe avere, nel "tutto il resto", anche la modellazione..


Si, questo lo ho messo in conto .... punto maggiormente all'aiuto reciproco più che alla segnalazione pure di bug (che qua, come hai detto giustamente anche tu, serve a poco, visto che NewTek non tiene conto dei forum esterni a quelli dedicati a queste cose). Magari sono io che sbaglio qualcosa, anche perchè mi pare strano che sul thread dei bug (dove oltretutto ho anche postato) mi han risposto che questo problema lo avevan risolto già dalla Beta 10 .... ecco .... mi pare strano perchè a me continua a non funzionare, per questo mi son rivolto a voi che avete la Beta e che potete provare ... o sarò io che son "particolare" :( ... scusate lo sfogo :(

Tempesta
29-05-06, 17:30
Concordo totalmente con Vashts e Tempesta.

il tempo ci vuole, perchè introdurre certe features in Layout dal modeler, significa permettere a Layout di gestire al geometria in maniera diversa (edit mesh area). per questa ragione, NT ha separato dal core le feature che permettono di editare la geometria ain modo che anche Layout abbia accesso alla stessa area , usata ovviamente anche da Modeler. questo permetterà il passaggio dei tools di modellazione al Layout.

Però non penso che il modeler sparirà presto : potrebbe essere mantenuto,anche quando si potrà modellare tutto in Layout magari usandolo per testare nuovi strumenti e passarli al Layout dopo, se utili - alcuni utenti inoltre amano molto la separazione tha Layout e Modeler (io però son sempre stato per una completa fusione tra i due hehehe)
e magari modeler potrebbe essere rinnovato e venduto separatamente come uno standalone modeler.

Non sarebbe affatto una brutta idea, secondo me :)

ciò che newtek aveva annunciato anche nei primi proclami della serie 9.x è che forniranno la possibilità di usare gli strumenti di modellazione anche nel layout, ma non hanno intenzione di eliminare il modeler, in pratica ciò che stanno facendo è portare fuori dall'applicazione tutte le funzioni fino a trsformare il programma .exe in un semplice contenitore interfaccia, che andrà a caricare dai diversi plugin le diverse funzionalità, il che permetterà un'evoluzione più rapida ed efficiente, oltre ad aprire mille e più possibilità. a quel punto avere un modeler che chiama solo gli strumenti di modellazione, e un layout che fa entrambi non è un problema, e anche il mantenimento a livello di codice sarà più semplice perchè andranno in parallelo, per ora hanno ottimizzato in modo differente le due applicazioni per i diversi scopi, ma cambiando l'approccio di sviluppo con le nuove implementazioni dell e opengl (che sono velocissime, finalmente, yeappi), possono accelerae tutti i comparti e ottimizzare dove prima lo era meno.

Tempesta
29-05-06, 17:32
Si, questo lo ho messo in conto .... punto maggiormente all'aiuto reciproco più che alla segnalazione pure di bug (che qua, come hai detto giustamente anche tu, serve a poco, visto che NewTek non tiene conto dei forum esterni a quelli dedicati a queste cose). Magari sono io che sbaglio qualcosa, anche perchè mi pare strano che sul thread dei bug (dove oltretutto ho anche postato) mi han risposto che questo problema lo avevan risolto già dalla Beta 10 .... ecco .... mi pare strano perchè a me continua a non funzionare, per questo mi son rivolto a voi che avete la Beta e che potete provare ... o sarò io che son "particolare" :( ... scusate lo sfogo :(

solo con immagini o anche con sequenze o file di animazione?
puoi darci maggoiri info, anche perchè io ho usato quella funzione di recente e non ho avuto problemi di sorta. magari anche una miniscena da testare anche con un semplice cubo sulla strada.

g4dual
29-05-06, 18:18
solo con immagini o anche con sequenze o file di animazione?
puoi darci maggoiri info, anche perchè io ho usato quella funzione di recente e non ho avuto problemi di sorta. magari anche una miniscena da testare anche con un semplice cubo sulla strada.

Penso di aver capito qual'è il problema ... e ve lo espongo. Appena attivata la finestra per il caricamento delle texture sui materiali, l'impostazione del MipMap risulta essere attiva, impostata su Hight. Convertendo il modo di proiezione della mappa su Front, si nota che il pulsante relativo alla risoluzione "MipMap Quality" si disattiva e nella relativa finestrella si nota che da "Hight" passa ad "Off". Bene, renderizzando così, mi rimane la mappa della texture (la foto) fortemente pixellata, senza poter far nulla a riguardo.

Ho provato per curiosità a pulire la scena e a ricaricare il tutto. Modifico la proiezione su "Planar" e vado manualmente a disattivare il "MipMap Quality" su "Off". A questo punto ho reimpostato la proiezione su "Front" ed ho renderizzato. Bene, facendo questo passaggio supplementare il problema non si è più ripresentato. Ora funziona come dovrebbe.

Possibile che non "catturi" l'impostazione modificando il tipo di proiezione come invece dovrebbe fare automaticamente? :noidea:


EDIT: immagine come riferimento .... così funge :noidea:

frank10
29-05-06, 18:24
Hey ragazzi, ma Lino dov'è finito?
Pensavo che si facesse sentire dopo l'open beta per dirci qualcosina in più a quello che sappiamo...
Invece... non lo leggo da un sacco di tempo. Dove è andato?
Batti un post, Lino.:)

Tempesta
29-05-06, 19:20
anche questo è un baco, significa che quando cambia il valore del menu, la variabile interna non viene aggiornata, da segnalare.

probabilmente la maggior parte delle persone non lo notano perchè usano un plugin free che resetta tutte le texture in un colpo solo e poi riabiliti solo quello che ti serve.

non so voi, ma io ho trovato solo problemi con questi parametri, preferisco disattivare tutto e attaivare solo quando mi servono, al contrario sennò mi ritrovo con molti problemi, e non solo, quando avete texture a media o bassa risoluzione, con bordo vicino al bordo della superficie spesso si rischia con la sfuocatura introdotta che la texture scivoli sul bordo. alle volte non si vede nell'opengl, ma poi nel render finale si.

g4dual
29-05-06, 19:24
anche questo è un baco, significa che quando cambia il valore del menu, la variabile interna non viene aggiornata, da segnalare.

probabilmente la maggior parte delle persone non lo notano perchè usano un plugin free che resetta tutte le texture in un colpo solo e poi riabiliti solo quello che ti serve.

non so voi, ma io ho trovato solo problemi con questi parametri, preferisco disattivare tutto e attaivare solo quando mi servono, al contrario sennò mi ritrovo con molti problemi, e non solo, quando avete texture a media o bassa risoluzione, con bordo vicino al bordo della superficie spesso si rischia con la sfuocatura introdotta che la texture scivoli sul bordo. alle volte non si vede nell'opengl, ma poi nel render finale si.

Se qualcuno gentile lo facesse al posto mio ne sarei veramente grato... o almeno, se qualcuno potesse "convertire" in inglese quanto ho detto poi lo posto molto volentieri :( ... perdono, mi metterò a fare un corso di "Vocaboli" quanto prima.... Non ho problemi a capire e leggere. Ma a parlare e scrivere si... mi manca molto una base di vocaboli :argh:

Tempesta
29-05-06, 19:25
Hey ragazzi, ma Lino dov'è finito?
Pensavo che si facesse sentire dopo l'open beta per dirci qualcosina in più a quello che sappiamo...
Invece... non lo leggo da un sacco di tempo. Dove è andato?
Batti un post, Lino.:)

è vvero, LINO DOVE SEEIIII!!! (con eco come se fossimo di fronte ad una landa desertica alla ricerca dell'amico perduto...)

gebazzz
02-06-06, 23:58
oggi è stata fornita ai partecipanti dell'openbeta la Release Candidate 2.. lol :yt: ci siamo persi la RC1 a quanto pare :D

beh, ora la scarico e vediamo...

vashts

DM67
03-06-06, 11:26
Uhmn ... nonostante la RC2, ci sono ancora problemi con fPrime :mad: , con la testa del mio gundam ( 266.000 poly circa ) continua a crashare il layout.

Secondo me siamo ancora un po lontanucci .....

Tony

PaZ
05-06-06, 11:54
sulla velocità: la perspective camera è molto più veloce ma dipende pesantemente dalla complessità della scena. Una scena semplice può essere persino più lenta che sulla 8.x, mentre in scene estremamente complesse (milioni di poligoni, riflessioni e arealights etc) si sono riscontrati incremente fino a più di 10x !
Su scene mediamente complesse (da 500000 a 1000000 di polys) con raytrace presenti, l'incremento medio è di 2-3 volte rispetto a prima.
Ottimo, ma d'altro canto l'apparato GI non è stato nemmeno toccato con un dito, perciò non aspettatevi grandi cose per la resa di interni, che è ancora improponibile e quindi appannaggio di Fprime e Kray.
Chi è daccordo su questa necessità si faccia sentire da Newtek, è chiaro che prima andava ristrutturato il software ma ora è necessario anche un aggiornamento del motore GI (e già che ci siamo di tutto il toolset di illuminazione, che è stravecchio e poverissimo di controlli).
Le priorità vengono decise anche in base alle richieste degli utenti; il prolbema è che in tutta la roadmap della 9.x, ricca di belle cose come istanze e history, non appare nemmeno per scherzo nulla che riguardi luci e GI.

Bye
paolo

Andromeda
05-06-06, 14:15
PaZ ha ragione, anche io sento la necessità di una rivisitazione del comparto GI.
Ben vengano gli avanzamenti fatti sino ad ora ma il calcolo dalla luce globale (con gli algoritmi backdrop e montecarlo) mi sembrano un po datati e bisognerebbe rivederli.

Avremo modo di vedere cosa faranno nelle versioni 9.x ma la mia paura è che non si tocchi il radiosity sino alla 10.x (c'è comunque una buona speranza riposta sull'apertura del SDK e quindi di un veloce e completo sviluppo di fprime e di altri motori "esterni").

Staremo a vedere.

gebazzz
05-06-06, 14:24
sì sì, PaZ ha ragione, e come dice Andromeda nn mi aspetto avanzamenti della gi nel ciclo 9.x.. troppe cose devono essere fatte in altri reparti. d'altra parte, ognuno ha le proprie esigenze ed accontentare tutti con un'unica release mi sembra improbabile. ma dalla 10 nn potranno mancare aggiornamenti :memad: cmq, gli algoritmi attuali sono cmq più veloci rispetto alla 8.x x il fatto che il core di lw9 (e con esso il reperimento di informazioni circa gli oggetti in scena) è molto più veloce..

nel frattempo.. nn ditemi che fprime e kray è un "accontentarsi".. sono ottimi renderer (e se solo il secondo avesse un manuale :memad: va beh, sta arrivando..)

vashts

PaZ
05-06-06, 15:00
certo, Fprime e Kray sono eccellenti... il problema paradossale è che in molti, troppi casi l'engine di base è pressochè inutilizzabile. Spero che NT apra gli occhi e faccia come molti altri, ovvero implementare un algoritmo GI di terze parti.
Non l'intero engine, che è già eccelso, ma solo la tecnologia alla base della diffusione GI, per esempio acquistando da Cebas o Chaos group, o dagli stessi sviluppatori di Kray una versione semplificata ma efficace dei loro algoritmi.

Paolo

Tempesta
05-06-06, 15:36
l'apertura dell'sdk e l'estrazione del render dal core principale dovrebbe aiutare l'avvio di motori esterni, v ray per primo, che più di una volta ho sentito interessati ad agganciarsi a lw, ma frenati dall'sdk...
speriamo bene, oltre non se po' fa'

gebazzz
14-06-06, 10:10
volevo avvisare ai partecipanti dell'openbeta ke è disponibile la RC8 di lw9 e una nuova versione della documentazione di lw9.

vashts

mikadit
14-06-06, 10:17
Ho scaricato i 3 volumi (PDF), ormai sembra che le cose vadano sempre più velocizzndosi.

Andromeda
17-06-06, 14:23
ciao gente. Per i partecipanti alla ob c'è in distribuzione la rc9.

Buon downloads

ciao

g4dual
17-06-06, 14:32
ciao gente. Per i partecipanti alla ob c'è in distribuzione la rc9.

Buon downloads

ciao

eh ma non ha dato seri problemi di installazione ??? :noidea:

Sinceramente non ho ancora provveduto all'installazione di questa versione ... mi sa che aspetto la prossima ... si succedono con troppa rapidità queste RC :D

Andromeda
17-06-06, 14:39
eh ma non ha dato seri problemi di installazione ??? :noidea:

Sinceramente non ho ancora provveduto all'installazione di questa versione ... mi sa che aspetto la prossima ... si succedono con troppa rapidità queste RC :D

Io l'ho installata ed è tutto a posto. :yeah:

Spero esca la versione 9.0 definitiva la più presto, mi sono un po rotto di dover ricevere una nuova chiave di licenza ogni 25-30 gg).


CIAUZZ

g4dual
17-06-06, 14:45
Io l'ho installata ed è tutto a posto. :yeah:

Spero esca la versione 9.0 definitiva la più presto, mi sono un po rotto di dover ricevere una nuova chiave di licenza ogni 25-30 gg).


CIAUZZ


Oltretutto mi pare di aver letto che la versione 9 sarà equipaggiata con una nuova Dongle Key (per quello c'è stato l'aggiornamento dei Sentinel Driver qualche versione fa).... qualcuno può confermare?

gebazzz
17-06-06, 15:58
Oltretutto mi pare di aver letto che la versione 9 sarà equipaggiata con una nuova Dongle Key (per quello c'è stato l'aggiornamento dei Sentinel Driver qualche versione fa).... qualcuno può confermare?
sì, quella che avete ricevuto ora è solo per l'openbeta.

cmq, x il discorso installazione, io non ho avuto problemi, e chi li avesse c'è un thread sul forum ufficiale dell'openbeta con la soluzione.

vashts