PDA

Visualizza Versione Completa : [lw9ob12] rendering



LAV
29-05-06, 09:34
Ciao!
Posto qua questo quick test di Lw 9.12 (:D) ma chiedo a Mikadit se può aprire uno spazio per rendering con lw9. Sarebbe interessante!
Ciao Mikadit!

PS (in sostanza il test riguardava la parte nodale dell'editor di superfici - con lo shader specular anisotropico - i riflessi sul dvd. Ma anche un test della velocità del radiosity)

GinoLatino
29-05-06, 09:57
..ma quanti bei termini Maya-like....!
:evil:
Postaci qualche dettaglio sui tempi di rendering e sul Hypersh....ehm....sul Node Editor!
:yt:

brunotag
29-05-06, 10:07
..ma quanti bei termini Maya-like....!
:evil:
Postaci qualche dettaglio sui tempi di rendering e sul Hypersh....ehm....sul Node Editor!
:yt:

haaaaaaaaaaaaaaa bestemmia bestemmia conan al rogo al rogo :evil: :evil:

GinoLatino
29-05-06, 10:40
Sono passato indenne da SBT, ho superato una grande battaglia!
:evil:
Scherzi a parte, mi interessa molto sapere come funziona il Node Editor e di quanto sono migliorati i tempi di rendering del motore interno.
:yt:
Visto che LAV ha già fatto dei rendering, spero mi dia qualche feedback.
:g1:

LAV
29-05-06, 15:10
mi interessa molto sapere come funziona il Node Editor e di quanto sono migliorati i tempi di rendering del motore interno.

Allora: sul mio prepaleolitico meraviglioso AMD 1200 casalingo (un pezzo di modernariato), 4 passaggi AA, ray recursion limit di default, render options tutte settate, GI Montecarlo 1x7, Caustiche attivate (se vuol dire qualcosa), torneo di briscola giocato per tutti gli ultimi 3 passaggi di rendering (l'ho vinto, ma è stata dura) con LW in background. Tempo 25 minuti e rotti. Per certi aspetti il feeling della v.9 è cambiato (in meglio). Ma maya non c'entra nulla
Saluti

g4dual
29-05-06, 15:29
Allora: sul mio prepaleolitico meraviglioso AMD 1200 casalingo (un pezzo di modernariato), 4 passaggi AA, ray recursion limit di default, render options tutte settate, GI Montecarlo 1x7, Caustiche attivate (se vuol dire qualcosa), torneo di briscola giocato per tutti gli ultimi 3 passaggi di rendering (l'ho vinto, ma è stata dura) con LW in background. Tempo 25 minuti e rotti. Per certi aspetti il feeling della v.9 è cambiato (in meglio). Ma maya non c'entra nulla
Saluti

si vabbè ... ma che razza di termine di paragone c'è .... non ha neppure specificato che tipo di scena hai renderizzato .... cioè ... magari hai fatto un cubo grigio su un piano grigio .... noi che ne sappiamo? :D :evil:

LAV
29-05-06, 16:55
si vabbè ... ma che razza di termine di paragone c'è .... non ha neppure specificato che tipo di scena hai renderizzato .... cioè ... magari hai fatto un cubo grigio su un piano grigio .... noi che ne sappiamo? :D :evil:
come richiesto da Conan indicavo i tempi della scena di cui si sta parlando (guarda la pic che c'è in cima alla discussione)
:cool:
il cubo grigio su un piano (bianco, però), l'ho fatto. Tempo: qualche microsecondo, però ho notato che la finestra di render preview si apre più velocemente (giuro)

Nemoid
29-05-06, 18:23
Bellissimi render!! hey ma.. sei di La Spezia ? o hai solo lavorato per qualcuno di laggiù?? :eek:

LAV
29-05-06, 18:58
hey ma.. sei di La Spezia ? o hai solo lavorato per qualcuno di laggiù?? :eek: No, cioè, sì, sono di La Spezia e ho fatto un documentario per un'associazione legata all'amministrazione provinciale. Il rendering sarebbe dovuto servire per un DVD mai uscito (credo che lo distribuiranno gratis ai pescatori che fanno la licenza). Essendo un pescatore a mosca (una volta almeno) l'ho fatto molto volentieri (se ho tempo e voglia, convertito in wmv, prima o poi lo metto in rete - sono circa 40 minuti, se ricordo bene, e quindi...).
E tu? Come conosci Spéza?
Grazie per i cmplimenti.

GinoLatino
29-05-06, 19:21
Grazie LAV!
:yt:
Ho parlato di Maya perchè esiste uno shader identico (anisotropico) e inoltre l'Hypershade è un sistema di shading nodale così come mi pare di capire sia anche il Surface Editor di LW9.
Probabilmente prendere esempio da tecniche di lavoro maggiormente performanti, non è un limite ma una scelta intelligente.
:g1:

Ciao.

LAV
29-05-06, 21:23
Lavorare con le superfici in LW è la mia passione nel campo del 3d. LW 9 ha affiancato il texturing nodale a quello tradizionale basato sui canali e gli shaders. Il node editor, mi sembra di aver capito, non è altro che uno shader particolarmente integrato. Non ho idea se, nelle versioni future, questo rimpiazzerà del tutto il vecchio. Io, personalmente, non ne sento la necessità.
La cosa deprimente è che non ne so nulla e devo imparare tutto da capo.
La cosa eccitante è che non ne so nulla e devo imparare tutto da capo.
La cosa esaltante è che ecc.

gebazzz
29-05-06, 21:31
il node editor credo sia qualcusa che tutti i lwers dovranno STUDIARE.. questa volta avremo da fare i compiti a casa :D "aprite tutti il manuale a pag.985, capitolo 23; tony, inizia a leggere ad alta voce.. tutti gli altri attenti che è importante" :yeah:

vashts

GinoLatino
29-05-06, 21:39
LOL, stavolta parto in vantaggio, perchè la testa me la sono già scolpita con l'Hypershade di Maya.
Non so come sia l'interfaccia del relativo node editor di LW, ma credo che l'importante sia capire il 'meccanismo' e dopo un'iniziale difficoltà si comprendono immediatamente i vantaggi.
Sarò fissato io, ma a me lo shading nodale ricorda molto alcuni paradigmi della OOP!
:yt:
Ciauz

g4dual
29-05-06, 21:40
Lavorare con le superfici in LW è la mia passione nel campo del 3d. LW 9 ha affiancato il texturing nodale a quello tradizionale basato sui canali e gli shaders. Il node editor, mi sembra di aver capito, non è altro che uno shader particolarmente integrato. Non ho idea se, nelle versioni future, questo rimpiazzerà del tutto il vecchio. Io, personalmente, non ne sento la necessità.
La cosa deprimente è che non ne so nulla e devo imparare tutto da capo.
La cosa eccitante è che non ne so nulla e devo imparare tutto da capo.
La cosa esaltante è che ecc.


Penso che qualcosina lo si possa dire a riguardo il Node Editor. Una delle particolarità fondamentali è che si imposta un particolare effetto su un determinato canale (es. sulla specularità), la relativa funzione, nel pannello tradizionale di LW viene disabilitata. Questo particolare funziona per tutti i canali della finestra, ed è stata implementata anche nel canale "Colore" (a gran richiesta di tutti gli utenti), infatti, nelle prime realase, il canale colore non era previsto nei nodi. Comunque preparatevi, perchè non avete la più pallida idea di cosa si possa fare ora con i nodi .... neppure se pensate al vostro concetto di impossibile :evil: .... vedrete vedrete .... Ritengo che sia tanto potente quanto complesso da gestire al 100% ... :D ... (ritengo ... io)

Andromeda
29-05-06, 22:12
mi sa che bisognerà aprire un post per "postare" i nostri nodi artigianali, o magari si aggiunge una libreria all'aera downloads già presente su lwita. Io ci stò giocando un po. Mi sembra uno strumento potentissimo e dificilissimo da assimilare. Bisogna avere le idee molto chiare e sapere esattamente cosa si vuole ottenere prima di mettersi a "tradurre" il pensiero in materiale.

LAV
29-05-06, 22:14
D'accordo con gli ultimi interventi. :g1:
Ma devo fare una correzione: naturalmente il Montecarlo è 7x21 (1x7 non esiste nemmeno). 1 è relativo ad indirect bounces.
Bye!

gebazzz
30-05-06, 00:05
mi sa che bisognerà aprire un post per "postare" i nostri nodi artigianali, o magari si aggiunge una libreria all'aera downloads già presente su lwita. la sezione nodi tra i download esiste già da ieri :g1: direi, per ogni nodo postato, di aprire un thread nella sezione risorse, dove postare il link del download. così manteniamo una raccolta su lwita e abbiamo anche i relativi thread in cui parlarne :yeah:

vashts

Andromeda
30-05-06, 10:16
la sezione nodi tra i download esiste già da ieri :g1: direi, per ogni nodo postato, di aprire un thread nella sezione risorse, dove postare il link del download. così manteniamo una raccolta su lwita e abbiamo anche i relativi thread in cui parlarne :yeah:

vashts

Caspita!! più veloci del pensiero :eek:

DM67
31-05-06, 13:09
"aprite tutti il manuale a pag.985, capitolo 23; tony, inizia a leggere ad alta voce.. tutti gli altri attenti che è importante"

vashts

va bene, prendete il manuale ... hey tu ... si tu in ultima fila!!! ... sto parlando con te conan, devi stare attento e non dare fastidio a desinc chiaro !!! :memad:
..... aoh frankino, devi mangiare quando c'è la ricreazione non prima!!! ... e poi smettila di portare le bistecche di brontosauro che ci impieghi 3 ore per mangiarle :mad:

... CONANNNNNNN !!!!! giù le mani da Athmosfera depravato!!! ...
... va beh, ho capito adesso chiamo il preside ... MIKAAAAAA!!!!

( dopo una breve discussione con mika torno in classe )

va bene ragazzi, dopo un piccolo colloquiò con mika, abbiamo convenuto che dobbiamo epurare la zona paludosa delle ultime file, quindi Conan e frankino ... ma frankino stai ancora mangiando!!!? ... hey, dov'è finito dhome76? ... ma porca... presto, toglietelo dalla bocca di frank!!!!!

Non ce la faccio più, sono a pezzi, che classe indisciplinata, ..... allora, nirvana e loriswave alla lavagna forza ... come non siete preparati?
... va beh, allora ditelo ... vashts non lo chiamo neanche, altrimenti se inizia a parlare non la smette più, vediamo, chi potrei chiamare all'interrogazione ... uhmn ... uhmn ... Bruscolìììì, inutile che ti appiattisci sul banco, ormai sei divenuto una sogliola, ... ma ti vedo lo stesso sai?
... avanti vieni tu interrogato, e se non sai rispondere ho quì un regalino per te ... cosa ho? ma una mazza da baseball ovvio :evil:

... una normale mattinata alla LWita school ^_^

con tante scuse a LAV per il fuori programma

Tony

LAV
31-05-06, 13:27
con tante scuse a LAV per il fuori programma
Tony
figurati, lo faccio tutti i giorni (da martedì a sabato).
E comunque dovresti essere più accogliente con chi mangia bistecche di brontosauro: vedi alla voce 'accompagnamento del rischio', nella psico-socio-docimologia moderna. Per recuperarlo dovresti mangiarle insieme a lui.
:D;):D

Andromeda
31-05-06, 13:57
:D :D Tony che spasso :D :D

Marchino
31-05-06, 13:59
Premetto che non sono un beta tester e quel poco dei nodi che conosco lo devo ai filmati di Newtek ma.....chi ah un minimo di dimestichezza con Dark Tree Texture non dovrebbe proprio trovarsi a ripartire da zero......o sto scrivendo una cavolata assurda??:rolleyes:

Solferinom
31-05-06, 14:28
il node editor credo sia qualcusa che tutti i lwers dovranno STUDIARE.. questa volta avremo da fare i compiti a casa :D "aprite tutti il manuale a pag.985, capitolo 23; tony, inizia a leggere ad alta voce.. tutti gli altri attenti che è importante" :yeah:

vashts

Capitolo 23 paragrafo???? IL mio manuale non ha le pagine del totale manuale, ma del capitolo in questione...tipo 23.1, 23.2, ecc...!!

LAV
31-05-06, 22:49
Capitolo 23 paragrafo???? IL mio manuale non ha le pagine del totale manuale, ma del capitolo in questione...tipo 23.1, 23.2, ecc...!!
Credo si riferisse ai PDF scaricabili dalla newtek. O tu hai già a casa stampato il manuale di LW 9!?? :licantrop raccomandatissimo!? :cool:

gebazzz
01-06-06, 00:19
lol :yeah: ovvio che sono raccomandatissimo, no? :g1::evil:

eheh.. l'openbeta non ha fornito solo le versioni beta del software, ma anche le versioni beta (ma direi anche alpha) del manuale.. in pdf.

vashts

mikadit
01-06-06, 01:00
Direi che le pagine sul manuale sia un'altra innovazione della 9. :evil:
Per i beta testers, non dimenticate di scaricare l'ultima versione disponibile del manuale, la ob10. ;)

Bruscolì
01-06-06, 08:56
Direi che le pagine sul manuale sia un'altra innovazione della 9. :evil:
Per i beta testers, non dimenticate di scaricare l'ultima versione disponibile del manuale, la ob10. ;)

... ma si trova già un pdf della 9 ?! Da dove si scarica ??
Grazie

Fulvio

Bruscolì
01-06-06, 09:01
... va beh, allora ditelo ... vashts non lo chiamo neanche, altrimenti se inizia a parlare non la smette più, vediamo, chi potrei chiamare all'interrogazione ... uhmn ... uhmn ... Bruscolìììì, inutile che ti appiattisci sul banco, ormai sei divenuto una sogliola, ... ma ti vedo lo stesso sai?
... avanti vieni tu interrogato, e se non sai rispondere ho quì un regalino per te ... cosa ho? ma una mazza da baseball ovvio :evil:
Tony

... scusi professore ieri sono stato male e non ho potuto studiare !! Devo portare la giustificazione dei genitori ?!
Se vuole gliela faccio subito .... :evil:

Fulvio

LAV
01-06-06, 10:16
... ma si trova già un pdf della 9 ?! Da dove si scarica ??
Grazie

Fulvio Sì, c'è una serie di PDF, praticamente ogni singolo capitolo del manuale. Non mi ricordo come ci sono arrivato e non ho più l'indirizzo. Naturalmente ho scaricato tutto. Sarebe una bella cosa se qualcuno pubblicasse l'indirizzo giusto. altrimenti magari posso inviarti qualche pdf via mail, sempre che ciò sia possibile - intendo come residuo dell'NDA (Mikadit!????).
PS: e comunque il manuale pdf mi sembra ancora wip. La cosa che mi interessava veramente (kappa ed omega del nodo SSS) non è trattata (ci sono solo i nomi dei 'token').

gebazzz
01-06-06, 10:50
il manuale in pdf di lw9 non è disponibile al pubblico, ma solo ai partecipanti dell'openbeta. mi spiace.

vashts

Bruscolì
01-06-06, 10:59
il manuale in pdf di lw9 non è disponibile al pubblico, ma solo ai partecipanti dell'openbeta. mi spiace.
vashts

... io sono registrato all'open beta ma non sono riuscito a trovare doc di lw 9

Fulvio

Andromeda
01-06-06, 11:04
... io sono registrato all'open beta ma non sono riuscito a trovare doc di lw 9

Fulvio


vai nel forum di discussione di newtek:

http://www.newtek.com/forums/index.php

vai nella sezione appositamente fatta per l'ob9

LW v9 Techniques, Tips and Discoveries

e seleziona la sottodiscussione

Location of LightWave v9 Documentation

non puoi sbagliare

Bruscolì
01-06-06, 11:15
vai nel forum di discussione di newtek:

http://www.newtek.com/forums/index.php

vai nella sezione appositamente fatta per l'ob9

LW v9 Techniques, Tips and Discoveries

e seleziona la sottodiscussione

Location of LightWave v9 Documentation

non puoi sbagliare

... ok ti ringrazio. Ora vedo.
Alla registrazione nel sito newtek dopo l'immissione del seriale mi avavemo mandato nel sito newtek-europe e quindi cercavo li ...

Fulvio

LAV
01-06-06, 13:13
il manuale in pdf di lw9 non è disponibile al pubblico, ma solo ai partecipanti dell'openbeta. mi spiace.

vashts Lo sospettavo, grazie.
Comunque, vedo che è stato risolto.
Colgo l'occasione per invitare tutti ad una discussione sugli aspetti meno chiari del testo.
Ciao!

gebazzz
01-06-06, 14:59
Colgo l'occasione per invitare tutti ad una discussione sugli aspetti meno chiari del testo.
io credo sia meglio aspettare finchè non sarà concluso.. altrimenti ci troviamo ogni 2 per 3 a sospendere la discussione perchè manca quella o quell'altra parte del testo.. la versione del manuale online risale alla beta10, tra poco dopo la beta12 uscirà la rc1 e magari ci troviamo anche il manuale rc1..

vashts

LAV
01-06-06, 18:47
io credo sia meglio aspettare finchè non sarà concluso.. altrimenti ci troviamo ogni 2 per 3 a sospendere la discussione perchè manca quella o quell'altra parte del testo.. la versione del manuale online risale alla beta10, tra poco dopo la beta12 uscirà la rc1 e magari ci troviamo anche il manuale rc1..

vashts
Sì, certo. Intendevo sollecitare l'apertura di uno spazio per postare commenti sulla r.9.0.