PDA

Visualizza Versione Completa : fly time



LAV
05-06-06, 17:41
Un vecchio progetto rispolverato. Davvero LW9 va un po' più veloce.
Dato che ho poche lightprobes hdri, il tono generale mi è venuto un po' azzurro. :argh:
Come sempre le vostre critiche sono attese!

mikadit
05-06-06, 20:59
Bello, mannaggia al probe, ma prchè non hai usato il boschetto di Debevec o non gli hai cambiato l'hue? ^^
Il pennarello manca un po' di riflessione e specularità, lo stesso per il "girello", contenitore dello spago (lenza?), ed anche di un po' di smussatura, si vedono un po' di spigoli, proprio dove lo spago gira all'interno.
La fafalla, non quella sui cerini ( :coolpic: ), quella vicino, è "finta", è un'esca?
La tavola di legno, ... è una fotografia?

LAV
05-06-06, 21:33
Grazie. Il boschetto di Debevec risultava troppo scuro e rosso. L'hue l'ho cambiato un po', ma forse non troppo. Pennello ok, hai proprio ragione. Il 'girello' (è un mulinello :) ne ha poca anche nella realtà, ma hai ragione anche qui. La lenza è una 'coda di topo', in PVC, così spessa perchè il peso serve a lanciarla, usando la canna come fosse una frusta. Se gli spigoli sono su di lei, hai ragione :g1:, non sono voluti, ma, credimi, realistici (la coda ha una 'memoria' e mantiene gli angoli dove si 'annoda' o si arrotola male). La coda arrotolata nel mulinello è una superficie piatta procedurale.
La farfalla è un'effimera (in realtà, oltre a quella sui cerini, ce ne è un'altra... di 'vera', intendo. Basta trovarla!:). Quella sul tavolo è un'imitazione sommersa (lavora, cioè, sotto il pelo dell'acqua), un amo ricoperto di pelo e piume, insomma.
La tavola di legno è una foto, come base, ma sai il lavoro di bump, reflection, specularity e diffuse!!?
Così hai scoperto uno dei miei hobby (quasi ex, ormai).
Se qualcuno fosse interessato
http://www.magravara.too.it/
Grazie Mikadit!

mikadit
05-06-06, 21:49
Grazie a te LAV, si impara sempre qualcosa di nuovo.
Bump, dif, spec ... della tavola, nulla da ridire, è proprio la foto che hai utilizzato che mi piace. :g1:

Ora che mi hai detto che c'é un'altra farfalla 'vera', mannaggia a te, ci morirò sopra lo so. :memad:
Comunque se non mi raccapezzerò a trovarla, spero che arrivi un'anima pia a dare qualche indizio.
Vado a dare un'occhiata al sito. Cinque Terre, bello, andrei subito a Portovenere se postessi. :D

g4dual
05-06-06, 22:12
La farfalla sopra la canna? :D


Bella l'immagine, veramente molto realistica ... forse un po' troppo sfocata ... (m'ha fatto venire male agli occhi ... :argh: ), ma molto molto bella! :g1:

:coolpic:

LAV
05-06-06, 22:24
La farfalla sopra la canna? :D


E' sopra la canna. Bravo. Ma è un'effimera :memad:
:D:yoo:

mikadit
05-06-06, 22:35
Hehe, ... ed io che guardavo dall'altro lato dell'immagine. :mad:

L'avevo pure vista, ma l'avevo confusa con la tavola. Molto effimera! ... sfumata. :evil:

nirvana
06-06-06, 00:07
infatti si confonde molto con l venature del legno ,la sigaretta sul pacchetto impressionanate sembra verissima ,d'accordo con g4dual per la sfuoctura.

LAV
06-06-06, 19:43
Anche se non è un thread di wip vi dovevo le aggiustature che mi avete consigliato. Cambiata la probe (ho messo il boschetto, modificandone la luminosità e la tonalità), aggiunta specularità (riflessione) sulla penna, diminuito drasticamente il DOF.
Aggiunto anche un tocco di bruciatura sul cerino (che adesso mi viene un'idea... se il cerino è stato acceso e la sigaretta è visibilmente spenta... vuol dire che sto fumando, con ogni probabilità, e quindi per il realismo ci vorrebbe qualche voluta di fumo.
Non è escluso :)

DM67
06-06-06, 19:50
Bene, con questa soluzione mi garba assai :g1:

Ottimo lavoro :coolpic:

:yt:
Tony

GinoLatino
06-06-06, 20:09
Bella, veramente curata!
:g1:
Anche io vorrei una farfalla sulla canna.
:yt:
ehm, si scherza eh, rinnovo i complimenti.
:coolpic:

Ciao!

LAV
06-06-06, 21:16
Anche io vorrei una farfalla sulla canna.


...:noidea:... :rolleyes:...:p
talvolta basta quotare
Ciao!

GinoLatino
06-06-06, 22:54
:D , grazie prof!

Malasieno
06-06-06, 23:41
Dato che ho poche lightprobes hdri, il tono generale mi è venuto un po' azzurro.

Si hai ragione la presenza di azzuro fa un effetto strano. la profondità di campo è calcolata in rendering o l'hai messa in postproduzione?


Davvero LW9 va un po' più veloce.

Quanti poligoni sono? Il miglior rendimento di LW9 si vede all'aumetare dei poligoni.

LAV
06-06-06, 23:54
Si hai ragione la presenza di azzuro fa un effetto strano. la profondità di campo è calcolata in rendering o l'hai messa in postproduzione?

in pp con una mappa di profondità depht map


Quanti poligoni sono? Il miglior rendimento di LW9 si vede all'aumetare dei poligoni.

non tanti, circa 18000, le mappe fotografiche vanno sui 4,5 Mb di ingombro.

La GI backdrop - pura LW, rendering con F9 - mi sembra veloce. Quando ho un po' di tempo renderizzo anche con ls 8.5 e vediamo.
Ciao:yoo:

Adry76
07-06-06, 01:40
Complimenti LAV!
davvero un buon lavoro, sarà perchè ho sempre adorato la pesca in generale e moltisismo la pesca alla mosca, sarà il risultato del render ma non posso non farti i complimenti!
E poi mi torna in mente un mio vecchio lavoro (c'è anche nel mio sito) del mulinello da surf casting che ho fatto nel (2002...?)... insomma si è capito che apprezzo molto il soggetto? hehehe!

Nel complesso promosso a pieni voti!:)

mikadit
07-06-06, 02:24
E' tutta un'altra storia ora! :clap:
Ma perché non ci posti pure un wire?

LAV
07-06-06, 07:36
eccolo!
Grazie per gli apprezzamenti.
PS: la pesca a mosca è un'arte. Avete letto 'Il gran fiume dai due cuori' di Hemingway e 'In mezzo scorre il fiume' di ... non mi ricordo?

Adry76
08-06-06, 05:07
Caspita non avevo notato i vari ami da pesca sul tavolo!
Solo ora con il wire gli sto notando!
Rinnovo nuovamente i complimenti

P.S: quoto, la pesca con la mosca è una vra arte, forse fra gli stili di pesca che da sempre più mi piacciono!... un fiume, trote fario si, si proprio una bella giornata di pesca :)

LAV
08-06-06, 09:59
...un fiume, trote fario si, si proprio una bella giornata di pesca :)

Sono contento di aver trovato un moschista! Forse può interessarti questo videino che ho fatto un paio d'anni fa con Lightwave, dopo aver passato una giornata di pesca sul Magra (2 trote fario e una quantità di cavedanoni grossi come tori)
http://digilander.libero.it/dartrender/video/LW_film900_rid2.avi

Solferinom
08-06-06, 11:34
Bellissime LAV, io preferisco l'ultima che hai postato:yt:

Oh...molto bello anche il video!!

GinoLatino
08-06-06, 11:45
Mi ero perso il video!
:g1:
Come hai fatto per gli schizzi, buttavi dei sassi in acqua e li hai poi rimossi in post ?
Se è una domanda fantasiosa, chiedo perdono!
:D
Il pesce lo potresti migliorare, in particolare l'animazione;sarebbe bello se si dimenasse come un ossesso, così mi sembra un pelino rigido.
:noidea:

Ciao!
:yoo:

LAV
08-06-06, 13:03
@solferinom: grazie! Io preferisco quasi quella di luce azzurra (solo per la luce), sarà perchè mi ero troppo abituato ad una vecchia versione troppo 'rossa'.
@Conan: ma certo! Dopo aver trascorso una bellissima giornata di pesca (mi ero portato la digicam) ho messo la macchinetta su un sasso a pelo dell'acqua, ho buttato i sassi, li ho tolti nei pochi fotogrammi dove apparivano ed ho importato il video in LW. Divertente!
Per il pesce ho cercato di essere realistico (si dimenano in aria meno di quello che si vede nei video). Ma hai ragione, ormai non è importante quello che è reale, ma quello che siamo abituati a vedere. Lo dico seriamente!

Saluti!
:yoo:

desegno
08-06-06, 16:45
molto meglio la seconda immagine!!!
unica pecca, gli ami e gli insetti poco visibili per il bump alto!!!
comunque bella scena

Adry76
08-06-06, 17:44
MA che bello il video!!!
Che bei ricordi, mamma mia...:) ma non è detto che presto torno alla mia passione (devo anche rifare la licenza!)
Per la trota non pensate, quando guizzano fuori sono davvero cosi! sembrano dei paletti! :D
Io le pescavo in un laghetto di pesca sportiva nei pressi di Varese, carino, non male.
Cmq anche al lago mio papà ne ha prese di belle! (lui è appassionato di spinnig)

Ancora complimenti per il render, il mitico video e la tua passione!

P.S: bello il sito che hai sulla pesca! :yt:

LAV
09-06-06, 09:04
E poi mi torna in mente un mio vecchio lavoro (c'è anche nel mio sito) del mulinello da surf casting che ho fatto nel (2002...?)

Sono andato a vederlo e ni sono accorto che già lo conoscevo. Bello!


unica pecca, gli ami e gli insetti poco visibili per il bump alto!!!

Crit che sto tenendo in considerazione

PS: dopo quanti 'aggiornamenti' ad un lavoro 'finito' si è cacciati dal forum con infamia?

Adry76
09-06-06, 15:13
Ciao LAV, purtroppo quello del mulinello è il mio ultimo render :(
Da orami qualche anno sono con un Pc che non regge i render!!!
dopo massimo 10 minuti si blocca a causa dello Sforzo...

Spero di avere presto la possibilità di aggiornare il mio PC :)

P.S: tu hai praticato anche pesca al mare?

GinoLatino
09-06-06, 19:38
:D , chiedo scusa!
Mi sono fatto un'idea di come si muovono i pesci quando vengono pescati, basandomi su Sampei.
:yt:
Ciao!
:yoo:

Adry76
09-06-06, 21:05
hehehe!
vero che sembrano paletti? :D
Guizzano a mò di missile :D

LAV
09-06-06, 23:20
P.S: tu hai praticato anche pesca al mare?

Certo, abitando a Spezia. Ma non a mosca nè a traina (sì a bolentino, a fondo, a lancio dalla riva ecc)


Mi sono fatto un'idea di come si muovono i pesci quando vengono pescati, basandomi su Sampei.

il mitico (Sampei). Lo immaginavo :D

Adry76
10-06-06, 03:15
E fu cosi che LWita si tramutò in forum di pesca :D :D
Il mitico Sampei... che ricordi!!!
E pensare che fino a poco tempo fa lo facevano, purtroppo ora è tanto che non lo vedo più.

desinc
10-06-06, 10:58
mitico Sampei....
....era un cartone che mi rilassava molto.

davvero divertente.

ciao
:D
desinc

LAV
10-06-06, 20:20
Qualcuno specializzato in toons mi faccia sampei che salta e unisce i talloni tavanti al tramonto! Anche una semplice immagine statica!

---------

Se a qualcuno interessasse... questi renders sono tutti fatti schiacciando F9...

Lastwish
10-06-06, 20:57
il "matsugoro"

LAV
20-06-06, 21:18
E' la seconda immagine che mi pubblicano su CGSociety. Secondo voi riuscirò mai a entrare nella mitica sezione CG Choice Gallery!??? :o

Adry76
21-06-06, 04:11
E' la seconda immagine che mi pubblicano su CGSociety. Secondo voi riuscirò mai a entrare nella mitica sezione CG Choice Gallery!??? :o

LAV non posso che farti i miei complimenti per ora!
E per il futuro un grosso in bocca al licantropo :D

Moleskine
23-06-06, 14:40
Complimenti, mi piace molto anche come hai fatto la composizione! Ancora non ho preso LW9 ma mi fate venir voglia! :evil: Tentatori... :D