PDA

Visualizza Versione Completa : Prendetemi per matto!



Malasieno
07-06-06, 01:38
Ciao a tutti..

E' da sempre che scherzosamente alcuni amici grafici 3D mi prendono per il... giro su una cosa assolutamente IDIOTA e volevo sottoporvela giusto per discutere anche di cose poco serie . ;)

Allora io dico sempre RENDERARE e loro RENDERIZZARE, io dico TEXTURARE e loro TEXTURIZZARE, anche dalle vostre parti è la stessa cosa?

Insomma, se dobbiamo italianizzare tutto, mi spiegate perche RENDER e TEXTURE devono diventare RENDERIZZARE e TEXTURIZZARE quando:

da MAP italianizzato MAPPARE e non MAPPIZZARE
da RIG italianizzato RIGGARE e non RIGGHIZZARE
da PATCH italinizzato PATCHARE e non PATCHIZZARE
da BAKER italianizzato BAKERARE e non BAKERIZZARE
da TRACK italianizzato TRACKARE e non TRACKIZZARE
da FLASH italianizzato FLASHARE e non FLASHIZZARE
da SNAP italianizzato SNAPPARE e non SNAPPIZZARE

:confused:

mikadit
07-06-06, 02:21
Ahh, bella questa. Il ragionamento sembra filare, ma la sola logica non aiuta.
Il suffisso -izzare è necessario per esprimere l'azione. A dirla tutta l'ho letto sul dizionario:



-izzare ~ Suffisso sgradevole, ma talvolta indispensabile, per derivare da aggettivi e sostantivi verbi denominativi con i rispettivi nomi di azione (-izzazione): materializzare - materializzazione; metallizzare - metallizzazione.


Come vedi anche chi ha scritto la definizione di questo suffisso lo trova sgradevole. :D

E con questo ho postato il mio contributo, o forse l'ho postizzato? :mmgh:

Nemoid
07-06-06, 08:37
Ma sei matto ???!!! :D :D
io dico renderizzare e texturizzare
ovvio che poi dico mappare e riggare.

dico anche scannerizzare e non scannerare:evil:

g4dual
07-06-06, 08:43
Io, per esempio, dico "Fare dei render" e "Creare delle texture" ....

.... e così vi ho sistemati tutti :D

:evil:


Lolloso come thread .... son curioso di vedere fino a quando rimane "semi-serio" .... (finchè non arriva Conan ?!?! :noidea: ) .... BWHAHAHAHAH

dhome76
07-06-06, 09:17
io in genere dico scannare...:D




dico anche scannerizzare e non scannerare:evil:

Andromeda
07-06-06, 09:33
sempre meglio di un mio amico che dice Rendere (non è romano), che poi, a dirla tutta, non è nemmeno tanto sbagliato nell'idea di produrre, generare, far vedere, qualcosa che non esiste!!

Aspettiamo l'intervento di Conan :evil:

@dhome76
Scannare è bellissima mi sa che lo adotto d'ora in poi! :)

mikadit
07-06-06, 09:56
io in genere dico scannare...:D
licantropico :evil:

... ma ogni tanto scappa pure a me, specialmente quando devo fare tante scansioni (?), le scanno perché mi stufo, altrimenti se son diligente le scannerizzo. :D

GinoLatino
07-06-06, 11:43
Io penso : 'Fare un rendering' 'Fare il texturing' 'Fare lo scanning';penso perchè il 3D lo pratico solo per hobby e non parlo mai da solo.
:D
Ciauz!
:yoo:
Da oggi SERISSIMO!

LAV
07-06-06, 11:58
renderizzare, scansire, lavorare con le texture... la lingua non sta mai ferma, ognuno dice la sua, quella che incontra di più il favore dei parlanti diventa regola.

[LAV profe ON]
Aneddoto vero: nell'alto Medioevo chi aveva un cavallo (come dire una ferrari oggi) si chiamava 'cavallaio' (dal latino popolare caballus+aius, chi ha un...). Poi l'Italia è passata sotto la moda culturale francese (romanza) dove i ricchi proprietari feudali che avevano un cavallo (o molti, i bastardi) si chiamavano chevalier (+o-). Da quel momento sono nati i 'cavalieri'. Cavallai sono rimasti quelli che con i cavalli ci lavorano (povera gente).

L'unica cosa che mi preoccupa è di rimanere cavallaio :evil:

[LAV profe OFF]

dhè ma che palle sto profe

GinoLatino
07-06-06, 12:05
Ma non sono i francesi che hanno 'preso' dall'italiano ? (cavalier)
E le legioni romane ?

LAV
07-06-06, 13:41
Ma non sono i francesi che hanno 'preso' dall'italiano ? (cavalier)
E le legioni romane ?

[mode PROFE on]
lingua d'oc (provenzale) e lingua d'oil (antico francese) sono lingue neolatine come l'italiano. Dunque la radice CABAL- è comune a tutte e tre. Nell'area italiana i dialetti hanno preso il suffisso -AIUS (-aio), nell'area gallica hanno preso il suffisso -IER. Come, credo, palafreniere, alabardiere ecc. Da noi, invece, solaio, canaio, pantofolaio (le prime che mi vengono in mente). Da loro cavaliere, da noi cavallaio. Con le differenze sociali e 'di moda' del tempo. Pensaci: le parole italiane che finiscono in -iere indicano, per lo più, cose nobili. Quelle in -aio sono roba da poveri e che, spesso, puzza.
[mode Profe off]
Se lo racconto in giro non mi crede nessuno:):yoo:

dhome76
07-06-06, 15:24
[mode PROFE on]
lingua d'oc (provenzale) e lingua d'oil (antico francese) sono lingue neolatine come l'italiano. Dunque la radice CABAL- è comune a tutte e tre. Nell'area italiana i dialetti hanno preso il suffisso -AIUS (-aio), nell'area gallica hanno preso il suffisso -IER. Come, credo, palafreniere, alabardiere ecc. Da noi, invece, solaio, canaio, pantofolaio (le prime che mi vengono in mente). Da loro cavaliere, da noi cavallaio. Con le differenze sociali e 'di moda' del tempo. Pensaci: le parole italiane che finiscono in -iere indicano, per lo più, cose nobili. Quelle in -aio sono roba da poveri e che, spesso, puzza.
[mode Profe off]
Se lo racconto in giro non mi crede nessuno:):yoo:

sono daccordo, il suffisso -ier è molto più nobile, io infatti mi sento un modellatore 3d e non un modellaio...

:mmgh: oggi dico veramente un sacco di scemenze, stamattina mi sono riavviato in modalità minchione...

LAV
07-06-06, 15:26
:mmgh: oggi dico veramente un sacco di scemenze, stamattina mi sono riavviato in modalità minchione...

Io spesso in modalità minchiaio, che è peggio :argh:

GinoLatino
07-06-06, 19:17
Due eccezioni :notaio e barbiere.
:D
Ma quante ne so???
:licantrop

LAV
07-06-06, 19:53
Due eccezioni :notaio e barbiere.
:D
Ma quante ne so???
:licantrop
Dhèèèè! Ma sei un mito!
Gelataio e Gelatiere! ... sempre che esista...
astaio, acquacedrataio (?), perecottaio, staio, mortaio, vespaio
levriere, sentiere/o, cancelliere, panettiere (con quello che guadagnano!), giustiziere, Conaniere!
:D
Ma sono un ex amighista!

g4dual
07-06-06, 19:59
Dhèèèè! Ma sei un mito!
Gelataio e Gelatiere! ... sempre che esista...
astaio, acquacedrataio (?), perecottaio, staio, mortaio, vespaio
levriere, sentiere/o, cancelliere, panettiere (con quello che guadagnano!), giustiziere, Conaniere!
:D
Ma sono un ex amighista!

E via .... anche questo thread è sulla via della perdizione :argh:

:D


Due eccezioni :notaio e barbiere.
:D
Ma quante ne so???
:licantrop
cos'è che avevo detto pochi post fa riguardo all'ingresso di Conan in questo thread ??? E cosa ha risposto lui ??? hihihihihihihihhi ...


Ma quante ne so???


ghghghghghg

GinoLatino
07-06-06, 20:04
...ehm...forse è meglio se rileggi a cosa mi riferisco!
:evil:

LAV
07-06-06, 20:33
E via .... anche questo thread è sulla via della perdizione :argh:

:D

La via della perdizione è la via dello zen. Dell'astrazione che chiarisce! Come un'IOR che varia con un gradient con input=incidence!
:D
Vabbè, prometto (anche a nome di Conan) che non lo facciamo più.
:yoo:

Malasieno
08-06-06, 01:40
la prossima volta che metto su una renderfarm la chiamo renderaia oppure renderia.
"Da Malasieno, renderia a gettone"
Però suona bene!
"Signor Lucas le presento la nostra renderia: qui a sinistra abbiamo il capo rendiere, i modellanti. Di seguito può vedere il riggattone che cincinschia con il texturaio e il capo animoso"

..ok vado a comprare Maya :cool:

dhome76
08-06-06, 09:11
ti sei dimenticato il compositaio...:D



la prossima volta che metto su una renderfarm la chiamo renderaia oppure renderia.
"Da Malasieno, renderia a gettone"
Però suona bene!
"Signor Lucas le presento la nostra renderia: qui a sinistra abbiamo il capo rendiere, i modellanti. Di seguito può vedere il riggattone che cincinschia con il texturaio e il capo animoso"

..ok vado a comprare Maya :cool:

Malasieno
08-06-06, 13:23
cazzalorio hai ragione.. tutto il giorno a rotoscopiare...:D