PDA

Visualizza Versione Completa : Area Parcheggio di interscambio



Solferinom
07-06-06, 23:38
Ciao Ragazzi,
Queste che allego erano alcune proposte per un parcheggio di interscambio che mi fecero realizzare in 3D da loro progetto. La vista totale ha in aggiunta un'area Motel.
Posto lo stesso anche se è un lavoro dell'anno scorso.

http://img221.imageshack.us/my.php?image=parcheggio14ib.jpg

http://img216.imageshack.us/my.php?image=parcheggio23bk.jpg

http://img269.imageshack.us/my.php?image=parcheggio39ld.jpg

http://img205.imageshack.us/my.php?image=totalemotel8rr.jpg


una volta aperto il link, se cliccate sull'immagine si dovrebbe ingrandire sino alla risoluzione originale.
Comunque sono ridotte di parecchio rispetto alle originali, per motivi di "peso" ed anche compresse come qualità jpeg.

LAV
08-06-06, 00:13
Bel lavoro, grosso, oltretutto. Complimenti! Imagino saranno rimasti soddisfatti.

mikadit
08-06-06, 00:31
Proprio un bel lavoro, d'effetto.
Anche se ci sono 2 cosucce. Mi dispice un po' per le strisce bianche spezzettate. Poi, purtroppo si crea anche un po' il senso di rete da pesca sulla pavimentazione intorno al motel, il classimo dramma delle pistrelle o dei mattoni. Comunque non si perde il bell'effetto visivo.

Spero che LAV mi passi il termine 'rete da pesca'.

Solferinom
08-06-06, 00:32
beh, è uno studio con cui collaboro spesso.
La rottura di scatole di progetti di questo tipo sono i numerosissimi poligoni che appesantiscono la scena. Mi sa che devo fare l'aggiornamento e prendere anche Vue5 infinite.
Macchine e piante poi posso farne quante voglio, anche se non ho capito bene come funziona...poi devo renderizzare per forza in V5? la qualità del rendering è paragonabile a quella di lightwave? Posso importare gli scenari in lightwave senza appesantire troppo la scena? Boh..
in questo parcheggio per esempio ci sono circa 3.000.000 di poligoni!!
Un software del genere mi salverebbe la vita. Ogni volta che faccio un lavoro e voglio abbellirlo con la vegetazione devo sempre andare con cautela per evitare che il "contorno" si ciucci tutte le risorse nel rendering!!

Solferinom
08-06-06, 00:35
Proprio un bel lavoro, d'effetto.
... Mi dispice un po' per le strisce bianche spezzettate. Poi, purtroppo si crea anche un po' il senso di rete da pesca sulla pavimentazione intorno al motel, il classimo dramma delle pistrelle o dei mattoni.
Spero che LAV mi passi il termine 'rete da pesca'.


:D l'effetto rete da pesca purtroppo non riesco ad evitarlo, quando ci sono elementi ripetuti molto piccoli...eccolo che spunta!!!!!
Le strisce spezzettzte effettivamente me le potevo risparmiare, ma generalmente per queste cose c'è sempre poco tempo a disposizione!!:cappio:

mikadit
08-06-06, 00:48
Si, lo so i tempi sono sempre strettissimi.
Per quanto riguarda Vue, puoi benissimo esportatre la scena in LightWave, ci sono le varie opzioni sulla qualità di esportazione (numero di pligoni per oggetto). Per quanto riguarda il rendering, è buono, ma praticamente non l'ho testato. A suo tempo l'ho tenuto installato per un paio di settimane... mi sa che lo devo reinstallare dato che mi servirà presto. :D

3dl
08-06-06, 13:04
beh, è uno studio con cui collaboro spesso.
La rottura di scatole di progetti di questo tipo sono i numerosissimi poligoni che appesantiscono la scena. Mi sa che devo fare l'aggiornamento e prendere anche Vue5 infinite.
Macchine e piante poi posso farne quante voglio, anche se non ho capito bene come funziona...poi devo renderizzare per forza in V5? la qualità del rendering è paragonabile a quella di lightwave? Posso importare gli scenari in lightwave senza appesantire troppo la scena? Boh..
in questo parcheggio per esempio ci sono circa 3.000.000 di poligoni!!
Un software del genere mi salverebbe la vita. Ogni volta che faccio un lavoro e voglio abbellirlo con la vegetazione devo sempre andare con cautela per evitare che il "contorno" si ciucci tutte le risorse nel rendering!!

Solo un paio di domande:
1) Ho avuto di recente anch'io problemi nella realizzazione di un progetto con molti poligoni(alberi macchine lampioni...)... la domanda è: hai un computer potente (io ho un dual xeon con 512 kb di cache e con appena 1 Gb di ram e sinceramente non ce la fa...cioè ce la fa ma vedo che soffre...ehehehehe), oppure hai utilizzato qualche espediente?
2) Quanto tempo ci hai messo per renderizzare gli still frame?(con GI o senza?):g1:

Solferinom
08-06-06, 13:17
avevo un computer potente...(lo era 4 anni fa) adesso lo devo cambiare, ma sto aspettando che si assesti la situazione per gli Apple di fascia professionale.
Comunque ho utilizzato un doppio processore PowerPC G4 da 1Ghz, con 1,5GB di Ram.
La scheda video fa ridere...è una geforce 4MX da 64MB.
Ho sofferto un pochettino a gestire quasi 3.000.000 di poligoni ma ho renderizzato con global illumination alla risoluzione di 2560x2048pixel circa.
I rendering han portato via un pochino di tempo...poche ore comunque.
Se avessi avuto un G5 QUAD avrei guadagnato molto, ma molto tempo!!!
Adesso ne sto facendo un'altro e, anche se inferiore come numero di poligoni, siamo sempre intorno al 1.500.000/2.000.000 di poligoni!!!
Devo assolutamente prendere un plug-in che moltiplichi gli oggetti vedendoli come istanze, o affiancare Vue5 infinite a Lightwave!!!

desegno
08-06-06, 13:23
che numeri!!!!

bel lavoro e che pazienza ma quante macchine hai messo!!!!!!
complimenti mi piace assai!!!

GinoLatino
08-06-06, 13:29
Avete una pazienza per fare questi tipi di lavori che non capisco se dipende dal fatto che vi danno dei dindi o se manca a me!
:D
Quanto cavolo di tempo hai impiegato per fare il set-up dressing ?
:eek:
Ciao!

Malasieno
08-06-06, 13:30
si, decisamente un lavoro interessante.
Sta uscendo la pluging di Vue5 xstream per LW, ma credo che già l'avrai adocchiata da tempo ehehe..

Solferinom
08-06-06, 14:01
Xmalasieno: ...non l'avevo adocchiata, grazie per la segnalazione.

X Nico: Le auto sono parecchie...calcola che qualcuna l'ho aggiunta in photoshop!!!

XConan: Ha richiesto un po di tempo, ma ti garantisco che non è stato pagato a dovere!! Diciamo che avrei potuto sprecare meno "energie", ma quando faccio una cosa mi prende e mi piace che venga bene (a prescindere dal compenso)...discorso che possono permettersi purtroppo solo gli "artisti" non i "commercianti" sinceramente, e devo cercare di essere entrambi per fare questo lavoro bene e allo stesso tempo che mi dia sostentamento!! Purtroppo quando chiedi una certa cifra e ti senti dire..."eh per due disegnetti"...ti girano le palle abbastanza. Più che fargli capire che il lavoro ha chiesto diversi giorni di tempo (solo così capiscono il valore soldi-tempo) non si può. Non capiranno mai che significa modellare, settare, texturizzare, renderizzare, global illumination...capiscono solo se gli dici: ore di lavoro=tot. euro=tot....e basta, anche se poi ti dicono...tutto sto tempo per fare due "disegnetti??"...:cappio:

GinoLatino
08-06-06, 14:31
Hai ragione Marcello, non avevo considerato questo aspetto del tuo lavoro che va oltre il compenso economico e che valutando la superficialità di qualche cliente, probabilmente lascia anche un pò di amaro in bocca.
:)

Solferinom
08-06-06, 15:03
...considerato questo aspetto del tuo lavoro ...

..del NOSTRO lavoro, o no?
:)

desegno
08-06-06, 16:55
http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=22788

parlavi del diavolo?
ecco le corna!!!!
ciao ciao

GinoLatino
08-06-06, 23:33
No, del VOSTRO lavoro!
:D
Io lavoro in Borsa Italiana e ti posso garantire che la parola 3D potrebbero al massimo interpretarla come il nome di un pub!
:yt:

LAV
09-06-06, 09:09
Io lavoro in Borsa Italiana e ti posso garantire...

Yup! A me dovresti dire quando finiranno le vendite!!! :memad:

GinoLatino
09-06-06, 09:26
:mmgh: , sono solo un pezzo di un puzzle che nessun umano vede completo...

desinc
10-06-06, 11:23
Ciao Marcello,

Complimenti per la realizzazione,
a parte qualche effetto tiling come diceva mikadit il resto rende benissimo.

Forse per risparmiare tempo io avrei fatto il render di un albero dal punto di vista camera, e lo avrei compostato (si dice così?) successivamente con photoshop inserendoli nei punti dove li hai messi.
Sono distanti e con qualche deformazione in photoshop il trucco non si sarebbe visto.

...almeno credo :D

in ogni caso

un buon lavoro:g1:

ciao
:D
desinc