PDA

Visualizza Versione Completa : Studio



GinoLatino
09-06-06, 22:10
Non io, si chiama così l'immagine!
:D
http://www.fabiocavallo.it/bernini/07062006.jpg

Chissà perchè mi vengono quei bei quadrettoni sulla parete, bhò.
(no texture-->no tiling)
:noidea:
No Radiosity, 12 luci e mi sa un paio troppo bianche, perchè sembra quasi ci sia una luce accesa all'interno della stanza e non è certo quella del sole!
Ma va bhè, finito qui.
:D
Ciao.

gebazzz
09-06-06, 22:58
ottimo wip e bella immagine finale. :g1:
creo ke l'impressione della luce interna di cui parli sia data dalla specularità delle poltrone, ke nn viene dalla luce esterna ma da una luce centrale nella stanza.. se me ne fossi accorto prima te lo avrei detto nel wip. la prossima volta disattiva l'affect specularity delle luci ke usi x il fake-radiosity.

bravo!

vashts

GinoLatino
09-06-06, 23:27
Caspiterina se hai ragione!
:eek:
Mi sa che mi sono scordato di disattivare l'affect specularity per qualche luce di riempimento.
:noidea:
Grazie per la dritta e son contento che ti piaccia la resa finale.
:yt:
Ciao!

LAV
09-06-06, 23:44
D'accordo con quello che avete detto.Il resto mi piace molto. La parete ed i quadri e il mobile soprattutto. Hai usato molte luci area?

GinoLatino
10-06-06, 00:05
Per quanto possa essere indicativo, posto un'immagine del layout :

http://www.fabiocavallo.it/bernini/lighting.jpg

Comunque ci sono 4 Area Light!
:yt:
Come si evince dal nome della scena, sto rifacendo un rendering formato 'miosito' (800x600) con le luci di riempimento senza affect specularity.
:g1:

P.S.
Avete notato che se converto un'Area Light (ridimensionata) in Distant Light, il disegno che rappresenta la luce Distant mantiene le proporzioni dell'Area Light ? (le luci Distant non possono essere ridimensionate)
Non credo che abbia influenza sulla densità della luce, ma è 'sfizioso'!
:mmgh:

desinc
10-06-06, 11:15
Complimenti Fabio, una resa no radiosity di questa qualità non è facile da realizzare.
Sicuramente con l'affect speulare disattivato migliorerà ulteriormente.

complimenti.

ciao
:D
desinc

GinoLatino
11-06-06, 00:13
http://www.fabiocavallo.it/bernini/11062006.jpg

Diciamo che c'ho provato!
:cappio:
Ho modificato il muro per tentare di 'staccarlo' dalla poltrona dietro la scrivania.
:D

Ciao!

brunotag
12-06-06, 12:18
be avevo gia detto tutto nel wip bella bella forse avresti potuto fare l'armadio di un legno un po più chiaro per staccare un po dalle poltrone ma sono dettagli , una passata di occlusion poi non l'hai fatta vero ? magari un tentativo per vedere come viene io lo farei .

dhome76
12-06-06, 17:23
notevole!!! :yt: pensavo avessi attivato il radiosity ed invece...

g4dual
12-06-06, 17:27
LOL :D

Ottima resa per la luce, veramente notevole.

Ho solo un quesito: ma sui muri c'è la tappazzeria oppure ha un grave problema di tarme? :D (Trovo il bump e la dimensione delle "fessure" decisamente fuori scala) :yt: ... per il resto .... un inchino :coolpic:

GinoLatino
12-06-06, 19:21
...:D le tarme non sono male.
:yt:

LAV
12-06-06, 22:03
LOL :D

Ottima resa per la luce, veramente notevole.

Ho solo un quesito: ma sui muri c'è la tappazzeria oppure ha un grave problema di tarme? :D (Trovo il bump e la dimensione delle "fessure" decisamente fuori scala) :yt: ... per il resto .... un inchino :coolpic:
Sono d'accordo. Ma la stanza è veramente migliorata! Sono d'accordo con le lodi per l'illuminazione. Bravo Conan!

GinoLatino
13-06-06, 11:38
..appena finiscono i rendering del contest (che stanno girando soli soletti a casa mia...), sistemo il muro e rifaccio un rendering!
:yt:
Il merito del netto miglioramente rispetto alla prima immagine postata in questo thread è tutto di vashts con la dritta relativa allo Specularity Affect delle luci.
:D
brunotag, ho provato ad usare Occlusion....ma con F9 ancora un pò mi addormento...
Ok che non ho usato il radiosity, ma la scena è 'pesantina' e non so quanti giorni avrei dovuto lasciare acceso il PC!
(A.E.M a 800x600 e quasi tre ore senza vedere neanche la stanza comleta per il primo passaggio;con Fprime Render, still a 1280x1024, 50 passate, qualità luce a 5, terminata in 2 ore)
:clap:

GinoLatino
15-06-06, 21:57
Ho ucciso un pò di tarme!
:evil:
http://www.fabiocavallo.it/bernini/15062006.jpg

Inoltre ho schiarito il muro e scurito le poltrone.
:D
Questo è ancora un rendering in preview, ma se può andare scatta Fprime Render.

Ciauz

desegno
16-06-06, 07:44
ehi fabio....ma non eri in lavori completi?????
comunque questa ultima versione ha due cose che dovresti rivedere:
- lo schienale della poltrona in prima vista è troppo scuro!!!!
- il buon bernini non si vede quasi più!!!!
per il resto mi sembra assai ganza!!!!
ciao ciao

GinoLatino
16-06-06, 07:50
Ah, credevo fosse Lavori (IN)Completi!
:D
Il Bernini va bene cosi', visto che ha già avuto il suo bel momento di gloria...

http://www.fabiocavallo.it/bernini.jpg

:evil:
In effetti non ho valutato che avendo scurito tutta la poltrona, avrei dovuto anche aumentare leggermente l'intensità delle relative luci di riempimento.
:noidea:
Grazie per l'osservazione, stasera sistemo e rifaccio il rendering.
:D

desegno
16-06-06, 07:53
ma figurati....(ps ho visitato il sito ieri e lo avevo visto...bella immagine"!!!!)
ps grazie tante x il download!!!!
appena finito tutto ok!!
sei stato gentilissimo!!!!
ciao
nico

Moleskine
16-06-06, 09:08
Molto bella, mi piace e l'ultima immagine è, secondo me, la migliore.
L'unica cosa che ho notato, forse le poltrone adesso sono un po troppo scure rispetto al resto, in particolare fra il lato della scrivania e il dietro della poltrona in Primo piano c'è molta differenza mentre credo che debbano essere illuminate un modo simile...
Bel lavoro comunque, non vedo l'ora di vedere l'immagine finale!! :D

GinoLatino
16-06-06, 09:14
:D , grazie Moleskine!
A questo punto mi sa che la diffusione delle poltrone torna com'era prima dell'ultima modifica.
:licantrop
Ciauz.
:yoo:
..meno male che questa sessione non si chiama Lavori Finiti...perchè altrimenti la battuta in questo caso era scontata : 'Lavori (IN)finiti'!!!!
:evil: :D

Alaska
16-06-06, 09:43
Consigli:

Nella lampada sulla scrivania ci vedrei bene un pizzico di riflessione(regolata tramite un gradiente sull'incidenza magari)e' troppo plasticosa mentre credo tu volessi farla metallica.
Stessa cosa per la cornice dei quadri e il lampadario,per i quali aumenteri anche la specularita'.
(il lampadario nella prima immagine era piu' realistico)

Anche le poltrone in pelle solitamente hanno un pizzico di riflessione con blur e naturalmente molta piu' specularita'.
ti linko la prima immagine di poltrona che ho trovato in google:

http://www.antiqua81.it/mobili/CATALOGO_file/POLTRONA%20IN%20PELLE.gif


Aumenteresti anche il realismo aggiungendoci un po' di bump sulla pelle e qualche sfumatura nel colore,infatti ora come ora mi danno l'impressione di essere realizzate in plastilina(cosi come anche il mobile in legno).

Per il mobile in legno ci vorrebbe qualche texture ad oc,la superficie non ha specularita'(di solito i mobili in legno,sopratutto se antichi,hanno leggera riflessione o cmq specularita' data dalla vernice utilizzata per conservare il legno e renderlo piu' lucido).
mancano anche le "venature" tipiche del legno,la superficie risulta troppo omogenea e anche qui da' la sensazione di plastilina.
La textures procedurale delle pareti e' un po' eccessiva,io la dimezzerei.

Dalle tende azzurre credo dovrebbe filtrare un minimo di luce,quindi aumenterei leggermente la trasparenza(magari regolando il canale della trasparenza tramite la texture che hai utilizzato per la tenda) e aumenterei la traslucentezza(per far filtrare la luce).L'effetto della tenda bianca ad esempio e' ottimo.

Pero' nella luminosita' per quanto abbastanza buona(anzi per non avere radiosity direi buonissima!),c'e' qualcosa che non mi convince...
Infatti la tenda bianca e' molto luminosa,questo significa che dovrebbe entrare una luce molto piu' forte,il pavimento sotto la finestra ad esempio dovrebbe essere meno scuro,dato che la luce della finestra giunge in modo piu' diretto.Anche il muro della finestra lo vedrei ancora piu' illuminato.
Aumenteri in generale proprio il contrasto dell'immagine,magari diminuendo leggermente la luce "centrale" della stanza,per accentuare la sensazione che la stanza venga illuminata dalla luce che giunge dalla finestra e non da altre fonti di luce sparse per la stanza.

Insomma la scena e' veramente molto buona,ancora qualche modifica al surfacing che a mio avviso in certe punti sembra troppo plastilinoso e la rendi ottima!:g1:

GinoLatino
16-06-06, 11:01
Grazie Alaska, ottime indicazioni in generale e particolarmente azzeccate quelle relative alla tenda azzura e il bilanciameto fra luce al centro della stanza e luce del pavimento davanti alla finestra.
:g1:
La specularità e la riflessione ci sono già e con Incidence Angle; guardando una delle immagini che ho postato in precedenza, in particolare quelle con l'Affect Specularity attivito anche per le luci di riempimento, si vede abbastanza bene; ora l'Affect Specularity è attivo solo per la luce esterna e quella interna che proietta ombre.
Probabilmente dovrei clonare le luci per le poltrone e i mobili e attivare l'Affetct Specularity, ovviamente bilanciando l'intensità per ottenere lo stesso tipo di illuminazione; idem per il lampadario e la lampada.
:noidea:
Per quanto riguarda il bumping, nella prima immagine (quella a 1280x1024) si dovrebbero vedere meglio le venatura del legno!
:D
Comunque ho creto un documentino word con tutte le indicazioni e stasera ci lavoro su.
:licantrop
Grazie mille, comunque, consigli utilissimi che cercherò di mettere in pratica.
:g1:

Ciauz

GinoLatino
16-06-06, 19:11
Mi pare meglio di prima, forse è un mix fra la prima e l'ultima postata!
http://www.fabiocavallo.it/bernini/16062006.jpg

Ho cercato di fare le modifiche seguendo le ultime indicazioni.
(Bernini, luce sul pavimento, specularità, retro poltrona leggermente schiarita, tende azzurre leggermente traslucenti..in fondo sono quelle tende vecchie e spesse!)
CHE DITE?!?!
LO CHIUDIAMO STO LAVORO FINITO O NO?
:yt:

desegno
17-06-06, 08:43
chiudiamolo!!!!
bella pic!!!!
mi piace l'atmosfera.....
voto 10!