PDA

Visualizza Versione Completa : VtS | Esterno con piscina



gebazzz
10-06-06, 02:17
nelle scorse settimane è girata in casa mia una rivista dedicata all'arredamento, il nome nn lo ricordo e nn chiedetemi da dove sia arrivata..; fatto sta che, nonostante norlmalmente non ci faccia caso, mi è balenata in testa l'idea di poter anche trovare qualche riferimento utile x qualche lavoretto di architettura e design in 3d (lavori che non ho mai fatto con lw, il che la dice tutta..). risultato? ora quella rivista ha qualche pagina in meno.. pagine ora parcheggiate sulla mia scrivania.
tra di esse, ne ho scelta una semplice ma carina e mi son chiesto: in quanto tempo potrei riprodurla? mi son dato quindi una giornata (pomeriggio/sera più rendering notturno.. ma il rendering l'ho rinviato alla mattina successiva visto ke ieri notte giravano un po' troppi temporali dalle mie parti x i miei gusti.. poi stamane ho sbagliato l'impostazione del ray recursion limit e ho dovuto rifare tutta la metà superiore, e ammetto di aver colto l'occasione per cambiare 2 dettagli).
cmq, questo è il risultato di una giornata e mezzo di lavoro, 1/3 del quale passato a renderizzare.
render in lw9 (qualche nodo per i piani delle sedie ke hanno un po' di sss con lo shader kappa, il resto normale surface editor), erba in saslite (che fornisce un po' di movimento alla texture sottostante), le piantine sulla sx, l'albero sulla dx e i tre centrali sono importati da vue5infinite, quelli sullo sfondo sono piani bidimensionali mappati con alpha; l'acqua conta un sacco di poligoni (test di nodal-displacement con suddivisione a 2px/polygon.. sono un sacco :D ); raytracing tutto attivo, interpolated radiosity al 65%, un'area light che funge da sole, un'hdri su skydome x il contorno; AA low.

cos'altro? beh.. una bella esperienza soprattutto x capire le tempistiche, come se fosse un lavoro su commissione.. non lo tocco più anche se trovate tutti i difetti di questo mondo (e già ne vedo tanti io.. come quelle piantine sulla sx che proprio non mi piacciono.. ma faccio finta di niente).


al prossimo lavoro finito! (lol.. :yt: vi faccio già gli auguri di natale o aspetto?)

vashts

desinc
10-06-06, 11:05
Grande Vashts

un altro lavoro finito :evil:

devo dire che la sensazione è buona.
soprattutto sull'erba che mi sembra sia proprio convincente.
Il soggetto è abbastanza semplice ma la resa comunque rende bene.
Forse non avrei inquadrato nella finestra nera l'immagine o forse l'avrei inquadrata di più....

... non so cosi di prima impressione mi sembrava una distorsione fatta con photoshop.

in effetti come dici tu le piante (soprattutto quelle a sinistra) sono poco integrate con il resto.
Si vede l'HDRI che hai usato per illuminare.
Non so come mai ma negli alberi a sinistra non c'è ombra.

In ogni caso per essere una prova fatta in velocità è un buon risultato.

ciao
:D
desinc

Vass
10-06-06, 13:41
Carino e rilassante... :)

forse (ma conoscendoti sicuramente erano così anche sulla rivista) avrei modellato con un po' più di accuratezza le sedie e il tavolo... a volte sembrano dei box uno sopra all'altro... tipo lego.

L'ambientazione non è per niente male... bravo gabri :yt:

gebazzz
10-06-06, 14:18
grazie a tutti. eheh.. un altro lavoro finito :D incredibile :evil:

x il discorso alberi.. è sempre un po' un punto di domanda: se li metti bidimensionali sono veloci da renderizzare ma è difficile trovarli integrati alla perfezione con l'illuminazione dell'immagine.. cosa ke invece fatto quelli 3d, ma ci vuole una vita a renderizzarli e cmq si vede ke sono in 3d, specialmente se vicini alla telecamera o cmq visibili per intero..
sulla finestra: è vero, ma l'originale era così e ho voluto mantenere l'idea.. poi sull'originale rende di più (anche perchè la porta-finestra non è completamente aperta e si capisce meglio il tutto)..
e a proposito di originale, vi allego la scansione della pagina pubblicitaria da cui è tratto.. e nn ditemi ke mancano le scodelle sul tavolo: a me nn piacciono e nn le ho fatte :evil:

vashts

LAV
10-06-06, 14:26
Ciao! Quoto Desinc.

A me piace molto il prato: saslite bisogna saperlo usare per fare una cosa del genere, o mi sbaglio? :coolpic:
Mi piacciono molto le sedie. Hai usato una clip map per la trasparenza o un'immagine in alpha? O hai modellato la rete? :):clap:

Quello che mi lascia perplesso è il punto di incontro tra tavolato e prato, tra tavolato e pavimento della piscina, e tra pavimento e prato. Anche se il tavolato è sollevato rispetto al prato, dovrebbe esserci qualche variazione nel diffuse per l'arrotondamento del legno sul bordo. O no?
Sembra tagliato col coltello.

Cmq complimenti vivissimi (anche per gli esperimenti con LW9)

gebazzz
10-06-06, 15:02
lav hai ragione! avrei potuto anke solo usare un po' di rounder sul bordo del legno, nn ci ho pensato.. la fretta di finire entro i tempi ke mi sono imposto probabilmente mi ha condizionato.
x le sedie: sì, è un semplice poligono in subpatch con doublesided attivo, una uv cui è applicata la texture procedurale grid2d (un altro vantaggio del node editor.. applicare texture procedurali a mappe uv). stessa cosa x la grata al centro del tavolo.
x il prato: nn ci sono molti settaggi in saslite.. alla fine, è applicato ad un oggetto in subpatch (il prato appunto), gli ho dato un colore verde e aggiustato un po' i settaggi (che vi allego). cmq, riguardo a saslite.. continuo a ripeterlo: è a mio parere il plugin meglio spiegato nel manuale, con esempi per ogni singolo parametro..

vashts

Solferinom
10-06-06, 18:59
L'immagine è uscita molto bene. La grana così grossa è dovuta ad un lavoro di post-produzione o è un effetto del rendering in fprime?

Per quanto riguarda l'erba, credevo che le differenti tonalità di verde fossero state ottenute con il sasquat invece è proprio la texture del terreno cosi?
Comunque bell'immagine.:g1:

GinoLatino
11-06-06, 00:05
Molto bello il rendering, in particolare facendo swapping fra l'immagine fotografica e la tua.
:yt:
Peccato per lo sfondo poco 'azzeccato' e così ad occhio forse le proporzioni delle sedie e quindi del tavolo, sono leggermente errate.(secondo me le gambe della sedia dovrebbero essere un pò più lunghe)
:noidea:
Ciao!
:clap:

3dl
11-06-06, 00:28
grazie a tutti. eheh.. un altro lavoro finito :D incredibile :evil:

x il discorso alberi.. è sempre un po' un punto di domanda: se li metti bidimensionali sono veloci da renderizzare ma è difficile trovarli integrati alla perfezione con l'illuminazione dell'immagine.. cosa ke invece fatto quelli 3d, ma ci vuole una vita a renderizzarli e cmq si vede ke sono in 3d, specialmente se vicini alla telecamera o cmq visibili per intero..
sulla finestra: è vero, ma l'originale era così e ho voluto mantenere l'idea.. poi sull'originale rende di più (anche perchè la porta-finestra non è completamente aperta e si capisce meglio il tutto)..
e a proposito di originale, vi allego la scansione della pagina pubblicitaria da cui è tratto.. e nn ditemi ke mancano le scodelle sul tavolo: a me nn piacciono e nn le ho fatte :evil:

vashts

Non vorrei azzardare un ipotesi......ma siamo sicuri che l'immagine fotografica non sia essa stessa un render in CG? A parte il fatto che sembra più vera la tua......:g1:

gebazzz
11-06-06, 00:45
Non vorrei azzardare un ipotesi......ma siamo sicuri che l'immagine fotografica non sia essa stessa un render in CG? A parte il fatto che sembra più vera la tua......:g1: ma sai cosa ti dico? PUO' DARSI.. magari anche solo in parte, ovvero quella più vicina all'osservatore.. anche perchè c'erano altre 2 immaginette di contorno nella pagina, ed una sembra proprio un render..

Conan: può darsi.. ma senza proiezioni di riferimento le proporzioni le ho un po' azzardate.

Solferinom: sì, saslite nn permette di variare in quel modo i colori delle fibre (dovrei fare 2 oggetti complementari e applicare un saslite diverso x ognuno..) bensì la texture sotto, ke nn è altro ke la stessa identica cosa, ovvero 2 texture leggermente diverse blendate insieme da una procedurale..

vashts

Solferinom
11-06-06, 08:02
Solferinom: sì, saslite nn permette di variare in quel modo i colori delle fibre (dovrei fare 2 oggetti complementari e applicare un saslite diverso x ognuno..) bensì la texture sotto, ke nn è altro ke la stessa identica cosa, ovvero 2 texture leggermente diverse blendate insieme da una procedurale..

vashts

infatti pensavo avessi fatto così in SASlite. Il terreno potrebbe anche essere un'unica superficie con applicata una mappa di quel tipo fatta in photoshop.

red_eyes80
12-06-06, 19:06
Dalla thumbnail sembra un buon lavoro.
Perchè dalla thumbnail?Perchè non riesco a vedere le immagini nel thread.

gebazzz
12-06-06, 23:47
Dalla thumbnail sembra un buon lavoro.
Perchè dalla thumbnail?Perchè non riesco a vedere le immagini nel thread.
mmmh.. :noidea: come mai? io le vedo bene.. ma succede solo con questo thread oppure anche con altri?

vashts

red_eyes80
16-06-06, 10:04
In questi giorni ho formattato e sistemato un il pc.
Ora uso opera come browser e quando non vedo le immagini provo anche con internet explorer.
Il problema è che praticamente riesco a vedere solo le immmagini messe come allegati direttamente sul forum o le thumbnail ,il resto non riesco neppure a vederlo.

gebazzz
16-06-06, 10:35
ma.. io ho allegato le immagini al forum, come dici tu, non le ho inserite da fonti esterne.. perchè quindi nn le vedi?

vashts
ps: se il problema persiste, ke ne dici di aprire un thread nella sezione lwita feedback così lo risolviamo e lasciamo traccia ad altri ke possono avere lo stesso problema?

red_eyes80
16-06-06, 23:58
k,possiamo benissimo aprire uin thread nella sezione feedback.
Dato che hai allegato le immagini al forum allora ho più problemi di quanto pensassi.