PDA

Visualizza Versione Completa : 'farfalla' da pesca



LAV
10-06-06, 13:16
Visto che 'incontra' ho fatto velocemente un render ravvicinato della 'farfalla'-effimera. E' un po' un patchwork di effimera (ali e colori del corpo non si abbinano dal punto di vista scientifico), ma insomma...:D

Per pescare a mosca, NON si tenta di montare l'insettino (pochi mm di lunghezza) su un amo! Lo si imita con peli, stoffe e piume.

GinoLatino
11-06-06, 00:15
Non ho mai capito come faccia un pesce a cascarci ogni volta!
:D

g4dual
11-06-06, 11:42
Non ho mai capito come faccia un pesce a cascarci ogni volta!
:D


.... :noidea: ....

ma veramente un pesce ci casca una sola volta :D ...

GinoLatino
11-06-06, 19:11
..guardo troppi cartoni animati...!
:yt:

LAV
11-06-06, 19:44
ma veramente un pesce ci casca una sola volta :D ...
Nononò! Io pratico il catch and release. Che sarebbe a dire 'piglia e ributta'. La trota allamata e rilasciata sviluppa una 'cultura' che la rende sempre più difficile, e sportiva, da pescare. Faccio così un po' per coscienza ecologica un po' perchè se no mia figlia mi caccia di casa :D. Qui sotto alcune moschine fatte da me (vere).

... ma almeno le alucce vi piacciono?

http://digilander.libero.it/gigionaz0/img/artf/13.jpg
http://digilander.libero.it/gigionaz0/img/artf/14.jpg
http://digilander.libero.it/gigionaz0/img/artf/15tn.jpg

GinoLatino
11-06-06, 22:04
La farfalla è fighissima.
:g1:
A me non piace la resa del contenitore o come cavolo tecnicamente si chiama.
:noidea:
In pratica non riesco a capire di cosa si tratta, ammesso che lo capisca anche sapendolo, chiaro.
:yt:

LAV
11-06-06, 23:21
A me non piace la resa del contenitore o come cavolo tecnicamente si chiama.:noidea: In pratica non riesco a capire di cosa si tratta

Ciao! Si tratta solo di una scatoletta di vetro, di quelle da esposizione (che in realtà non servirebbe a nulla. L'unico modo per conservare questi insettini è di immergerli in un blocco di resina).
Ciaùz!

loriswave
12-06-06, 09:07
le ali sono molto belle, adesso ci spieghi il come.

LAV
12-06-06, 11:25
le ali sono molto belle, adesso ci spieghi il come.
:)
Vai su un torrente del nord italia ad aprile, catturi un Ectdyonurus dispar, gli stacchi le ali (tanto vivono un giorno solo :evil: ) le scansioni. Questo passaggio si applica solo alle immagini di effimere (e di api, vespe ecc - attento che quelle non vivono un solo giorno!
In Photoshop salvi l'immagine in TGA (preferibilmente).
1) In LW carichi l'immagine, in Image editor la cloni
2) riduci a zero la saturazione e aumenti il contrasto del clone
3) Lanci modeler e metti l'immagine in background
4) modelli con precisione i bordi dell'ala - il resto delle operazioni in modeler lo immagini
5) Fai attenzione a posizionare per bene l'immagine color (poi copi il livello e lo applichi a trasparence e bump. In questi ultimi due canali cambi l'immagine a colori con il clone - così hai posizione e dimensioni assolutamente uguali)
6) Lavori un po' con la specularità con un gradiente che ha come input il valore 'bump'.
7) fai renderings continui e moduli i valori, tenendo come riferimento un'immagine vera.

Spero di essermi spiegato (grazie per l'interesse)
:yoo:

loriswave
12-06-06, 12:22
mi sono fermato prima di partire, gli stacchi le ali?????? non posso farlo, mi spiace, non è che condivideresti la scansione e ci risparmi questo piccolo step

LAV
12-06-06, 13:04
mi sono fermato prima di partire, gli stacchi le ali?????? non posso farlo, mi spiace, non è che condivideresti la scansione e ci risparmi questo piccolo step
:D Considera che l'Ectdyonurus vive per circa un anno come larva sulle pietre del fiume (sott'acqua) e viene mangiato dai pesci, poi sale verso la superficie (in circa 30-40 secondi) e viene mangiato dai pesci, poi sta sul pelo dell'acqua per circa 3/4 minuti (dipende dalla temperatura dell'aria e dalla sua umidità, e intanto viene mangiato dai pesci) e fa uscire le ali dalla teca, poi svolazza per qualche ora come subimago, poi fa l'ultima trasformazione e diventa imago. A questo punto fa una danza (su e giù nell'aria per un paio d'ore) e si accoppia. Subito dopo i maschi muoiono mentre le femmine volano sull'acqua per deporre le uova e poi muoiono (e vengono mangiate dai pesci). Il tutto in 12 ore o al massimo 24.:D
In un fiume sano ce ne sono decine per metro quadrato. E' un obbligo 'ecologico' per il pescatore a mosca raccogliere almeno un esemplare per uscita di pesca.
Detto ciò, a mia giustificazione, ti mando il link (sono ali raccolte nel 1982 dal sottoscritto, quindi hanno un valore 'storico'):
http://digilander.libero.it/gigionaz0/bio/ephemer/ECTYONURUS.htm
Se sei interessato alle mosche da pesca, risali di un livello e punta a:
http://digilander.libero.it/gigionaz0/taxa.htm#

gebazzz
12-06-06, 14:17
Vai su un torrente del nord italia ad aprile, catturi un Ectdyonurus dispar, gli stacchi le ali (tanto vivono un giorno solo :evil: )
beh, allora perchè non aspettare ke crepino da sole? :mad:

vashts

g4dual
12-06-06, 14:21
beh, allora perchè non aspettare ke crepino da sole? :mad:

vashts

eh ... perchè prima che le pigli tu il pesce già se l'è magnata :D ... :noidea:

LAV
12-06-06, 15:11
Sono un ecologo quasi vegetariano, ma la scienza, nelle sue ricerche, non ha mai guardato in faccia alle effimere :D
(comunque, prima di staccargli le ali :argh::eek: le moschine sono già morte)

loriswave
12-06-06, 18:02
la mia non era un obiezione ecologista o morale, era il fatto che non so se sarei capace di farlo senza spezzarle le ali e dovere cercarne un altra per ritentare l'operazione, andando avanti così tutto il giorno e infine cadere in una pozzanghera morto di fatica senza ali ma con una rada che mi gracchia nell'orecchio.

LAV
12-06-06, 20:58
la mia non era un obiezione ecologista o morale, era il fatto che non so se sarei capace di farlo senza spezzarle le ali e dovere cercarne un altra per ritentare l'operazione, andando avanti così tutto il giorno e infine cadere in una pozzanghera morto di fatica senza ali ma con una rada che mi gracchia nell'orecchio.

:D Dhè! Mi piacerebbe esserci. Comunque scarica pure le ali che ti ho inviato 2 post fa...
:yoo:

LAV
14-06-06, 19:22
se a qualcuno interessasse qui c'è il link ad un programma fantastico che vi permette di provare qualche emozione della pesca a mosca (senza staccare ali alle effimere!)
http://www.flysim.com/
C'è una versione demo scaricabile, il pacchetto completo costa pochissimo. Io, con la demo, posso andare a pescare su un fiume solo, ma ci si diverte!
:g1:

Adry76
15-06-06, 04:08
LAV ti ringrazio questo non me lo perdo per nulla al mondo!
Ora corro a vedere il link!

Aggiungo complimenti per la mosca, molto bella davvero!!!
Si ok, sono di parte, ma è veramente fatta bene!