PDA

Visualizza Versione Completa : suggerimenti libri da comprare



frank10
12-06-06, 17:05
Dunque, voglio comprarmi il libro sull'animazione facciale di Osipa di cui ho sempre sentito parlare bene.
E volevo chiedervi qualche altro suggerimento su altri libri interessanti da comprare.
Non necessariamente su LW (ne ho già e poi in questa fase di transizione non comprerei un libro su LW8). Potrebbero andar bene anche sulla regia, le inquadrature o...

Aspetto i vostri consigli, meglio se con esperienza diretta così mi dite se vi sono piaciuti.

Ciao a tutti.

Nemoid
12-06-06, 17:24
Un libro che ho visto e che mi procurerò prestissimo è Animation Survival Kit è consigliato da tutti per l'animazione perchè insegna molto sui pose, frames. e tempistica. non è legato ad alcun tipo di programma perchè è per il 2d, essenzialmente , ma tutti dicono che è il migliore ed in effetti, avendolo visto, confermo.

un altro libro che ho letto e che ritengo utile è un testo della mesmer relativo a XSI. ok è relativo a quello, ma ci sono un sacco di bei consigli sul 3d in generale, all'inizio si intitola XSI illminated :character e dovrei da qualche parte avere il PDF(spero di trovarlo) se non è + disponibile gratis sul sito Mesmer.

il libro di Osipa è bello e ce l'ho. :)

frank10
12-06-06, 20:53
Grazie Nemoid.

Cosa dici di Osipa? E' facile adattare quello che spiega a LW?
Dato che usa esempi mi pare su Maya.

GinoLatino
12-06-06, 20:59
Personalmente ti consiglio Digital Character Animation 2 - Vol. 1 e 2 e Digital Cinematography & Directing per l'altra parte che mi pare ti interessi.
Animation Survival Kit io l'ho trovato molto confuso, forse per lo stile perchè comunque è pieno di tecniche interessanti.
Ciao!
:yoo:

marconwps
12-06-06, 22:48
E forse solo un aspetto dell'animazione forse più da tecnico che artista , di cosa parlo di quel mostro chiamato rigging.

The art of rigging della CGtoolkit è molto MAYA oriented ma fatto bene , e poi si capisce perchè la gente cita tanto il MEL ;)!!

mmm mi s che devo andare a dormire.

Saluti Stefano