PDA

Visualizza Versione Completa : Tirannosauro in ripresa dal vivo



Mirco
13-06-06, 09:45
Posto qua il mio T-rex compositato in ambiente reale. ;)

il link per scaricare il file è
http://www.yousendit.com/transfer.php?action=download&ufid=37B90BEB5CBBC89B


Ecco i dati della realizzazione:
RIGGING:Eseguito in Maya da Dino Mascitelli.
ANIMAZIONE:Eseguita in Maya da Mirco Paolini (ringrazio Alessio per l'assistenza)
MODELLAZIONE:Lightwave 3D eseguita da Mirco Paolini
SURFACING:Zbrush, eseguito da Mirco Paolini
RENDERING:Lightwave 3D, eseguito da Mirco Paolini
COMPOSITING:Eseguito in shake da Colombo Miodrag

Slade
13-06-06, 10:01
Veramente bella COMPLIMENTI:clap:

Una cosa, il T_REX sarebbe bello se aprisse la bocca mentre urla, farebbe piu' paura IMHO

Ciao e complimenti ancora

GinoLatino
13-06-06, 11:16
Commento solo l'audio, perchè il resto l'ho già commentato nel w.i.p.
I passi mi sembrano resi abbastanza bene, ma il 'ruggito' pare venga da un altro t-rex che richiama l'attenzione del tuo.
:noidea:
Hai animato in Layout senza la traccia audio nella Timeline ?
:mmgh:

flashover
13-06-06, 11:21
Non muove le zampe anteriori :D poi sembra blurrato il video, cmq ottima modellazione, complimenti.

ynappi
13-06-06, 12:20
...una bestia del genere dovrebbe lasciare un "minimo" di impronte per terra:-))

GinoLatino
13-06-06, 13:01
Cacchio ynappi, mi era sfuggita questa cosa.
:yt:
Hai perfettamente ragione, magari anche con un pò di terra che si alza!

Mirco
13-06-06, 13:51
Cacchio ynappi, mi era sfuggita questa cosa.
:yt:
Hai perfettamente ragione, magari anche con un pò di terra che si alza!


Ciao a tutti!Grazie per gli apprezzamenti!!:)

Ragazzi....Guardate attentamente.Il mio compositor ha messo tanto di terra e polvere sui passi.E anche una percezione di impronta.

Malasieno
13-06-06, 14:02
No, le impronte ci sono ma sono poco evidenti... e forse va bene cosi, in teoria dipenderebbe dal tipo di terreno, quindi non si può dire.

In base a quello che si vede dal filmato, ti faccio i miei complimenti per la modellazione e il texturing. :clap: un ottimo lavoro, mi piace molto.

Spero però che non mi odierai se ho alcune piccole critiche:

I passi sembrano poco pesanti e non giustificano tutto il movimento in su e giù del corpo.
Le braccine non si muovono :p
E' strano l'effetto a livello del terreno, non da molto l'effeto della terra sollevata, fa sembrare le zampe semitrasparenti. Ma mi rendo conto che il filmato è compresso. Bisognerebbe vedere quello a qualità massima.
Il T-REX proietta su di se ombre troppo nette e scure rispetto all'illuminazione globale.

Immagino che avrai usato il Maya2Lightwave o l'esportazione in FBX, ma perchè non animarlo direttamente il lightwave?

Mirco
13-06-06, 14:10
No, le impronte ci sono ma sono poco evidenti... e forse va bene cosi, in teoria dipenderebbe dal tipo di terreno, quindi non si può dire.

In base a quello che si vede dal filmato, ti faccio i miei complimenti per la modellazione e il texturing. :clap: un ottimo lavoro, mi piace molto.

Spero però che non mi odierai se ho alcune piccole critiche:

I passi sembrano poco pesanti e non giustificano tutto il movimento in su e giù del corpo.
Le braccine non si muovono :p
E' strano l'effetto a livello del terreno, non da molto l'effeto della terra sollevata, fa sembrare le zampe semitrasparenti. Ma mi rendo conto che il filmato è compresso. Bisognerebbe vedere quello a qualità massima.
Il T-REX proietta su di se ombre troppo nette e scure rispetto all'illuminazione globale.

Immagino che avrai usato il Maya2Lightwave o l'esportazione in FBX, ma perchè non animarlo direttamente il lightwave?

Tranquillo!!!
Io non odio nessuno!Le critiche sono corrette!!!
Allora non ho animato in lightwave perché le mie conoscenze di rigging in lightwave sono quasi pari allo zero.Ho trovato Dino che mi ha riggato il rex molto bene in Maya e ho colto l'occasione.E per maggior compatibilità ho
animato in Maya.
Da Maya a Lightwave ho usato Maya2Lightwave ke mi ha prodotto file mdd.
ciao!!!

GinoLatino
13-06-06, 14:14
Caspita Mirco, mi pare che il tuo filmato l'ho guardato anche troppo attentamente se analizzi bene cosa ti ho scritto nel w.i.p.
:rolleyes:
Io le impronte non le vedo, ma dopo aver letto quanto ha detto Malasieno potrebbe anche dipendere dal tipo di terreno e quindi va bene così.
Idem per la polvere, altrimenti evitavo di dirtelo...mi pare il minimo.

Ciao.
:mmgh:

Mirco
13-06-06, 14:21
Caspita Mirco, mi pare che il tuo filmato l'ho guardato anche troppo attentamente se analizzi bene cosa ti ho scritto nel w.i.p.
:rolleyes:
Io le impronte non le vedo, ma dopo aver letto quanto ha detto Malasieno potrebbe anche dipendere dal tipo di terreno e quindi va bene così.
Idem per la polvere, altrimenti evitavo di dirtelo...mi pare il minimo.

Ciao.
:mmgh:

Ma figurati!Hai ragione.Adesso che lo rivedo pure io dipende molto dalla compressione putroppo!!!

GinoLatino
13-06-06, 14:31
Giusto per chiarire, poi finita qui!
:D
Non è perchè voglio avere ragione, sinceramente a me interessa relativamente se si da retta o meno ai miei consigli o quanto vengono considerati validi.
:yt:
Solo che in generale quando faccio qualcosa non la faccio mai con superficialità, in particolare quando il lavoro non è il mio.
:g1:
Spero tu non abbia avuto la sensazione che ho postato tanto per fare;questo mi è dispiaciuto, perchè non lo faccio mai, credimi, a me la gara di post non interessa e vorrei solo imparare aiutando.
:)
Sorry per l'OT.

Ciauz.
:yoo:

Mirco
13-06-06, 14:36
Giusto per chiarire, poi finita qui!

Spero tu non abbia avuto la sensazione che ho postato tanto per fare;questo mi è dispiaciuto, perchè non lo faccio mai, credimi, a me la gara di post non interessa e vorrei solo imparare aiutando.
:)
Sorry per l'OT.

Ciauz.
:yoo:

Non ti fare di questi problemi!!!
so che sei un tipo in gamba!!!!:yt:

Solferinom
13-06-06, 17:13
porca miseria non riesco a vedere il filmato...ci sarà qualche codec per mac che non ho installato. non è che hai una versione in un altro formato, tipo il mov? O puoi indicare il codec di compressione utilizzato? Grazie, Marcello.

Mirco
13-06-06, 17:21
il codec è wmv!
Si trova per mac!:)
ciao!

desegno
16-06-06, 07:50
ciao mirco!!!
proprio un bel lavoro!!!
complimenti sinceri, sembra vero.....per aumentarne il realismo mancherebbero solo le tracce lasciate dal gigante!!!
domanda tecnica: che texture hai usato per ottenere la "pelle" puoi postare il settaggio?
è molto realistica!!!!
bel lavoro!!!
bravi a tutti!!!

Mirco
16-06-06, 08:15
Grazie mille a tutti!!!!:) Siete molto gentili!

X Nico:Le texture le ho dipinte a mano in Zbrush.Metto qua uno screen
Nel surface editor ho poi settato anche una mappa di diffusione realizzata
con le cavity map realizzate tramite normal mapper,che ricava cavità dalla
mappa di bump.
Il lighting è molto semplice.Trattasi di un backdrop radiosity e una luce simulante il lieve sole della giornata.
Ciao!

http://img215.imageshack.us/img215/933/paint1me.jpg

desegno
16-06-06, 08:21
ops non sapevo che in zbrush puoi dipingere direttamente!!!!
che ignorante che sono!!!!
grazie per la spiegazione credevo fosse una texture!!!!
ciao ciao

Mirco
16-06-06, 08:48
ops non sapevo che in zbrush puoi dipingere direttamente!!!!
che ignorante che sono!!!!
grazie per la spiegazione credevo fosse una texture!!!!
ciao ciao

Ma infatti è una texture!!!
Con Zbrush dipingi le TEXTURE :) Nel programma crei direttamente la
mappatura UV,dipingi color,bump,normal e displacements map e le reiporti
poi in Lightwave!

desegno
16-06-06, 08:55
ma esistono texture generiche da appliccare?
hai un link? sai la competizione verte al termine e io devo testurizzare ancora tutto!!!!

GinoLatino
16-06-06, 08:55
Scusa Mirco, a tal proposito vorrei farti una domanda.
:yt:
Ma se io mi creo la mappa UV con ZBrush, posso importarla in Photoshop e visivamente comprendere dove sto disegnando in 2D ?
:noidea:
Intendo dire....srotolata...sta mappa UV ZBrush.....in Photoshop, poi, si capisce a cosa si riferisce o no?
:D
Thanks!

Mirco
16-06-06, 09:14
eh eh eh!
Conan le mappe UV che crea Zbrush sono illeggibili in photoshop!
Devi lavorarci sempre in Zbrush...Ma cavolo Zbrush ha i peggio strumenti,
la necessità di tornare a photoshop non la vedo proprio!:) Una pecca da
pagare la sconto volentieri,eh eh!

X Nico:Per le creature le texture generiche senza una mappatura UV sono un pò d sconsigliare....Ma cmq potresti ugualmente trovare ottime soluzioni.Solo
che non so dirti dove trovare materiale.Basterebbero cmq immagini genereiche ritoccate in photoshop.:)

denny
22-06-06, 18:36
Veramente una grandissima figata, complimenti davvero!
Posso chiederti una curiosita'? Ma come hai fatto a riggare in Maya
e trasferire successivamente il modello riggato e animato su lw per il
rendering?

Complimentoni ancora!

CiauZ

Mirco
22-06-06, 18:57
Veramente una grandissima figata, complimenti davvero!
Posso chiederti una curiosita'? Ma come hai fatto a riggare in Maya
e trasferire successivamente il modello riggato e animato su lw per il
rendering?

Complimentoni ancora!

CiauZ

Grazie per i complimenti!
Allora il workflow è questo:
1-Export in formato obj del rex in tutti i suoi livelli(corpo,lingua,occhi,etc..)
2-Import in Maya e rigging
3-Animare
4-Utilizzo della plugin per maya: MAYA TO LW,e tramite questa esportare
l'informazione di movimento .mdd per ogni livello e info sulla dinamica della scena.
5-Import del modello in Lightawave e importare tramite la plugin MAYA TO LW le informazioni .MDD per ogni livello e le informazioni sulla dinamica della scena per ogni oggetto.

RENDERING! :yt:

denny
22-06-06, 20:17
Grazie mille!
Non vedo l'ora di partire con qualche bel progettino....

...comunque continuo a riguardare il rex! Fai tu.... fantastico....

:yoo: