PDA

Visualizza Versione Completa : Monster House



GinoLatino
15-06-06, 12:29
http://www.apple.com/trailers/sony_pictures/monster_house/

Porca di quella.....:eek:

loriswave
15-06-06, 12:48
sarà che oggi sono negativo ma non mi ha detto molto.

come un senso di dejavu su molte altre cose già viste

GinoLatino
15-06-06, 13:20
:D , a me pare di una qualità notevole e non vorrei azzardare ma alcuni characters mi sembrano animati in Motion Capture.
Se sono usciti altri cartoon 3D con questo tema, me li sono persi.
:mmgh:
Ciauz!
:yoo:

DM67
15-06-06, 13:35
Se sono usciti altri cartoon 3D con questo tema, me li sono persi.
:mmgh:


strano :noidea: :evil:

GinoLatino
15-06-06, 13:47
:D , anche te sei in forma come Mikadit!
In effetti sono un pelo 'onnipresente'!
:yt:
....povera la mia creatura...chissà che fine ha fatto...
:cappio:
Ma perchè questi trailers li danno solo sul sito della Apple?
Che hanno fatto, una convenzione?!?!

GinoLatino
30-10-06, 08:51
....wow, che filmazzo!
:D
Finalmente un urlo fuori dal coro dei 'soliti' cartoni 3D con animali che ruttano!
:mmgh:
Non so quanto sia per bambini, ma mi ha veramente appassionato; c'è un contrasto 'strano' nel vedere quei capelli modellati e delle espressioni impressionanti per quanto sono realistiche.
Per non parlare dell'illuminazione e gran parte dell'animazione.(ma è fatta in Motion Capture ?)
I characters sono una figata, anche se alla fine nel quartiere si vedono solo loro ed è un pò strano!
Veramente originale, anche nello sviluppo della storia.
:yt:
Un mito il tipo della baby sitter.
:licantrop

Nemoid
30-10-06, 09:04
quando mi capita lo vo a vedere.
dovrebbe esser meglio di Polar Express, no?
cmq mi pare di aver letto che dentro la motion capture c'è.
magari l'hanno usata come base e poi corretta ampiamente...

GinoLatino
30-10-06, 09:46
Polar Express credo di averlo rimosso dalla mia memoria, dopo averlo visto.
:yt:
Ma anche li c'era la manona di Spielberg/Zemeckis?

Cos'è la Performance Capture ? (ho letto da qualche parte che hanno usato questa tecnica piuttosto che la Motion Capture)

Tempesta
30-10-06, 14:48
sinceramente mi ha deluso, tanto è bella la casa, sia per il design che per la resa simil pittorica, tanto mi ha deluso l'animazione legnosa in certi tratti e troppo zombie in altri (troppo stacco tra le parti in anim keyframe e le parti in motion capture), e la resa dei bambini si distacca troppo dal resto.

la storia è discretamente noiosa e prevedibile, ho iniziato ad annoiarmi da metà del primo tempo, poteva funzionare se durava 40 minuti, ma quasi due ore no, troppo lento, e anche i bambini in sala non erano proprio entusiasti...

GinoLatino
30-10-06, 18:50
In realtà pare sia stato realizzato in Performance Capture, non capisco perchè tutti parlano di Motion Capture; il problema è sapere che cos'è il Performance Capture!
Anyway, vi posto qualche commento :

http://www.cinema4stelle.it/Recensione-Monster-house.htm

http://www.mymovies.it/dizionario/recensioni.asp?id=43518

Qui ho trovato qualcosina in merito alla Performance Capture :

http://www.futurefilmfestival.org/Monster_House.html

Ciauz!

Tempesta
30-10-06, 19:21
Perdona l'espressione cruda
seghe mentali...

La performance capture è solo un modo più cool e alla moda per chiamare la motion capture, il fatto che venga usata in realtime o venga editata dopo è un discorso a parte che non differenzia le due cose, anche perchè se vogliamo andare alla radice della cosa...

la prima motion capture che vidi dal vivo era nel 1987 a Imagina, dove la medialab francese mostrava il loro sistema di motion capture per animare su silicon dei personaggi in realtime per un programma per bambini francese, gli stessi che circa 10 anni dopo fornirono il know how per fare la stessa cosa con bugs bunny in italia...

già all'epoca avevano creato un sistema che trasmetteva sia i movimenti della ragazza mimo (non so se esiste il femminile di mimo) sia le espressioni facciali grazie ad una scelta ottimale dei sensori posizionati sul viso.

erano sensori con potenziometri, quindi la possibilità di dettaglio era relativa, ma la scelta ottimale di campionare determinati punti del viso, unita alla capacità mimica della ragazza permetteva un range molto ampio di espressioni del personaggio.
e stiamo parlando di 20 anni fà...

nel tempo la capacità e l'adattabilità dei dati di motion capture sono migliorati molto, perchè non è semplice adattare i dati di movimento da un corpo all'altro soprattutto se ci sono differenze di peso, proporzioni, altezza, struttura muscolare.

il termine animazione zombie l'ho adottato dopo aver chiaccherato con un grande dell'animazione italiana, Bruno Bozzetto, che aveva notato questo fenomeno di stranezza nei movimenti dei personaggi animati con la motion capture...

se i dati non corrispondono tra character e attore, l'occhio vede un movimento fluido e corretto, con tutte le accelerazioni, decelerazioni, movimenti secondari necessari, ma allo stesso tempo il cervello nota che non è coerente con le sue proporzioni, e quindi crea un disturbo...

faccio un esempio, prendi Hulk, quando è stato animato la motion capture è stata fatta su Ang Lee, e per questo motivo i risultati sono terribili, Hulk si muove in modo strano, troppo veloce e sproporzionato.
perchè?
Ang Lee è molto più piccolo, ha meno muscoli, quindi se prende un braccio, lo alza, e poi lo porta al petto, i suoi muscoli, la massa muscolare estensori ed tensori agiscono in modo completamente diverso da quelli di Hulk, perchè non lavorano allo stesso modo, la resistenza che faranno all'inizio e alla fine del movimento è completamente diversa.
Se avessero fatto fare la "performance capture" ad un culturista i movimenti sarebbero stati più realistici, con le accelerazioni corrette.
Inoltre essendo diverso come proporzioni il suo baricentro è spostato rispetto a quello di Hulk, quindi anche i suoi movimenti sono diversi.

la motion capture o la "performance capture" non sono sintomo di qualità, anche se stanno cercando di farla passare come tale, purtroppo dove i risultati ti distraggono dalla storia, diventano un punto a demerito...

se funziona, ah bella forza tanto è il movimento di un attore
se non funziona, cavolo si muovono bene, però si vede che sono attori che li fanno muovere (e ti stai distraendo dalla storia).

In pixar usano la Motion capture? No, e un motivo ci sarà...

Polar express è stato un grosso flop, Final Fantasy idem e purtroppo la motion capture è stata una delle cause, perchè ha creato un'aspettativa tale, che la storia andava in secondo piano, che invece è fondamentale...

GinoLatino
30-10-06, 19:33
Con Gollum però hanno fatto un lavoro eccelso e mi pare anche con King Kong che avrebbe dovuto presentare le stesse problematiche di Hulk.
:D
Comunque a me l'animazione in questo film è piaciuta molto, idem per la storia e la personalità dei characters!
:mmgh:
Grazie per le spiegazioni tecniche.
:g1:
Ciao!

Tempesta
30-10-06, 19:51
in entrambi i personaggi c'è molto motion capture per il video, ma per il corpo è molta l'animazione tradizionale, per kong poi abbiamo anche un grande animatore italiano Alvise Avati che ha dato vita ai movimenti del gorillone in molte scene.

non dico che la MC sia il male, ma va usata cum grano salis come dicevano gli antichi, non è la soluzione di tutti i mali...