PDA

Visualizza Versione Completa : M-16



davhub
19-06-06, 17:18
Ciao Ragazzi vi posto un modello che feci tempo fa per una campagna promozionale (ideata dall'art director di una nota azienda italiana e di cui non si fece nulla di più dello studio preliminare).

Il modello è un fucile mitragliatore standard per i militari USA il classico M16.
Per la modellazione avevo a disposizione solo il disegno tecnico 2D generato da CAD 3D (fornito dalla ditta) e qualche foto presa qua e là sulla rete.

Ve lo posto perchè volevo un vostro parere sulla modellazione (di solito queste cose le facevo su CAD) visto e considerato che, per me no certo guru del modeler, si trattava di uno speed modelling e per il committente non era importante fosse fedele 100%. Finito in 6 ore circa.

grazie in anticipo per ogni vostro commento

Davhub

LAV
19-06-06, 17:22
Ciao! Non conosco il modello con precisione ma la geometria mi sembra molto pulita. In così breve tempo hai fatto un buon lavoro. Perchè, se hai tempo, non lo texturizzi e lo ambienti?
Curioso di vedere il prosieguo
:yoo:

Slade
19-06-06, 18:59
Cavolo in 6 ore hai fatto un buon lavoro soprattutto proporzioni e l'impugnatura a valigetta è ben sagomata, poi se vieni da CAD, come me:D , so che di modellazione ha veramente poco

Complimenti

CiaoZzz

zeus1972
19-06-06, 19:12
cav.... 6 ore!!!:eek:
la geometria mi sembra bella pulita.

complimenti

GinoLatino
19-06-06, 19:54
Forse il caricatore dovrebbe essere più lungo e curvo nella parte bassa; anche la linea iniziale del calcio stacca in modo troppo netto dal corpo.
Ovviamente i termini li ho buttati a caso, perchè non capisco una mazza di armi e ho solo guardato un'immagine di riferimento!
:yt:
Ciao!

davhub
20-06-06, 07:48
Ok in effetti lightwave lo utilizzavo solo per l'organico... è quasi il primo modello tecnico/meccanico fatto con il modeler e ne ho imparate di cose facendolo!

sono impazzito con il rounder... che pur essendo potente è un pò farraginoso e lavora solo in alcune condizioni...

sui vostri commenti premetto che anche io non condivido molto le armi da fuoco... anzi.. :D quindi anche io i termini tecnici li so approssimativamente..

@LAV: grazie del commento, la texturizzazione, tuttavia, non rientra nei miei tempi... anzi... anche perchè ora, a modello finito (e realizzato con molti pezzi in singlemesh)... insomma ci siamo capiti... tirare fuori le UV adesso è un pò critica... ma per l'ambientazione l'immagine che vi posto può essere lenitiva della tua curiosità? L'idea è dell'art director con cui ho collaborato... render ortografico. qui si mostra l'affiancamento di 2 render.. doveva essere stampato su una striscia..

@Slade: Grazie, l'impugnatura, insieme ad un paio di cose (tipo la zona in cui si mette la seconda mano (vicino alla canna) di sezione triangolare mistilinea le si realizza in 3 click.. i modellatori danno la paga di anni luce a qualsiasi CAD meccanico.

@Zeus.. sì l'imepgno è stato un compromesso tra la ricerca della pulizia di mesh (per essere semplici e veloci e il dettaglio che, comunque, penso non sfiguri...

@Conan: Il caricatore, strano a dirsi.. è proprio dritto... non come quyello dell'AK47 (Kalashnikov) che è curvo... i disegni che avevo lo rendevano così...
sul tuo secondo appunto. sai che non h ocapito cosa intendi? :D

Davhub

GinoLatino
20-06-06, 07:53
http://www.softair.it/arsenale_fuc_ele.php

Guardati il Colt M-16 CAR 15.
:evil:

C'è il Marui che ha il caricatore dritto, non l'avevo mica visto!
:D

Il secondo commento necessita di schizzetto con Photoshop e non ho mica voglia di farlo!
:yt:
Comunque senza fare i sofisti, su, la linea del calcio cambia direzione in modo troppo netto rispetto alla linea del corpo del fucile.(la parte dove c'è l'impugnatura, il caricatore, ecc, ecc.)
:mmgh:

Saluti e buon lavoro!
:yoo: