PDA

Visualizza Versione Completa : super freddo chip



LAV
20-06-06, 11:56
sarebbe super cold chip... :confused: credo e quindi, tradotto ... :confused:
vabbè, comunque credo sia una botta.
http://www.repubblica.it/2006/06/sezioni/scienza_e_tecnologia/processore-super/processore-super/processore-super.html

GinoLatino
20-06-06, 12:04
Spettacolo, 350 Ghz?!?!??!?!?!?!?!
:eek:
Provate ad immaginare FPrime come scheggia!
:D
Incredibile, ma per quale motivo dei processori così potenti ?
(........Mother.....rapporto....)

davhub
20-06-06, 13:01
L'ultimo analista dell'articolo coglie in pieno il problema, pur dicendo una fesseria così come è riportata.

Vero è che nessuno per far girare word ha bisogno di 250gHz... ma c'è un modo di pseudoprofessionisti e progettisti e visualizzatori (NOI, insomma) lasciando stare le università, i centri di calcolo, ecc.
a cui velocità così farebbero comodo assai.

Quindi, in sostanza, dice: attenzione che nessuno implementarà mai queste cose sui pc standard = Prezzi alti...

Conan.. perchè ti poni la domanda? certo.. magari rendere accessibile a molti la possibilità di realizzare multiprocessor computer basandosi sui vecchi processori... beh.. sarebbe un'altra via più ecologica ed economica, forse. :D

Davhub

LAV
20-06-06, 13:13
Vero è che nessuno per far girare word ha bisogno di 250gHz...
Invece, per far girare Word CI VORRANNO 250gHz...!!!
O pensi che per far girare Word ci vogliono veramente 2.3 gHz!??? :evil:



Quindi, in sostanza, dice: attenzione che nessuno implementarà mai queste cose sui pc standard = Prezzi alti...


E il mercato dei videogiochi!?? Sai quanti fanti ho visto depressi durante le lezioni di storia perchè sul loro PIII non girava più l'ultimo giochino?


certo.. magari rendere accessibile a molti la possibilità di realizzare multiprocessor computer basandosi sui vecchi processori... beh.. sarebbe un'altra via più ecologica ed economica, forse. :D
Davhub

e qui sono completamente d'accordo con te. Ecologica ed economica, bravo Davhub! :g1:

GinoLatino
20-06-06, 13:31
LOL, la mia era solo una battuta.
:D

sharky
20-06-06, 14:50
...mah...certo aumentare la frequenza di clock, è una soluzione. ma non è la panacea delle unità di calcolo (che siano cpu, gpu o ppu).
Piuttosto la scoperta di gestire nuovi modi di operare. una soluzione, e la parallelizzazione spinta. aumentare a le piplines di calcolo, è una soluzione. come frammentare le funzioni di calcolo ai diversi devices potrebbe essere un'altra.
Prima si occupava di tutto la CPU, poi si è aggiunta la FPU, da meno di dieci anni è apparsa la GPU e adesso vogliono affiancare la PPU (physics processing unit)....poi senza contare le cpu single core, dual e quad.....
Di recente ho sentito parlare dei processori quantici e vi posso assicurare che non è una trekbubbles (http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?t=237907)
Mi piacerebbe sapere come mai, le cpu RISC, decisamente più potenti (eg. tutta la serie G5 in giù....) non hanno mai riscosso il meritato successo....
Quindi, a parer mio, per quanto si possano tirar su le frequenze di clock....prima o poi si raggiungerà il limite fisico.
Gia ora il disspiatore di pentium o di un athlon sono grossi come la testa di un neonato, un domani con processori a 500 ghz, che ci vorrà pre raffreddarli? la gallerira del vento di pininfarina???

Nemoid
20-06-06, 15:03
Scotty ? velocità WARP ! :D
però a me mi insospettisce alquanto sta cosa che abbiamo computer che alla NASA poco tempo fa se li sognavano, ma noi riusciamo a malapena a farli funzare secondo me al 30%delle loro reali possibilità. maremma !!
se Linux fosse più alla portata di un non smanettone come me, e se ci fossero per Linux i software che conosco userei esclusivamente quello LOL:D

LAV
20-06-06, 16:29
(http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?t=237907)
Mi piacerebbe sapere come mai...

Bello! Grazie soprattutto per il link ad una piega della rete che non conoscevo! Free mind anarchism on the net!

sharky
20-06-06, 17:19
Bello! Grazie soprattutto per il link ad una piega della rete che non conoscevo! Free mind anarchism on the net!

mah...guarda, dire il vero, (e come ho scritto precedentemente) non è quello che stavo cercando, comunque ne parla ugualmente. purtroppo il link a cui facevo riferimento l'ho smarrito.... comunque, delle unità di calcolo quantico se ne parla anche li....al limite, approfondisci tu!

Adry76
25-06-06, 00:26
Prima di tutto una domanda, seria...
Sono già uscite le versioni dual core di questi processori? :D :D

Cmq devo dire che mi vedevo già a fare animazioni in radiosity con Maxwell sparato al massimo :rolleyes:
Immagino FPrime...
Ma tutto! immagina i giochi anche i giochi del futuro...

E in fondo non è fantasia, basta pensare ai primi Pc e le loro CPU... erano minuscoli come potenza eppure gli abbiamo visti, molti di noi li hanno anche avuti!

Che sia il futuro?... sperem... ;)

Esempio stupido, un 486 da 25 Mhz con mezzo mega di Ram l'ho toccato con mano...
Mai dico MAI avrei pensato di vedere quello che esiste ora!!! prossime CPU qua core... roba da film
Ho visto i primi giochi, tipo Doom e simili, e MAI all'epoca avrei immaginato i giochi visti all'ultimo E3...

DanLee
25-06-06, 09:53
Ehmm...sì, io il primo che ho toccato era una cpu NEC di un microcomputer in scatola di montaggio e schemi della nuova elettronica :D
Poi i mitici 8088 8086 di intel ma il primo che mi son potuto comprare coi miei soldini super potente è stato un 386sx 25Mhz con 2Mb di ram e HD da 40Mb (l'80 Mb mi vi coleva un mutuo se lo volevo :D ).

Ma comunque, le notizie di CPU supepotenti non mi gasano più di tanto, anche perchè finquando non si punterà sul mioglioramento di tutta la piattaforma (ricordiamoci che la struttura di base dei PC IBM compatibili si basano ancora sull'originale struttura, quella di 30 anni fà, anche se hanno aumentato gli interupt e aumentato le frequenze dei vari bus!) che è un vero collo di bottiglia!
Credo che mai un idraulico farebbe partire dal recipiente un tupo da 3/4 di pollice e poi un tubo verso la cucina da 2 pollici raccordato a quello da 3/4!

Ciao.

sharky
25-06-06, 14:13
Il colmo per un idraulico???


>
>
>
> CUT................
Credo che mai un idraulico farebbe partire dal recipiente un tupo da 3/4 di pollice e poi un tubo verso la cucina da 2 pollici raccordato a quello da 3/4!

Non capirci un tubo!!!

:D:D:D

Comunque Danlee hai perfettamente ragione, certo, sono spuntati i vari isa, eisa, pci, pciE, vesa, agp....ma la minestra in fondo in fondo è sempre lo stessa, lo schema che detto la IBM 30 anni or sono.
E' giunto il momento di fare un vero e proprio quantum leap tecnologico. riprogettare lo schema. sembra impossibile che ancora oggi, esistano colli di bottiglia. ormai l'hardware ha raggiunto tali livello che, per quanto si possa aggiornare la tecnologia, si fa in fretta a saturare la banda.
mah....speriamo!!!
Comunque nessuno hai mai sentito parlare di Exadron???

....The APEmille system operates at 66 MHz providing 500 MFlops per processor....

66mhz e 500mflops!!! wow!!!

Ed è tutto made in Italy, CPU comprese!!!

date un'occhio qui!!!
http://www.exadron.com/main/Products.htm
http://www.eurotech.com/IT/innovazione.aspx?pg=apenext