PDA

Visualizza Versione Completa : Strani rumori nel case.....



GinoLatino
20-06-06, 20:32
...e non sono topi che trombando ansimando!
:yt:

Cosa mi capiterà mai, vi starete domandando ?
:noidea:
Appena accendo il PC è veramente molto silenzioso; passano 5 minuti e la ventola comincia a decollare......10 minuti....20 minuti....e al posto della ventola sembra ci sia un motore di un Jambo!
Ho lanciato SiSoft Sandra per monitorare temperatura della CPU/MB e velocità della ventola; ad intervalli di 30 secondi i valori sono sempre gli stessi.

http://www.fabiocavallo.it/sisoft.jpg

Quando i valori cominciano a diventare...pericolosi?!?
:cappio:

Premetto che questa cosa mi capita da un mese, perchè appena comperato il PC rimaneva silenzioso fino a quando non lo spegnevo.

Mhà!

Ciao!

g4dual
20-06-06, 20:43
ehm... scusa ma penso che tu abbia un qualche problema di compatibilità con quel programma .... i voltaggi dell'alimentatore sono praticamente tutti sballati .... non puoi proprio avere queli valori .... non ti si accenderebbe neppure il PC :noidea:


prova con Motherboard Monitor 5.

GinoLatino
20-06-06, 20:50
...porca zozza....
E questo ?


http://www.fabiocavallo.it/sisoft_2.jpg


Adesso provo quello che mi hai detto tu!

Grazie

GinoLatino
20-06-06, 21:16
Ho installato Motherboard Monitor 5, però forse bisogna configurarlo con dei valori di riferimento.

Allora.
Questi sono i valori letti dal BIOS :

CPU = 70°
MB = 40°
Power = 51°

CPU FAN = AUTO
CPU TARGET TEMPERATURE = 66°
CPU FAN SPEED = 4300 RPM

VCORE = 1.340 V

3.3 V = 3.296 V

5 V = 5.145 V

12 V = 12.091 V

Adesso il rumore è sparito.......
:eek:
Ma un motivo c'è.
Almeno.
Credo.
In pratica prima nel Bios le opzioni per la CPU FAN erano disabilitate, ora le ho abilitate lasciando i valori di default.

Domanda per g4dual.

MotherBoard Monitor ti avvisa, quando ?
Quando i valori monitorati superano qualcosa che hai impostato te o i valori di allerta sono dei valori standard ?

Grazie

g4dual
20-06-06, 21:31
Allora, in Motherboard Monitor 5 puoi impostare la temperatura alla quale farlo suonare, puoi impostare su quale diodo il sistema va a fare le misurazioni e molti altri parametri.

Appena avviato ti appaiono nella barra in basso (vicino all'orologio) le temperature, cliccando con il tasto destro attivi un menù nel quale puoi trovare la voce "Dashboard & Setting". Cliccandoci su ti appare la finestra dei valori (temperature e voltaggi) e la finestra per le impostazioni. Dalla seconda puoi modificare ogni sorta di parametro di riferimento, come anche i diodi sui quali il programma va a "sentire" i valori.


Al momento dell'installazione avrai notato che ti chiede per quale scheda madre lui dovrà essere compatibile ... generalemente sceglie i diodi non in modo casuale ma considera già quelli più corretti per la misura della temperatura.


C'è però un fattore molto importante da tenere a mente e che nessuno (o ben pochi) conosce. Il valore di temperatura (e solo quello, non quello delle tensioni) può variare dalla reale temperatura del componente misurato (es. Microprocessore - CPU) di un fattore anche superiore ai 10°. In pratica capita molto spesso che se segna es. 60° in realtà "potresti" averne solo 50° di gradi reali sulla CPU. Comunque sia, non è assolutamente un valore attendibile quello fornito dalla scheda madre. (E' da notare che questi programmi di "misurazione" vanno ad interfacciarsi con gli stessi sensori presenti sulla scheda madre, quindi, i valori che danno sono esattamente gli stessi che si possono andare a leggere nel bios, ne più ne meno.


A conferma di ciò ti dico questo. Io ho un sistema raffreddato a liquido (acqua comune di rubinetto) completamente monitorato nelle temperature. Bene, il punto è che il sensore della scheda madre (ossia il valore che leggo con Motherboard Monitor 5) mi segna come temperatura della CPU uno pari a 46°C. La sonda presente sotto alla CPU (di un termometro digitale preciso al decimo di grado) mi segna invece 36° C, mentre la temperatura dell'acqua è di 31.5° C.


Per il problema tuo. Allora, considera questo, le schede grafiche sopportano temperature estremamente più elevate rispetto alle CPU. Considera che la mia nVidia 7800 ha come temperatura di avviso (di avviso, non di limite estremo) 115°C. Le CPU si possono portare quasi tranquillamente fino a 70/75°C senza alcun problema. Farle viaggiare a 40/50° C significa allungargli la vita di qualche mese... ma nulla più.


La CPU quando supera la temperatura di avviso viene automaticamente downcloccata dal sistema per evitarne il danneggiamento, e se la situazione persiste il PC viene automaticamente riavviato (oppure ti appare la fantastica "schermata blu")
La GPU (scheda video), quando "arriva in temperatura" (LOL) inizia a mostrartelo con artefatti a video, pixel viaggianti, linee colorate a caso, insomma, inizia a presentare vistosi segni a video ... le avvisaglie ci son tutte.

Non ti preoccupare più di tanto per le temperature, i sistemi moderni sono decisamente corazzati e protetti contro questa eventualità

L'unico componente che veramente soffre il caldo sono gli hard disk. Ma per quelli, oltre che ottimizzare al massimo il flusso d'aria nel case, si può fare poco (magari un raffreddamento aggiuntivo, ma non è proprio necessario nel 99% delle volte)

Scratch
21-06-06, 06:58
Ciao,

Ma scusate, a me sembra che 70 gradi per la CPU e un pò tanto. Mi sembra che effettivamente le cpu sopportino perfettamente queste temperature però sarebbe meglio scendere un pò. Da me per esempio a una temperatura così, il pc funziona però diventa un pò instabbile, causa si riscalda tutto il case, l'harddisk si fà bollente, e non parliamo del chip. Soluzione al problema se non si vuole investire in un buon sistema di raffreddamento : lasciare aperto il case. Da me il cpu a 45 gradi in carica MB 30-35 e harddisk 30-35.

Non e che il tuo problema di rumore veniva dal fatto che aumentando, la temperatura faceva aumentare la velocità dei ventilatori che erano gestiti automaticamente?

ciao

GinoLatino
21-06-06, 08:22
Grazie g4dual per la risposta decisamente esaustiva e utile!
:yt:
Scratch...in effetti...anche a me pare altina come temperatura!
Però non mi ha mai dato problemi, non mi si è mai bloccato e non da sintomi di instabilità.
Le 'malattie' + subdole, però, sono proprio quelle silenziose e spero tanto che il mio PC non mi abbandoni magari il 3 di Agosto con tutti i negozi chiusi e io a Milano senza ferie....
:cappio:
Ieri ho montato due ventoline per l'HD con il sistema operativo e ho abilitato la 'super ventilazione' solo quando la CPU raggiunge una temperature di 66°.
Adesso la 'super ventilazione' non parte +.....e il PC è tornato silenzioso...

Ho ancora qualche domanda :

1)Motherboard Monitor (la 5.3, se non erro) e Sisoft Sandra 2007 (aggiornatissimo, non quello relativo alle schermate che ho postato prima) NON trovano sensori sulla mia scheda madre
2)Come diavolo fa il BIOS ad indicarmi le temperature se non ci sono sensori ?
2.a)Bisogna forse jumperare per 'far vedere' i sensori a benchmark specifici?
4)Esiste una tabella con valori di riferimento per CPU/MB ?

...non vi nego che da ieri ogni volta che uso il mio PC......mi viene un'ansia da ZZZZOOOTTTTT che non avete idea!!!
:D

gebazzz
21-06-06, 10:14
sì conan, sui siti ufficiali sia di amd ke di intel ci sono le temperature di funzionamento standard e di pericolo di tutti i processori..
cmq, 70° per alcune cpu intel (in particolare i prescott) è una temperatura del tutto normale. considerate poi ke molto dipende dall'ambiente in cui si trova il pc: x es, questo inverno il mio athlonX2 viaggiava in idle a 30° e sotto carico sui 45°; ora la stanza in cui ho il pc, col caldo di questi giorni, è un forno e in idle ho 38° che diventano 55° sotto carico, o anche 60° nei pomeriggi più afosi..

un software italianissimo per controllare le temperature è speedfun:
http://www.almico.com/speedfan.php

vashts

GinoLatino
21-06-06, 10:24
Grazie mille vashts, stasera lo scarico e installo.
:yt:

Ciao!