PDA

Visualizza Versione Completa : Hot Cpu



GinoLatino
22-06-06, 19:22
...alura...continua la mia avventura con il SUPER VENTOLONE PAZZO del mio PC!
:D
Ho scaricato ed installato il tool consigliatomi da vashts :

http://www.fabiocavallo.it/cpu.jpg

Questo mi capita appena faccio partire un rendering...e l'utilizzo della CPU schizza al 100%.
Si surriscalda e superati i 66°, scatta il SUPER VENTOLONE come previsto dalle impostazione nel BIOS.

Ora, avrei un paio di domande.

1)Anche se imposto Hyperthreading nel BIOS, non cambia una mazza.
(tranne il fatto che invece che una CPU ho due CPU 'virtuali')
2)Non si può controllare l'utilizzo della CPU per evitare che venga utilizzata al 100% ?

Thanks!

desinc
22-06-06, 21:22
Non so ma un utilizzo della CPU al 100% in fase di rendering è una cosa normalissima.
Ma comprare un buon dissipatore? Oppure usare la pasta termica ARTIC5..
fa davvero miracoli!

ciao
:D
desinc

sharky
22-06-06, 21:25
ciao Fabio!

beh....non credo che lo possa decidere tu quale parte di cpu tenere accesa e quale spengere. Si incarica di far questo una apposita sezione della cpù che spegne ad intervalli le zone non impiegate....comunque se vuoi esiste un tools che riesce comunque a controllare spengnendo alcune componenti della cpu....credo scavalcando l'hardware su silicio. tale meraviglia si chiama cpuidle ( http://www.cpuidle.de/ ). Non ti resta che scaricarlo e provare. fammi sapere se poi riesci a risolvere il problema!

ciau!

GinoLatino
22-06-06, 21:52
...10/15 gradi in meno solo togliendo la polvere dal dissipatore...
:eek:
Adesso voglio provare il tool di sharky, mi sembra faccia al caso mio!
:yt:
Poi sarà il caso di seguire il consiglio di desinc, ma io le mani sulla mia CPU non le metto mica; solo su quelle degli altri!
:evil:
E' normale che schizzi al 100% quando la scena è abbastanza pesante; altrimenti l'uso della CPU è comunque moderato.(ho provato, eh)
:mmgh:

Ciauz e grazie mille

GinoLatino
22-06-06, 22:06
....va un pò meglio, ma continuerò a monitorare...per poi intervenire..!
( 13 gradi in meno e solo togliendo la polvere.....:eek: )

http://www.fabiocavallo.it/cpu_2.jpg
L'HD1 è quello di sistema a cui ho aggiunto due ventole supplementari ieri sera...e infatti è l'unico 'NON HOT!'!

Figata anche cpuidle 'il coltellino svizzero', ma LOL!

gebazzz
22-06-06, 22:46
la percentuale di utilizzo della cpu single core non HT DEVE essere 100% durante i rendering, altrimenti il motore di render ha qualcosa ke nn va.

-13° togliendo la polvere? eh già.. è proprio così: nn c'è ke un sistema di ventilazione sporco x far alzare le temperature.

cmq, ke cpu hai conan? le ultime sia intel ke amd hanno sistemi automatici ke variano proprio la frequenza del processore se nn utilizzata (anzi, il contrario: normalmente lavori con un processore downclockato, e solo quando serve la cpu viene portata alla frequenza normale, questo in qualche millesimo di secondo); x amd si chiama cool'n'quiet, x intel si chiama speedstep mi sembra.. prova a vedere se la tua cpu supporta queste tecnologie ke, specialmente in questo periodo estivo, possono tornare molto utili..

vashts

GinoLatino
22-06-06, 22:56
Single Core non HT non ho ancora provato, ma evito di farlo perchè sarà sicuramente 100%.
:yt:

Esagero :

Modello : Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.20GHz
Velocità : 3.20GHz
Performance Rating (PR) : PR4255 (stimato)
Core per Processore : 1 Unità
Thread per Core : 2 Unità
Package : FC LGA775
Velocità Nominale/FSB : 3200MHz / 4x 200MHz
Moltiplicatore : 16/1x
Moltiplicatore Minimo/Massimo : 2/1x / 16/1x
Generazione : G8
Nome : P4P-T/J (Prescott) Pentium 4E 90nm 2.8-3.8GHz 1.25-1.4V
Revisione/Stepping : 4 / 3 (0)
Microcode : MU0F4305
Indirizzamento Massimo Fisico/Virtuale : 36-bit / 48-bit
Dimensione Nativa Pagina : 4kB
Numero Parte : To Be Filled By O.E.M.
Tag Asset : To Be Filled By O.E.M.
Numero Seriale : To Be Filled By O.E.M.
Co-Processore (FPU)
Tipo : Built-in
Revisione/Stepping : 4 / 3 (0)
Cache Processore
Cache Dati Interna : 16kB Sincrono, Write-Thru, 8-way set, 64 byte line size, 2 thread condivisi
Tracciamento Cache Interna : 12kB Sincrono, Write-Thru, 8-way set, 64 byte line size
Cache L2 On-board : 2MB ECC Sincrono, ATC, 8-way set, 64 byte line size, 2 linee per settore, 2 thread condivisi
Moltiplicatore Cache L2 : 1/1x (3199MHz)
Aggiornabilità
Socket/Slot : Socket 775
Interfaccia di aggiornamento : Altro
Velocità Supportate : 4.00GHz+
Funzionalità
FPU - Coprocessore Integrato : Sì
VME - Estensioni Modalità Virtuale : Sì
DE - Estensione Debugging : Sì
PSE - Dimensione Estensione Pagina : Sì
TSC - Contatore Time Stamp : Sì
MSR - Registri Specifici Modello : Sì
PAE - Estensione Indirizzo Fisico : Sì
MCE - Machine Check Exception : Sì
CX8 - Istruzione Compare & Exchange : Sì
APIC - APIC Built-in Locale : Sì
SEP - Chiamata Rapida a Sistema : Sì
MTRR - Memory Type Range Registers : Sì
PGE - Page Global Enable : Sì
MCA - Machine Check Architecture : Sì
PAT - Tabella Attributi Pagina : Sì
PSE36 - Dimensione Estensione Pagina 36-bit : Sì
PSN - Numero Seriale Unico : No
CLF - Supporto per Salvataggio Lineare Cache : Sì
DS - Debug Trace & EMON Store : Sì
ACPI - Controllo Clock Software : Sì
Tecnologia (W)MMX : Sì
FXSR - Fast Float Save & Restore : Sì
Tecnologia SSE : Sì
Tecnologia SSE2 : Sì
SS - Self Snoop : Sì
HTT - Hyper-Threading Technology : Sì
TM - Monitoraggio Termico : Sì
PBE - Pending Break Enable : Sì
Tecnologia IA64 : No
SSE3 Technology : Sì
MON - Monitor/MWait : Sì
DSCPL - CPL qualified Debug Store : Sì
VMX - Virtual Machine eXtensions : No
EST - Enhanced SpeedStep Technology : Sì
TM2 - Thermal Monitor 2 : No
Tecnologia SSE4 : No
CID - ID di Contesto : Sì
CX16 - Istruzione di Confronto & Scambia a 16-byte : Sì
xTPR - Send Task Priority Messages : Sì
DAZ - Denormals Are Zero : Sì
Funzionalità Avanzate
EMMX - Tecnologia Estesa MMX : No
Tecnologia 3DNow! : No
Tecnologia 3DNow! Estesa : No
XD/NX - No-execute Pagina Protection : No
AMD64/EM64T Technology : Sì
Impostazioni Avanzate
Verifica Errori Dati : No
Stringhe Rapide : Sì
Modalità Compatibile FPU x86 : No
Coda di Prefetching : Sì
Branch Trace Storage : Sì
Modalità di Cache Dati Attiva : Sì
Stadi Pipeline I/O : Richieste 12
TM - Monitoraggio Termico : Sì
TM2 - Thermal Monitor 2 : No
Requisiti Specifici Piattaforma : No
Controllo Temperatura : 66.0°C / 150.8°F
Impostazioni MP
Configurazioni Massime Supportate : 2-way
Bootstrap CPU : Sì
APIC Globale Attivato : Sì
APIC ID : 0
APIC Cluster ID : 0
Arbitration ID : 0
Impostazioni Architettura Macchina
Numero di Banchi Riportati : 4 bank(s)
Supporto per Verifica Avanzata Macchina : Sì
Numero di Banchi per Resoconto Avanzato : 24 bank(s)


Mi sembra che Speedstep sia supportato!

>>Ma è automatico o bisogna impostarlo nel BIOS o da qualche altra parte?
...nel BIOS...ed era disabilitato!
Xò l'ho impostato su Automatic (le altre due opzioni sono Max Speed o Min Speed), ossia gestito dal sistema operativo;ho Windows XP PRO con Service Pack 2.
E adesso come faccio a sapere se l'OS gestisce Speedstep ?



Ciao e grazie!
:g1:

gebazzz
22-06-06, 23:25
dunque, se è come amd, e hai tutti i driver giusti installati, vai nelle proprietà dello schermo > screen saver > alimentazione e scegli "gestione minimo risparmio energia"
ora se hai qualche utilitina x vedere in realtime la frequenza del processore, controlla se varia al variare del carico della cpu..

cmq, visto ke il tuo procio è un precott.. ehm.. un prescott, temperature alte sono del tutto normali. credo ke x i prescott siano normali anke temperature di 70-75°, e mi preoccuperei solo se arrivassero sopra i 90°.

vashts

GinoLatino
22-06-06, 23:37
Fatto tutto, grazie mille!
:yt:

Guarda, mi fido talmente di te che ho impostato l'attivazione del SUPER VENTOLONE solo se la CPU raggiunge i 70°.

Ovvio che se mi si fonde, la mazza da baseball poi la preparo io...
:evil:

Ciao e grazie ancora a tutti per l'assistenza.
:coolpic:

gebazzz
22-06-06, 23:57
lol! :yt: allora forse meglio controllare la tabella ufficiale sul sito intel.. :mmgh:

vashts

gebazzz
23-06-06, 00:08
dovrebbe esserci qualcosa qua:
http://www.intel.com/design/Pentium4/guides/302553.htm

x me è troppo grande da scaricare, dacci tu uno sguardo..

vashts

sharky
23-06-06, 00:12
ehehe....ocio vashts....secondo me, conan da licantropo mod ti vuole trasformare in licantropo ammacat....:D:D:D
Scherso!

Comunque nelle nuove CPU intel dovrebbe esserci attiva la nouva speedstep2, maggiormente efficace e non crea lag al procio.....domani frugo su tom's hardware e se lo ritrovo, vi mando il link....

.....tic....tac.....tic.....tac......TROVATO!!!!
Eccolo, questo articolo è mooolto interessante:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20051121
qui invece spiega come funziona il risparmio energetico delle cpu intel
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20051121&page=the_mother_of_all_cpu_charts-04


...adesso vado a letto...notte!!!

GinoLatino
23-06-06, 00:40
Mega tecnica e ultra specifica questa guida Intel!
:yt:
Ci vuole una laurea in matematica per calcolare la temperatura esatta, superata la quale bisogna attivare il SUPER VENTOLONE!
:D
Indicativamente, comunque, fra i 60 e i 70 gradi.
:licantrop

Ciauz

DanLee
23-06-06, 10:27
Ciao, ti consiglio caldamente di installare un buon dissipatore per quella CPU, che essendo a 90nm consuma la bellezza di 135W.
Quello a corredo con le CPU boxate non sono il massimo, infatti con un arctic cooler 7 pro sono sceso di ben 8 gradi (anche di più sotto stress).
In pratica utilizza il sistema delle heatpipe, tubicini di rame che contengono un liquido refrigerante, e la ventola (a basso numero di giri, molto silenziosa) deve solo raffreddare il radiatore lamellare (come quello della macchina :D ).

Io ho un Pentium D, temperatura ambiente della stanza che in questi giorni arriva a 36° ! e mantengo la CPU sotto i 50° a pieno regime di lavoro!
Ovviamente molto importante un flusso d'aria dentro il case, con la parte più importante che avrà una ventola posta dietro che aspira fuori l'aria calda della zona CPU/Northbridge.

Poi sistema bene tutti i cavi dentro, magari le piattine nastrale per evitare che impediscano flussi di aria dentro al case.
Togli polvere ovunque (non è dannosa solo per la CPU). Considera che l'auto protezione termica del processore evita la fusione, ma riduce notevolmente le pretazioni, quindi meglio trattarla bene.

Ciao.

GinoLatino
23-06-06, 10:58
:eek: , cacchio che tecnico quest'ultimo post.
Grazie DanLee, mi sono segnato il nome del dissipatore; questo week lo compero e spero di non far danni quando lo monterò al posto di quello che ho ora.
:yt:

DanLee
23-06-06, 11:09
Guarda, ci vuole forse di più a togliere quello che hai!! :D
In pratica giù sotto c'è la pasta termoconduttiva, ovviamente in argento.
Però ti consiglio di pulire per bene la superficie della CPU (occhio a non usare liquidi però, come detersivi o altro...magari solo un pò di alcool e NON GRATTARE :D ).

Comunque trovi anche altri ottimi prodotti, i milgiori forse sono zalman, ma questo è il più leggero (meno di mezzo chilo, quindi nei case tower eviti la curvatura verso il basso che ti provoca il peso) e anche uno dei più economici! (intorno ai 30euro e anche meno).

Comunque, ripeto se hai già la predisposizione, obbligatorio una ventola piazzata dietro che butta l'aria calda fuori, altrimenti la cosa non ha senso!
Una ventola che ributta aria calda sul processore non serve a nulla ;)
E siccome proprio sotto la CPU ci stanno scheda video e northbridge, queste gliene mandano ancora di più!

Altra cosa, questo bel dissipatore ha una sistema per soffiare anche sui mosfet della scheda madre, cioè quei cosini che regolano le tensioni e che scaldano parecchio anche loro. Quindi un prodotto ben fatto!

Ciao.

DanLee
23-06-06, 11:10
Ops, dimenticavo...

Qui puoi trovare le caratteristiche:

http://www.arctic-cooling.com/cpu2.php?idx=79&disc=

GinoLatino
23-06-06, 11:21
Grazie ancora.
:D
La ventola che butta aria calda fuori c'è già e ho anche un cilindro di plastica che convoglia l'aria calda del dissipatore CPU verso l'esterno; questo cilindro è attaccato internamente ad uno dei due pannelli per la chiusura case e si allinea al dissipatore della CPU.
:yt:
In un modo o nell'altro il dissipatore 'vecchio' lo tolgo...
:evil:
Al massimo se non vedrete miei post nei prossimi giorni....capirete il perchè.
:cappio:
Ciauz

DanLee
23-06-06, 11:25
Eheheheh, comunque con questo (ed altri) dissipatore quel cilindro nero che convoglia l'aria lo devi per forza togliere, viste le dimensioni totalmente diverse e la posizione della ventola ;)

Per qualsiasi cosa sono a disposizione (tranne per prestiti)!.

sharky
23-06-06, 14:32
ATTENTO CONAN!!!!!

Questa è casa di un mio amico, ha piazzato male il dissipatore della cpu e......
http://img92.imageshack.us/img92/6570/chernobyl3ce.jpg (http://imageshack.us)

Scratch
23-06-06, 15:46
Un consiglietto che però vale tanto : non mettere 8 chili di pasta termoconduttiva!!! se c'è ne troppo fà l'effetto inverso. Basta solo un sottile strato.

Ciao

Scratch
23-06-06, 15:50
ATTENTO CONAN!!!!!

Questa è casa di un mio amico, ha piazzato male il dissipatore della cpu e......

Questo e quello che succede a chi si dedica all'overclocking selvaggio...:D

DanLee
23-06-06, 15:56
Mmmm...questo è quello che succede a chi fuma troppo :D
Comunque, vista così sembra casa mia...

Giuasto scratch, troppa pasta ha l'effetto opposto, ma in questo caso il problema non si pone visto che la maggior parte dei produttori preferisce metterla già sotto! Quindi non hai problemi e non perdi tempo :g1:
Specie con quelle all'argento e simili, che purtroppo sono anche un pochino conduttive elettricamente, quindi se sbavi sopra a qualche componente salta tutto!!!

Ciao.