PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto! il computer mi abbandona



Athmosfera
28-06-06, 16:56
spero di riuscire a finire di scrivere senza che salti ancora.... succede che il mouse si pianta, non si può fare più niente e devo premere reset, e poi per qualche minuto funziona e si blocca di nuovo! può essere il caldo? ma l'ho lasciato spento un'ora e fa lo stesso!!!
ho una grande paura di perdere tutti i dati del disco rigido...
secondo voi che cosa può essere accaduto? :noidea:
e posso fare qualcosa?

desinc
28-06-06, 17:15
Secondo me potrebbe essere la scheda madre che sta tirando le quoia!!!
Ho avuto due volte lo stesso problema, mouse che si pianta e dopo qualche volta... bam scheda madre andata...

Il caldo influenza di certo!

Spero però per te laura che non sia questo!!!

ciao
:D
desinc

desegno
28-06-06, 17:31
ciao laura, ho avuto lo stesso problema un paio di giorni fa ma il case supercafone ha la temperatura e mi sono accorto che superava i 56/58 gradi e si piantava....soluzione immediata:
apri il case completamente e lavora a pc aperto!!!!
-10 gradi in due minuti e renderizza ininterrottamente da 3 giorni!!!!

DanLee
28-06-06, 18:14
Ciao, ma si blocca solo il mouse o si pianta proprio tutto?? (casomai prova se da tastiera reagisce).

Potrebbero essere tanti i motivi, dal caldo al virus (o dialer).
Però non ho capito se hai un Mac!
In caso tu abbia un PC, se ti dà il tempo prova ad effettuare una buona scansione con antivirus aggiornato, ma se non ti dà il tempo, devi entrare in modalità provvisoria.

In caso di problemi di virus/drivers malfunzionanti, in modalità provvisoria non dovrebbe più bloccarsi (in quanto carica solo componenti di sistema), quindi hai il tempo di tentare con antivirus ed effettuare copie di backup dei dati importanti.

L'apertura del case la SCONSIGLIO caldamente, per il semplice fatto che un buon sistema di vewntilazione interna è più efficace. Certo, se il sistema non è adeguato, allora meglio scoperchiare ma le temperature paradossalmente si mantengono più alte.

Prova e vediamo...
Ciao.

Athmosfera
28-06-06, 20:02
BCCode : 100000ea BCP1 : 86547020 BCP2 : 863CBB28 BCP3 : F7C96CB4
BCP4 : 00000001 OSVer : 5_1_2600 SP : 2_0 Product : 256_1
questo quando in uno dei riavvii mi ha informato di essere stato ripristinato dopo errore grave
ho un pc danlee.. e forse l'unico al mondo che con f8 non mi fa partire la modalità provvisoria, mi fa solo scegliere da che driver voglio il boot:cappio:
(c'è una raid disabilitata)
adesso come ci vado in modalità provvisoria?
ora se vado su start il pc si pianta immediatamente...
niente mi sa che è proprio andato (c'è una icona che piange?)
e mi sa anche che hai ragione desinc (altra icona che piange)
nico grazie ho aperto tutto ma niente da fare:argh:
domani lo porto da un tecnico e vediamo un po'...grazie di tutto!

GinoLatino
28-06-06, 20:21
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb%3Bit%3B318023

Scheda video, mi sa.
Oppure la memoria.
Prova a procurarti una scheda video 'fuffa' e vedi un pò se il PC si avvia.

Ciao!

DanLee
28-06-06, 20:56
Rieccomi...
Il problema di F8 in pratica non è un vero problema...
Purtroppo Asus ed in parte anche MSI hanno avuto la felice idea di attivare il loro boot con F8, quindi devi avere solo un pò di pazienza, quindi se ti compare quel menù di selezione boot, selezioni il disco di sistema e continui a premere F8 !!! Poi magari disattivi la funzione di boot dal bios della scheda madre tanto serve a poco diciamo....

L'errore non mi dice un granchè, comunque proviamo il riavvio in modalità provvisoria magari è solo un problema software!

Io sono qui in giro, casomai fammi sapere.

Bye.

DanLee
28-06-06, 20:58
Ok, grazie Conan per la segnalazione non ti avevo letto :D
Non conoscevo questo articolo della KB, comunque sempre legato ai drivers per quanto leggo...

Ciao.

Athmosfera
29-06-06, 20:13
allora... visto che avevo aperto il case, ho ripulito la ventola interna (mamma mia com'era), poi ho aggiornato i driver della nvidia e adesso il pc funziona e pare non bloccarsi...
il tecnico vicino casa dice che non mi può proprio ascoltare fino a lunedì che in questo periodo lo chiamano tutti:D
perciò grazie non so che avrei fatto senza di voi:yeah:
x danlee: anche se tengo premuto f8 parte sempre la modalità avanzata,
vorrei perciò seguire il tuo consiglio e disattivare il boot da scheda madre, che procedura devo fare?

DanLee
29-06-06, 20:50
Ciao Atmosfera, diciamo che dipende dalla scheda madre. Magari se posti la marca ed il modello vedo cosa posso fare... Dovresti avere un manuale, spero :D

Per quanto riguarda F8... Beh! guarda, ci vuole una tecnica molto sofisticata e prontezza di riflessi (credo che prima o poi Asus lo mette in piedi un torneo...eheheh). In pratica devi premere costantemente F8 (quindi non tenere premuto, ma premi come se stessi giocando a doom per sparare!!!) una volta selezionata l'unità di avvio da quel mostruoso boot manager...grrr

Vedrai che prima o poi lo becchi!! Comunque eventualmente puoi settare windows XP affinchè ci pensi lui in automatico, almeno non hai l'ansia da click :eek:

Fai così:

Start > esegui > msconfig e premi invio

Ti partirà l'utilità di Ms per personalizzare il sistema.
Vai nella sezione "boot.ini" e seleziona la casella /SAFEBOOT
Clicka su ok e riavvia. Da questo momento in poi al riavvio ti và in modalità provvisoria, quindi fai la procedura opposta per ritornare in modalità normale.
Ci sono anche altre strade, ma al momento non me ne vengono :D

Bye

Tempesta
30-06-06, 11:28
ciao atmosfera,
quasi sicuramente hai risolto il problema pulendo la ventola, troppo spesso si trascurano le cose più banali...
l'estate amplifica i problemi di temperatura dei processori e dei computer, e una banale ventola intasata può creare i problemi più assurdi.

in ogni caso è difficile (non impossibile) perdere i dati del disco rigido, in ogni caso suggerisco (se hai paura è probabile che tu non lo abbia fatto) un bel backup dei dati importanti : alvori, posta, bookmark, documenti.

un'altra cosa da verificare è la temperatura, appena riavvii il computer dopo il blocco controlla la temperatura, è la causa del 60% dei blocchi estivi.
in bocca al lupo.

Athmosfera
30-06-06, 19:15
Dovresti avere un manuale, spero :D

ehm....si:noidea: da qualche parte......


credo che prima o poi Asus lo mette in piedi un torneo...eheheh

Start > esegui > msconfig e premi invio
hehe! mi sa che è meglio la soluzione msconfig, anzi è una ottima soluzione
con gli spara spara sono una schiappa!

sto imparando a quotare (sic!) e non so come quotare il testo di due interventi:o , comunque hai ragione tempesta dovrei fare i backup più spesso,
ora sto salvando tutto ciò che posso - e comunque veramente mi sa che fu il caldo perchè (sembra, faccio gli scongiuri) non si pianta ora il pc!
grazie a tutti ancora:)

Tempesta
30-06-06, 19:27
te l'ho suggerito perchè anni fa per non aver fatto un backup ho perso tre settimane di lavoro a 4 giorni dalla consegna... quindi dopo essermi bruciato in quell'esperienza sono diventato un fanatico del backup.

DanLee
03-07-06, 09:58
Guarda, non mi batti !!!
Tempo fa avevo fatto una copia su floppy, una su cd-rom assieme ad altri backup e ovviamente la copia che avevo sull'hard disk.
Ovviamente un UPS che non dovrebbe mancare a nessuno...

Bene, salta la luce e mi si guasta l' UPS e tanto per gradire salta anche l'hard disk (parliamo del 1998 circa), ok ripristino tutto e quindi vado a recuperare il backup.

Ok, floppy disk illegibile, traccia 0 difettosa (provato anche altrove).
Vabbè, recuperiamo da cd-rom! Sorpresa!, illegibile anche il cd-rom....
Da allora esagero, sistema raid, doppio backup e triplice copia di ogni progetto...eeheh

Ciao.