PDA

Visualizza Versione Completa : Potenziale nuovo utente LW



mario
02-07-06, 15:09
Ciao a tutti

ho visto alcune presentazioni di interni fatti con Lw, e sono bellissimi, pertanto mi piacerebbe aprofondire la conoscenza di questo programma. Cio' che mi interessa è un programma potente che mi consenta di fare presentazioni di interni di buon livello con tempi di rendering relativamente brevi. Ho visto alcune comparazioni tra Lw e Maxwell (col quale ho fatto alcune prove) e sono giunto alla conclusione che Lw è un ottimo programma che merita attenzione.
Leggendo qua e la si evince che ha tempi molto brevi, sopratutto con alcuni plug in tipo f-prime. (ho provato alcuni software tipo Maxell ma avevano tempi di rendering mostruosi, pertanto non mi interessano piu')

Se poi Lw riesce a leggermi i 3ds o i dwg allora sono a cavallo, direi che è il programma che fa per me, in quanto continuerei a modellare in Rhino o Autocad ed userei Lw per renderizzare, ma conto anche di imparare a usare Lw come modellatore, se non si discosta molto dalla filosofia Autocad o Rhino, alla quale sono abituato ormai da anni.

Chiedo dove posso scaricare la demo, preferibilmente con il plug in f-prime.

Grazie

Andromeda
02-07-06, 17:04
ciao.

Per modellare in LW dimenticati autocad o rhino. La filosofia è tutta diversa.
Per quanto concerne il rendering direi che con LW e fprime sei a cavallo. Inoltre lightwave importa senza troppi problemi i file tipo 3ds riconoscendo la geometria e le mappe uv.

CIao

desegno
02-07-06, 20:25
direi che è il programma che fa per me, in quanto continuerei a modellare in Rhino o Autocad ed userei Lw per renderizzare,

ciao mario....io modello sempre con rhino e poi esporto in lw e renderizzo con questo software....non so ancora perchè ma odiando l'interfaccia di max lightwave mi sembra di gran lunga più intuitivo, sarà che lo utilizzo da parecchio, prima modellavo tutto in lw ma lavorando spesso con dei dwg e non conoscendo la plugin lwcad imparai ad usare rhino e ora sarà difficile distogliermi dall'utilizzare uno e l'altro. sono sw diversi ma senza dei due sarei un uomo finito!!!!:yeah:
ciauz
nico

marconwps
02-07-06, 22:06
Per modellare interni se hai intenzione di prendere lightwave avrai LWcad gratis a supportarti. Per il rendering F-Prime è da parte mia un motivo per restare su lightwave è velocissimo anche in radiosity :)!! Per finire giusto per fare pubblicità il rendering interno non è malvagio pensa che Digital Domain lo usava appunto per questo e per non finire con LW puoi crearti una renderfarm senza pagare un cent in più ...ovvio i nodi te li devi comperare :)!! Alla faccia di altri software che ti chiedono altri soldi ad ogni cpu in più :)!! Evviva lighwave !!

Saluti Stefano

GinoLatino
02-07-06, 22:14
Ciao Mario.

Non so se esiste ancora una versione demo di Lightwave scaricabile dalla rete, ma sicuramente non esiste una versione free di FPrime.

mikadit
02-07-06, 22:24
Benvenuto mario,
sicuramente è un'ottima scelta LightWave. Ottimo per i renders, la qualità stessa di quelli del motore interno è ottima, come anche con fPrime, Maxwell, Kray, che sono dei motori integrabili perfettamente con LW, dipende dalle esigenze.
LWCAD (www.wtools3d.com (http://www.wtools3d.com)), poi è un ottimo plugin che offre delle features comodissime per la modellazione, simile a quella CAD, direttamente in LW, la versione 2 promette di essere fantastica. E poi, chi acquista in questo periodo LightWave riceve LWCAD 1.5 in regalo come bundle.
Oltre a LWCAD ci sono poi molti altri plugin uilissimi, come quelli del favoloso PICTRIX (www.pictrix.jp (http://www.pictrix.jp)), e tanti, tanti altri, di cui moltissimi free.
Per quanto riguarda la demo della versione attuale, 8.5, la cosidetta Discovery Edition, per ottenerla dovrebbe essere sufficiente contattare NewTek (www.newtek.com (http://www.newtek.com)) o NewTek-Europe (www.newtek-europe.com (http://www.newtek-europe.com)).
Per quanto riguarda la versione in arrivo, ovvero la 9, la demo dovrebbe essere anch'essa resa dsponibile con l'uscita della 9.
Per ora, a meno che non ottieni una versione attuale, puoi scaricarti la demo della versione 7.5d, ma ti consiglio comunque di cercare di ottenere una versione più aggiornata.
LihtWave 3D 7.5d (ftp://ftp.newtek.com/pub/Patches/LightWave_Windows/lw75d/LW75dPCUpdate.exe) Windows
LightWave 3D 7.5d (ftp://ftp.newtek.com/pub/Patches/LightWave_MacOS_X/lw75d/LW75dMacUpdate.sit) Mac

Vass
03-07-06, 09:27
Ciao

Io ci tengo ad essere sincero... remo contro forse però credo che è giusto scegliere bene quando si fanno passi e si è soprattutto all'inizio nella scelta di un software...

Non so che rendering DI INTERNI hai visto con Lightwave ma non è sicuramente il programma con cui questo tipo di lavori viene reso velocemente. Per gli interni occorre un rimbalzo prolungato della luce (al contrario degli esterni) e Lightwave in questo non è granchè... occorre quindi conoscerlo bene... settare luci nelle finestre e luci grandi come pareti a volte per aiutare la luce...

Attenzione... non sto dicendo che non si possano fare rendering bellissimi... ma se i tempi di calcolo ti interessano molto secondo me ci sono altri pacchetti come V-RAY per max o cinema 4D che (tra l'altro) sono anche più compatibili con Autocad...

Non voglio stare qui a dire quanto Lightwave sia meglio di questi altri 2 pacchetti (altrimenti non lo userei) però hai toccato io credo un tasto dolente... Ovvero INTERNI e VELOCITA' che non vanno veramente d'accordo.

Io ne ho fatto uno per esempio ben riuscito... lo trovi qua

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=889

Ma scordati rendeing veloci... questo con FPrime ha impiegato quasi 40 ore... ci sono 3 area light su ogni finestra e una gigante con ombre disattivate sulla parete opposta alle luci...

E' un po' macchinoso per questo tipo di cose... diciamo che Kray (motore per Lightwave) per esempio sopperisce a queste mancanze... ha un ottimo rimbalzo e tempi molto contenuti (simile a V-RAY).

Detto questo ripeto per l'ennesima volta per evitare polemiche... per me e credo per tutti quelli che stanno in questo forum Lightwave è meglio degli altri programmi.... però se devi occuparti principalmente di interni... secondo me non è il pacchetto giusto...

Vass

Nemoid
03-07-06, 10:05
magari non ha un rendering 100% all'altezza, di Lw,come risultati ma ho sentito parlar bene di C4D nel settore archiviz. sia per import export che per altro. magari puoi scaricare una demo e vedere come ti trovi.