PDA

Visualizza Versione Completa : Programmi Windows su mac senza windows



DM67
03-07-06, 15:57
Crossover: su Mac programmi Windows senza Windows
Tra breve su Mac sarà possibile far girare programmi Windows senza comprare Windows. La "magia" grazie a Wine e a Crossover Office un programma che garantisce un layer di compatibilità per varie applicazioni.
di Settimio Perlini
( 3-07-2006 )

Crossover Office, un programma in grado di far girare un significativo numero di applicazioni Windows senza installare il sistema operativo di Redmond ma basandosi su un programma open source denominato Wine, sta per arrivare su Mac con Intel. L'annuncio del porting del layer di compatibilità già disponibile per Linux, è stato dato dal suo sviluppatore, Codeweaver.

Secondo quanto si apprende in alcuni articoli della stampa americana la conversione (attualmente alla fase alfa) sarà terminata tra luglio e agosto. Per quella data diverse applicazioni Windows saranno compatibili con Mac OS senza nessuna necessità di avere a disposizione una versione di Windows dimostrando che la scelta di passare ad Intel dischiude alla piattaforma Mac tutta una serie di nuove opzioni che le sarebbero restate precluse con i chip PowerPC, trasformando Mac OS X in un sistema operativo estremamente flessibile ed aperto.

Onde non suscitare vane speranze si deve precisare che Crossover Office non è un reale concorrente di Parallels o di Office. Essendo basato su Wine il suo scopo è quello di garantire la compatibilità delle applicazioni e non dei driver; questo significa che stampanti e periferiche non funzionano e che anche diverse applicazioni che richiedono i driver rifiutano di lanciarsi.

In compenso Codeweaver promette di supportare DirectX e OpenGL, il che significa che diversi giochi dovrebbero essere compatibili con Mac OS X attraverso Crossover Office. D'altra parte tra i prodotti che Codeweaver sta mirando a rendere compatibili c'è il popolarissimo Half-Life 2. Lo sviluppatore promette in ogni caso di portare la compatibilità al pari di quella garantita agli utenti Linux.

Codeweaver spera di riuscire ad avere con Mac quel successo commerciale che non ha avuto con Linux i cui utenti preferiscono smanettare con Wine piuttosto che pagare per Crossover Office. "Gli utenti Linux - dice a C/net Jeremy White - sono riluttanti a mettere mano al portafogli. E poi ci sono molti più utenti Mac nel campo desktop di quanti non ce ne siano per Linux".

Quando sarà rilasciato Crossover Office costerà 59,95$ per singola licenza. Per funzionare, come accennato, ha bisogno di un processore Intel oltre che, naturalmente, di Mac OS X.



Il link dell'articolo http://www.macitynet.it/macity/aA25034/index.shtml


Tony

mikadit
03-07-06, 17:26
Impressionante, questa è proprio una bella notizia.

g4dual
03-07-06, 17:54
Impressionante, questa è proprio una bella notizia.


... soprattutto per "zio Bill" ... :D


:evil:

DM67
07-10-06, 10:15
http://www.macitynet.it/macity/aA25548/index.shtml

Tony

Solferinom
07-10-06, 11:04
Miiiinchia!!:eek:

DM67
17-10-06, 12:43
il solito Bill :mad:

http://www.macitynet.it/macity/aA25963/index.shtml

Tony

GinoLatino
17-10-06, 12:52
Che lo volevate free solo perchè il Mac già costa un botto ?
:evil:
Mica capisco queste politiche : prima vi aprite a Windows e poi vi lamentate?!?
:D

g4dual
17-10-06, 13:45
Che lo volevate free solo perchè il Mac già costa un botto ?
:evil:
Mica capisco queste politiche : prima vi aprite a Windows e poi vi lamentate?!?
:D


... il Mac che costa un botto ... se se ... :D ... bella battuta ... :yt:



per il resto c'era da aspettarselo ... già ora, anche se è in beta e non proprio ottimizzato rende in modo superiore a quanto rende su un "piccì" (salute ... asdasdasd) (parlo di windows) ... Zio Bill si è assicurato ulteriori introiti in caso di perdita di utenti ... classica mossa di MicroZozz ... classica mossa di ha da pararsi il c..o ... :rolleyes:

DM67
17-10-06, 14:33
Mica capisco queste politiche : prima vi aprite a Windows e poi vi lamentate?!?
:D

aprirsi a winzoz :eek: ... ma mi sa che due mazzate te le spedisco per posta celere :memad:

:D
Tony

GinoLatino
17-10-06, 14:40
Mica Windows gira anche su Mac?
:noidea:
Un minimo di joint venture ci sarà stata...credo.
:D
Ma chi l'ha scritto sto Windows per Mac ?
La Microsoft ?

Nemoid
17-10-06, 14:54
Sto Zio Bill la deve piantare di fare un sistema operativo che è un succhiarisorse pieno di fuffa !

per ottimizzarlo bisogna sempre sfrondarlo
delle miriadi di cose inutili. non che poi non funzioni, ma ke palle!

Ora ci si mette pure con sta cosa del trasferimento delle licenze limitato...:cappio:

P.s. fossi nella Apple starei molto all'occhio : Zio Bill tenta di appropriarsi pure di quella.

DM67
17-10-06, 14:56
Windows gira sul mac con processore Intel, con programmi di emulazione o nativamente come nel caso di Boot Camp, addirittura alcuni programmi e giochi per win girano su mac senza installare windows ( parliamo sempre di mactel )

Tony

g4dual
17-10-06, 15:34
mi sa che a sto giro, Vista, lo dovranno obbligare per legge per poterne vendere qualche copia :D ... dal canto mio ... hasta la Vista :D

gebazzz
17-10-06, 17:48
Mica Windows gira anche su Mac?
:noidea:
Un minimo di joint venture ci sarà stata...credo.
:D
Ma chi l'ha scritto sto Windows per Mac ?
La Microsoft ?
ma ora che i mac hanno i proci intel (x86), nn hanno più nulla di diverso (architetturalmente parlando) dai pc.. quindi windows (che è fatto per girare sulla maggior parte dell'hardware là fuori) non ha difficoltà ad essere installato sul mac; prima era diverso, perchè i G4/G5 erano concettualmente diversi. ora.. gli unici "problemi" sono il bot (che su mac è diverso) e i driver (sk madre su tutti).

vashts

DM67
19-12-06, 10:53
per chi volesse vedere all'opera Parallels ( che permette di far girare applicazioni win in Mac OS X ), ecco il link

http://www.macitynet.it/macity/aA26573/index.shtml

Tony

Bruscolì
19-12-06, 11:23
per chi volesse vedere all'opera Parallels ( che permette di far girare applicazioni win in Mac OS X ), ecco il link

http://www.macitynet.it/macity/aA26573/index.shtml

Tony

Dato che è un software di virtualizzazione ... cambia qualcosa da quelli che sono già in circolazione apparte l'aprire una finestra integrata nell'osX ??
Cioè ... a livello di prestazioni ??

Fulvio

DM67
19-12-06, 18:03
Dato che è un software di virtualizzazione ... cambia qualcosa da quelli che sono già in circolazione apparte l'aprire una finestra integrata nell'osX ??
Cioè ... a livello di prestazioni ??
Fulvio



hai ragione, non volendo aprire un altro thread sull 'argomento, ho riportato il link in questa discussione ...

per le prestazioni non so che dirti ... non potendolo provare ... come tu ben sai :cappio:

Tony

Bruscolì
20-12-06, 01:30
hai ragione, non volendo aprire un altro thread sull 'argomento, ho riportato il link in questa discussione ...

per le prestazioni non so che dirti ... non potendolo provare ... come tu ben sai :cappio:

Tony

.......... :D

Nemoid
20-12-06, 09:01
ragionandoci su, essendo in emulazione, le prestazioni dei programmi windows dovrebbero essere inferiori a quelle che si avrebbero switchando davvero a windows. però è fantastico vedere 2 SO assieme LOL (quasi un eresia per i Mac users :D)

DM67
07-02-07, 18:45
Articolo interessante sulla prova su strada di Parallels

http://www.macitynet.it/macity/aA27061/index.shtml

Tony

LAV
07-02-07, 20:24
... capisco far girare programmi WIN in Mac... quando avrò due o tre giorni liberi proverò wine in linux dato che per ora soldi per il Mac non se ne vedono... ma far girare winzozz su Mac... :confused:

[MODE OT severe Inc*zzat*re ON]

Novella della sera, direttamente dal posto di lavoro: un collega grafico strepita e strepita finchè il boss non gli compra un sistema Mac da XK eurozzi (postazione, stampante, ammeniccoli vari) perchè lui 'non si abbasserebbe mai a lavorare con windows'. Gli fanno tutto dal rivenditore (90 Km di distanza) e glielo consegnano chiavi in mano. Lui lo mette sotto chiave perchè se no il bimbo magari si sciupa. E poi va in giro a rompere i cabbasisi al tecnico perchè il sistema userfriendly non gli permette nemmeno di tarare l'inchiostro sulla stampante. Il tecnico viene da me e io rido :evil:

[MODE OT severe Inc*zzat*re OFF]

:D:D:D

Nemoid
08-02-07, 07:57
Beh per chi passa da winzoz a Mac e ha già licenze di software Win è un bel risparmio non doverle ricomprare....

Slade
27-02-07, 14:02
Il discorso mi interessa, una domanda...dato che winzoz se DOVESSI comprarmi un mac, mi servirebbe per i giochi...sapete mica dirmi che software serve?

Ovvio per giochi tosti come OBLIVION e GOTHIC 3...tanto per far chiarezza

Perche non mi è chiaro se Winzoz viene emulato oppure viene aperto come applicazione da OSX oppure ancora al momento del boot appare un tendina dove è possibile scegliere quale OS far partire, perchè in quest'ultimo caso non si avrebbe nessun filtro software e OS incontrerebbe solo le periferiche Hardware...non so se mi sono spiegato

loriswave
27-02-07, 14:20
il boot camp è identico a un dual boot PC. perciò nessuna emulazione, bensì la possibilità di installare Win su hardware targato mac ( daltronde sono dei "normali" pc ). Questo significa che win parte in maniera nativa con tanto di partizione dedicata del disco ( il file sistem mac non è compatibile con quello win) e controlla direttamente le periferiche presenti nel sistema ( non tutte ). Per i giochi non credo ci siano grossi problemi, il neo è nel momento che si vuole fare espansioni hardware. I driver di motherboard, scheda video ecc... sono scritti direttamente da apple per win. ( nonostante sopra la sk video ci sia un normalissimo chip nvidia o ati non significa nulla, le sk video sono appositamente progettate per mac e non compatibili con win) Se poi questi driver siano performanti o meno è un altro discorso, personalemte non ho potuto fare test in proposito.

DM67
28-02-07, 10:46
Aggiornamento su parallels, programma di virtualizzazione su OS X

http://www.macitynet.it/macity/aA27356/index.shtml

Tony