PDA

Visualizza Versione Completa : schede grafiche



Athmosfera
23-07-06, 19:36
penso proprio che la mia scheda grafica stia morendo...
mi sa che tocca comprarne una nuova:(
il mio computer è un 2800 pentium4 ormai vecchio e la scheda grafica una fx 5600 che finora si era comportata bene, ma ora non posso orbitare un oggetto 3d complesso che il pc si pianta..
mi dareste un consiglio su che scheda acquistare per sostituirla (senza dissanguarmi sul prezzo...:o )?

Vass
23-07-06, 21:36
io con una nvidia quadro mi trovo benissimo...

Vass

sharky
23-07-06, 23:06
posso consigliarti anch'io una scheda video nvida, ha un supporto decisamente migliore dell'openGL rispetto alle ati, tra l'altro (anche se da poco) nei drivers hanno le impostazioni anche per lightwave. posso consigliarti la quadro fx1300, 1400 o 1500, in base al tuo budget di spesa. sono schede di medio livello ma decisamente buone. ho sentito parlare bene delle PNY, ma per maggiori ragguagli tecnici ti consiglio di parlare con il nostro buon vashts, lui in questo campo, nel nostro forum, è un luminare!!:D

gebazzz
23-07-06, 23:39
il nostro buon vasths, lui in questo campo, nel nostro forum, è un luminare!!:D
esagera.. :p anche perchè purtroppo non ho più una risposta certa sull'argomento: se fino a lw8.3 le differenze tra una scheda video professionale ed una da videogamer erano praticamente nulle, qualcosa è cambiato con lw8.5 ma soprattutto con lw9 ed il discorso potrebbe non valere più, specialmente nell'ultima incarnazione del software di casa newtek.
infatti, con lw8.5 è stato aggiunto lo sfruttamento di pixel/vertex shader tramite glsl per la preview delle procedurali/shadow maps/etc, che ***forse*** schede video di fascia professionale ***potrebbero*** gestire meglio, ma ci credo poco, visto che pixel/vertex shader sono il presente e futuro dei videogiochi, quindi le schede gamer hanno un loro altissimo supporto a livello driver. certo è che se non usate l'opzione in lw8.5 per l'uso delle glsl.. allora nn c'è distinzione con le precedenti 8.x.
invece, con lw9 le cose cambiano e parecchio. ora la geometria in scena è finalmente gestita dalla scheda video, e allora le quadro potrebbero mostrare i propri muscoli dati dai driver altamente ottimizzati in questo aspetto. purtroppo non ho una quadro su cui fare delle prove (dovrei tornare dove lavoravo prima, lì avevo una fx1100..), qui a casa ho una geforce7800gt e già ho una differenza incredibile tra lw8 e lw9..

vashts

dhome76
24-07-06, 09:40
...certo è che se non usate l'opzione in lw8.5 per l'uso delle glsl.. allora nn c'è distinzione con le precedenti 8.x....
vashts

potresti, per favore, spiegare quanto sopra? sono ignorantissimo in materia...

gebazzz
24-07-06, 10:38
la versione 8.5 di lightwave permette di previsualizzare alcune texture procedurali direttamente nella viewport opengl; guarda le 2 immagini in allegato per capire (mi scuso x la compressione png che ha diminuito i colori delle immagini.. ma quel ke mi importa è far capire il concetto): la scena presenta una sfera verde con una procedurale rossa sul canale del colore, il tutto illuminato per metà da una spotlight.. come vedi, il GLSL permette di previsualizzare entrambe (procedurale e spotlight), mentre l'opengl normale no (procedurale) o in modo inesatto (spotlight).
questa aggiunta è l'unica fatta al reparto opengl di lw, nel passaggio da 8.3 a 8.5.

edit: c'è anche un video tutorial sull'argomento:
> ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/Tutorials/Vidz/opengl.mov

vashts

dhome76
24-07-06, 10:56
grazie 1000!!!:yt:

Athmosfera
24-07-06, 12:05
anche da parte mia, come vedi vashts non esagera sharky!:p
insomma se ho ben capito mi consigliate tutti una scheda quadro....giusto?
oppure per una buona videogamer quale?
eh si lo so rompo:D

sharky
24-07-06, 12:41
anche da parte mia, come vedi vashts non esagera sharky!:p
insomma se ho ben capito mi consigliate tutti una scheda quadro....giusto?
oppure per una buona videogamer quale?
eh si lo so rompo:D


Si cara, ti consiglio con vivamente una Quadro, ha un supporto ottimo delle OPENGL e GLSL, in effetti la nvida punta molto sui questa modalità di shading, invece se vuoi giocare ti consiglio le ATI che supportano meglio le directX.
Se fai una bella richerchina su kelkoo ti fai un'idea dei prezzi e poi decidi in base alla tua disponibilità $$$!!!


esagera.. :p


....sempre il solito modestone!!!:D