PDA

Visualizza Versione Completa : Nozioni di architettura.



nirvana
25-07-06, 22:54
Ciao ragazzi sto cercando informazioni su come costruire una sorta di piramide a base quadrangolare con lapice mozzo ovviamente in legno e vorrei un cosiglio da chi opera nel settore , su come disporre i montanti sui quali poi dovranno essere inserite le tavole orizzontali per la copertura.

sono stato chiaro?

praticamente ho bisogno di capire come si crea lo skeletro interno.

desinc
25-07-06, 23:30
ma ci devi poter entrare o è solamente una piramide scenica?

:D
desinc

desegno
26-07-06, 08:26
Ciao ragazzi sto cercando informazioni su come costruire una sorta di piramide a base quadrangolare con lapice mozzo ovviamente in legno e vorrei un cosiglio da chi opera nel settore , su come disporre i montanti sui quali poi dovranno essere inserite le tavole orizzontali per la copertura.

sono stato chiaro?

praticamente ho bisogno di capire come si crea lo skeletro interno.

miiiii ci mandi uno schizzo che cosi capiamo meglio!!!!!:argh:

nirvana
26-07-06, 08:28
No vorrei riprenderla dall'interno ed ecco che per renderla piu vera avevo bisogno di capire come sono disposte le travi interne.

In effetti la forma e piramidale ,ma si tratta di un mulino a vento, l'esterno gia e quasi finito.

nirvana
26-07-06, 08:53
il lato inferiore è già completo quello superiore esterno anche,

quello che voglio realizzare adesso è la struttura linterna della porzione superiore sulla quale sono poggiate le tavole di legno .

g4dual
26-07-06, 10:58
:noidea: i mulini a vento generalmente hanno una forma rotonda, o esagonale o ottagonale, ma non sicuramente sono a base quadrata... il motivo è semplice, la parte sommitale, quella collegata al rotore con le pale, ha la facoltà di ruotare lungo l'asse del mulino stesso, in modo da avere sempre le pale girate verso il vento... utilizzando una forma quadrata, si verrebbero a creare dei problemi qual'ora le pale venissero a trovarsi nella prossimità degli spigoli.

Tutto questo discorso dando per scontato che tu lo abbia fatto così come lo schizzo :D

desegno
26-07-06, 11:23
quoto assolutamente g4dual riguardo al discorso ma posso aggiunfgerti delle nozioni tecniche sulla base quadrata che hai.
essendo i muri perimetrali di sostegno qualora te voglia "poggiare" la copertura in legno sulle travi devi sapere quanta luce hai, ovvero la distanza tra un muro perimetrale e l'altro.
a questo punto puoi realizzare delle travi il legno di castagno che solitamente vengono "affogate e allo stesso tempo poggiate" su un cordolo in cemento armato posto sulla sommità del tuo rettangolo.
sopra le travi hai dei tavelloni sempre in legno su cui viene poggiato uno strato di isolante, un nuovo strato di legno ed infine le tegole.
in allegato un semplice esempio....:eek:

ps ricordati che un vero tetto ha sempre una pendenza altrimenti l'acqua stagna!!!!

sharky
26-07-06, 16:29
ciao Nirvana!

guarda questa immagine, potrebbe esserti di aiuto???

http://img127.imageshack.us/img127/3881/brmill1gr4.th.gif (http://img127.imageshack.us/my.php?image=brmill1gr4.gif)

altrimenti guarda qui, http://www.windmillworld.com/

magari trovi un riferimento.
ciao!

nirvana
26-07-06, 20:35
Ciao ragazzi e grazie per l'aiuto ed i consigli che mi avete dato come al solito siete puntuali e veloci nelle risposte, scusatemi rispondo solo adesso xchè durante il giorno non ho possibilita di stare al computer (e non sapete quanto soffro).


@ g4dual grazie delle info non sapevo che la sommità ruotasse a seconda della direzione del vento e solo che dalle immaggini di riferimento che ho non si vede tanto bene che fosse a base esagonale ingrandendole e riguardandole meglio ora lo noto. (Miiii ora dovro risistemare tutte le tavole modellate Miiii).

@ Nico grazie anche a te per l'esempio ma quello lo avevo gia fatto anche le travi l'entrata e le scale la botola.
il tetto purtroppo ancora no xchè le immaggini di rifrimento sono un po scarse e devo trovare una soluzione plausibile cercando di avvicinarmi il più possibile all'immaggine di riferimento che è quella che mi ha ispirato.

@sharky grazie anche a te per il link e l'immaggine di riferimento solo che non riesco ad aprirla il sito si impalla booo.

Pero il problema persiste ,in che senso, io avrei bisogno di capire come costruire la struttura (skeletro) interna portante del lato superiore cioè dal basamento sul quale poggiano le travi fino alla somita.

se potete aiutarmi ve ne sarei grato.

nirvana
26-07-06, 22:31
ecco a cosa ho pensato ditemi se tecnicamente puo andare.

desegno
27-07-06, 08:12
certo che cosi può funzionare!
unica cosa certa è che devi avere delle travi che legano i pilastri tra di loro altrimenti tra il peso ed il vento la truttura che hai disegnato si chiude su se stessa!!!!!

visto le travi di collegamento che hai messo nella parte bassa dove la base si allarga?
bhe considera che ne servono altre verso l'alto per fare in modo che tutta la struttura sia collegata.
le travi e i pilastri lavorano insieme per scaricare il peso della struttura, se te lasciassi quei pilastri senza collegarli ulteriormente con altre travi il mulino verrebbe giù da solo in un attimo!!!!:evil:
spero di essere stato chiaro

nirvana
27-07-06, 08:23
Si chiarissimo.

le travi alla sommità le dovro aggiungere non appena modifico la struttura da quadrangolare in esagonale.

Pensi che dovro aggiungere delle travi in diagonale o posso fermarmi così?

desegno
27-07-06, 08:28
ecco cosa intendevo dire

desegno
27-07-06, 08:30
che dimensione hai alla base e nella parte superiore?
se nella parte superiore sei intorno ad i 5/7 metri di lato puoi anche evitare gli angolari....:D

nirvana
27-07-06, 08:37
per adesso rientro tranquillamente ma modificando la struttuta , non saprei .

Comunque vedro , grazie per i consigli.

@ sharky sono riuscito a visualizzare l'immaggine, mi tornera utile grazie.

sharky
27-07-06, 19:49
per adesso rientro tranquillamente ma modificando la struttuta , non saprei .

Comunque vedro , grazie per i consigli.

@ sharky sono riuscito a visualizzare l'immaggine, mi tornera utile grazie.

:D è un piacere!