PDA

Visualizza Versione Completa : filmati 3d con tecnica anaglifica



paolo63
27-07-06, 13:42
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto appena approdato al vostro sito.
Sono solo un dilettante, le animazioni che ho realizzato con lightwave sono davvero delle piccolissime cose, piu che altro realizzate per prendere confidenza con quel magnifico software che è Lightwave, ho tanta voglia di imparare, e spero col vostro aiuto di poter riuscire a realizzare qualcosa di veramente bello.
Di recente ho portato i bambini a fiabilandia e li abbiamo assistito ad un filmato in 3d, per vedrlo abbiamo utilizzato le lento polarizzate, l'effetto era incredibilmente realistico, e cosi ho deciso di provare a realizzare qualcosa dall'effetto veramente tridimensionale.
Il metodo piu alla mia portata, essendo sprovvisto di una scheda 3d e degli occhialini LCD, è quello della tecnica anaglifica, nel pannellp di Lightwave rrelativo alla Telecamera ho attivato lo stereoscopic render e successivamente ho attivato nell'image processing il filtro Anagliph Stereo composer ottenendo l'effetto voluto sulle immagini statiche, ho poi provato a realizzare una piccolissima animazione per vedere l'effetto in movimento e sono cominciati i problemi. Il filmato risultante alterna i fotogrammi anaglifici con quelli normali, credo dipenda dal fatto che (almeno per quanto riguarda le immagini statiche) l'immaggine anaglifica viene costruita in due passaggi nel primo viene costruito un primo fotogramma(normale) e nel secondo un fotogramma che è la combinazione tra la vista dell'occhio destro e sinistro, come posso ottenere che nel filmato appaiano solo i fotogrammi realmente 3d. Potrei ottenere dal rendering una serie di immagini jpg e poi montare la sequenza delle sole immagini anaglifiche ma sono sicuro che deve esserci un modo per farlo fare a lightwave settando una qualche opzione.
Qualcuno di voi c'è già passato?
Potete dirmi come risolvere il problema?

Ciao e grazie

gebazzz
02-09-06, 12:12
ciao paolo, scusa se ti rispondo solo ora, ma solo ora dovrei aver trovato una soluzione al tuo quesito; guarda questo thread:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=32051
e poi facci sapere :g1:

vashts