PDA

Visualizza Versione Completa : modellare realisticamente un terreno



desegno
07-08-06, 14:05
ciao ragazzi, volevo porvi un quesito:
devo modellare un terreno abbastanza vasto su cui sorgerà una costruzione.
al momento devo modellarlo cosi come è, con le strade esistenti la ferrovia etc, ho un dislivello di circa 15m e ho il dwg con le curve di livello.
utilizzo rhinoceros e/o lightwave
come mi converrebbe procedere?
avete dei consigli o qualche tutorial anche per altri sw, da seguire per una migliore resa?:evil:
ps è urgente....se qualche aanima pia non fosse ancora in ferie!!!!:cappio:
grazie tante
nico:licantrop

g4dual
07-08-06, 14:44
per rhino non saprei, quello che so per certo è che 3d studio max ha una comodissima funzione per trastormare le curve di livello in geometria triangolarizzata (anche se in modo non sempre precisissimo)

Andromeda
07-08-06, 16:30
Ciao Nico. Io quando devo affrontare problemi come il tuo faccio il terreno con rhino (patch) e poi lo esporto in LW dove vedo con vari drill (fatti a livello di pianta, ossia lungo l'asse y) di "tracciare" sul terreno stesso le varie strade o ferrovie. é un lavoro tedioso però da buoni risultati. Ho provato pure il sistema a cui faceva cenno G4dual ma lo trovo molto impreciso e poi... odio il 3d studio max :evil: (dopo averlo usato per molti anni).

CIAUZZ

desegno
07-08-06, 16:46
Ciao Nico. Io quando devo affrontare problemi come il tuo faccio il terreno con rhino (patch) e poi lo esporto in LW dove vedo con vari drill (fatti a livello di pianta, ossia lungo l'asse y) di "tracciare" sul terreno stesso le varie strade o ferrovie. é un lavoro tedioso però da buoni risultati. Ho provato pure il sistema a cui faceva cenno G4dual ma lo trovo molto impreciso e poi... odio il 3d studio max :evil: (dopo averlo usato per molti anni).

CIAUZZ


scusa mi spieghi meglio i "vari drill" a cosa fai riferimento????

Andromeda
08-08-06, 11:35
Allora, io in genere procedo così: parto dalle curve di livello e costruisco il terreno con rhino. poi mi procuro una carta digitale della stessa zona (ad esempio un dwg)ma se non c'è va bene vettorializzare una cartacea e da questa recupero i profili delle strade e delle antropizzazioni in genere.

Una volta arrivato in lightwave scalo tutto (sono molto utili in questa operazione gli LWCad), terreno e tracce. Uso poi il drill per "segnare" con l'opzione stencil del comando, sul terreno le zone dove passano strade, ferrovie, dove ci sono spiazzi, ecc. Gli assegno un materiale differente.
Il resto del lavoro è olio di gomito.

desegno
08-08-06, 13:29
grazie andromeda, molto esauriente come cosa!!!!
quindi potrei anche lavorare tutto su rhino utilizzando un sistema simile....
vabbene, non ho più scuse, ora devo mettere mano a sto terreno altrimenti....:cappio:
grazie!!!
nico

g4dual
07-09-06, 11:04
Allora, io in genere procedo così: parto dalle curve di livello e costruisco il terreno con rhino. poi mi procuro una carta digitale della stessa zona (ad esempio un dwg)ma se non c'è va bene vettorializzare una cartacea e da questa recupero i profili delle strade e delle antropizzazioni in genere.

Una volta arrivato in lightwave scalo tutto (sono molto utili in questa operazione gli LWCad), terreno e tracce. Uso poi il drill per "segnare" con l'opzione stencil del comando, sul terreno le zone dove passano strade, ferrovie, dove ci sono spiazzi, ecc. Gli assegno un materiale differente.
Il resto del lavoro è olio di gomito.


riapro questo thread per chiedere lumi sul funzionamento di Rhino nella fase di creazione del terreno partendo dalle curve di livello. Potresti fare un tutorialino a riguardo? (se hai tempo/voglia/ecc.... :D )

desegno
07-09-06, 14:27
riapro questo thread per chiedere lumi sul funzionamento di Rhino nella fase di creazione del terreno partendo dalle curve di livello. Potresti fare un tutorialino a riguardo? (se hai tempo/voglia/ecc.... :D )

ecco a te....è in word:D te l'ho mandata via email qui:

ma se vuoi condividerla con tutti e sai come fare puoi agire come meglio credi!!!:g1:

desegno
07-09-06, 14:31
riapro questo thread per chiedere lumi sul funzionamento di Rhino nella fase di creazione del terreno partendo dalle curve di livello. Potresti fare un tutorialino a riguardo? (se hai tempo/voglia/ecc.... :D )


:mad: ops ma il messaggio non era rivolto a me!!!!!!:mad:
andromeda, chiedo umilmente scusa
:yoo:

g4dual
07-09-06, 14:40
:mad: ops ma il messaggio non era rivolto a me!!!!!!:mad:
andromeda, chiedo umilmente scusa
:yoo:

ma :D ...

penso che ad andromeda non dispiaccia affatto ... anzi! :yt:

Grazie, leggo, apprendo e mi confornto con le mie curve di livello!

Ti chiedo solo di rimuovere la mia mail per problemi legati a possibili scan automatici di mail .... fini spam ... grassie

Andromeda
07-09-06, 15:20
Non ci sono problemi figuratevi. Nico mi ha anticipato ma va bene uguale :D

Ciauzz

giacob
07-09-06, 17:23
ma perchè... solo con lw la modellazione di un terreno è impossibile?

gebazzz
07-09-06, 17:45
scusate ma.. mi mettete a disposizione un modello di quelli di cui parlate che vorrei capire tutte queste difficoltà nel fare un terreno? :noidea: grazie..

vashts

g4dual
07-09-06, 18:02
Ecco, questo è un pezzo di terreno al quale sto lavorando in questi giorni.
Ovviamente è in DWG, con le curve di livello già in quota. E' già in scala 1:1, curve di livello ogni metro.

nirvana
07-09-06, 21:05
scusate ragazzi il dwg lo apro con il cad? bene non c'è l'ho ora non vorrei sembrare rompi. o antip. o creti. perche non riuscite a modellare il terreno in lw quello che ho modellato peri il mio wip io lo fatto in lw con la plugin di Piddu che sarebbe DF_SCULPT_TOOL figuratevi non avevo visto manco i filmati dimostrativi tanto e semplice l'utilizzo poi guardando i filmati mi son reso conto che l'ho sfuttata a 10% perche potevo fare meglio, e poi l'ho dettagliata per le disp. con zbrush ma anche solo con df-sculpt puoi ottenere dei terreni ben fatti provatelo.

giacob
07-09-06, 21:08
ma qui si sta parlando di un terreno dato con le curve di levello precise.. non credo che lo si mossa modellare in mod preciso con il plugin che dici te...

nirvana
07-09-06, 21:13
be questo non lo so anche perche non sono della materia. :o

g4dual
08-09-06, 01:03
scusate ragazzi il dwg lo apro con il cad? bene non c'è l'ho ora non vorrei sembrare rompi. o antip. o creti. perche non riuscite a modellare il terreno in lw quello che ho modellato peri il mio wip io lo fatto in lw con la plugin di Piddu che sarebbe DF_SCULPT_TOOL figuratevi non avevo visto manco i filmati dimostrativi tanto e semplice l'utilizzo poi guardando i filmati mi son reso conto che l'ho sfuttata a 10% perche potevo fare meglio, e poi l'ho dettagliata per le disp. con zbrush ma anche solo con df-sculpt puoi ottenere dei terreni ben fatti provatelo.


allora, il problema è un po' più complesso ... io mi occupo di impattistica ambientale, scavi, cave, seggiovie, grandi mivementi di terra, quando si presenta un progetto occorre che sia ovviamente il più preciso possibile, non si può assolutamente fare "a occhio". Le curve fatte in DWG sono curve ricavate da misurazioni GPS prese ogni 50 cm e poi semplificate in modo da ricreare le curve ogni metro... non si può parlare di "terreni fatti a occhio" in questi casi :D

nirvana
08-09-06, 06:30
allora, il problema è un po' più complesso ... io mi occupo di impattistica ambientale, scavi, cave, seggiovie, grandi mivementi di terra, quando si presenta un progetto occorre che sia ovviamente il più preciso possibile, non si può assolutamente fare "a occhio". Le curve fatte in DWG sono curve ricavate da misurazioni GPS prese ogni 50 cm e poi semplificate in modo da ricreare le curve ogni metro... non si può parlare di "terreni fatti a occhio" in questi casi :D

Scusate l'ignoranza però se voi mi dite che riuscite ad importare le curve in DWG in rino mi viene da supporre che riuscite ad ottenere le stesse quote del DWG quindi se riuscite ad avere le stesse quote con Rino cosa vi impedisce di farlo anche con LW? ;)

Riguardo al mio esempio ,riportavo l'attenzione al mio modello, che senzadubbio è stato fatto ad occhio, non per dire fare ad occhio ma per indicare un metodo tramite il quale poter realizzare delle (se mi posso permettere ) curve "di livello", ma ere un consiglio, un modo per dire ma così non potrebbe essere fatto? :noidea: da incompetente in materia.:p

Poi se il problema e quello di impotare un file che riporta quote, e ritrovarselo pari pari in LW per un discorso di precisione, (anche se su un primo esempio fatto da Andromeda lui diceva di "scalare" [e qui non so se si riesce ad essere precisi] il file importato da Rhino e anche tu dicevi che 3dstmax non sempre e preciso, quindi tutta sta precisione),allora alzo le mani e mi ritiro nei miei appartamenti :D

Ciauz

Andromeda
08-09-06, 09:35
ora si possono usare le lwcad2.0 che importano ed esportano dentro LW mantenendo la scala. L'ho provato proprio ieri con un file 2D. ora proverò con un modello 3D in dxf e vi dico se pure questo lo importa in modo corretto.

Stò pensando che, se le curve vengono portate correttamente dentro LW da LWCAD, si potrebbe trasformarle in poligoni piani e poi "vestire" il tutto per ottenere il terreno con il comando Skin direttamente dentro LW. Faccio delle prove poi vi faccio sapre come va!!!

CIAUZZ

g4dual
08-09-06, 10:01
ora si possono usare le lwcad2.0 che importano ed esportano dentro LW mantenendo la scala. L'ho provato proprio ieri con un file 2D. ora proverò con un modello 3D in dxf e vi dico se pure questo lo importa in modo corretto.

Stò pensando che, se le curve vengono portate correttamente dentro LW da LWCAD, si potrebbe trasformarle in poligoni piani e poi "vestire" il tutto per ottenere il terreno con il comando Skin direttamente dentro LW. Faccio delle prove poi vi faccio sapre come va!!!

CIAUZZ

ho provato con gli LW-CAD ed effettivamente ammetto che importa il file dxf, ma ... ebbene si, c'è un ma ... il risultato non è corretto, inverte le quote delle curve di livello, la quota 1 (es) diventa 10 e quella 10 diventa 1, è completamente specularizzato. Chi conosce un metodo per poterlo specularizzare senza usare il comando "mirror" ? (crea degli errori sulla copia specularizzata, l'ho provato personalmente)

mikadit
08-09-06, 11:14
L'importatore DXF di LWCAD per ora è da considerare non propriamente funzionante, poiché ha appunto alcuni problemi. Verrà aggiustata in un update alla versione 2.1. Non ci sono date ma so che l'aggiustamento è in progress.

desegno
08-09-06, 13:06
per importarle in lw non c'è mic bisgno di chissà quale plug in...basta realizzare una stampa virtuale in autocad salvandola in eps e importare l'eps in lw...
nulla di difficle, stiamo cercando di discutere su come ottenere un terreno AL MEGLIO..
certo g4dual che rhino è desicamente poco preciso, ovvero la mesh che crea potrebbe anche essere esatta ma penso che la "adatti troppo" alle curve soprattutto quando si sta in situazioni molto critiche, come rientranze etc.

hai mai pensato di utilizzare landserf?
almeno hai un terreno con arc 1 metro...:eek:

http://www.soi.city.ac.uk/~jwo/landserf/download/downloadRequested.php

studiate gente studiate....
scherzi a parte esistono software che analizzano dal satellite il terreno... dovresti provare con quelli! restituzione con errore millimetrico:licantrop

Andromeda
08-09-06, 16:12
@g4dual
anch'io ho fatto delle prove... in effetti ci sono dei problemini con i file dxf tridimensionali. Speriamo risolvano.

@nico
Rhino utilizza delle funzioni matematice che approssimano il terreno. La pacht creata con il comando di Rhino non toccherà mai tutte le curve di livello ma darà un'approsimazione di una superficie continua e derivabile in qualsivoglia punto (per usare un termine caro al mio prof. di analisi), qundi non rappresenterà mai una mesh che ha i punti esattamente nelle curve di livello.

Il discorso è di tipo pratico. Si vuole una approssimazione che tenga conto del complesso delle curve (ossia il comando cerca la superficie migliore per approssimazione di TUTTE le curve nel loro complesso), o si vuole che la superficie tocchi tutte le curve di livello magari con qualche forzatura. Io per la mia tesi avevo triangolarizzato "a mano" una serie di curve di livello per avere esattamente quello che mi serviva. Il comando Skin di lw mi sembra adotti questo criterio, qundi, per alcuni problemi specifici, potrebbe essere una buona soluzione. Non so se la ver 4.0 di rhino possegga comandi migliori per la gestione delle mesh.

ora faccio ancora una prova con lwcad poi, se scopro cose interessanti, le posto subito.

Staremo a vedere...

CIAUZZ

Andromeda
09-09-06, 12:17
ho provato con gli LW-CAD ed effettivamente ammetto che importa il file dxf, ma ... ebbene si, c'è un ma ... il risultato non è corretto, inverte le quote delle curve di livello, la quota 1 (es) diventa 10 e quella 10 diventa 1, è completamente specularizzato. Chi conosce un metodo per poterlo specularizzare senza usare il comando "mirror" ? (crea degli errori sulla copia specularizzata, l'ho provato personalmente)

Sembra che utilizzando il comando "mirror tools" degli Lw-CAD 2.0 si possa risolvere il problema senza tanti intoppi. Vedi un po il file

g4dual
09-09-06, 13:19
E' ancora errato il modello, comunque sia con il comando mirror degli LWCAD gli artefatti non vengono più prodotti ed il terreno può essere specularizzato.

Questo è il terreno corretto


@nico: ho scaricato il programma e sembra essere veramente potente e funzionale, ora la mia domanda è: come si fa a trasformare le curve di livello in una nuvola di punti XYZ ? :D (perchè landserf non importa direttamente le curve di livello)

@tutti: in questi progetti non sono ammesse approssimazioni del terreno, si deve cercare di ottenere il massimo del realismo ;)

Andromeda
09-09-06, 13:48
azz. Hai ragione io l'ho specchiato 2 volte. Però mi sembra che funzioni e quindi che possa risolvere il problema.

desegno
09-09-06, 19:03
ho scaricato il programma e sembra essere veramente potente e funzionale, ora la mia domanda è: come si fa a trasformare le curve di livello in una nuvola di punti XYZ ? :D (perchè landserf non importa direttamente le curve di livello)

io purtroppo non ho potuto testarlo, ma nel mio caso andavano bene anche approssimate (non esiste un forum a cui chiedere???)
comunque land serf potrebbe fare al caso tuo...
domani (domenica) cerco di postarti altri link di software satellitari e se ti basta ti invio la topografia europea sempre free download se non trovo il link cosi da farti approfondire la cosa...
ciauz

desegno
10-09-06, 13:34
allora...sono con qualche minuto di ritardo ma ecco qui alcuni link:
http://www.terrainmap.com/

da qui puoi downloadare le DEM [digital elevation model]
http://www.terrainmap.com/rm39.html
ne esistono molti tipi, più o meno dettagliati, da 1 a 3 metri di rilevamento di solito sono a pagamento
da 5 a 30 metri di rilevamento li trovi free.

prima di tutto ti consiglio di capire con quale sw lavorare:
landserf
http://www.softree.com/products/dtm.htm
http://www.newfreedownloads.com/find/terrain.html

insomma ne esistono veramente una marea, devi prima vedere quello che riesci a trovare.
il problema maggiore è come uscire dall'estensione dei sw perchè molti non esportano neanche in 3ds....

g4dual
10-09-06, 14:11
Grazie, sei stato veramente gentilissimo. Ora non mi resta che mettermi sotto e studiare per bene tutte queste risorse :D

Andromeda
17-09-06, 11:30
Visto che questa discussione si è fatta interessante, ho provato ad utilizzare vue5 per caricare ed esportare i dem in LW. Vi dirò che il risultato non è male anche se trovo ancora delle difficoltà in merito alla scala delle quota (lungo Y) dei modelli. Vue5 carica tranqullamente i DEM e esporta in modo più o meno corretto i modelli in formato lwo. Magari si riesce a creare una pipeline completa per arrivare a modelli territoriali precisi in LW.

Farò delle altre prove poi vi faccio sapere. CIAUZZ

gebazzz
17-09-06, 14:16
alcuni DEM sono caricabili anche direttamente in lightwave grazie ad alcuni plugin di marvin landis (http://amber.rc.arizona.edu/lw/):
http://amber.rc.arizona.edu/lw/mdem2.html
http://amber.rc.arizona.edu/lw/elevations.html
sono degli image loader, quindi consentono all'image editor di caricare quei tipi di mappa.
inoltre, c'è proprio un tool per il modeler in grado di creare un terreno partendo da una mappa ed ottimizzandone la distribuzione della geometria:
http://amber.rc.arizona.edu/lw/texturescape.html
stavo provando proprio in questi giorni questa collezione di plugin e non è male.. non tutti i dem sono supportati, visto che ne esiste una serie infinita di tipi.

dei plugin segnalati esiste anche la versione x64.

vashts