PDA

Visualizza Versione Completa : Underground



MAPE
12-08-06, 01:21
Ciao regazzi!

Rompo il mio prolungato silenzio con un lavoro che in parte ho completato oggi...è tanto che non trovo il tempo per sviluppare cose mie...e allora...tantovale pubblicare qualcosa del quale mi occupo pressochè tutti i santi giorni. (tanto il cliente non penso bazzichi in questo forum :noidea: )

Il lavoretto...anche se proprio di lavoretto non si tratta...è un ampliamento dell'attuale metropolitana di Stratford, un grosso snodo ferroviario nel quale confluiscono diverse linee della metropolitana e i treni della linea Silver Link.

L'edificio sulla sinistra è attualmente esistente mentre il nuovo ampliamento consiste in quella specie di hub centrale dal quale si sviluppano i percorsi di accesso alle principali aree della stazione nonchè le linee della metropolitana poste sul retro.

La vera difficoltà di questo lavoro è stata quella di dover modellare tutto (compreso l'edificio attualmente esistente) con il solo aiuto di una pianta in formato dxf...e tutta una serie di schizzetti fatti a mano...(non vi dico le ma...ne...ops :cool: )
E poi tutta una serie di incidenti di percorso (modifiche) che mi hanno portato a chiudere l'ultimo poligono ieri nel tardo pomeriggio.
Peccato...perchè dopo tanto impegno nel definire il modello mi sarei volentieri dedicato con la stessa attenzione ai dettagli e quindi le immagini finali...ma purtroppo i tempi sono quelli dettati dagli studi...e spesso occorre sacrificare qualcosa....
I cartonati sono sempre presenti...ma questa volta aimè...era proprio l'unica opzione da considerare...sfido chiunque ad utilizzare ominidi 3d in una scena come questa dove viene richiesto l'inserimento di almeno diverse decine di persone...con in più il cliente sempre in agguato che spesso si prende la briga di selezionare i personaggi stessi (di colore...grassi...attentatori...con più arti...etc)...e non è raro che a compositing terminato mi venga chiesto di effettura modifiche sulla loro dislocazione (da incubo...!)
...quindi vai di photoshop...per "popolazione" e "piantagioni" :)

Ci sono alcuni dettagli...come il muro sul retro pensilina...tanto piatto che quasi mi vergogno...ma anche quì con solo mezza giornata per settare scena e textures non potevo certo permettermi il lusso di displacement e modellazione 3D di massi e retina di contenimento compresa.

In totale...modellazione e due viste in quasi 5 giorni.
Per i prossimi due giorni mi spettano alcune viste interne...così ho ben pensato di staccare e infilarmi in un pub...azz...e se no come tiro il weekend?

Posto le due immagini...a voi i commenti.

P.S sperando che i soliti "regazzini" non decidano di far saltare anche questa...

Ciao!

GinoLatino
12-08-06, 01:27
Peccato per quel muro di cui parli anche te, stona decisamente!
(fosse solo anche per la ripetizione a 'fotocopia' della texture che forse è anche un pelino grande)
Il resto è spettacolare, il 3D manco si vede.
:eek: :clap:
Ciao!
:yoo:

g4dual
12-08-06, 10:14
Quoto in toto il commento di Conan... veramente spettacolare, sono rimasto allibito :eek:

Andromeda
12-08-06, 15:10
Mi sembra un ottimo lavoro (visti pure i tempi a cui hai accennato). Complimenti. Commenti come sopra.

CIAO

MAPE
13-08-06, 01:41
Grazie per gli apprezzamenti...in effetti quel muro lo voglio proprio sistemare...appena ho tempo mi ci metto a modellare i sassi uno ad uno :rolleyes:

Allego un salvataggio parziale di una delle viste dei sottopassi...almeno prima dell'inserimento dei "cartonazzi" :D
Quella ad alta risoluzione sta cuocendo già da diverse ore...spero di arrivarne ad una per domani mattina
Ciao!

brunotag
13-08-06, 23:07
be l'ultima praticamente è una foto :eek: vista la mole di lavoro non si possono cha farti i complimenti anche per i tempi ristretti, tutti render sono ottimi sulla prima mi disturba un po solo la scala, per le persone be ma hai committenti lasciagli l'impressione di capirci qualcosa no ? ;)

desegno
16-08-06, 09:14
bella, bella!!!!
complimenti...in effetti il muro cozza parecchio!!!!:g1:

PaZ
16-08-06, 11:45
ciao,
ottimo lavoro. se posso darti un parere, nell'interno imposterei un'illuminazione meno omogenea, anche se sarà probabilmente così. creare zone di luce e ombra più intense arricchisce l'immagine. qui farei arrivare luce da sinistra, scurirei un pelo il corridoio che hai di fronte e illuminerei di più in fondo, dove effettivamente entra luce.
Per il resto, ottimo. Belle anche le persone, solitamente detesto le persone inserite in compositing perchè l'illuminazione non torna mai e utilizzo quelle 3D in lowpoly, queste invece sono state fotografate in situazioni di luce diffusa e con pochi contrasti. E' una libreria commerciale ?

ciao
Paolo

MAPE
17-08-06, 11:56
Ahzz...sono due giorni che non ho internet...eppure tutto sembra funzionare...le uniche ipotesi...il solito topo che ha rosicchiato il cavo...ohh...attentato terroristico!?
Ma chi sarebbe poi cosi` tanto interessato alla mia connessione :noidea:

Le persone sono state fotografate in condizioni di luce analoghe...sia per gli esterni che per la vista interna.
Purtroppo...visto il contesto e la quantita` di persone inserite...non mi sono potuto permettere di chiedere il benestare dei diretti interessati....e spero tanto che nessuno si riconosca nell`immagine altrimenti...se ci si mettono tutti...potrebbero anche rovinarmi :p
Dico questo per un esperienza precedente...dove lavoravo prima ho eroneamente inserito l`immagine di una bimba che alla fine risultava essere la figlia di uno degli architetti al quale era stato spedito un opuscolo con un immagine (era una cartolina natalizia)...che sfig...
Qui` sono molto poco permissivi con questo genere di cose...
Se non altro...in questa maniera ho un minimo di coerenza con direzione e tipo di luce...(cosa che non accade con le librerie commerciali)...e soprattutto una dislocazione piu` naturale dei soggetti...visto che sono fotografati a gruppi...l`unico sbattone e` che vanno tutti scontornati a mano in Photoshop.

Riguardo alla diffusione della luce nell`immagine del sottopasso mi sarebbe piaciuto anche a me proporre qualcosa di contrastato...accentuando molto di piu` l`effetto dei pannelli grafici autoilluminati sulla sx...inoltre gli accessi laterali non potrebbero mai produrre luce a sufficienza per illuminare il corridoio principale (questo perche` la luce diffusa trova sbocco ad almeno 4 metri piu` in alto rispetto al livello del corridoio)...unica fonte marcata sarebbe quella in fondo al corridoio dovuta alla presenza di un lucernario a soffitto.

Appena ripristino la connessione vi posto l`immagine finale nel quale ho recuperato un attimo di contrasti utilizzando diversi settaggi di esposizione sulla stessa immagine.

Grazie ancora per i commenti...CIAO!

MAPE
20-08-06, 18:41
Ciao!

Allego il link dell'ultima immagine finita...ho rivisto un po' i contrasti e...le solite personcine :)

http://www.i-ma-ge.com/images/Stratford_3.jpg

PaZ
20-08-06, 18:54
Ottimo lavoro, anche se c'è sempre quella dominante moocroma-verdina che rende più piatto il tutto. Forse sparerei la luce da sinistra e la renderei più calda.
PS tu sei il Mape che bazzica il forum americano (quello con l'avatar del tipo che morde qualcosa) ?
Paolo

MAPE
20-08-06, 19:08
Ciao Paolo!

...è un pezzo di "Capocollo" ben stagionato :D

Domandina...hai qualche informazione riguardo la prossima uscita di Kray???

Grazie!

GinoLatino
21-08-06, 09:16
L'immagine del post numero 10 è uno spettacolo!
:eek:

MAPE
21-08-06, 10:02
Grazie Conan...troppo gentile!

pienri
14-09-06, 12:09
Complimenti anche da parte mia per le immagini, visti i tempi di lavoro per la consegna il risultato a mio avviso è ottimo!!!
Vorrei sapere che motore hai usato per il render, fprime, lw, kray?
Il setting di luci per gli esterni, sun+skylight, sun+dome, sun+hdri?
Stessa cosa per l'interno, hai usato solo le fonti luminose dei pannelli retroilluminati od hai aggiunto altre luci?

Scusa se chiedo tanto ma il risultato mi incuriosisce.
Grazie in anticipo, Ciao

MAPE
14-09-06, 13:17
Ciao Pienri,

Ho utilizzato esclusivamente Fprime.
Per le immagini esterne la luce ambientale è affidata alla plugin skylight + una distant o area (non ricordo) per la sunlight; niente di nuovo quindi...se non una maggior percentuale di radiosity settata in Fprime e le ombre della sunlight leggermente schiarite...
Per l'immagine del sottopassaggio non ricordo...ho sicuramente utilizzato più di una area light...ma dovrei andare a riaprire le scene...e al momento sono veramente incasinato (3 lavori per la prossima settimana...:cappio: )
Non appena mi libero posto i settaggi e relativo wireframe...se serve.

Ciao!

pienri
14-09-06, 14:23
Grazie per la veloce risposta,
in attesa dei settaggi ti auguro buon lavoro.

PaZ
14-09-06, 14:39
ciao,
Kray è in beta per la 1.7... che dire, è mooolto più veloce e ha nuove features ma non posso ancora dire nulla per volontà dall'alto.
Forse posso dire che in base a qualche test è forse il più veloce tra tutti gli engines , ma visto che non posso non ve lo dico.

Paolo

pienri
14-09-06, 14:55
E' da un pò che si sente parlare della 1.7 e da quello che scrivi se ne vedranno delle belle, anzi dei bei (render).
Sulla velocità dell'engine ormai non avevo dubbi ed il miglioramento raggiunto con la nuova versione non fa che confermare una delle piacevoli caratteristiche del programma.
Confermi l'implementazione del multithreading con la 1.7?
Attendo tue news.

Ciao

MAPE
18-09-06, 23:45
Ciao Pienri e scusami per il ritardo...ma solo ora ho un attimo di tempo e mi sono riaperto la scena per vederne i settaggi.
Beh...niente di particolare direi...e molte cose sono un po' state settate alla c...o (:D ) visti i tempi da "cinese" che mi hanno dato.

Come ti dicevo...Fprime settato a 200% con un solo bounce.
Il BG era settato con un nero...per cui niente radiosity dall'esterno.
In ordine...le 5 area lights in corrispondenza delle aperture sui corridoi laterali e a soffitto... tutte con intensità 100% e decadenza linear compresa tra i 15 e i 30 mt (a seconda della diversa lunghezza dei corridoi)...diff+spec+sh attivate.
Ci sono poi le due point lights con intensità 50% e solo specularity attivata...le ho utilizzate prevalentemente per l'effetto sbiancato sulle piastrelline di rivestimento.
Come puoi vedere mi è scappata la fiammata sul controsoffitto (quello strano bagliore sulla lamiera forata che pare non provenga da nessuna parte)...avrei dovuto disattivare le due luci per il controsoffitto...
L'ambient è a zero e i pannelli sulla sinistra hanno un 50% di luminosità.
L'effetto finale è dato più dalle riflessioni (tutte sfuocate)...che non dalla luce...che, come aveva già detto Paolo...è forse un po' troppo omogenea...ma alla fine è andata...e il cliente è rimasto soddisfatto!

CIAO.

PaZ
19-09-06, 00:16
si confermo,tra le molte altre cose c'è anche quello.
Oramai è così ben integrato che posso testare una scena in fprime poi in Kray senza dover cambiare nulla o quasi..

Paolo

pienri
19-09-06, 11:08
Grazie Mape e Paz per le risposte!:)

MAPE
09-11-06, 15:50
Ciao :yoo:

Appena completate un paio di immagini dello stesso progetto...il modello è rimasto invariato...come pure i difetti delle precedenti immagini...(vedi solito muro in sassi su sfondo)...ma anche quì, ho ricevuto la telefonata nel primo pomeriggio...e la consegna era per il giorno dopo :cappio: ...per cui mi son limitato ad impostare la camera e renderizzare.

Posto anche una terza immagine inerente ad un altro progetto di tipo residenziale...dove , bello in primo piano, mi si è ripresentato lo stesso bel muretto in sassi.
In questo caso la texture di partenza (fornita dal cliente)...era un attimino più varia...e grazie a mascheramenti vari il risultato finale non è poi così tanto sintetico, anche se avrei preferito prendere altre strade (vedi displacement o modellazione fisica)

Ho fatto qualche prova col displacement applicato ad una geometria sub-surface...ma alla fine ho rinunciato, visti i risultati poco convincenti...mentre la via della modellazione l'ho scartata in partenza visti i tempi tirati.

Qualcuno di voi ha qualche suggerimento in merito?
Per muri in mattoni abbastanza regolari me la sono sempre cavata con semplici mappe+bump...ma nel caso di un soggetto molto meno regolare i risultati ottenuti con semplici texture sono a dir poco pietosi...

loriswave
09-11-06, 16:21
guarda che ci sono un paio di ragazze con le doppie punte, no perché se propio vogliamo andare a cercare il pelo nell'uovo....

a me sembrano ottimi ma sarà che in alcune cose propio non sono dotato, ma i tempi di render come sono? da questa distanza mi sembra che il muro regga abbastanza bene, io solitamente per spezzare il tile uso delle procedurali, una buona texture foto di base e una serie di procedure più o meno grosse e più o meno presenti per spezzare la ripetitività funziona, specie se impari a padroneggiare il displace e i vari blend. Per il discorso displace devo essere sincero, a parte i tempi di render che salgono, ma una sub divisa con fattore 10/20 e una buona texure mi hanno dato risultati non male, devi pensare in maniera diversa, solitamente uso una bump per i particolari e la stessa immagine blurata e poi passata con un median e poi ricontrastata per il displace, così facendo il displace non ha tutti i particolari che tanto mi vengono dati dal bump e perciò funziona meglio, con forme più morbide e non poligoni che viaggiano ognuno per i fatti suoi.

desegno
09-11-06, 16:38
mi piace....bravo!!!
bel lavoro...
una curiosità: i parametri del vetro della prima immagine???? è stupendo...

MAPE
09-11-06, 17:11
Ciao Loris,

In effetti la risoluzione dell'immagine postata contribuisce a nascondere quell'effetto "pelle-vipera" che nell'immagine ad alta risoluzione è molto evidente...ma questo chiaramente è dovuto alla poca attenzione prestata in fase di texturing (e decisamente la texture stessa).
Le ripetizioni anch'io le risolvo più o meno alla tua stessa maniera...ho poco utilizzato invece la tecnica del displacement...e i problemi che ho incontrato dopo alcuni tentativi erano l'ingovernabilità della geometria...con numerosi poligoni che sparano in prossimità dei bordi stessi...probabilmente causati dalla texture utilizzata per il displacement stesso (troppo definita...?)
Proverò a seguire il tuo consiglio e togliere un po' di dettagli col blur.

Per Nico, il materiale vetro nella prima immagine...(ma è lo stesso in tutte le altre immagini)...è composto come al solito da una superfice esterna (che ha come materiale glass 1 lato e modulato da gradiente...+colore verdino e color filter attivato)...e una superfice interna air.
I vetri li modello come box con un bevel di circa 2 mm e separo così le superfici dei bordi ai quali solitamente diminuisco la trasparenza e aumento riflessione e specularità...questo per renderli più evidenti in corrispondenza delle giunte.
Nel caso specifico della prima immagine c'è un piccolo interventino in photoshop...in quanto non avendo modellato niente intorno all'edificio...è stato aggiunto un layer al 20-30% con varie piantine e palazzi.

Tempi di rendering...sinceramente non ne ho idea...la risoluzione non era elevata (2000x1200px)...e fatti partire entrambi la sera, ho raggiunto 40 livelli di rifinitura al mio risveglio...solitamente non supero i 20.

desegno
09-11-06, 18:05
il materiale vetro nella prima immagine...(ma è lo stesso in tutte le altre immagini).....

.....Nel caso specifico della prima immagine c'è un piccolo interventino in photoshop...in quanto non avendo modellato niente intorno all'edificio...è stato aggiunto un layer al 20-30% con varie piantine e palazzi.



è è è è hai visto che non era lo stesso!!!!:clap:
bella la tecnica del vetro spessorato, io di solito metto solo un piano (e direte...si vede), non vorrei chiedere troppo ma posteresti il surface del vetro stesso e dell'aria:noidea: ?
sempre se lo hai sotto mano ovviamente o un vetro (pannello) da poter downloadare!!!!:argh:

comunque mi piacciono...un pò meno l'ultima pic!!!!
ciauz

MAPE
09-11-06, 20:18
Per il Nico...CIAO!

MAPE
09-11-06, 20:20
...azz...l'allegato!

pucc
10-11-06, 01:35
Veramente belli i tuoi render Mape bravo bravo!
Ci sono ancora piccoli dettagli da migliorare come ti hanno fatto notare gli altri ma, sono stupidagini.

ciao e complimenti :yoo:

MAPE
13-11-06, 19:46
Pucc...d'ora in avanti sarai ricordato come..."quello dei lavandini" :D
Grazie per l'apprezzamento!

Certo che a furia di casette, casottini e palazzotti...mi manca un po' di manualità su cose un attimino organiche...anche se un muretto di sassi proprio organico non lo definirei...

Ho dato un occhiata al tuo sito e di buoni esempi ce ne sono...mi piaciono in particolare le grotte e la modellazione delle pietre in genere....e dimostri di avere una buona tecnica...qualche suggerimento riguardo a tutorial in rete...???

GRAZIE!