PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio configurazione



Solferinom
12-08-06, 14:01
Salve a tutti,
è mia intenzione per settembre acquistare un MacPro, mi piacerebbe avere qualche consiglio sulla configurazione, sono tutte configurazione Quad:

configurazione1 (consigliata da Apple) €. 2.099,17+IVA (2.519,00 IVA incl.):

- Due Intel Xeon dual-core a 2,66GHz
- 1GB (2 x 512MB)
- NVIDIA GeForce 7300 GT 256MB (DVI single-link/DVI dual-link)
- Serial ATA 250GB 7200 giri/min 3Gb/sec
- 1 x SuperDrive
- Tastiera e Mighty Mouse Apple
- Mac OS X
- Cinque porte USB
- Due porte FireWire 400
- Due porte FireWire 800

Configurazione3 €. 2.390,84+IVA (2.869,01 IVA incl.):

Due Intel Xeon dual-core a 2,66GHz
1GB (2 x 512MB)
ATI Radeon X1900 XT 512MB (2 x DVI dual-link)
Serial ATA 250GB 7200 giri/min 3Gb/sec
1 x SuperDrive
Tastiera e Mighty Mouse Apple
Mac OS X
Cinque porte USB
Due porte FireWire 400
Due porte FireWire 800


Configurazione2 €. 3.065,84+IVA (3.679,01 IVA incl.):

- Due Intel Xeon dual-core a 3GHz
- 1GB (2 x 512MB)
- ATI Radeon X1900 XT 512MB (2 x DVI dual-link)
- Serial ATA 250GB 7200 giri/min 3Gb/sec
- 1 x SuperDrive
- Tastiera e Mighty Mouse Apple
- Mac OS X
- Cinque porte USB
- Due porte FireWire 400
- Due porte FireWire 800


Considerate che la RAM la aggiungerò in un secondo momento quando saranno disponibili nei negozi i nuovi Banchi col dissipatore che utilizzano i MacPro, andando a spendere almeno la metà di quello che costa la Ram sull'Apple store.

gebazzz
12-08-06, 14:37
personalmente, la scelta della frequenza sta a te, ma per la scheda video il solito consiglio è di puntare su nvidia (anche se personalmente mi sta facendo un po' girare le scatole negli ultimi tempi coi driver.. :memad: - ma col mac nn dovrebbero esserci problemi in questo senso).
certo è che la 7300 è un po' scarsa.. se riuscissi a puntare su una 7600 o 7800 sarebbe meglio.

vashts

DM67
12-08-06, 14:43
Per chi, come noi, usa il mac ed è abituato a cambiare macchina ogni 3/4 anni ( almeno io faccio così, anzi, l'ultimo, un Dual G4 1Ghz l'ho impiegato per 5 anni ) io andrei verso la configurazione 3, ma come dice vashts, metterei una nvidia al posto della radeon, ( io, l'anno prossimo mi farò un macpro e ci schiafferò dentro una quadro :D )

se poi arriverà la versione a 64bit, allora risparmia fin da ora perché ci devi mettere dentro parecchia ram.

Ciao
Tony

Solferinom
12-08-06, 14:44
...certo è che la 7300 è un po' scarsa.. se riuscissi a puntare su una 7600 o 7800 sarebbe meglio.

vashts

Magari potessi!! Sinceramente non so come funziona, se ora ci saranno meno problemi di compatibilità dato che i processori sono Intel (anche se credo dipenda anche dall'OS e dal firmware) con le schede video...
Quello che mi fa girare le scatole è che le alternative per ora sono queste (spero per settembre compaia qualche altra scheda tra le scelte):

Nvidia 7300GT con 256MB (ne posso montare sino a 4...ma a che serve???)
Ati X1900 XT con 512MB
Nvidia Quadro FX4500 (TROPPO CARA!!!!)

vedi nel link (clicca su "configura"):

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/6374041/wo/Hg7dpU9LEqQ22Z9rQzV1BQaJWIo/0.PSLID?mco=A92D15A0&nclm=MacPro

Grazie, Marcello.

Solferinom
20-09-06, 00:32
Dev'essere scesa di 1 centinaio di euro la ATI X1900XT,,,con la stessa configurazione di un mesetto fa ottengo un prezzo del Macpro di 100 euro inferiore!
Comunque credo per ora che prenderò la Ati da 512 invece della nvidia 7300GT da 256, cosa ne pensate? Per la RAM non so se posso fidarmi per ora di altri rivenditori non Apple!! Ora è disponibile anche su macshop.it ad un prezzo di poco inferiore, ma non so se è proprio la stessa. Se va bene anche quel tipo di Ram credo la mia configurazione sarà la seguente:

Due Intel Xeon dual-core a 3GHz
1GB (2 x 512MB)
ATI Radeon X1900 XT 512MB (2 x DVI dual-link)
Serial ATA 250GB 7200 giri/min 3Gb/sec
Uno SuperDrive 16x
Tastiera e Mighty Mouse Apple
Mac OS X
Cinque porte USB
Due porte FireWire 400
Due porte FireWire 800

3579,00 IVA INCLUSA.

La RAM la prenderò a parte.

Cosa ne pensate?

DM67
20-09-06, 00:42
Per la RAM non so se posso fidarmi per ora di altri rivenditori non Apple!!

Io nel mio G5 ho montato due banchi da un giga ciascuno della Kingston, al costo complessivo di 220€ ... mi riferisco a memorie per il G5 Dual 2.7 Ghz.

L'intero sistema non ha avuto problemi.

Comprare ram da Apple è troppo dispendioso, ti ci compri quasi un altro mac.

Tony

Solferinom
20-09-06, 00:46
si, infatti...ho fatto anch'io così sul mio powerbook.
Il fatto è che sto guardando un pò in giro. Ho trovato Ram per Macpro su www.macshop.it, ed 1 banco da 1GB costa 250euro, contro i 300euro di Apple, ma nella foto la RAM mi sembra diversa...non vedo i "dissipatori di calore" presenti nella foto della Ram Apple.

Inoltre un rivenditore mi ha detto che per gli ultimo computer Apple usciti, l'aggiunta di Ram non certificata Apple Invalida la garanzia...vi risulta?

desinc
20-09-06, 10:08
Io nel mio G5 ho montato due banchi da un giga ciascuno della Kingston, al costo complessivo di 220€ ... mi riferisco a memorie per il G5 Dual 2.7 Ghz.

L'intero sistema non ha avuto problemi.

Comprare ram da Apple è troppo dispendioso, ti ci compri quasi un altro mac.

Tony


Ma non mi dire????? la apple cara........... mmmm... ti stai tradendo tony... non sarai mica un lupo che ulula al sole??:evil:

Solferinom
20-09-06, 10:35
Ma non mi dire????? la apple cara........... mmmm... ti stai tradendo tony... non sarai mica un lupo che ulula al sole??:evil:

ah,ah! No per gli "accessori" tipo RAM, HD...non conviene comprarli sull'Apple store...costano di più.
Per quanto riguarda invece il prezzo dei nuovi computer è decisamente competitivo, rispetto a configurazioni identiche di altre workstation in alcuni casi con lo stesso prezzo compro 2 MacPro!

DM67
20-09-06, 13:39
Ma non mi dire????? la apple cara........... mmmm... ti stai tradendo tony... non sarai mica un lupo che ulula al sole??:evil:

come ha giustamente puntualizzato marcello :) ram e schede video da apple store sono un discorso scabroso :argh:

... per il resto, in quanto a prezzi, a parita di configurazione costa molto più un dell che un mac, e parliamo di differenze di diverse centinaia di euro

Tony

Solferinom
20-09-06, 13:50
come ha giustamente puntualizzato marcello :)
... per il resto, in quanto a prezzi, a parita di configurazione costa molto più un dell che un mac, e parliamo di differenze di diverse centinaia di euro

Tony

no,no, di migliaia di euro!! leggi queste due offerte... il Dell l'ho configurato sul sito www.dell.it, il macpro sul sito Apple. Ho inserito la stessa configurazione hardware, più o meno, anzi, pare che il dell non includa il masterizzatore DVD, mentre il MacPro ha un dual layer.

Offerta DELL:

Due Intel Xeons 5160 (3Ghz, FSB 1333Mhz, 4MBL2x2)
2GB DDR2 667 Quad channel FBD
nvidia QUADRO FX4500 512MB
HD SATA 250GB 7.200 rpm
Windows XP professional SP2

mi pare non ci sia neanche il masterizzatore DVD

costo: 7.294,80 euro IVA ESCLUSA, spese di spedizione ESCLUSE.
cioè: 8.753,76 IVA INCLUSA + spese di spedizione.

Offerta APPLE:

Due Intel Xeons 5160 (3Ghz, FSB 1333Mhz, 4MBL2x2)
2GB DDR2 667 Quad channel FBD
nvidia QUADRO FX4500 512MB
HD SATA 250GB 7.200 rpm

costo: 5.289,00 IVA INCLUSA, consegna gratuita.

ben 3.464,76 euro in meno tralasciando dotazioni software ed hardware...mi compro un altro MacPro con il resto


provate a configurare anche voi:

DELL:
http://configure2.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?c=it&cs=itdhs1&kc=305&l=it&oc=W09691&s=dhs&sbc=precn_690

APPLE:
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/6664043/wo/MC6s2SOXMtUM2WAzyLG1i2dMohV/0.PSLID?mco=A92D15A0&nclm=MacPro

DM67
20-09-06, 14:11
Vieni Lucio, vieni che ti faccio ululare durante l'eclissi ... naturalmente il tutto farcito con una gragnuolata di mazzate :evil:

Tony

3dl
20-09-06, 15:16
Forse farò incavolare tony:D ma non sarebbe il caso di assemblarsi un computer da soli(se lo si sa fare) piuttosto che spendere una barca di soldi in un computer di marca già assemblato?Voglio dire...avendo le conoscenze tecniche giuste e trovando un rivenditore giusto, perchè non farselo da soli un buon computer mettendoci dentro i pezzi desiderati? Io il mio prossimo computer (come questo che ho ormai da tre anni)me lo faccio da solo comprando i pezzi online e montandomelo a casa......appena lo realizzo vi faccio sapere...:)

Solferinom
20-09-06, 15:40
Forse farò incavolare tony:D ma non sarebbe il caso di assemblarsi un computer da soli(se lo si sa fare) piuttosto che spendere una barca di soldi in un computer di marca già assemblato?Voglio dire...avendo le conoscenze tecniche giuste e trovando un rivenditore giusto, perchè non farselo da soli un buon computer mettendoci dentro i pezzi desiderati? Io il mio prossimo computer (come questo che ho ormai da tre anni)me lo faccio da solo comprando i pezzi online e montandomelo a casa......appena lo realizzo vi faccio sapere...:)


Sai qual'è il bello? Che il MacPro costa quanto un assemblato!!!:D
C'è il moderatore della sessiona hardware di treddi.com che assembla workstations ottimizzate per il 3D e le sue macchine costano tanto (anzi a volte di più) quanto un MacPro con le stesse caratteristiche!!!

Solferinom
20-09-06, 19:10
Allora, che ne pensate?:

• Due Intel Xeon dual-core a 3GHz
• 3GB (2 x 512MB + 2 banchi da 1GB l'uno)
• ATI Radeon X1900 XT 512MB (2 x DVI dual-link)
• Serial ATA 500GB 7200 giri/min 3Gb/sec
• Uno SuperDrive 16x
• Tastiera e Mighty Mouse Apple
• Mac OS X
• Cinque porte USB
• Due porte FireWire 400
• Due porte FireWire 800

€. 4.129,00 IVA INCLUSA

Solferinom
23-09-06, 00:04
...porca miseria!!!!
Entro fine anno uscirà il MacPro con processori Xeons Clovertowns quad-core.
Parliamo di 8 processori, se il computer monterà 2 clovertowns....
Io sto per comprare il Macpro quadcore ed è probabile che sino a che lo ordino e mi arriva a casa saranno già usciti questi nuovi!!!
Che dite attendo un paio di mesi altri o mi butto nell'acquisto del MacPro Quad-core?

link ad una delle fonti che girano su internet!!
http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=4160

DM67
23-09-06, 09:30
aspetta ... e metti da parte altri soldini :D


Tony

Solferinom
23-09-06, 09:55
dici che costerà un botto?

Scusa Tony, secondo te gli attuali processori Xeons Woodcrest (dual-core) sono pensati per poter essere sostituiti dai nuovi Clovertown (quad-core) sulla stessa macchina? In poche parole chi ha ora acquistato un Mac pro, potrà sostituire solo il processore con i quad-core che usciranno?
Comunque pare usciranno l'anno prossimo, non entro la fine dell'anno!!!!!

DM67
23-09-06, 10:51
credo che si debba essere previdenti :)

comunque ho saputo che qualcuno in rete ha già fatto prove di sostituzione con questi nuovi processori, e sembra che sia andato tutto bene ... penso che si potrà fare, ma resta da vedere come si muoverà apple in questo senso.

Tony

marconwps
23-09-06, 16:10
Se sei impaziente cos ne dici di questi :
http://www.boxxtech.com/Products/APEXX/apexx_series.asp

ok non è apple ma se vuoi potenza qui non manca di certo ;p !!

Saluti Stefano

DM67
23-09-06, 16:18
Se sei impaziente cos ne dici di questi :
http://www.boxxtech.com/Products/APEXX/apexx_series.asp

ok non è apple ma se vuoi potenza qui non manca di certo ;p !!

Saluti Stefano

ma quì non si parla solo di potenza caro Stefano :) ma anche di filosofia di vita :evil:

Tony

sharky
23-09-06, 16:48
ahi ahi ahi....Stefano....misura le parole con Tony......altrimenti a lui non pare vero dar mazzate a destra e manca!!!
....lo sai che il ragazzo è allergico ai wintel?!?!?!

Solferinom
23-09-06, 22:40
Le workstations che hai indicato sono potentissime, ma anche costosissime!
Ma oltre alla questione economica c'è un fattore più che determinante che vincola la mia scelta...per NIENTE e per NULLA al mondo rinuncerei a MAC OSX.

Solferinom
25-09-06, 23:26
...uff! Sono veramente amareggiato! Ero entusiasta per il nuovo acquisto e ho scoperto (fortunatamente in tempo) che stavo per fare una cavolata perchè i nuovi MacPro (usciti poco più di un mese fa!!) Stanno per essere rimpiazzati dai MacPro con Xeons Quad-core! Ma quando avverrà ciò non si sa! Intanto di Lightwave UB neanche l'ombra! Chissà quando usciranno, forse insieme e contemporaneamente a Leopard?
Io intanto mi ritrovo con una valanga di lavori da sbrigare e con delle macchine che necessitano un rinnovamento...che non mi conviene ora fare, anche perchè ho sentito in rete che LW con Rosetta è una tartaruga!!!
Avrei fatto meglio a prendere all'inizio dellanno il G5 Quad...e cambiarlo tra un paio di anni cavolo, o oltre!!
Scusate lo sfogo ma mi sono davvero rotto le scatole di 'sta situazione!!
speriamo almeno che le novità portino un cambiamento più che positivo!

marconwps
26-09-06, 21:38
ahi ahi ahi....Stefano....misura le parole con Tony......altrimenti a lui non pare vero dar mazzate a destra e manca!!!
....lo sai che il ragazzo è allergico ai wintel?!?!?!

Sono passato da Workbench,System7,Windows,Linux, e onestamente alla fine per me quel che conta è il software che ci gira. Nessun offesa e spero di non aver offeso nessuno anzi OSx è notevole e non solo dalla parte prettamente estetica, ma un sistema X86 standard ti da la possibilità di scegliere moolti software/hardware (senza contare quelo free ora veramente ben fatto) e mi sembra che Steve .....

Saluti Stefano

p.s.
Ho in un casseto anche BeOS,un floppy con QNX...etc.

DM67
26-09-06, 21:46
Sono passato da Workbench,System7,Windows,Linux, e onestamente alla fine per me quel che conta è il software che ci gira. Nessun offesa e spero di non aver offeso nessuno anzi OSx è notevole e non solo dalla parte prettamente estetica, ma un sistema X86 standard ti da la possibilità di scegliere moolti software/hardware (senza contare quelo free ora veramente ben fatto) e mi sembra che Steve .....

Saluti Stefano

p.s.
Ho in un casseto anche BeOS,un floppy con QNX...etc.

si stava solo scherzando :)

Tony

Solferinom
29-09-06, 00:28
oh! In questi negozi si risparmia su Apple:

La configurazione standard che sull'Apple store costa 2519 euro, qui costa 2664 euro con 2GB di Ram al posto di 1, e 2844 euro con 3GB di Ram, e più aumenta la ram più si evidenzia il risparmio, ad esempio il Mac pro Quad 3Ghz, geforce 7300, HD 250GB, con 5GB di RAM costa 4.032 euro!!

www.testsrl.it

Cliccate su "Super offerte", ci troverete anche i MacPro.
Che ne pensate?