PDA

Visualizza Versione Completa : [Articolo] LightWave render v9.0.0



mikadit
13-08-06, 00:01
LightWave render v9.0.0
by Gabriele Rescaldani (http://www.geba.it/) aka vashts (http://www.lwita.com/vb/member.php?action=getinfo&userid=5)

Gabriele Rescaldani ci regala alcuni test di confronto tra LightWave v9.0.0 (win32 e win64), v8.5 (win32 e win64) e v7.5d, evidenziando quanto sia potenziata la nuova versione del software rispetto alle versioni precedenti.
"Una delle importanti novità presenti in LightWave v9 è senza dubbio la ristrutturazione del motore di rendering interno al software (o meglio, le prime fasi di un processo di ammodernamento che continueranno durante il ciclo 9.x ed oltre). Tutto ciò è permesso dal nuovo core [...]" Continua (http://www.lwita.com/articles/lightwave_v900/articolo.php?pag=index01) »
http://www.lwita.com/articles/lightwave_v900/articolo.php?pag=index01

Grazie vashts! :g1:

Nemoid
13-08-06, 06:52
Grande Gabri !! :yt: come si vede dai test, Newtek sta facendo un buon lavoro nel reparto rendering. speriamo continuino così. :licantrop

zeus1972
13-08-06, 07:40
bel articolo vashts:g1:

CROMO3D
13-08-06, 10:25
complimenti articolo interessantissimo grazie da CROMO3D :yt:

sharky
13-08-06, 11:11
mi accodo al coro e ti porgo i mei più sinceri complimenti per aver condotto il test in maniera così scientifica. Grazie per l'ottimo lavoro svolto a favore della comunità!

gebazzz
13-08-06, 13:37
grazie a tutti: è un piacere raccogliere i vostri pareri positivi sull'articolo, e ringrazio lwita che mi permette di pubblicarli :clap: sperando aiutino a fornire certezze, dati concreti su cui basare i propri pensieri sulla rinascita di lightwave, dati che vanno al di là di mille parole o pareri.

una piccola nota: c'è un altro aspetto degli hypervoxel che vorrei testare; purtroppo non ho fatto in tempo prima della pubblicazione, ma in questi giorni ho intenzione di fare delle prove che pubblicherò in questo thread.. quindi tenetelo d'occhio, ok? :g1:

vashts

sharky
13-08-06, 16:54
grazie a tutti: è un piacere raccogliere i vostri pareri positivi sull'articolo, e ringrazio lwita che mi permette di pubblicarli :clap: sperando aiutino a fornire certezze, dati concreti su cui basare i propri pensieri sulla rinascita di lightwave, dati che vanno al di là di mille parole o pareri.

una piccola nota: c'è un altro aspetto degli hypervoxel che vorrei testare; purtroppo non ho fatto in tempo prima della pubblicazione, ma in questi giorni ho intenzione di fare delle prove che pubblicherò in questo thread.. quindi tenetelo d'occhio, ok? :g1:

vashts
ehehehe!!! vuol dire che aspetteremo le tue pubblicazioni a "fascicoli" come fanno i bimbi davanti alla vetrina del pasticcere!!!:D;)

g4dual
13-08-06, 20:50
Voglio unirmi al coro dei complimenti. Un articolo veramente ben redatto e dettagliato, come tu ci hai abituati :yt:

Ottimo lavoro vashts :g1:

vise672000
13-08-06, 20:59
LEGGENDARIO! :yt:

frank10
14-08-06, 17:04
Ottimo articolo, vashts!
Chiaro e completo.

Ho apprezzato molto la comparazione tra versioni 32-64 bit: non ci sono molti test in giro su macchine 64bit, perciò è stato utilissimo il tuo approccio. Veramente piacevole vedere LW più veloce coi 64bit. :)

Ancora bravo. :g1:

Andromeda
14-08-06, 18:16
Ottimo, vashts!

Grazie del lavoro che ti sei sobbarcato. Questo tipo di test ci chiarisce bene quali sono attualmente i punti di forza della release 9.0.0 (in riferimento al rendering). Ancora grazie

MussMuss
15-08-06, 12:17
Anche a me è piaciuto l'articlo:clap: . Però mostra le caratteristiche di velocità di LW9 installato su un PC dualcore, mentre la maggior parte degli utilizzatori di LW non hanno ancora macchine dualcore.
E molto probabilmente i risultati non saranno così spettacolari, purtroppo. :(

DM67
15-08-06, 16:15
Anche a me è piaciuto l'articlo:clap: . Però mostra le caratteristiche di velocità di LW9 installato su un PC dualcore, mentre la maggior parte degli utilizzatori di LW non hanno ancora macchine dualcore.
E molto probabilmente i risultati non saranno così spettacolari, purtroppo. :(

certo, però non devi guardare al risultato di velocità in se per se, ma alla comparazione che viene fatta tra le diverse versioni di LW.

Tony

Adry76
17-08-06, 13:53
Veramente un ottimo articolo Vashts!!! :clap: :clap:
Certo che ora VOGLIo al più presto un dual core con Windows 64 e LW 9.0 a 64 :D

skyler
17-08-06, 17:37
Senza aver letto queste prove mi ero accorto che il rendering si era velocizzato. La gestione di molti poligoni è sempre speciale riguardo ad altri software. Ecco perchè non lo abbandonerò. :p
Grazie per i test effettuati. Se non ci fossi, bisognerebbe inventarvi..........

gebazzz
19-08-06, 16:52
come promesso, ecco il test su cui stavo lavorando. si tratta di una scena fatta col plugin aurora_attractor, utile per creare un oggetto da ben 2,5 milioni di punti da dare in pasto al motore hypervoxel di lightwave. ecco il render:

http://www.geba.it/_lwita/ARTICOLO_LWRE_v9_HVTest-Render.jpg

seppur l'immagine in sè non dica molto (ci devo giocare un po' di più con questo aurora_attractor..), i risultati che trovate in allegato fanno pensare. il grafico non è incompleto perchè non ho fatto in tempo a testare la 8.5 e la 7.5: con tali versioni, infatti, il mio oggetto è risultato troppo complesso e il motore hypervoxel lo ha semplicemente ignorato, restituendo in entrambi i casi immagini nere. lightwave v9, invece, ha dimostrato ancora una volta di saperci fare anche con scene pesanti: l'hypervoxel è stato effettivamente migliorato e questa scena lo dimostra.

vashts

sharky
19-08-06, 17:01
uau!!!!
pazzesco!!!

Comunque per quanto riguarda il discorso degli attratori, sentiti un po con LAV, so che lui in quel campo è particolarmente ferrato....

g4dual
19-08-06, 19:33
Anche io contribuisco ... :D

Fighi questi attrattori ... ma a scopo pratico .... a che servono? :noidea:

:evil:

gebazzz
20-08-06, 00:24
Comunque per quanto riguarda il discorso degli attratori, sentiti un po con LAV, so che lui in quel campo è particolarmente ferrato....
quella degli attrattori è stata solo un'idea per avere velocemente una numerosa nuvola di punti cui applicare gli hypervoxel e testare.. alla fine avrei potuto usare un semplice spray points, ma così almeno ha un po' più di senso. nessuna pretesa in termini "visivi" insomma, solo materiale da test :g1:


Anche io contribuisco ... :D
sì, ma i tempi di resa su diverse versioni della tua scena dove sono? altrimenti che contributo è? :evil:

vashts

mikadit
20-08-06, 09:42
Davvero interessate vashts, ma soprattutto un'altro punto per la 9 e le versioni a venire. :clap:

PaZ
21-08-06, 17:54
Una voce non allineata: si, la 9 è più veloce, ma il lavoro da fare è ancora enorme.
La GI di Lw è praticamente inutilizzabile e qualsiasi test comparativo (come alcuni che sono in corso nei vari forum internazionali) mettono in ridicolo LW, che impiega fino a 20 volte rispetto a Modo o altri.
Il motore GI è da rifare da zero e gli strumenti di illuminazione pure, sono entrambi vecchi come mia bisnonna.
Basta con le prese in giro e con il riposo su allori già marciti da anni, e correre correre correre. Tutti gli altri sono già laggiù all'orizzonte e alcuni non si vedono nemmeno più.

Paolo

gebazzz
21-08-06, 18:31
Una voce non allineata: si, la 9 è più veloce, ma il lavoro da fare è ancora enorme.
La GI di Lw è praticamente inutilizzabile e qualsiasi test comparativo (come alcuni che sono in corso nei vari forum internazionali) mettono in ridicolo LW, che impiega fino a 20 volte rispetto a Modo o altri.
Il motore GI è da rifare da zero e gli strumenti di illuminazione pure, sono entrambi vecchi come mia bisnonna.
in realtà la tua nn è per niente una voce fuori dal coro: ci rendiamo tutti conto del fatto che la GI è da rifare completamente, e lo dimostriamo ogni giorno quando usiamo fprime o kray invece del motore interno di lw. ciononostante, quello che ho voluto analizzare nell'articolo è quello che è stato fatto, nn quello che c'è ancora da fare, e le conclusioni sono sotto gli occhi di tutti: le parti restaurate del motore sono state fatte piuttosto bene, i "tagli" di velocità forniti anche solamente dal cambio di memorizzazione dei dati a me fanno piacere, perchè sono una buona base su cui costruire il resto. ora attendiamo la fine dell'opera, sperando nn ci mettano troppo.. :g1:

vashts

Andromeda
21-08-06, 18:33
e già!! è proprio attendere quello che gli utenti di LW sanno fare meglio :evil:

PaZ
21-08-06, 22:29
in realtà la tua nn è per niente una voce fuori dal coro: ci rendiamo tutti conto del fatto che la GI è da rifare completamente, e lo dimostriamo ogni giorno quando usiamo fprime o kray invece del motore interno di lw. ciononostante, quello che ho voluto analizzare nell'articolo è quello che è stato fatto, nn quello che c'è ancora da fare, e le conclusioni sono sotto gli occhi di tutti: le parti restaurate del motore sono state fatte piuttosto bene, i "tagli" di velocità forniti anche solamente dal cambio di memorizzazione dei dati a me fanno piacere, perchè sono una buona base su cui costruire il resto. ora attendiamo la fine dell'opera, sperando nn ci mettano troppo.. :g1:

vashts


Per carità, quello che dicevo non era diretto in nessun modo al tuo encomiabile sforzo di analisi scientifica.
Dicevo che oramai noi LWers siamo abituati a così poco, di recente, che anche il "poco più" ci sorprende positivamente.
I KDtrees (perchè in questo consiste la novità) sono presenti in tutti gli engine da anni, era necessario ma è solo un piccolo passo avanti. Si deve fare di più e in meno tempo. Il fatto che possa sembrare un buon avanzamento è sintomatico della situazioe di LW ;)
Chiaramnte mi riferisco alla situazione attuale, se tra 3 mesi sfornano un engine favoloso sarò il primo a correggere le mie parole.

Paolo

Spider
21-08-06, 23:09
Un ringraziamento per l'articolo anche da parte mia!!! :yt:

Ciao
Spider

gebazzz
22-08-06, 01:39
grazie spidy!

I KDtrees (perchè in questo consiste la novità) sono presenti in tutti gli engine da anni
quei 2-3 anni di sviluppo che purtroppo abbiamo perso per le note (più o meno) vicende di casa newtek.. :( e che adesso il nuovo devteam sta cercando di recuperare.. :mmgh:

se tra 3 mesi sfornano un engine favoloso sarò il primo a correggere le mie parole.
e sarò il primo a gioire come una pasqua.. ovviamente provando la mia gioia con un articolo come questo :g1:

vashts

PaZ
22-08-06, 21:32
massi, siamo nell'era dell'ottimismo (come diceva tonino guerra prima che un piccione gli cagasse in testa)... speriamo.

GERY
23-08-06, 18:13
Grazie per l'articolo...

Utilizzo una versione 7.5 (la prima) per la qualità di realisme dell suo render....
la velocita....d'accordo, ma la qualità dell render della versione 9...?????

gebazzz
23-08-06, 20:59
per quanto riguarda la qualità, vecchio e nuovo motore sono molto simili, ma non identici: ci sono delle minime differenze per esempio nel raytracing, soprattutto nelle trasparenze, e a mio parere lightwave v9 è meglio. x es, nella scena parfume.lws si notano delle piccole imperfezioni nelle rifrazioni del vetro renderizzate da lw7/8, come se i poligoni vicini (ricordatevi che il vetro di quella scena è fatta con gli air-polys) ogni tanto si compenetrassero dando dei piccoli errori sulla superficie.. cosa che nella v9 nn ci sono.
un'altra differenza sta nella gestione del bump: in newtek hanno infatti corretto alcuni bug legati a quel canale di shading, ed ora i risultati che si ottengono sono piuttosto diversi (occhio quindi a caricare oggetti e renderizzarli da lw7/8 a lw9). in generale, il bump di lw9 sembra sia più leggero.
anche negli hypervoxel ci sono delle differenze, quelli di lw9 sembrano integrarsi di più nelle scene, senza "coprire" completamente gli oggetti che incontrano (matrix3.lws).

vashts

LAV
23-08-06, 21:18
Grazie per l'articolo e per i tests.
LW?... bha!?
Ho scaricato Modo 2 e l'ho trovato impressionante solo per l'organizzazione complessiva dell'ambiente di lavoro, per le viste opengl e per la velocità (relativa) del rendering.
Ma, sarò io ad essere incapace, lo trovo ancora agli inizi.
Ho scaricato anche la learning edition di Maya... Andrò a vedere anche il mostro sacro...
(e pensare che tutta la questione è _solo_ nel motore di rendering) :confused:.

GERY
24-08-06, 12:22
buonjiorno vasht...e grazie per le informazioni....la qualità è molto importante per le assemblaggi dei modelli in situazione (in situ) ....ho scelto LW per questa qualità senza simile.....

ciao tutti

gebazzz
24-08-06, 15:12
ciao GERY, benvenuto.
il motore di rendering di lightwave è sempre stato di qualità: gli aggiornamenti cui ora è sottoposto non potranno far altro che aumentarla, cercando di risolvere anche il problema della velocità di resa. siamo solo agli inizi, il grosso del lavoro andrà fatto sulla global illumination, ma i primi passi sono incoraggianti :g1:

vashts

Gigi
24-08-06, 15:44
Mi unisco al coro dei ringraziamenti per il bell'articolo, grande vashts, mi ha aiutato a capire dove la Newtek vuole andare a parare!!! e la mia fede su Lightwave si fortifica sempre di più!!! ora, come dice Paz, speriamo che si diano una mossa nella GI!!!

GinoLatino
18-09-06, 10:52
Se lo avessi letto prima, non avrei neanche postato la domanda sulla Perspective Camera.
:yt:
Gran bel lavoro.
:clap: