PDA

Visualizza Versione Completa : LightWave v9 Fun



gebazzz
24-08-06, 17:40
apro un thread diciamo "pubblico" con questa idea: perchè non postare i ns esperimenti (quelli che magari non posteremmo mai solo per il fatto che sono test) portati avanti per scoprire le nuove features di lightwave v9?
dei semplici post con immagini allegate e una semplice descrizione..

inizio io: test di subsurface scattering (omega) con uso dell'advanced camera impostata come sferica a 90°..
vi allego anche i nodi della superficie dell'sr-71

forza gente, postate! :g1:

vashts

Slade
24-08-06, 18:14
L'SR 71 che meraviglia di aeromobile...e pensare che è così vecchio...

Ok tologo il disturbo, volevo solo fare sto commento, al mio mezzo "reale" preferito, al momento i miei esperimeti sono quelli che posto:D poi io ancora non ho la 9 :(

Ciao ciao

nirvana
27-08-06, 23:31
ma solo quelli con la v. 9?

g4dual
28-08-06, 09:14
ma solo quelli con la v. 9?

Le versioni prima della 9 di LW non gestiscono i nodi ... non capisco la tua domanda :noidea:

nirvana
28-08-06, 09:43
Le versioni prima della 9 di LW non gestiscono i nodi ... non capisco la tua domanda :noidea:

No scusa ma mi riferivo agli esperimenti fatti con lw qualsiasi versione essa sia,ma visto che si è specificato per la 9 e io non l'ho ancora acquistata :D be pasienza.:rolleyes:

g4dual
28-08-06, 09:55
No scusa ma mi riferivo agli esperimenti fatti con lw qualsiasi versione essa sia,ma visto che si è specificato per la 9 e io non l'ho ancora acquistata :D be pasienza.:rolleyes:

ahhhhh ... ho capito!
mazza se son tonto di prima mattina il lunedì :D ...
scusa per il "qui quo quà" :D

gebazzz
02-09-06, 17:05
mmmh.. mi sembrava una buona idea aprire questo thread, ma a quanto pare non ha avuto il successo sperato.. :( beh, io continuo, chissà che a qualcuno non venga voglia di postare :g1:

test dell'APS e Node Displacement: nella prima immagine vedete la mesh iniziale texturizzata, nella seconda la mesh col displacement; la terza immagine è un render del wireframe così come lo suddivide l'APS in fase di rendering (un po' ortodossa come suddivisione -colpa mia, nn dell'aps-, ma alla fine nn mi dispiace.. ovviamente i triangolini si vedono poco poco perchè sono talmente piccoli e suddivisi da richiedere la lente d'ingrandimento :D sono in totale 4.091.648 poligoni a chi interessa.. :eek: ); la quarta immagine presenta il node editor per il displacement (nn lasciatevi impressionare: è molto più semplice di quanto sembri..).

forza lightwavers, postate! oppure incomincio a prendere la mazza da baseball :evil:

edit: il tempo di resa x la 2a immagine è stato di poco meno 6 minuti (Backdrop Radiosity, PLD-5 AA, Mitchell Recostruction Filter)

vashts

g4dual
02-09-06, 18:24
scusa vashts ... visto che tu sai tutto ... visto che sei sempre così disponibile ... visto che sei fra i più bravi in questo forum ... visto che sei anche un gran bel tipo ... non è che ci fai una mini guida sui vari tipi di "ricostruttori di immagini" di LW visto che io utilizzo sempre e solo quello classico?

:D

:evil:

GinoLatino
02-09-06, 19:26
...m....a!
:eek:
E meno male che Coco mi diceva che ero complesso l'Hypershade di Maya...
:evil:
Bei test; vien voglia di provare, ma manca la voglia.
:D
Ciao!
(spettacolo la tua firma, vashts)

gebazzz
03-09-06, 00:32
scusa vashts ... visto che tu sai tutto ... visto che sei sempre così disponibile ... visto che sei fra i più bravi in questo forum ... visto che sei anche un gran bel tipo ... non è che ci fai una mini guida sui vari tipi di "ricostruttori di immagini" di LW visto che io utilizzo sempre e solo quello classico?
certo che ti sei sbizzarrito eh.. :D ma sarò sincero: la prima volta che ho usato un recustruction filter diverso da quello classico è stato.. oggi :mmgh:
sto leggendo il manuale di lightwave v9 (certo che la divisione in 3 parti è davvero comoda, prima portarsi in giro quel bestione di libro era veramente impossibile..) e ho letto il paragrafetto (un po' scarno a dir la verità) sui recostruction filters e l'ho applicato.. ho fatto un confronto del mitchell con quello classico e l'ho trovato leggermente migliore.. e lì ho pensato che sarebbe stato bello analizzarli tutti quanti.. eh eh, contento? l'unico problema è trovare la scena giusta, che permetta di evidenziare pregi e difetti di ogni filtro. dai, probabilmente farò qualcosa, ma non aspettatela prima della fine di settembre, mi spiace.


...m....a!
E meno male che Coco mi diceva che ero complesso l'Hypershade di Maya...
Bei test; vien voglia di provare, ma manca la voglia.
stavo pensando di fare un tutorial passo passo di quello che ho fatto, non tanto x mostrare come l'ho fatto, ma il perchè l'ho fatto, ovvero spiegando le idee che mi sono venute in testa e che mi hanno portato a fare certe scelte. vedremo, quando trovo il tempo.. :cappio:


(spettacolo la tua firma, vashts)
:g1: grasias.. ovviamente nn è mia :evil:

rinnovo l'invito: gente, postate!

vashts

Adry76
09-09-06, 14:35
In attesa di prendere anche io Lw 9.0 non posso che seguire con attenzione questi post!

Mi pare una bella idea fare varie prove qui, spero di partecipare presto anche io :)

gebazzz
13-09-06, 21:10
visto ke ormai iniziano a circolare un po' di tipi di camere.. le ho testate tutte su una scena unica (Day.lws, la trovate nei contenuti di lightwave 8). i render seguenti hanno la camera nella stessa identica posizione l'una con l'altra, ma cambiano di tipo e nei parametri che vi ho allegato. ho aggiunto anche una vista della viewport opengl per ogni telecamera: come vedrete, qualche camera non fornisce una preview opengl corretta, ma questo è normale, visto che l'opengl non gestisce deformazioni così avanzate della visuale.
le camere testate sono:
- classic camera [LW9.0]
- perspective camera [LW9.0]
- orthographic camera [LW9.0]
- cushion camera (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2616)
- othographic projection camera (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2649)
- perspective control camera (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2649)
- tilt-shift camera (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2354)
come vede, non ho usato l'advanced camera visto che è talmente generica da poter quasi comprendere tutte le altre (ma è anche più complicata da settare), e nemmeno la baking camera che serve a tutt'altro.

vashts

gebazzz
13-09-06, 21:12
gli ultimi 2 test..

ah, una nota sui tempi di resa: sono tutti più o meno identici, c'è qualche cambiamento ma sono certo che dipenda più dalla diversa quantità di poligoni che ogni camera vede rispetto alle altre più che a calcoli dovuti ai diversi tipi di lenti.

vashts

Adry76
15-09-06, 13:11
Ottimo lavoro Vashts.
Io fino a quando non potrò mettere le mani su LW 9.0 mi seguo queste prove in religioso silenzo :D
Tutte molto interessanti, almeno per me che ancora sogno la nuova versione.
Mi auguro tanto (ma davvero tanto) che quando avrò LW 9.0 sia disponibile una bella versione aggiornata di FPrime :yt:

gebazzz
18-09-06, 19:28
ecco una prova del timewarp, un motion modifier per la camera di lightwave v9 che permette rallentamenti/velocizzazioni della telecamera al tempo di rendering (quindi la scena rimane normale, il tutto avviene in fase di resa), con interessanti opzioni sulla gestione del motion blur.
io ho scelto di rallentare la mia scena (ehi.. nn fate caso alla qualità di quello che vedete.. ho caricato un paio di oggetti e via eh.. :memad: ) nel passaggio dalla parte sx a quella dx dell'elicottero che vedete: mi è piaciuto molto poter mantenere il motion blur delle pale pressochè costante e "passarci attraverso" con la telecamera rallentata.. fico :yt:

link: http://www.geba.it/_lwita/v9test_Timewarp.avi [3.28MB, codec XviD]
in allegato lo storyboard dell'animazione.

vashts

ps: grazie adry!

Adry76
18-09-06, 19:56
Questo fa paura :eek:
Ora me lo sogno di notte tutto questo! non immagini cosa pagherei per averlo sotto mano ora, l'animazione che sto preparando avrebbe due o tre tocchi di classe notevolissimi con questi effetti... mamma mia...

Grande Vashts! ti ringrazio per condividere tutte queste belle prove! per noi ancora senza la 9.0 (almeno per me) è una goduria pazzesca :D

Spiegami una cosa, questo timewarp che mi ricorda vagamente quello di After Effects, come funziona, di preciso? voglio dire ci sono dei controlli per scegliere da quale fotogramma applicare l'effetto e cose del genere?
so che sono domande banali, ma mi ha preso troppo!

Grazie ancora e... ottimo lavoro!

P.S: bello il modello dell'elecottero Vashts!

gebazzz
18-09-06, 23:40
sì, devo ammettere che questo è un effetto decisamente carino.. in pratica, ogni effetto tipico di matrix è possibile.

non immagini cosa pagherei per averlo sotto mano ora
forse il prezzo dell'upgrade a lw9? :noidea::evil:


Spiegami una cosa, questo timewarp che mi ricorda vagamente quello di After Effects, come funziona, di preciso? voglio dire ci sono dei controlli per scegliere da quale fotogramma applicare l'effetto e cose del genere?
in realtà il plugin non è banale, soprattutto è spiegato da cani sul manuale :evil: cmq, dopo aver applicato il motion modifier ad una camera, ti servi di un envelope per impostare come devono essere visti i frame della scena (asse Y) in corrispondenza coi frame di rendering (asse X). per es, la mia scena contava 240 frame che in fase di rendering ho dilatato a 400 (guarda l'allegato).
poi il plugin ha altre impostazioni circa il motion blur e un'importante quanto pericolosa impostazione di precisione (che mi ha fatto arrabbiare più volte fin quando ho capito cosa fare per tenerla sotto controllo..)


P.S: bello il modello dell'elecottero Vashts!
'nzomma.. ha una marea di difetti.. ed ovviamente nn è mio, l'ho scaricato da daz ai tempi dell'acquisto di hexagon2.. :D

vashts

nirvana
18-09-06, 23:46
scusa vasths quali sono le impostazioni da dare alle pale per farle girare cosi velocemente?

L'effetto creato e fortissimo non appena avro lw9, ho gia un'idea di dove applicarlo.

gebazzz
18-09-06, 23:54
al 10° frame fai un keyframe ruotando l'oggetto sui 250° (ma anche di più), poi setti pre-behavior e post-behavior (nel graph editor) su offset repeat. quindi attivi nelle impostazioni di rendering il motion blur (io ho esagerato e l'ho messo al 100%) ed il gioco è fatto.

vashts

nirvana
19-09-06, 08:05
scusa ma in effetti la funzione del motion blur e quella di sfocare?

DM67
19-09-06, 08:29
grazie gabri, fai un lavoro oscuro :evil: ma utilissimo :yt:

Tony

Tempesta
19-09-06, 09:23
scusa ma in effetti la funzione del motion blur e quella di sfocare?

il motion blur è la simulazione di ciò che accade nel mondo reale quando un oggetto è molto veloce.
lo scatto fotografico, cinematografico, etc cattura le informazioni di un'immagine in un istante (immaginiamo un 25esimo di secondo), se durante quell'istante degli oggetti si muovono molto velocemente, in quel 25 esimo di secondo l'oggetto si è mosso e spostato, quindi, nella fotografia o ripresa si vedrà l'effetto del mosso.

in lightwave il motion blur viene riprodotto campionando x volte il fotogramma in diversi sotto campioni temporali, ovvero il programma osserva gli elementi in movimento e per ogni fotogramma analizza il loro movimento.
da questi sotto movimenti crea una serie di sovrapposizioni che definiscono il motion blur.

esempio pratico :
i campionamenti motion blur sono definiti dai passaggi di antialiasing (uniti all'impostazione di motion blur).
se mettiamo un antialiasing a Low (5 campionamenti), il programma per ogni fotogramma analizza 5 sotto momenti del fotogramma.
quindi se abbiamo un oggetto molto veloce, immaginiamo una palla che si muove da A a B ad alta velocità, renderizzando un fotogramma normalmente vedremo una teorica posizione della palla, usando il motion blur, il programma calcola tutti i 5 sottomovimenti, e vedremo nel rendering che ci sono i 5 sotto movimenti sfuocati tra di loro, perchè la palla al momento dello "scatto" si muoveva, non era ferma.

motion blur ha un altro parametro importante, la percentuale, che corrisponde al blur di ripresa in pellicola, al 50% è esattamente quello dell'otturatore a farfalla, mentre di più o di meno non fa altro che avvicianre i campioni o allontanarli tra di loro nel tempo, creando strani effetti di sfuocatura di movimento.

MOLTO IMPORTANTE
lightwave 3d applica la motion blur a tutti gli elementi, ed è una motion blur 3d, non una motion blur di post produzione come fanno molti pacchetti, e questo fornisce una notevole quantità di vantaggi (ha anche la possibilità di migliorare il blur in post, ma con delle limitazioni).

se voi muovete molto velocemente una luce, il blur ne sfuoca gli effetti aiutando l'illuminazione, se avete il motion blur attivo, i campionamenti di luci come area, linear e radiosity vengono rifatti per ogni passaggi di blur, quindi la qualità migliora senza aumentare i campionamenti della GI.

la motion blur lavora sempre TRANNE al fotogramma 0.

GinoLatino
19-09-06, 10:05
Ques'ultima parte mi interessa particolarmente.
:p
Quindi, ad esempio, se io ho una luce Area inclinata a 40 gradi su un asse al frame 0 e al frame 10 la faccio ruotare su quell'asse in senso orario/antiorario facendola comunque tornare ancora a 40 gradi (quindi con un 'giro' completo), con un rendering al frame 10 e usando il Motion Blur la qualità della luce migliora ?
Se non ho capito male al frame 10 il motore di rendering calcola il Motion Blur per la luce dal frame 1 al frame 10.
(luce che comunque rimane nella posizione 'originale' anche al frame 10; avendole fatto fare una rotazione completa, però, viene calcolato il Motion Blur e quindi migliora la qualità della luce)

Giusto ?

Tempesta
19-09-06, 10:14
devi farlo all'interno di uno stesso frame, vedi il principio delle luci rotanti ideato dal nostro buon paolo zambrini e applicato e trasformato in plugin da ekki hakka come overcaster.

tieni conto che comunque queste luci vengono ricampionate ad ogni passaggio di antialias, se il motion blur è attivo, anche a 0.001. non hai bisogno di farle ruotare, quella è un'altra cosa.

altra cosa importante, non attivare adaptive sampling o riddurrà l'effetto del motion blur nel ricampionamento.

Adry76
19-09-06, 15:31
Vashts non stai facendo altro che farmi sognare la 9.0 sempre più :D
Mi piace troppo questo timewarp, sarà che hai fatto la prova in questo periodo che, come ho detto, mi farebbe TROPPO comodo. Non vitale ok, ma donerebbe qualche tocco di classe all'animazione che sto facendo.
Anche se mi pare tutt'altro che immediata come tecnica, qppena ho la nuova versione di LW riceverai presto mie notizie :evil:

Ottimo lavoro come sempre! e... naturalmetne aspettiamo altre prove sul campo!

Per il motion blur e company... che tempi quelli di overcaster Tempesta!
C'è da dire che anche ora uso quella ormai "vecchia" tecnica sempre con piacere.

Ciao

LAV
19-09-06, 16:51
Uhè vashts! Sei la nostra probe dentro l'universo LW!
:clap:
Appena ho un po' di tempo la provo. Tienti pronto ad aiutarmi :)

nirvana
19-09-06, 17:17
@TEMPESTA GRAZZIEEE , risposta esaurinte al massimo.

quindi mettendo in pratica se io faccio rmbalzare una palla da un punto A ad un punto B dal frame 1 al 5 e renderizzo solo uno tra questi ad esempio il frame 3 dovrei avere a render ultimato la posizione della palla in quel fram piu 5l'aloni lasciata dalla stessa ad indicarmi il movimento giusto?

gebazzz
11-10-06, 11:24
stavo pensando di fare un tutorial passo passo di quello che ho fatto, non tanto x mostrare come l'ho fatto, ma il perchè l'ho fatto, ovvero spiegando le idee che mi sono venute in testa e che mi hanno portato a fare certe scelte.
mi auto-quoto x segnalare che, come avevo anticipato, il tutorial è stato poi preparato e pubblicato:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2796
buona lettura e fatemi sapere (in quel thread) se vi è stato utile.. dai che questo node editor non è per niente difficile.

vashts