PDA

Visualizza Versione Completa : Inviare pubblicità per posta (?)



mikadit
25-08-06, 13:11
Riporto un'argomento con i relativi messaggi che si era aperto nella discussione Discussione Prezzi Lavori In Cg!!! (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=248) riguardante l'invio di pubblictà per posta. Discussione iniziata a questo punto: http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=31416#post31416

************************************************** ****************



[...] La tariffazione minima è sicuramente allettante, ma non dimentichiamo che questi ordini vietano tariffe troppo esose, pubblicità concorrenziale ed altre cose necessarie ad un libero mercato. Prima o poi ogni ordine di categoria finisce col cadere in queste pesanti restrizioni
Dimentichiamo il Decreto Bersani?
Ormai credo si possa parlare di tariffe ideali e tariffe di lavoro, o meglio di tariffe minime personali e/o tariffe minime personalizzate.
Poi la pubblicità ora si può fare, si possono pubblicizzare le specializzazioni, le caratteristiche del servizio e il prezzo delle prestazioni.

Tariffe minime: abrogate
Divieto di pubblicità esplicità: abrogato

-

Un'ordine o albo resta comunque un riferimento assente. Mi chiedo però a quanti interessi realmente fare parte di un'albo delle arti visuali, praticamente ognuno si è fatto da solo, ognuno di coloro che si occupano di 3d è un'autodidatta (indipendentemente dai vari corsi che si possono trovare in giro), e in pochi ci lavorano professionalmente. Credo che bisognerebbe fare un'indgine in tal senso.
C'é un gran disordine in questo campo, già mancano le scuole 'vere' e riconosciute dedicate alla grafica 3d e correlati. E poi diventa difficile stabilire quali sarebbero le qualifiche necessarie per poter iscriversi ad un albo di questo genere. E questa è un'altra questione da indagare.

Spider
25-08-06, 13:22
Ciao,

Scusa Mika...vuoi dire che ora potrei mandare la mia pubblicità per posta ai possibili clienti senza che incappi nella legge sulla privacy? e quindi anche mandarla via e-mail alle ditte/studi professionali senza chiedere prima l'autorizzazione?

Cavolo noi italiani (e sopratutto il governo) siamo i numeri uno a creare sempre casini e cambiamenti rapidissimi che poi puntualmente non vengono divulgani nel modo giusto! :cappio:

Grazie
Spider

Andromeda
25-08-06, 13:45
Ciao,

Scusa Mika...vuoi dire che ora potrei mandare la mia pubblicità per posta ai possibili clienti senza che incappi nella legge sulla privacy? e quindi anche mandarla via e-mail alle ditte/studi professionali senza chiedere prima l'autorizzazione?

Cavolo noi italiani (e sopratutto il governo) siamo i numeri uno a creare sempre casini e cambiamenti rapidissimi che poi puntualmente non vengono divulgani nel modo giusto! :cappio:

Grazie
Spider


Non credo che il decreto Bersani modifichi qualcosa riguardo il codice della privacy che resta tutt'oggi valido e in vigore. Quello che il decreto ha modificato sono le limitazioni, di pubblicità (ora abolite) fra professionisti iscritti agli albi e abolizione delle tariffe minime/massime per una migliore concorrenza. Poi quello che queste misure faranno in realtà per gli albi poco importa per la professione di grafico 3D.

CIAUZZ

Spider
25-08-06, 13:48
QUINDI????

POSSO o NON POSSO farmi pubblicità anche solo per posta come detto sopra?

Grazie
Spider

Andromeda
25-08-06, 13:52
penso che la risposta sia No.:cappio:

Se non potevi farlo prima non lo puoi fare nemmeno adesso perchè il Besrani non ha cambiato le regole sulla privacy.

Se sbaglio qualcuno mi corregga. :D

Sai spider... siamo in Italia che vuoi? :cappio:

desegno
25-08-06, 14:07
nulla di errato in quello che dice andromeda....
il decreto bersani non riguarda la questione privacy.
liberalizza solo la possibilità di fare pubblicità ad esempio sui giornali o altro alle categorie che prima erano vincolate dal farlo vedi es art. 35 statuto degli architetti.

in compenso ci ha lasciato il regalino di ricevere dai clienti solo assegni o ricvute bancarie (niente soldi contanti).
ogni fattura emessa deve lasciare un riscontro su conto corrente per importi superiori ai 100€!!!
insomma spider...puoi mandare pubblicità ai soli clienti che ti abbiano firmato la liberatoria sulla privacy e che praticamente ti conoscono già!
nulla di nuovo....è l'italia....

Spider
25-08-06, 14:18
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAAHHAHAHAHAHAH

*****!!! scusatemi per la parolaccia...meglio qusta che altre...ma ci vuole proprio dopo quello che mi hai tetto nico....

MA QUEI "CAZZONI" CHE SONO LI DA TE.... CHE HANNO STUDIATO ANNI, VESTONO SEMPRE BENE, HANNO MACCHINE BLINDATE E PRENDONO MINIMO 6/7.000 € AL MESE + ALTRI CHE NOI NON SAPPIAMO ( E POI VOGLIONO COMBATTERE IL "lavoro NERO" ) E CHE DECIDONO DEL "NOSTRO" FUTURO...COSA ***** MI SERVE MANDARE LA PUBBLICITA' A CHI MI CONOSCE GIà???
MA SIAMO VERAMENTE ALLO SBANDO IN ITALIA!!!!
NO! INVECE LORO "CI" FANNO UNA LEGGE CHE PRIMA DEVO MANDARE UNA RICHIESTA SCRITTA AL POSSIBILE CLIENTE ( E SONO SOLDI...) POI LUI DOVREBBE RIMANDARMELA PER POSTA O FAX (E SONO SOLDI PER LUI..) E POI IO GLI POSSO MANDARE LA PUBBLICITà...CHE POI RAGAZZI UN POSSIBILE CLIENTE PERCHè DOVREBBE DARMI IL CONSENSO PRIMA ( SPENDENDO SOLDI...) CHE MAGARI POI GLI MANDO UNA PUBBLICITà CHE APPENA LA VEDE LA CESTINA???:confused:

Scusate lo sfogo MA SE SIAMO ARRETRATI IN ITALIA RAGAZZI!!! PER LO MENO CHI CI GOVERNA E PENSA (ANZI è CONVINTO) DI FARE LEGGI GIUSTE!!

Grazie
Spider

mikadit
25-08-06, 14:23
Mandare pubblicità per posta? Figuriamoci se qualcuno controlla se chi invia è autorizzato. ... ci vorrebbe il filtro antispam anche nella cassetta delle lettere, o qualcuno che ti legge la posta prima che la leggi tu. :D
Ora comunque puoi inviare contenuto pubblicitario senza problemi di sorta, nel senso che puoi pubblicizzare ciò che prima non potevi. Puoi anche indicare che quando le macchine sono occupare per i rendering fai anche massaggi shiatsu, basta che ti fai il diplomino (credo). Poi per chi ti contatta perché non vuole ricevere proposte di massaggi, allora devi interropere la campagnia pubblicitaria verso di loro, poiché te lo hanno dichiarato espressamente.

Questo è quanto prevede il cosidetto Decreto milleproroghe. Una sintesi per ciò che concerne la pubblicità per posta: Decreto milleproroghe e pubblicità per posta (http://www.microsoft.com/italy/pmi/legale/milleproroghe.mspx)

Andromeda
25-08-06, 14:23
Spider! come non darti ragione :( :(

Spider
25-08-06, 14:40
Grazie Mika...

Ma porca misera...ho letto sul link che hai dato e sono giunto che TEORICAMENTE potremmo farci milioni con una bella causa...

Scusate...allora con tutta la pubblicità di supermercati che mi ritrovo ogni gg nella cassetta...io chiamo queste aziende e gli dico che non ne voglio vederne + una...sfido queste a dirgli chi fa volantinaggio di non recapitarmele..quindi qui scatta la denuncia con tanto di kili di pubblicità recapitata dopo la comunicazione!!! :evil:
E così anche le aziende telefoniche che friggono i cosiddetti ogni gg a tutti noi...scusa...dovrebbero prima chiamarmi per il consenso all'informazione sull'offerta che devono farmi!!!:evil: :yt:

Ma dai...se mettessero un po la testa a posto sti governanti saremmo un'altro paese!

E con questo non farò + nessun intervento sull'argomento che tanto è solo un consumo di polpastrelli e possibile tendinite a furia di scrivere su sta tastiera! :D

Spider

mikadit
25-08-06, 14:57
Già, altro che privacy. :mmgh:

Credo che se nella tua pubblictà intendi inserire anche degli elementi grafici piacevoli e non è pura pubblicità, i tuoi clienti dovrebbero esserne contenti. La pubblicità può non essere fastidiosa se ben fatta, cioè se non dà l'idea che sia fatta esclusivamente per fini di lucro... ;)

nirvana
25-08-06, 15:51
Ora comunque puoi inviare contenuto pubblicitario senza problemi di sorta, nel senso che puoi pubblicizzare ciò che prima non potevi. Puoi anche indicare che quando le macchine sono occupare per i rendering fai anche massaggi shiatsu, basta che ti fai il diplomino (credo).

Scusa ma ti riferisci al diplomino per massaggi shiatsu?

perche quello per grafici 3d non so chi lo rilascia, approposito, bisogna avere un diploma specifico per essere un grafico 3d ? o bata un qualsiasi diploma?

Spider
25-08-06, 16:17
Grazie mille Mika dello "spostamento"!!

Spider

mikadit
25-08-06, 16:28
@ nirvana
Mi riferivo allo shiatsu.

I diplomi per i grafici 3D non esitono, al massimo puoi fartene uno tu "in 3D". :evil:
Quelli che esistono, se esistono, sono solo dei 'diplomi' senza valore reale (legale), solo testo scritto su carta, come gli attestati di frequenza, che dal canto loro attestano solo la frequenza e non le capacità, e anche quelli hanno il valore che trovano. :rolleyes:

Certamente però ci sono anche dei corsi ben fatti a cui si può dare un certo peso, alla fine dei quali magari vengono rilasciati degli attestati, però hanno valore solo se chi se ne vuole avvalere è in grado di dimostrare la qualità dei corsi stessi, sempre secondo un valore relativo s'intende.
Anche se non hanno valore legale, valgono comunque per la crescita professionale di chi li segue, sempre restando che i corsi siano di qualità.

Comunque è bene distinguere i corsi di apprendimento da quelli di specializzazione. I primi possono valere per un'assunzione, mentre i secondi possono valere sia per un'assunzione che per essere esposti ai clienti. Sono due livelli diversi. :mmgh:

-

@ Spider
Dovere! :D

desegno
25-08-06, 17:54
ATTENZIONE!!!!
dividiamo bene le cose:
le pubblicità dei supermercati non sono intestate: ovvero vengono consegnate a mano e per questo motivo essendo porta a porta non si viola la privacy di chi riceve (ad esempio, spesso non ci sono i nomi di chi abita sul citofono, uno passa e lascia comunque l'eventuale volantino)
al contrario cio' che tiziano vuole fare è inviare a delle persone fisiche private della pubblicità, ora la domanda è:
come ha ottenuto i dati????
se i dati non sono sensibili, sesso, soldi, dati personali, numeri di telefono non incorrerebbe in alcuna sanzione....ma se tiuziano decidesse di chiamare 100 potenziali clienti sul telefonino probabilmente violerebbe la loro privacy.

a questo punto tiziano ha due possibilità:
1 - estrarre i dati che ognuno di noi lascia apparire dall'elenco telefonico degli abbonati, citando casomai da dove sono presi i dati
2 - comprare lo spazio di almeno 2 6*3 metri e metterci su la propria faccia...
3 - potrebbe stampare 200 buste con dentro la propria pubblicità, passare sotto gli studi di architettura e lasciare loro la busta come fosse un volantino pubblicitario
4 - stampare 2000/5000/10000/100000000000000 volantini e spargerli in tutti i locali del mondo senza per questo ledere la privacy di nessuno....
cio' che il decreto bersani emana è la possibilità per gli iscritti agli albi professionali (non è il caso di tiziano mi sembra) di NON dover più chiedere alla segreteria dell'ordine il "benestare" per potersi promuovere.....

ora però me ne vado a cena a sabaudia, al mare e giuro che per stasera non metto piede al forum!!!!!
ciao raga...a domani....