PDA

Visualizza Versione Completa : Scheda Video



GinoLatino
29-08-06, 13:38
Ciao!
:D
Vorrei comperare una nuova scheda video, ma non ho idea di cosa potrei prendere.(è il tallone d'achille del mio PC)
:yt:
Oltre ad utilizzare Lightwave 3D, ogni tanto faccio 'compositing' con AE, pasticcio con Photoshop e mi diverto con ZBrush 2.
Inoltre ho la passione per i videogiochi, alcuni con notevoli requisiti hardware.
:D
Qualità/Prezzo, elevata/medio-alto.

Verso quale prodotto mi oriento ? :noidea:

Grazie!

g4dual
29-08-06, 13:46
Prima di tutto dovresti dirci che tipo di scheda video ti serve come interfaccia: AGP o PCI-EX ?

Comunque sia, io ti consiglierei di puntare su nVidia, per quanto concerne il budget, bhe, quello dipende da te, tu dicci fino a che cifra sei disposto a spendere e noi ti diciamo quanto c'è di meglio sul mercato in quella cifra.

Considera comunque una cosa: al giorno d'oggi comprare una marca piuttosto che un'altra è pressochè la stessa cosa in termini di qualità di prodotto finale, possono variare le marche delle RAM montate sulle schede, gli "accessori" dati nella confezione e pochi altri particolari, generalmente, a parità di modello si può puntare su una marca che costi meno. Comunque sia, marche ormai affermate sono XFX, POV, PNY, ASUS, CLUB3D, per il comparto nVidia, SPARKLE, ASUS, ecc per il comparto Ati.

frankino
29-08-06, 17:20
io x il nuovo pc ho preso una nVidia 7950GX2
inpratica una PCI-E --> SLI, sono 2 schede una sull'altra..
x un totale di 1Gb di ram DDR3

molti siti nn la ripostano ancora..
è dell'asus ed è enorme.. :P

GinoLatino
29-08-06, 19:24
Ora ho una nVidia GeForce 6200 AGP.
:D
Diciamo che il mio budget indicativamente è di 200/300 eur(i).
:yt:
Che fò ?

amb
29-08-06, 20:03
Ciao Conan,
io mi orienterei su una nVidia 7600 GT.
E' nella fascia di prezzo che ti interessa :yt: ed è una bella bestia (anche per giochi di ultima generazione :yeah: ).

GinoLatino
29-08-06, 20:23
Grazie amb, anche il nome mi ispira!(quel GT li è tutto un programma)
:evil:

g4dual
29-08-06, 23:06
Ora ho una nVidia GeForce 6200 AGP.
:D
Diciamo che il mio budget indicativamente è di 200/300 eur(i).
:yt:
Che fò ?


Se ora hai una 6200 AGP allora vorrai rimanere sull'AGP (se non intendi cambiare tutto il PC o se la tua scheda madre non è di quelle con la doppia interfaccia (AGP + PCI-EX) immagino, e non mi sembra che ci siano 7600 GT in versione AGP, ma potrei sbagliarmi.
Ti dico subito che cambiare ora la scheda grafica non è proprio la mossa + azzeccata che si possa fare in quanto sono in procinto di uscire le nuove schede compatibili con le DX10 (e quindi Windows Vista).
Tuttavia penso di far bene a dubitare sulla possibilità di vederne con interfaccia AGP... a mio avviso la stanno portando verso la morte definitiva.


Con 250 /260 Euro puoi trovare, ora come ora, quanto di meglio ci sia per la piattaforma AGP (sempre che tu non voglia puntare su una Quadro, ovviamente) ossia la 7800 GS (è la versione AGP, leggermente castrata, della 7800 GT ... il fatto della castrazione è una mossa puramente commerciale e non intendo aprire un dibattito in questa sede, ne verrebbe fuori un putiferio :D ).
Dal canto mio, quando la comprai la pagai oltre i 300 euro ma a tutt'oggi è una spesa che rifarei senz'altro (io provenivo da una gloriosa, e non ancora defunta, nVidia Ti 4200@128 Mb ... un piccolo mostrillo di scheda). Il salto prestazionale è stato notevole :D

Se invece vuoi puntare su Ati io non sono la persona più adatta (ho sempre avuto nVidia :D )

GinoLatino
30-08-06, 08:37
..porca zozza...vorresti dirmi che fra un pò mi ritrovo un PC obsoleto ?
(ho solo slot AGP e una scheda madre con slot IDE PCI, no PCI-EX)
...mumble..mumble....
:noidea:
Comunque grazie, mi informo anche sulla nVidia 7800 GS.
:clap:


Scusa g4dual, ma che differenze ci sono rispetto a questa ?

http://www.geforceitalia.it/dal_mondo_nvidia/provati_per_voi/019.asp


Ciao!

amb
30-08-06, 09:55
:argh: ehm, g4dual ha ragione, ho detto una boiata. Ma non avevo fatto caso all'AGP :p .

Sorry Conan.

DanLee
30-08-06, 10:38
Ciao Conan, vorrei fare prima di tutto un appunto sull' "obsoleta" architettura AGP, data per morta solo dalla solita mafia che impone la ciclica sostituzione dell'hardware. Prova ne è il fatto che sia nVidia sia ATI (quest'ultima con ottimi prodotti su AGP e nVidia per "invidia" appunto le è subito corsa dietro vedendo che il mercato AGP è ancora fortemente richiesto) stanno commercializzando e riadattando prodotti per questo slot.
Anche il lettore floppy era dato per spacciato, vi ricordate?? Molte tecnologie per la suddetta mafia (molto spesso senza motivazioni tecniche convincenti e reali) in passato si volevano eliminare, ma per fortuna chi coi PC ci lavora non si fà tanto trascinare dalle mode come invece succede a chi col PC ci cavoleggia :)

Per l'ambito lavorativo, dove difficilmente il comparto grafico deve spomparsi costantemente come succede coi giochi (solo loro beneficiano degli shadermodel 3.0 e di tutte le menate in più che di certo non servono a LightWave), difficilmente si riesce a saturare la banda dello slot AGP.

Quindi, chi è disposto a spendere un mucchio di soldi per cambiare tutto quando basta solo cambiare una scheda??
Ed infatti negli ultimi mesi adesso si fà a gara per chi mette in commercio ottime soluzioni AGP.


Fatta la premessa, posso consigliarti tranquillamente l'acquisto di una scheda AGP (cosa che ho fatto io) per due motivi: I nuovi chip installati si possono overclockare da paura visti i processi di produzione, e poi in molti casi le schede nVidia si possno moddare a quadro semplicemente usando rivatuner ;)

Io ho una GeForce 6 6600 moddata a quadro, frequenze di lavoro dichiarate 300Mhz core/ 550 memoria ma mi lavora tranquillamente a 550Mhz core 800 memorie (testata e ritestata per giorni interi col caldo di questi mesi e la temperature del core è salita solo di 3 gradi in più rispetto a prima).
scheda pagata solo 110 euro ma ho risultati in cinebench, specperf ecc di tutto rispetto ;)

Se vuoi analizziamo insieme i vari modelli, a beneficio di tutti, in quanto nella giungla delle sigle per lavorarci poi quello che contano sono la marca (per la qualità dell'overclock e dei componenti), la struttura del core (le pipeline di calcolo fanno la differenza sul clock, in questo principalmente differiscono i prodotti più mainstream) e il sistema di dissipazione.

Anche ATI stà sfornando ottimi prodotti su AGP, a costi davvero allettanti.

Stasera vi posto alcuni modelli e marche da prendere in considerazione, e se ti interessa posto informazioni per moddare a quadro le nVidia (anche se alcuni modelli non lo permettono!) ma solo per windows.

Ciao.

DanLee
30-08-06, 10:47
Ops, sucsami conan ho scritto un tema ma vedo che nel link che hai postato se ne parla di già :)

Aggiungo solo che nVidia sta avendo problemi con la produzione dell' HSI (se non erro effidata a IBM) cioè il chip che si occupa della converesione PCI > AGP e quindi ritardi nella produzione...

Questo per dire quanto stia morendo lo slot AGP :)

GinoLatino
30-08-06, 11:05
Grazie, molto esauriente.(come al solito, direi)
:yt:

DanLee
30-08-06, 11:59
Mentre sono in pausa...

Questa una mini tabella dei chip nVidia (in basso trovi anche quelli ATI).
stasera cerco di ordinarteli solo per agp, attingendo ad altre fonti che ho a casa.

Unici due condigli al volo: evita la serie FX per quanto riguarda nvidia (serie 5xxx), punta direttamente dalle 6600 in sù.
I dati importanti sono l'ampiezza del bus verso la memoria (64 bit da evitare, 128bit sono la regola, 256bit da preferire), le pipelines di calcolo (qui riportate solo le pixel) e altri dati che qui mancano purtroppo!

Comunque, per i software 2D (photoshop, NLE ed altro) quello che conta di più sono le frequenze operative di core e ram. Per il 3D considera che la grossa quantità elaborativa di vertici al secondo delle GPU è giustificata solo se si realizzano animazioni mipegnative e quindi poligoni in movimento. Per lo statico non hai grosse esigenze ;)

Ciao.
http://www.clubedohardware.com.br/artigos/519

GinoLatino
30-08-06, 12:10
Ottimo, grazie ancora.
:)
Con questa miriade di informazioni tecniche, credo che farò venire il mal di testa al poveretto che mi avrà come cliente...
:evil:
Comunque valutando anche la tabella comparativa che hai postato, credo che la soluzione ottimale è proprio la scheda che mi ha consigliato g4dual, ossia la
nVidia GEFORCE 7800 GS.
:yt:
Il massimo sarebbe la XFX GeForce 7800 GS AGP Extreme Edition, ma andiamo troppo fuori budget...
:cappio:

DanLee
30-08-06, 13:52
Si, concordo ottima scelta assicurati solo che sia di buona marca, così stai tranquillo col sistema di raffreddamento, con i componenti (in genere montano al posto dei "classici" condensatori elettrolitici quelli solidi di nuova generazione, sono argentati e hanno una piccola smussatura nel contenitore, i quali sono più duraturi e stabili e poi il circuito di alimentazione è ben messo in previsioni di overclock e quindi ben strutturato) e con la garanzia.
Comunque molto probabilmente la scheda avrà integrato un connettore molex (quello che alimenta gli hard disk paralleli, quelli classici va...) in quanto il connettore AGP può erogare al massimo 45W e quindi si deve alimentare esternamente. Assicurati dunque di everne uno disponibile, altrimenti usa una T sicuramente fornita. Posso solo consigliarti di non collegare la scheda in cascata dopo altre periferiche, in quanto potresti avere falsi contatti o carenza di alimentazione. Sempre meglio un collegamento diretto e solo per la scheda, o se non puoi collega prima lei e poi una sola periferica come un lettore ottico o altro di poca importanza :)
Evita l'hard disk in ogni caso.
Altra cosa, dipende dalla tua configurazione ovviamente, ma assicurati di avere un alimentatore di almeno 400W (solo la scheda video in genre assorbe fino ad un 70W e più).

Ciao.

P.S: link che potrebbero interessarti per comparazione

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1468/evga-geforce-7800-gs-oc-l-agp-di-fascia-alta_index.html
http://www.dinoxpc.com/Tests/VIDEO/NVIDIA_7800GS_AGP_Preview/pag1.asp

DanLee
02-09-06, 12:01
Rieccomi...
Allego altra tabella, questa molto comlpeta.

Il valore di maggiore interesse è il penultimo a destra, ossia la generazione di vertici al secondo. Ovviamente un valore più alto indica i poligono che riesce a elaborare in un secondo.

Ciao.

http://www.xtreme-lab.net/skgpNV.htm

g4dual
02-09-06, 13:05
Ciao Conan, scusa se ti rispondo solo ora. Un informazione importante è l'alimentatore (spesso snobbato dalla maggior parte degli utenti, è invece uno degli elementi fondamentali per poter fare una macchina stabile e performante in ogni situazione). Non è fondamentale il picco massimo di Watt erogati bensì la capacità di tenere ben salde le tensioni anche sotto sforzi. Quindi è beglio avere un 350 W di ottima marca piuttosto che avere un 500/600 W da 35 euro :D. Per poter lavorare con la 7800 GS il tuo alimentatore deve poter erogare in modo del tutto stabile almeno 20 Ampere sulla linea dei 12V (è scritto sull'etichetta di ogni alimentatore il carico massimo per ogni linea), altrimenti rischi che non ti si accenda neppure il PC o che ti si resetti nel bel mezzo di una modellazione :yt:

gebazzz
02-09-06, 15:00
http://www.xtreme-lab.net/skgpNV.htm
molto bella questa tabella, anche se i valori sono solo teorici: ricordatevi che per sfruttare completamente gli ultimi modelli di schede video ci vuole anche un processore abbastanza veloce da rifornirli di dati da calcolare :D
cmq, bene bene: io sto a quota 800 milioni/sec.. direi ke x ora possono bastare :evil:

vashts

GinoLatino
02-09-06, 19:12
Grazie DanLee, la tabella che hai postato è utile e completa.
:yt:
g4dual non ho mica capito cosa devo verificare prima di comperare la scheda video; c'è un modo per fare una verifica dell'alimentatore con qualche software ?
(meno male che oggi pomeriggio sono andato solo a vedere...)
:cappio:
Il processore del mio PC è un Pentium IV 3.20 GHz e spero possa bastare per la 7800 GS.
:D

g4dual
02-09-06, 19:31
Lo scatolotto del computer (che si chiama "case") ha una paratia che si apre. Una volta aperta puoi vedere l'alimentatore. Su di esso è presente un adesivo con su impresse le specifiche. Ti posto una immagine chiarificatrice

http://www.pcsilent.de/img/prod_img_332_253/silentmaxx_480w_ic_tech_power_supply-smpsudualict.jpg

su questo adesivo sono impresse le specifiche appunto relative all'alimentatore stesso. A te interessa la linea dei 12V.

Ecco un particolare, a te interessa la parte evidenziata in giallo (ho fatto la foto al volo, ora, di un alimentatore che ho nello scatolone dei pezzi vari ... ghghghg)

GinoLatino
02-09-06, 20:55
ULTRALOL, ti sei espresso come quando io spiego qualcosa a mia nipote.
:D
Dai, dai, tranne per il primo PC (che è stato un 8086), poi me lo sono sempre assemblato da solo pezzo x pezzo e senza far danni!(come al solito mi manca la terminologia, ma io bado più ai fatti!)
:yt:
Intendevo dire se esiste un software per testare la compatibilità di una scheda video con le specifiche del mio alimentatore!(sai..un conto è leggere...un conto è provarlo fisicamente)
:D
Anyway, messaggio recepito....zietto!
:D
Ciao e grazie.(guarda che inizia il secondo tempo dell'Italia!)

g4dual
02-09-06, 21:36
Non esiste un software per testarne la "compatibilità", gli unici software sono per misurarne la tensione non gli amperaggi.... mi spiace

GinoLatino
02-09-06, 22:34
Va beneeeeeeeeee!
:yt:
Allora slotto, accendo e prego!
:D
Mi sa che domani scatta l'acquistone, qui in zona dove vivo è tutto aperto.
:yeah:
Ciauz.
(se sparisco per qualche giorno, oltre a festeggiare, sappiate che la scheda video probabilmente mi ha dato dei problemi)
:D

DanLee
04-09-06, 09:16
Ciauz.
(se sparisco per qualche giorno, oltre a festeggiare, sappiate che la scheda video probabilmente mi ha dato dei problemi)
:D

Avevi detto la stessa cosa per il dissi del processore :D :D
Ma poi come è finita?? l'hai cambiato??

Ciao.

GinoLatino
04-09-06, 10:40
:D , il dissipatore l'ho cambiato ed è andata bene.
Purtroppo ieri la 7800 GS non l'ho trovata.
:(
Riproverò questo fine settimana.
:yt: