PDA

Visualizza Versione Completa : Copyright sulla riproduzione di un oggetto in 3D



jackdlee
29-08-06, 14:19
Salve a tutti, ho una grossa curiosità, navigando in Internet vedo che ci sono moltissimi siti che offrono modelli 3d che riproducono, macchine, palazzi e oggetti famosi. Mi chiedevo, è possibile riprodurre qualsiasi cosa e venderla? Mi sembra strano, se riproduco il modello di una ferrari e lo vendo non è illegale? Non sto violando in qualche modo la proprietà del marchio ferrari, ecc..

Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie!

jackdlee
16-11-07, 16:18
Ho postato la stessa domanda su Spinquad e ho avuto risposta da una persona la cui moglie è avvocato. La mia domanda era più o meno questa:


"...Esistono diversi siti web dove è possibile acquistare modelli 3d che sono riproduzioni di oggetti di "marca" (es. macchine, prodotti, palazzi, ecc..). Penso che siano sotto copyright quindi come è possibile vendere una riproduzione di un modello di "marca"..."

la risposta è la seguente:

"...mia moglie avvocato mi dice che il motivo è dovuto al fatto che le invenzioni/oggetti (macchine, cellulari, ecc...) sono regolati da brevetti invece che da copyright. I brevetti sono legati alla funzione di un oggetto e visto che il tuo modello di macchina non può essere utilizzato da persone reali, non ci sono problemi. Questa è una grossa semplificazione della legge che c'è dietro ma dovrebbe andare...."

Non so quanto questo sia applicabile a qualsiasi oggetto, prodotto.

gebazzz
16-11-07, 18:13
grazie per l'informazione. avevo letto il tuo post, ma purtroppo non ne sapevo nulla.
ti ringrazio quindi di aver riportato la risposta alla tua domanda anche qui su LWITA.

vashts