PDA

Visualizza Versione Completa : un consiglio sulla scheda video..



alberto2006
08-09-06, 11:17
buongiorno a tutti...
sono anni che lavoro con schede video "giochinare"... radeon ge-force ecc...
e sinceramente il modeler è sempre stato abbastanza scattante anche su geometrie complesse..
ho deciso però che forse è ora di passare ad una scheda 100% openGL2.0

naturalmente vorrei spendere poco.. e ho trovato questa:
PNY Quadro4 FX 500 (250,00 euro)

che mi dite?..
attualmente sto usando una X1600 (512mb)... le noterò delle differenze?

vi ringrazio in anticipo per i consigli...

GinoLatino
08-09-06, 11:45
Ma sei sicuro che non sia proprio il Modeler di Lightwave ad avere dei 'problemi' con l'OpenGL ?
:(
Intendo dire che nel caso volessi cambiare scheda video solo con la speranza di ottimizzare il Modeler, non so quanto ti convenga.
:noidea: :confused:
Comunque vedrai che adesso arriva la 'solita' pioggia di info tecniche e consigli validi.
:yt:
Ciao!

alberto2006
08-09-06, 12:00
beh... la scheda video la cambierei solamente per modellare in maniera più agevole, fluida e veloce... per il rendering di certo non mi serve...

inoltre a quanto pare dalla 8.5 in poi newtek ha iniziato a sfruttare di più le openGL2.0...

aspettiamo la pioggia di consigli!....

desegno
08-09-06, 13:07
aspettiamo la pioggia di consigli!....

:noidea: io non ne capisco un tubo ma attenzione a non bagnarvi troppo!!!!:argh:
:yoo:

loriswave
08-09-06, 13:23
non ho numeri alla mano, ma in genere un geforce di ultima generazione non da grossi problemi.

le quadro non sono una rivoluzione, sono lo stesso chip geforce con piccole differenze e ottimi driver.

io personalmente ho appena comprato una 7600gt, buon compromesso tra costo e prestazioni.

gebazzz
08-09-06, 14:18
velocizzare il modeler? x ora è impossibile. l'opengl del modeler, anche di lightwave 9.0, è ancora quello datato delle versioni precedenti, non sfrutta la scheda video e praticamente viene fatto via software. per ora è solo il layout che sfrutta l'opengl: la 8.5 solo qualitativamente (mediante il rendering tramite GLSL delle procedurali in realtime e alcune altre innovazioni), la 9.0 sia qualitativamente (ereditando le novità della 8.5) sia prestazionalmente (accedendo finalmente alle potenzialità della scheda video).
l'aggiornamento del reparto opengl del modeler dovrebbe essere effettuato con il prossimo aggiornamento di lightwave 9.x

a mio parere, la tua attuale X1600 va più che bene.

vashts

sharky
08-09-06, 15:42
...lo so che nn c'entra un tubo ma....se chiedere è lecito....

senti vashts, quindi visto che il supporto x le openGL 2.0 praticamente è inesistente, è per questo motivo che n casa NV non hanno ancora fatto gelato x lw???

gebazzz
08-09-06, 16:05
mmmh.. no.

le opengl sono delle librerie grafiche che servono per gestire geometria 3d in tempo reale (passatemi la definizione, anche perchè fanno molto di più); le opengl 2 includono, tra alcune importanti novità, le GLSL, sempre librerie che si occupano esclusivamente dello shading usando pixel/vertex shader.
lightwave si serve delle opengl per renderizzare in realtime la geometria nelle viewport, e si serve delle GLSL per aggiungere dei particolari effetti di shading alle superfici come le texture procedurali.
gelato è invece una tecnologia di rendering hardware che stabilisce una particolare connessione con le schede video quadro utilizzandole seguendo un po' quello che si sta sperimentando oggigiorno col GPGPU (fate una ricerca su internet a riguardo), ovvero l'uso delle GPU in ambiti diversi da quello grafico (anche se il rendering è cmq grafica..).
poi sta al marketing creare i programmi di connessione tra i software 3d e questa tecnologia (c'è x maya e si chiama sorbetto mi pare.. nessuno vieta a nessuno di scriversi una vesione di sorbetto x lw).. ma alla fine nn ne vale molto la pena: i risultati non sono ancora molto soddisfacenti a guardare le immagini che girano..

vashts

alberto2006
08-09-06, 17:33
grazie per le risposte e il fatto che il modeler emuli via SW le openGL per me è una novità...

tornando alla discussione originale..
mi è capitato di lavorare su una workstation HP.. nella quale era montata una ormai datata quadro 900xgl... e sinceramente nel modeler la differenza la notavo (ai tempi il mio paragone casalingo era una radeon 9600SE)
soprattutto facendo orbitare oggetti texturizzati con la texture resolution settata a 1024...

è vero anche che la WS in questione era equipaggiata con uno xeon 2,4ghz... però a quanto ne so la CPU in questi casi non fa molto... vero?

comunque mi state convincendo a non spendere questi 250,00 euro...

gebazzz
08-09-06, 17:45
grazie per le risposte e il fatto che il modeler emuli via SW le openGL per me è una novità...
ti dirò.. probabilmente qualcosa in hardware la si fa anche eh.. ma di certo, sarà x l'architettura del core, sarà x altro, non ci sono cambiamenti apprezzabili nella sua velocità con schede video diverse a parità di cpu..


è vero anche che la WS in questione era equipaggiata con uno xeon 2,4ghz... però a quanto ne so la CPU in questi casi non fa molto... vero?
ed invece la differenza sta proprio lì: essendo dipendente dalla velocità della CPU, più questa è veloce più l'opengl è veloce. certo che una CPU, per quanto pompata sia, non riuscirà mai a raggiungere le capacità di una GPU..


comunque mi state convincendo a non spendere questi 250,00 euro...
ti sto solo evitando la delusione di non vedere (per ora) incrementi di velocità apprezzabili nel modeler fino al prossimo update; nel layout invece i cambiamenti ci sono eccome.

vashts

DanLee
09-09-06, 09:55
Ciao, la Quadro FX 500 te la sconsiglio, in quanto qualsiasi scheda di nuova generazione a parità di prezzo è enormemente più performante!
Deriva dallì NV34, ossia dal geforce FX 5200 quindi un massimo di 45 milioni di triangoli al secondo (considera che una "entry level" come una 6600 da 50 euro arriva a 200 e più milioni di triangoli al secondo, dipende dai modelli e dalle frequenze).
Quindi tieniti la tua, oppure prenditi una nuova geforce e la modifichi a quadro, semplicemente usando un programmino come rivatuner e non rischiando nulla :g1:

Dimenticavo: sicuramente la fluidità e la velocità in più che hai notato sulla workstation sono dovute proprio alle prestazioni generali sicuramente più elevate, senza contare poi che in genere a casa i sistemi sono più appesantiti di software inutili e programmi residenti in memoria.
Infatti è buona norma tenere due sistemi !

Ciao.

alberto2006
09-09-06, 12:09
ok ok.. mi avete convinto... i 250,00 che ho risparmiato me li giocherò ai cavalli...
:)

comunque...

io sto utilizzando due sistemi :
una macchina per lavorarci (che mantengo leggera con maniacale pignoleria)
una macchina "forno" per i rendering.. dove non c'e' installato nulla tranne LW.. e in effetti è una scheggia...

sulla prima ho la x1600.. a questo punto vi chiedo..
non esiste un SW analogo a "rivatune" per le ati?...

DanLee
11-09-06, 10:21
Ciao alberto, onestamente non saprei dirti se esiste un analogo di rivatuner per Ati, anche perchè se non erro Ati al contrario di nvidia usa processi produttivi separati per le due tipologie di schede.

Ciao.

gebazzz
11-09-06, 11:37
prenditi una nuova geforce e la modifichi a quadro
occhio che questo non si può più fare con la serie 7xxx.. :(

vashts

DanLee
11-09-06, 14:04
E purtroppo anche alcune revisioni della serie 6 !! Ma sembra che unwinder stia provvedendo....
Ciao.