PDA

Visualizza Versione Completa : Test pietre preziose



3dl
22-09-06, 19:31
Ciao raga....dovendo forse lavorare a dei gioielli per conto di un gioielliere italiano qui in Adelaide mi sono preparato questa piccola dimostrazione di cosa si può fare con Lw......spero che vi piaccia....nonè proprio il massimo che si poteva fare ma non avendo riferimenti riguardo i vari tagli per le varie pietre mi sono arrangiato.....:D

sharky
22-09-06, 19:36
ottimi direi, ma aggiungerei un po di caustiche e/o effetti di dispersione luminosa

PS ciao grande!

g4dual
22-09-06, 19:55
Come prima resa non sono per nulla male! :D

Quoto i suggerimenti di sharky


ma ciao !!! :D

gebazzz
22-09-06, 22:49
consiglio anche un po' di cura x l'illuminazione dell'ambiente, visto che poi va direttamente ad influire sulle riflessioni/rifrazioni. travare un buon ambiente con una buona illuminazione da subito ti può facilitare molto il lavoro, soprattutto perchè la puoi riusare x tutte le tue produzioni future di questo tipo.

credo inoltre ke l'hdri che usi sia un po' troppo luminosa.. se fossi un gioiellere, nei render vorrei mostrare cmq la forma del gioiello, ke nella tua immagine viene invece sovrastata dall'illuminazione: l'effetto è buono, x carità, ma perde di funzionalità.. nn trovi?

vashts

3dl
23-09-06, 01:58
Sharky : Le caustiche ci sono al 10 %...che cosa intendi per dispersione luminosa?
Vashts:L'hdri usata non viene usate per illuminare ma solo per riflessione....è un imageworld al 100% di luminosità..se lo abbasso come valore credo non rifletta un granchè....
Le luci usate sono una grande area light giusto sopra gli oggetti direzionata a 90° e una distant messa come contro-luce per dare un pò di luce da sotto gli oggetti senza ombre...niente radiosity ...LW render...corona messo sul canale trasparenza credo....

Suggerimenti?:)

gebazzz
23-09-06, 11:57
Vashts:L'hdri usata non viene usate per illuminare ma solo per riflessione....è un imageworld al 100% di luminosità..se lo abbasso come valore credo non rifletta un granchè....
ok x mantenere la luminosità al 100%, ma credo sia meglio o scegliere un'hdri con zone luminose più piccole oppure tenere quella attuale e lavorare coi parametri di esposizione nell'image editor..

vashts

frankmasc
23-09-06, 13:15
Salve a Tutti, innanzi tutto bel lavoro.Sono d'accordo con i cosnsigli già dati ma in più aggiungerei un Antialias migliore.:)
Ho già fatto qualche lavoro simile ed è difficile raffigurare il vetro alla perfezione, ecco un mio lavoro.
http://web.tiscali.it/frankmasc/Bicchieri%20Hi%20res1.45.jpg

3dl
23-09-06, 15:18
Ok ....seguendo un pò i vostri consigli ho updatato l'immagine....il risultato lo potete vedere nell'immagine a destra del primo post.....aspetto ulteriori commenti e critiche:)

sharky
23-09-06, 16:35
ciao bello!:yoo:

allora, per dispersione luminosa intendo quell'effetto "arcobaleno" tipico delle pietre preziose. credo che per il nostro beniamino esista proprio una plug-in che le simuli alla perfezione ed è pure gratuita.
Non sto ad parlare di fisica, ma credo che sia duvuto al fatto che il diamante e le altre pietre avendo iin IOR particolarmente alto rifrangano e scompongono la luce in maniera più pesante di come possa fare il vetro, acqua aria ed altri materiali lberamente attraverabili da un fascio di luce.
Comunque per rendere meglio l'effetto non credo che una mappa HDRI sia la più adeguata. penso che invece vada meglio un fascio di luce concentrato come uno spot senza il cono d'ombra.
Basta semplicemente notare che nella realtà, il meraviglioso ciondolo regalato alla tua dolce metà (e pagato 2 stipendi....:eek:) dal gioielliere sotto quei maledetti spottini brilla come una stella, ma poi, indossato alla luce del sole non si dfferenzia molto dalla cornice in oro bianco:mad:....

aspetto tuoi up!
ciao^_^!!

Adry76
23-09-06, 18:45
Complimenti, mi piacciono molto questi render!
Quoto per la dispersione e magari, ma è una mia idea... un pochino di caustiche più visibili.
Cmq ottima prova davvero :g1:

3dl
24-09-06, 09:57
Ciao Sharky, conosco il plugin di cui parli....lìavevo pure scaricato...ma non mi funziona correttamente...si chiama prismatic plugin e l'ha fatto Nitisara(postato su Newtek Forum).....purtroppo funziona male...o forse sono io che non ho capito un c....o:D ...Adry le caustiche ci sono però se le aumento anche un pochino di più fanno effetto corona ...che fra le altre cose già c'è......in realtà quello che mi manca sono le blueprints dei vari tagli per le varie pietre...i diamanti li fa LW...le altre le ho fatte io in base a delle foto...il fatto è che se non le tagli in maniera giusta le riflessioni e rifrazioni non sono le stesse...ecco perchè sembrano meno reali rispetta ai diamanti e ealle perle per esempio.....cmq..se ci saranno altri update li posterò qui....:yt:

DanLee
24-09-06, 11:36
Ciao 3dl, ottima resa anche se le pietre mi sembrano troppo contrastate con il resto, sono troppo nette! Magari usa un AA con gaussian e comunque quoto i consigli di tutti.
Per le pietre, se vuoi puoi usare questi riferimenti:

http://www.3dlapidary.com/HTML/Models.htm

Non ne capisco molto di ste cose, ma due anni fà ho realizzato dei gioielli ed ho usato proprio questo sito, anche se poi molte pietre le ho modificate.

Ciao.

3dl
24-09-06, 15:42
Grazie alla preziosa collaborazione di Danlee che mi ha diretto verso un buon sito, ho updatato i modelli di alcune gemme e ho aggiunto i miei anelli precedentemente visti qui sul forum....il risultato lo potete vedere nel primo post....Grazie Dan:g1:

Antonio Giornetta atomik35
24-09-06, 16:57
prima di presentarli al cliente...cambia lo sfondo....mettili su un telo di velluto..blu..rosso..verde..bianco...nero...insomm a il grigio scuro non mi piace.
Cmq ottimo lavoro.
ciao.

DanLee
24-09-06, 19:11
Di nulla 3dl, son contento se ti sono stato d'aiuto :g1:
Quoto per il tessuto, magari con un pò di fresnel per dare più morbidezza.
Comunque, un gioielliere al tempo mi consigliò anche un supporto sul rosa, anche tipo velluto, perchè mi spiegava che i gioielli sono fatti per risaltare sulla pelle. Anche la luce è importante, come ti hanno consigliato.
Magari prova ad abbassare il ray recursion limit, forse i molti puntini all'interno delle pietre sono dovuti a questo, magari gli esperti di LW potranno confermarmi o meno la cosa :D In cinema questo succede mettendo alti i vcalori di "bucamento" delle trasparenze come anche i rimbalzi delle riflessioni.

Ciao.

3dl
25-09-06, 13:08
Piccolo update all'immagine cambiando il colore del piano d'appoggio....lo potrete trovare al primo post:)

desinc
25-09-06, 13:59
Ciao Dino,
bei render, le sfere però sembrano avere poca geometria... forse sono un pochino spigolose..

ciao
:D
desinc

Adry76
25-09-06, 19:25
Complimenti bei render davvero, bravo!
L'unico appunto mi pare che le sfere (perle) abbiamo una geometria bassa.
Come consiglia giustamente desinc sarebbero da sistemare.
Per il resto bellisismo impatto!

skyler
26-09-06, 14:13
Dato che lavoro nel settore volevo dire la mia. Personalmente preferisco lo sfondo sfumato grigio, che uso di solito. Anche un fondo di velluto nero funziona o viola scuro. Per il taglio delle pietre ti hanno dato l'indirizzo giusto. I rendering sono ottimi, ma i tempi? Avevo provato a suo tempo su LW, ma quando ci vuole mezz'ora, già mi viene il palletico. Usando Solid thinking per queste cose, ho ottimizzato gli shader per i vari materiali, che applico solo klikkando sull'icona con la geometria selezionata.
Per un rendering simile non vado oltre i 2-3 minuti a render. Questo solo per una questione pratica. Al cliente e a me interessa l'impatto visivo e la fattibilità del prodotto che abbiamo in mente. Se la finalità è la realizzazione di un catalogo virtuale di alto livello, quoto il tuo lavoro in pieno.
Ancora complimenti.:)

3dl
26-09-06, 14:34
Dato che lavoro nel settore volevo dire la mia. Personalmente preferisco lo sfondo sfumato grigio, che uso di solito. Anche un fondo di velluto nero funziona o viola scuro. Per il taglio delle pietre ti hanno dato l'indirizzo giusto. I rendering sono ottimi, ma i tempi? Avevo provato a suo tempo su LW, ma quando ci vuole mezz'ora, già mi viene il palletico. Usando Solid thinking per queste cose, ho ottimizzato gli shader per i vari materiali, che applico solo klikkando sull'icona con la geometria selezionata.
Per un rendering simile non vado oltre i 2-3 minuti a render. Questo solo per una questione pratica. Al cliente e a me interessa l'impatto visivo e la fattibilità del prodotto che abbiamo in mente. Se la finalità è la realizzazione di un catalogo virtuale di alto livello, quoto il tuo lavoro in pieno.
Ancora complimenti.:)

Considerando che non ho usato radiosity ci vogliono circa 30 minuti per immagine....che non sono poi tanti considerando che il Ray Recursion limit è a 24 e che ci sono due area light sulla scena.....comunque grazie per i complimenti...se ti serve qualche render speciale sul tema fammi sapere...anche se sono in Australia lavoro molto con l'Italia via internet....:D

3dl
27-09-06, 04:27
...prometto che questo è l'ultimo update.....il piano di appoggio è stato realizzato con cloth e displacement bump ..per le perle ho aumentato la subpatch render resolution a 6....il materiale vellutino è stato ottenuto con lo shader A_Velvet.....bene....l'updete lo potete vedere nel primo post.....arrivederci e scusate per il disturbo:D

Adry76
27-09-06, 05:19
Premesso che non sono epserto di pietre, tagli e gioiellerie in generale, mi sembra che hai raggiunto un ottimo risultato davvero :g1:
Mi piace molto il telo di velluto che dona un tocco di classe, e aumenta il realismo finale di resa.

Molto bello davvero, e come lavoro per il tuo cliente mi sembra decisamente presentabile!

Complimenti.